Jump to content

volvo V70 2.0 turbo 200cv (del 1998 mi pare) va daccordo con il gpl?


pitto83

Post consigliati

Infatti l'IPT e balzelli collegati sono veramente una sciocchezza colossale. Pagare quelle cifre per qualcosa che ha un valore commerciale trascurabile è assurdo. Già per me è assurdo pagare dei tributi sul passaggio di proprietà è un assurdo, piuttosto fai pagare il costo dell'operazione, ma almeno non in proporzione ai cv o alla cilindrata o amenità simili

 

Soprattutto in tempi di crisi, dove magari ci si arrangia comprando qualcosa da spendere poco, questa cosa è scandalosa

Se prendi una punto mica paghi 600€ di passaggio, se invece vuoi il macchinone, paga.

Mi pare una delle tasse più giuste d'italia l'IPT.

 

Ne paghi 400 o giù di li, o almeno li ho pagati io per la 500 (1.2), perché sotto un certo numero di kW non scende più, non è lineare. Quindi anche se ti compri la panda 30, l'IPT è sempre quella (350-400, comprensivi di altri balzelli e oneri di agenzia, a meno di non perdere mezza giornata per uffici)

 

Il fatto del macchinone secondo me è una stupidaggine:

1. se si vuole fare "giustizia sociale" colpendo la capacità reddituale (dunque in qualche modo il valore del bene), come dovrebbe essere per un'imposta propriamente detta, dovresti allineare l'IPT al valore commerciale, cosa però di scarsa fattibilità pratica, salvo per il nuovo

2. se invece deve essere una tassa, dunque un tributo con valenza di "pagamento" di un servizio, una concessione o simile, allora dovrebbe essere uguale per tutti, perché alla fine il costo del servizio è sempre lo stesso, dalla panda alla ferrari.

 

In ogni caso vincolare a potenze, cilindrate e simili è una cavolata colossale, forse retaggio di un tempo (anni '60-'70???) dove chi poteva (pochi) aveva l'auto piccola, anche in termini motoristici, pochissimi con auto con un numero di cavalli rilevante

 

Già secondo me l'IPT è sbagliata come definizione, visto che non mi pare un'imposta, e come tassa mi pare un po' "sballata". Poi va pure a finanziare la provincia...

 

Digressioni tributarie e di "giustizia sociale" a parte, a me pare una stupidaggine pagare centinaia di euro per un trascrizione di proprietà di un bene mobile, spesso di valore modesto, quando non nullo

 

Inizio a pensare che facciano bene quelli che girano con auto con targhe estere...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono informato sulla legislazione di altri paesi ma a memoria ricordo che in UK si paga una specie di "diritto di segreteria" di qualche decina di sterline per la trascrizione uguale per tutte le vetture; il macchinone è un discorso che regge sul nuovo, ma sotto i 5000€che macchinone è???

Link to comment
Share on other sites

io personalmente ho 7 auto, ed esclusa la jeep grand cherokee (1998 )che è praticamente abbandonata sotto casa per via dei consumi apocalittici le altre auto

 

fiat punto

fiat uno

alfa 145

alfa 155

lancia lybra

opel corsa

 

hanno TUTTE VALORE COMMERCIALE INFERIORE ALLA CIFRA CHE PAGO OGNI ANNO DI BOLLO E ALLA CIFRA NECESSARIA PER LA VENDITA

 

il discorso è lo stesso per una volvo v70, valore commerciale ZERO infatti la prenderebbe per regalo, ma lo stato italiano non permette ad un auto cosi' che probabilmente ha ancora molte decine di migliaia di km de percorrere di circolare, perchè te la devi comprare nuova, devi muovere l'economia... e gli ecologisti ancora spingono per rinnovare le auto...

 

ora trascurando il fatto che un auto del 1920 se alimentata a gpl o metano inquina meno di una euro 6...

 

secondo voi è piu ecologico usare fino alla morte quello che hai ho produrre 15 quintali di rifiuto speciale ancora nemmeno a metà della sua vita utile ... e comprare un'auto nuova?

scusate ma non mi sono ancora abituato alla follia del capitalismo.

 

tornando in argomento anche io prenderei un auto del genere se me la regalassero, ma in italia un anto del genere per regalo costa comunque migliaia di euro

Link to comment
Share on other sites

certo ti costerà anche 2500€ di spese (bollo passaggio proprietà impianto) ma se è messa bene e ti serve un'auto grande e affidabile la spesa vale farla

 

Sicuramente se va bene, vale la spesa, anche perché a quelle cifre ormai ti compri lo scooter 50 mi sa... rimane il discorso dell'assurdo di pagare quelle cifre per tributi vari per qualcosa che di fatto, giustamente o meno, è privo di valore

Link to comment
Share on other sites

sisi ragazzi io sono daccordo con voi, ma l'auto non è per me, io l'avrei gia presa, ma ne ho gia 7 di auto, è un'auto per mio zio, che ha gia deciso che si tiene il suo bmw 318 sw del 93...

io ho insistito un po per fargli prendere questa volvo visto che la sua macchina è alla frutta, pero' non ha voluto, se avesse atuto la metà dei kw la avrebbe presa di corsa

Link to comment
Share on other sites

Avesse avuto la metà dei kw avrebbe avuto un valore commerciale...

 

Io ogni tanto guardo gli annunci alla ricerca di un "polmonazzo" da gasare a tesserare ASI.

 

Ma tanto 4 soldi (per modo di dire 4 soldi) partono sempre...

Link to comment
Share on other sites

Infatti l'IPT e balzelli collegati sono veramente una sciocchezza colossale. Pagare quelle cifre per qualcosa che ha un valore commerciale trascurabile è assurdo. Già per me è assurdo pagare dei tributi sul passaggio di proprietà è un assurdo, piuttosto fai pagare il costo dell'operazione, ma almeno non in proporzione ai cv o alla cilindrata o amenità simili

 

Soprattutto in tempi di crisi, dove magari ci si arrangia comprando qualcosa da spendere poco, questa cosa è scandalosa

Se prendi una punto mica paghi 600€ di passaggio, se invece vuoi il macchinone, paga.

Mi pare una delle tasse più giuste d'italia l'IPT.

Sai El_Ventu il tuo discorso è giusto su bollo ed eventuale supertassa. Che vanno in base alla potenza con la seconda (che comunque è spropositata) che scala a scaglioni di 5 anni. Però un passaggio di proprietà non dovrebbe mai superare certe cifre che io colloco dai 200 fino ai 600€ max. I passaggio di proprietà e dovrebbe essere effettuabile (in toto) presso uffici comunali. Le scuole guida autorizzate comunque a farli non dovrebbero poter prendere più del 10% di commissioni. Così se hai fretta vai alla scuola Guida comunque ma a costi ragionevoli.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Se la potenza era quella, non era né un 2.0T, né un T5, ma un R. Che valeva molti soldi in quanto edizione speciale e molto ricercata dagli amanti del marchio.

Se è già stata pressata... peccato.

Link to comment
Share on other sites

la r aveva 230 o 250 cv,...a seconda che fosse 2.0 o 2.3; Il passaggio di proprietà è migliorato negli anni, si può fare al PRA in mattinata (tutto compreso)pagando in bancomat se vuoi, ti danno tutti i moduli loro e li controllano, ti danno CDP nuovo e adesivo da mettere sul libretto, devi solo andare col venditore e una marca da bollo; farlo in comune sarebbe il massimo ma direi che ci sono altre inefficienze ben peggiori. Il costo è spropositato per queste auto;per auto sotto i 75 cv qua fai tutto con 270€; per essere onesti, visto che i documenti da fare per una panda o una porsche sono gli stessi dovrebbe costare quello per tutti.

dovesse servirmi una sw cercherei qualcosa di simile, un bel benzina caz.zuto da pagare poco e che non soffra in salita o in autostrada :) ad es un volvo r o una audi/bmw/MB intorno i 3 litri

Link to comment
Share on other sites

se il bollo fosse in percentuale al valore dell'auto... io ritengo la "tassa di proprietà" una vergogna, ma che un auto a valore ZERO paghi come una porsche cayenne la trovo una ignobile cialtronata

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...