Jump to content

Problema vw polo 1.4 benzina 2003


dimmuborgir

Post consigliati

Anamnesi della mia macchina:

Acquistata usata da un rivenditore con garanzia FAC ad 80000km da subito mi da problemi di andamento, in marcia va seghettata, a singhiozzo.

Spia motore accesa e spia EPC, diagnosi:

EPC -> interruttore luci di arresto non funzionante, spendo 11€ e lo sostituisco io

Spia motore: regolazione albero a camme scarico bancata sinistra (in un motore 4 cilindri in linea bancata sinistra???) qualcuno mi dice che è l'elettrovalvola EGR ma finchè va bene non conviene cambiarla.

In garanzia viene sostituita la Bobina (non so esattamente quale) e la macchina va bene fino ad 83500km ma sempre con la spia motore accesa con quell'errore.

A 83500km decido di fare l'impianto gpl

A 84000km si accende la spia ABS...diagnosi catasrtofica ABS non funzionate, sostituzione modulo ABS in garanzia (costava 1300€ almeno si può dire che la società FAC è seria)

Durante la sostituzione dell'ABS mi dicono che nella spia motore c'è un nuovo errore relativo alla sonda lambda che in pratica non funziona.

Dopo aver sostituito l'ABS ogni volta che salgo su un dosso artificiale sento un tonfo sotto la macchina, nessuno capisce cosa sia...mi consola solo il fatto che lo fanno anche tutte le altre polo simili alla mia (complimenti alla vw)

Fino a 90000km tutto bene se non per il fatto che riprende il primo problema di marcia seghettata e andamento a singhiozzo sia a gpl che a benzina, ma il problema non è proprio identico, si verifica ad esempio prima che attacchi la ventola del radiatore, a minimo la lancetta del contagiri sta a 700 per tre volte la vedo scendere a 500 (il motore rischia di spegnersi) poi risale, poi riscende...e alla terza volta parte la ventola.

Per concludere perde liquido radiatore (1litro ogni 1000km) a volte si vede gocciolare davanti vicino al radiatore lato guida.

Prima di andare nelle varire officine (di fiducia, di sfiducia, con la garanzia e dove mi hanno istallato il gpl) vorrei qualche consiglio che non sia di rottamarla XD

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che perda liquido potrebbe essere causato dall'impianto a gas.

 

Se quando hanno tagliato il tubo del riscaldamento per "prelevare" il flusso d'acqua calda al riduttore, non hanno tirato bene tutte le fascette, la perdita potrebbe essere nata li.

 

Altrimenti credo che il tuo radiatore abbia un buco...

 

L'albero a camme l'hai fatto guardare?

 

Magari quando hanno fatto la distribuzione si è mosso di un dente...

 

Sul fatto che l'errore sia bancata sinistra io non la prenderei male, lo stesso codice errore probabilmente viene usato anche sui motori a V.

 

la mia macchina dava errore Lambda 1, ovvio, ne ha una sola...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...