Jump to content

montato batteria 80 amper su fiat uno cosa ne pensate


fiatuno1988

Post consigliati

Non va bene per niente.

Gli alternatori delle due macchine erogano meno correnti in carica con l'ovvia conseguenza che non riuscirai mai a caricare completamente le batteria riducendo la durata delle stesse.

Magari a te sembra vadano meglio perché hanno correnti di spunto maggiori e facilitano l'avviamento, ma nel giro di qualche giorno potresti ritrovartele scariche!

Indicativamente metti una batteria che abbia una capacità al massimo del 90 % rispetto alla corrente dell'alternatore.

Esempio: alternatore da 55 A metto una batteria da massimo 49,5 Ah.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non c'è alcun problema, l'alternatore semplicemente ci metterà di più a caricarla, ma a pari motore e utilizzatori la batteria semplicemente sarà meno stressata.

Ovviamente il maggior peso e il maggior assorbimento dall'alternatore peggioreranno i consumi.

 

 

Caricare al massimo non da grossi problemi all'alternatore, sicuro si usurano di più le spazzole, ma non può fisicamente andare in sovraccarico.

Io ho un Camper.

Ho una batteria motore da 74Ah, e una servizi da 100.

In passato anche quella motore era da 100...

L'alternatore è durato 160'000km (e 25anni), sapete quanto eroga?

 

55A... :D

 

La batteria servizi spesso viene scaricata quasi completamente, e in 250km di viaggio è completamente carica (12.8V a riposo).

 

Da dove escono le teorie sul rapporto tra correnti alternatore e batterie, da che fantasia?

Il ducato anni 80 nasce con batteria da 100 o 120A per allestimenti specifici, e l'alternatore è sempre il 55A.

I vecchi Transit addirittura avevano alternatori da 35A.

Il problema semmai è odierno, abbiamo auto con alternatori da 140A e oltre e batterie da 60...

E le batterie, guarda caso, durano molto meno.

Link to comment
Share on other sites

Montare una batteria un filo più grossa può esser utile, ma nel tuo caso hai esagerato.

Non ci guadagni assolutamente nulla, anzi ci hai semplicemente rimesso i soldi dell'acquisto.

 

Danni non ne farai cmq.

 

Specifico che sulle auto moderne gli alternatori son cosi grandi perchè ci son un sacco di utilizzatori che assorbono parecchio, e la batteria è parecchio sotto sforzo.

Oltretutto spesso la batteria viene cambiata non tanto perchè non più funzionante ma perchè inizia ad avere dei cali di tensione che mandano in protezione le centraline e creano falsi allarmi.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è alcun problema, l'alternatore semplicemente ci metterà di più a caricarla, ma a pari motore e utilizzatori la batteria semplicemente sarà meno stressata.

Ovviamente il maggior peso e il maggior assorbimento dall'alternatore peggioreranno i consumi.

 

 

Caricare al massimo non da grossi problemi all'alternatore, sicuro si usurano di più le spazzole, ma non può fisicamente andare in sovraccarico.

Io ho un Camper.

Ho una batteria motore da 74Ah, e una servizi da 100.

In passato anche quella motore era da 100...

L'alternatore è durato 160'000km (e 25anni), sapete quanto eroga?

 

55A... :D

 

La batteria servizi spesso viene scaricata quasi completamente, e in 250km di viaggio è completamente carica (12.8V a riposo).

 

Da dove escono le teorie sul rapporto tra correnti alternatore e batterie, da che fantasia?

Il ducato anni 80 nasce con batteria da 100 o 120A per allestimenti specifici, e l'alternatore è sempre il 55A.

I vecchi Transit addirittura avevano alternatori da 35A.

Il problema semmai è odierno, abbiamo auto con alternatori da 140A e oltre e batterie da 60...

E le batterie, guarda caso, durano molto meno.

 

Dovresti mettere un amperometro a 0 centrale e vedere cosa succede veramente mentre l'auto è accesa.

Ma sai cosa sono 250km per caricare una batteria? Probabilmente sui camper e simili vecchi mettevano alternatori che erogano poca corrente proprio perché si suppone il mezzo faccia parecchia strada.

 

Le batteria oggi non durano di meno perché gli alternatori erogano più corrente di quanta ne possa ricevere la batteria ma semplicemente perché la quantità di dispositivi elettronici sulle auto è aumentata a dismisura (ECU antifurti autoradio e amplificatori chiusure centralizzate ecc).

 

Mettere una batteria molto grande su un'auto con un alternatore più piccolo significa accorciare la sua durata in quanto difficilmente a meno di non utilizzare l'auto per lunghi percorsi manterrà la batteria carica.

 

L'indicazione della tensione ai morsetti della batteria è del tutto inutile, quando le batterie erano a celle con manutenzione si poteva usare il densimetro, ora non esiste un metodo sicuro per verificare lo stato della batteria.

Può esserci una batteria che a motore spento fornisca 13 V ma poi al momento dell'avviamento la tensione ai morsetti scende a 8 V ergo il motore non si avvia.

 

L'alternatore come dice la stessa parola produce una f.e.m. di tipo sinusoidale, ergo per caricare la batteria occorre trasformarla in tensione stazionaria (DC) e occorrono circuiti che fanno diminuire l'efficienza totale del sistema.

Dunque a mettere una batteria molto più grande si rischia di non trovarla quasi mai completamente carica e l'usura del generatore (alternatore) sarà maggiore.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è alcun problema, l'alternatore semplicemente ci metterà di più a caricarla, ma a pari motore e utilizzatori la batteria semplicemente sarà meno stressata.

Ovviamente il maggior peso e il maggior assorbimento dall'alternatore peggioreranno i consumi.

 

 

Caricare al massimo non da grossi problemi all'alternatore, sicuro si usurano di più le spazzole, ma non può fisicamente andare in sovraccarico.

Io ho un Camper.

Ho una batteria motore da 74Ah, e una servizi da 100.

In passato anche quella motore era da 100...

L'alternatore è durato 160'000km (e 25anni), sapete quanto eroga?

 

55A... :D

 

La batteria servizi spesso viene scaricata quasi completamente, e in 250km di viaggio è completamente carica (12.8V a riposo).

 

Da dove escono le teorie sul rapporto tra correnti alternatore e batterie, da che fantasia?

Il ducato anni 80 nasce con batteria da 100 o 120A per allestimenti specifici, e l'alternatore è sempre il 55A.

I vecchi Transit addirittura avevano alternatori da 35A.

Il problema semmai è odierno, abbiamo auto con alternatori da 140A e oltre e batterie da 60...

E le batterie, guarda caso, durano molto meno.

 

Dovresti mettere un amperometro a 0 centrale e vedere cosa succede veramente mentre l'auto è accesa.

Ma sai cosa sono 250km per caricare una batteria? Probabilmente sui camper e simili vecchi mettevano alternatori che erogano poca corrente proprio perché si suppone il mezzo faccia parecchia strada.

Si, son 2ore di viaggio per tirare su di morale una batteria a 10.5-11V a vuoto fino alla massima carica.

Una bella botta di Ampere.

E' per quello che usando la batteria servizi da 45Ah (recuperata da una Panda) è andata in ebollizione...

 

Le batteria oggi non durano di meno perché gli alternatori erogano più corrente di quanta ne possa ricevere la batteria ma semplicemente perché la quantità di dispositivi elettronici sulle auto è aumentata a dismisura (ECU antifurti autoradio e amplificatori chiusure centralizzate ecc).

Ehm ,in realtà il problema è che si montano batterie piccole con elevatissimi spunti per l'avviamento di motori teoricamente in grado di avviarsi al primo colpo, e alternatori grossi per recuperare al volo la corrente erogata in avviamento.

Sicuramente gli ausiliari bevono parecchio, ma non abbastanza da giustificare alternatori da 140 e più A.

Mettere una batteria molto grande su un'auto con un alternatore più piccolo significa accorciare la sua durata in quanto difficilmente a meno di non utilizzare l'auto per lunghi percorsi manterrà la batteria carica.

Capita anche sulle batterie piccole, a far percorsi brevi vanno a farsi benedire prestino...certo, se ti si secca una 45Ah costa 50€, una 100 viene il doppio.

Ma una 100Ah su un motore piccolo avrà spunto per avviarlo anche quando è quasi scarica, la 45Ah è facile che ci lasci le penne

 

L'indicazione della tensione ai morsetti della batteria è del tutto inutile, quando le batterie erano a celle con manutenzione si poteva usare il densimetro, ora non esiste un metodo sicuro per verificare lo stato della batteria.

Può esserci una batteria che a motore spento fornisca 13 V ma poi al momento dell'avviamento la tensione ai morsetti scende a 8 V ergo il motore non si avvia.

Si, se è asciutta o ultra solfatata, ergo vecchia marcia decrepita, capita.

ma io ti parlo di batterie a cui (anche se non possibile in origine) io ripristino il livello con acqua distillata e carico regolarmente...

 

L'alternatore come dice la stessa parola produce una f.e.m. di tipo sinusoidale, ergo per caricare la batteria occorre trasformarla in tensione stazionaria (DC) e occorrono circuiti che fanno diminuire l'efficienza totale del sistema.

Dunque a mettere una batteria molto più grande si rischia di non trovarla quasi mai completamente carica e l'usura del generatore (alternatore) sarà maggiore.

Ok.

Alternatore è una definizione errata.

In realtà è un Generatore.

Composto da Alternatore+Raddrizzatore.

 

E se di targa eroga 55A, non sono 55A di alternatore da cui sottrarre il rendimento dei diodi, son 55A puliti.

 

Con un 140A trascinato da un motore, se hai manico, ci saldi ad elettrodo. :D

Link to comment
Share on other sites

Fidati che gli utilizzatori fanno molto più di ciò che si immagina.

Immagina cose accese normalmente:

Centralina motore, airbag, abs ecc.

climatizzatore e vari sensori

radio e strumentazione

pompe ad alta pressione varie

fari

 

Tutto questo non sembra ma a far i conti ha un bell'assorbimento, se utilizzassi una batteria grande e un'alternatore ridicolo, come fai tu con un'utilizzo cittadino dopo 1 settimana sei a piedi.

Mentre alternatore grande ebatteria piccola garantisce una veloce "ricarica", purtroppo va in parte sulla durata della batteria ma ripeto che sulle auto nuove la batteria la cambi prima per sbalzi di tensione che per morte(a meno che un'elemento non si dissaldi di colpo).

 

Ricordo che sulla mia vecchia stilo ho girato mesi con l'avaria airbag, senza capire perchè(errore non specificato!!!).

Alla fine cambiai batteria perchè la mattina col freddo era un filino fiacca e come per magia....avaria sparita.

E sulle auto capita spessissimo.

 

Ora non so in particolare, ma sugli scooteroni 400-500 il tempo necessario per ricaricare la batteria da un'accensione è di circa 5minuti. Immagina lo spunto di un diesel quanto possa richiedere a una povera batteria.

Link to comment
Share on other sites

L'argomento era un altro.

Batteria da 80 su alternatore piccolo di motore piccolo è ok, perchè l'alternatore è messo li per recuperare lo spunto piccolo di un motore piccolo su batteria piccola.

 

Il contrario, cioè vedasi auto moderne, con batterie piccole per esigenze di spazio e alternatori "da saldatura", non è il top per la batteria.

 

Non si parla di mettere un alternatore da 30A su un astronave con batteria da 100Ah.

 

Io ho detto che un alternatore abnorme serve per ricaricare al volo una batteria piccola che avvia un motore grande.

 

Gli utilizzatori se li ciuccia l'alternatore, non la batteria.

 

La batteria a motore acceso assorbe per la carica, poi sta li come "tampone".

 

Ma a parte gli spunti di utilizzatori pesanti (candelette in postriscaldamento, ventole, lunotto termico), e solo gli spunti, è l'alternatore che si ciuccia le richieste di corrente.

 

Sul camper la batteria servizi si carica DOPO quella motore.

Ho messo una BM piccola con buono spunto apposta, perchè faccio pochi avviamenti su tanti km.

 

L'uso della BS è totalmente diverso da quello di avviamento e non paragonabile.

 

Se usassi la BM della tua auto come io uso la BS del camper doppo una serata l'avviamento te lo scorderesti...ma non conta nulla.

Link to comment
Share on other sites

Sul camper la batteria servizi si carica DOPO quella motore.

 

 

Come hai fatto a "dividere" l'alternatore?

 

Hai usato una di quelle "schede" apposite (mi pare si chiami separatore o ripartitore di carica )ho hai fatto qualcosa di differente???

Link to comment
Share on other sites

Gli utilizzatori se li ciuccia l'alternatore, non la batteria.

Spiacente ma è il contrario.

Se tu provassi a levare la batteria a un mezzo in moto(sconsigliatissimo farlo) vedresti una marea di cali di tensione sempre che non si spenga all'istante.

 

La batteria dà corrente all'auto, mentre viene caricata dall'alternatore.

Link to comment
Share on other sites

Sul camper la batteria servizi si carica DOPO quella motore.

 

 

Come hai fatto a "dividere" l'alternatore?

 

Hai usato una di quelle "schede" apposite (mi pare si chiami separatore o ripartitore di carica )ho hai fatto qualcosa di differente???

C'è una scatola elettromeccanica, niente di elettronico, il mezzo è dell'83, in buona sostanza c'è una resistenza in serie al cavo che porta energia alla batteria servizi.

Questo fa si che una BS scarica non vada a richiedere decide di A alla BM.

Link to comment
Share on other sites

Gli utilizzatori se li ciuccia l'alternatore, non la batteria.

Spiacente ma è il contrario.

Se tu provassi a levare la batteria a un mezzo in moto(sconsigliatissimo farlo) vedresti una marea di cali di tensione sempre che non si spenga all'istante.

 

La batteria dà corrente all'auto, mentre viene caricata dall'alternatore.

 

Ma hai un minimo di coscienza di quello che scrivi, o credi solo di averla?

 

La batteria, e te lo ripeto, fa da tampone.

E, cosa non indifferente, tiene eccitato l'alternatore.

Non esiste, a parte FORSE qualche super utilitaria degli anni 60 che ha la dinamo, e solo se guidata a bassi giri, auto che abbia utilizzatori che sommati assorbano più corrente di quanta ne eroga l'alternatore.

Fatti un pò di conti.

 

La batteria serve per ammortizzare gli sbalzi, assorbe quando c'è surplus (praticamente sempre) e si ciuccia gli spunti.

 

E' come un secchio, hai un rubinetto che gli spara dentro acqua a getto continuo e la tiene a livello, e molte pompe che attingono...

In ogni caso, le pompe succhiano meno di quanto possa erogare il rubinetto.

Link to comment
Share on other sites

Io sulla golf III levai la batteria a motore acceso, per collegare i cavetti su di un auto parcheggiata tra un angolo e un altra macchina.

 

La golf rimase perfettamente in moto, a gas, con le luci accese (notte fonda).

 

Comunque sulle moto, (es il mio vfr 800 RC46) dove non c'è proprio un alternatore come sulle auto, ma un sistema a rotore e statore più "sfigato", al minimo la corrente prodotta è proprio pochissima...

Link to comment
Share on other sites

Io sulla golf III levai la batteria a motore acceso, per collegare i cavetti su di un auto parcheggiata tra un angolo e un altra macchina.

 

La golf rimase perfettamente in moto, a gas, con le luci accese (notte fonda).

 

Comunque sulle moto, (es il mio vfr 800 RC46) dove non c'è proprio un alternatore come sulle auto, ma un sistema a rotore e statore più "sfigato", al minimo la corrente prodotta è proprio pochissima...

Le moto hanno generatori e impianti elettrici differenti...su molte cè addirittura una parte dell' impianto in CA e un'altra in CC.

Credo che, a parte qualche grossa moto tipo goldwing o forse i GS BMW che hanno molti "optionals" aitomobilistici, non ci siano tante moto in grado di erogare grosse potenze dall'impianto elettrico.

 

Il fatto che sul golf3serie tu abbia potuto tranquillamente togliere la batteria non significa che non ci sia il rischio di fare danni.

 

Probabilmente il fatto di avere utilizzatori, i fari, con un buon assorbimento ha aiutato a stabilizzare l'impianto, dato che i fari assorbono sempre la stessa corrente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...