Jump to content

Fiat doblò II serie 1.4 8v benzina allungare i rapporti


handre73

Post consigliati

Ho acquistato da qualche mese un doblò usato con pochissimi chilometri 1.4 del marzo 2009 a benzina trasformato a gpl.

Io abito in provincia di Milano quindi lo uso prevalentemente in strada pianeggiante e come altri utenti avranno notato anch’io mi sono accorto che manca proprio una marcia. E’ proprio un peccato perchè il mezzo va benissimo l’unica pecca è proprio questa: bastava che la fiat durante la proggettazione gli avesse leggermente allungato le marce. Almeno fare corrispondere 3.000giri/ min. (la coppia massima) 100km/h e non 85Km/h.

Detto questo vorrei allungargli un attimino le gambe: e l’unico modo per farlo è agire sul cambio. Non intendo modificarlo ma semplicemente sostituirlo: ho una buona manualità meccanica non di automobili ma di treni. Nelle autobemolizioni ma soprattutto rigenerati se ne trovano parecchi ma il problema principale è quale scegliere. Innanzitutto ovviamente per fiat doblò dello stesso modello del mio e possibilmente di un motore a benzina. Io pensavo al modello 1.6 16v Natural Power che avendo 103 CV molto probabilmente potrebbe avere marcie un pò piu lunghe. (qualcuno cortesemente possessore di un doblò 1.6 16v Natural Power del marzo del 2009 mi può dire a che velocità corrispondono 3.000giri/min.). Nonostante questo tuttavia non è detto che accoppiamento campana del cambio motore o albero del cambio siano compatibili con il mio modello anche se c’è una buona probabilità. L’ideale sarebbe che un meccanico o un ricambista che per caso leggesse questo post mi desse conferma.

Non credo, anche se potrebbe essere, tuttavia che i cambi delle versioni diesel siano compatibili con versione a benzina, (non tanto per la lunghezza dei rapporti salvo la versione 1.3 multijiet che potrebbe anche andare bene, ed anche in questo caso dovrei sapere a che velocità corrispondono 3.000giri/min.) poichè dovrebbero montare un volano smorzatore diverso dalla versione benzina e quindi probabilmente l’accoppiamento campana del cambio e albero del cambio sono diversi. Anche in questo caso l’ideale sarebbe il parere di qualcuno del mestiere.

Per quanto riguarda il modificare i rapporti penso che sia comunque possibile magari dove si elaborano le automobili però suppongo che il costo sarebbe talmente elevato che non varrebbe la pena. Considerate che l’acquisto in un’autodemolizioni di un cambio usato ha un costo dai 300/400 euro che comunque è facilmente ammortizzabile con i consumi di carburante senza contare magari la possibilità di rivendere il cambio sostituito.

Per concludere dico che il problema principale è stabilire se tutti i cambi dei vari modelli a benzina della seconda versione fiat doblò sono compatibili reciprocamente. E sarebbe altrettanto cosa gradita sapere se anche i cambi della versione diesel sono anchessi compatibili reciprocamente con la versione benzina.

Vorrei che qualcuno che come me sia interessato ad allungare un pò le gambe al proprio veicolo mi aiutasse a trovare una soluzione realistica per raggiungere questo scopo. Nei prossimi giorni contatterò un’azienda che revisiona cambi usati per cercare di capire se e quali sono compatibili tra di loro, ma so già che sarà un’impresa ardua. Comunque vi farò sapere.

Grazie saluti

Link to comment
Share on other sites

La nuova Bravo 1.4 a benzina, turbo o aspirato, monta un cambio a 6 marce, non so se sia facile reperirlo e soprattutto se sia compatibile con il tuo ma potrebbe essere un'idea...

Io ce l'ho e ti posso dire che la sesta è bella lunga, anche troppo per il mio 90cv.

Link to comment
Share on other sites

hai provato a trovare il cambio della Fiat Idea 1.4? ne ho provata una di recente...mio suocero ha la versione diesel e avendo lasciato la sua in assistenza ne ha avuta una a benzina 1.4 per qualche giorno...ricordo che in 5° era silenziosissima e più o meno a 100 km stava sui 3200

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto lo stesso lavoro, o quasi, sulla mia vecchia auto, una Punto TD60...lievemente elaborata, su cui ho montato il cambio della versione 70cv (cambio + semiassi, supporti vari e mozzi ruota...), con dentro l'ingranaggeria della Dedra 1.9TDS...

 

Non so quale sia il tuo caso, se il cambio è Fiat e non getrag o simili, lo vedi dalla carcassa.

Guarda bene il tuo, dove ha le leve per l'inserimento delle marce e che forma ha, fondamentalmente che io sappia ce ne sono DUE tipi, e li riconosci per il fatto che uno in uscita ha i giunti tripoidi, l'altro ha i millerighe e omocinetici anche lato cambio (ovviamente al recupero quello con i semiassi lo riconosci per il fatto che ha i millerighe, quello con i tripoidi ha la sede a Y del tripoide...).

 

 

SE il tuo cambio fa parte di questa famiglia, buon divertimento, tra di loro i due tipi non sono compatibili eccetto (forse) l'ingranaggeria interna, ma a pari carcassa puoi farci dei lavori creativi... :D

Interessati più che altro di quanto riguarda la riduzione finale sul differenziale, è quella che cambia le carte in tavola, non i rapporti interni, che da quanto ho visto sono molto simili tra le varie motorizzazioni...e che comunque non ti darebbero risultati molto interessanti.

Comunque, se vuoi cambiare solo la 5a (controlla i vari rapporti, magari trovi una 5a da diesel che fa al caso tuo) in quei cambi le si accede smontando solo il coperchio del cambio dietro la ruota SX...lavoro da 20minuti e si sostituisce l'ingranaggeria.

 

Io sul TD ho montato una 3.167:1 al posto della 3.824:1, la differenza è che se prima in autostrada avevi difficoltà a viaggiare ai 130 senza stressarti, e allungava in fuorigiri a 165km/h, con la lunga + 5a lunga in Germania ho passato i 200km/h...e viaggiavo a ~80 all'ora a 2000rpm, e ~130km/h a 3000...

 

 

Occhio però, perchè se è vero che Fiat ha la tendenza a fare auto con marce corte, è vero che se le allunghi oltre un lieve tot rischi di avere difficoltà anche nel tenerla, la 5a...non hai un turbodiesel come avevo io (li basta dare pressione e mandata gasolio, in 5a facevo salite del 12% ai 100, sui 2500rpm pedale giù e turbo a 1.8bar :D...).

 

Occhio anche perchè i consumi non è detto che diminuiscano...anzi, potrebbero peggiorare, perchè se è vero che puoi trovarti in coppia a velocità più alta, è anche vero che ci devi arrivare, e basta poco su un 1.4 asfittico per dovergli dare tutta manetta a regimi sfavorevoli...basta che ci sia un pò di vento, carico o altri fattori esterni, e devi pestare...

 

Un motore che ronza alto a carico parzializzato, nella guida di tutti i giorni, non è detto che beva più di uno che eroga gli stessi Cv a regime minore con una maggiore apertura del gas.

 

Dovrebbe essere così, ma non sempre lo è.

 

PS:Se hai uno dei cambi che ho menzionato, la campana del cambio da usare è la tua, e del cambio usi solo la carcassa...

Link to comment
Share on other sites

confermo fai prima a cambiare la coppia di ingranaggi della 5,cercando magari quella del 1.3 mj (se compatibile con gli alberi); il 1.4 dovrebbe essere fire mentre 1.6 np è torque (diverso attacco credo) inoltre il 1.6 np è particolarmente morto e non è detto che abbia rapporti piu lunghi, i rapporti del 1.9 jtd non riusciresti a tenerli andando a pestare a fondo per riprendere velocità o mantenere una certa v di crocera a regimi troppo bassi consumi ancora di piu.

Link to comment
Share on other sites

L'attacco cambia poco, se il cambio è quello.

La campana e l'attacco del supporto del cambio (fissata alla flangia che sta tra 4a e 5a) sono intercambiabili.

 

L'importante è che il cambio sia quello.

 

PS:Come ripeto, sul cambio della TD che avevo, a livello di ingranaggeria cambiava poco o nulla, la differenza la fa la coppia cilindrica al differenziale.

Non mi pare che ci siano differenze apprezzabili tra i rapporti delle 5e, che se non erro variano in un campo tra lo 0.78 e 0.8, a partire dalla vecchia Punto 55 per passare alla Gt alla TD.

Link to comment
Share on other sites

confermo fai prima a cambiare la coppia di ingranaggi della 5,cercando magari quella del 1.3 mj (se compatibile con gli alberi); il 1.4 dovrebbe essere fire mentre 1.6 np è torque (diverso attacco credo) inoltre il 1.6 np è particolarmente morto e non è detto che abbia rapporti piu lunghi, i rapporti del 1.9 jtd non riusciresti a tenerli andando a pestare a fondo per riprendere velocità o mantenere una certa v di crocera a regimi troppo bassi consumi ancora di piu.

 

Se monta il cambio C510, come molte vetture del gruppo fiat (Panda, 500, Mito, GP, ecc.), dovrebbe essere facile da trovare.

Circa il discorso del cambio del 1.3 multijet (che è C510), ocio veramente ai rapporti, sono lunghi.

 

La 500 1.2 come la mia monta il cambio con i rapporti del mjet, almeno i primi 3 rapporti, ma perché ha la coppia abbastanza in basso (3000 giri). Il 1.4 8v mi pare giri più in alto, quindi mettere il cambio del diesel potrebbe impiccarlo e basta

Link to comment
Share on other sites

confermo fai prima a cambiare la coppia di ingranaggi della 5,cercando magari quella del 1.3 mj (se compatibile con gli alberi); il 1.4 dovrebbe essere fire mentre 1.6 np è torque (diverso attacco credo) inoltre il 1.6 np è particolarmente morto e non è detto che abbia rapporti piu lunghi, i rapporti del 1.9 jtd non riusciresti a tenerli andando a pestare a fondo per riprendere velocità o mantenere una certa v di crocera a regimi troppo bassi consumi ancora di piu.

 

Se monta il cambio C510, come molte vetture del gruppo fiat (Panda, 500, Mito, GP, ecc.), dovrebbe essere facile da trovare.

Circa il discorso del cambio del 1.3 multijet (che è C510), ocio veramente ai rapporti, sono lunghi.

 

La 500 1.2 come la mia monta il cambio con i rapporti del mjet, almeno i primi 3 rapporti, ma perché ha la coppia abbastanza in basso (3000 giri). Il 1.4 8v mi pare giri più in alto, quindi mettere il cambio del diesel potrebbe impiccarlo e basta

Ecco, il codice non mi è nuovo, non mi ricordo se è il cambio originale del TD60 o quello del TD70, lato motore ha il semialbero diritto supportato dal motore o il semiasse lungo che va direttamente alla ruota?

Link to comment
Share on other sites

confermo fai prima a cambiare la coppia di ingranaggi della 5,cercando magari quella del 1.3 mj (se compatibile con gli alberi); il 1.4 dovrebbe essere fire mentre 1.6 np è torque (diverso attacco credo) inoltre il 1.6 np è particolarmente morto e non è detto che abbia rapporti piu lunghi, i rapporti del 1.9 jtd non riusciresti a tenerli andando a pestare a fondo per riprendere velocità o mantenere una certa v di crocera a regimi troppo bassi consumi ancora di piu.

 

Se monta il cambio C510, come molte vetture del gruppo fiat (Panda, 500, Mito, GP, ecc.), dovrebbe essere facile da trovare.

Circa il discorso del cambio del 1.3 multijet (che è C510), ocio veramente ai rapporti, sono lunghi.

 

La 500 1.2 come la mia monta il cambio con i rapporti del mjet, almeno i primi 3 rapporti, ma perché ha la coppia abbastanza in basso (3000 giri). Il 1.4 8v mi pare giri più in alto, quindi mettere il cambio del diesel potrebbe impiccarlo e basta

Ecco, il codice non mi è nuovo, non mi ricordo se è il cambio originale del TD60 o quello del TD70, lato motore ha il semialbero diritto supportato dal motore o il semiasse lungo che va direttamente alla ruota?

 

Non ho idea, anche perché essendo montato su un numero molto elevato di modelli e motorizzazioni. potrebbe variare la configurazione dei semiassi come tipologia e lunghezze.

 

Il C510 è comunque un 5 marce molto diffuso, purtroppo ha il difetto che su alcuni esemplari si manifesta la difettosità di un cuscinetto (non ricordo se sul primario o secondario), percepibile chiaramente con il tipico "ululato". A maggio infatti ho portato la 500 in Fiat per fare sostituire i 4 cuscinetti cambio

 

Comunque il Doblò 1.4 ha il C514... http://prod.fiat.com...he/Doblo_Cambio

 

Il C510 è questo

4884706637.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok, e infatti il 510 è quello che ho montato, cambiava il fatto che l'uscita sulla TD non ha un tripoide (di cui si vede la calvità in foto, leggermente arrugginita) ma un omocinetico.

Sul TD60 c'era il tripoide, ma la sede era ricavata direttamente nel differenziale, e non nel supporto sostituibile che si vede in foto.

 

Probabilmente la TD60 monta il C514, ergo si potrebbe cercare di capire se l'insieme di albero secondario e corona differenziale vanno in quello del doblò.

 

PS:E' vero che parlo del cambio di un TD, ma è un TD a precamera a corsa corta che frulla a 5000-5500rpm, praticamente è un benzina come regimi...

Ho un file .xls per calcolare le velocità in base a rapporti e giri/minuto...se riesco lo posto.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...
il 3/10/2012 at 22:14, handre73 ha scritto:

Ho acquistato da qualche mese un doblò usato con pochissimi chilometri 1.4 del marzo 2009 a benzina trasformato a gpl.

Io abito in provincia di Milano quindi lo uso prevalentemente in strada pianeggiante e come altri utenti avranno notato anch’io mi sono accorto che manca proprio una marcia. E’ proprio un peccato perchè il mezzo va benissimo l’unica pecca è proprio questa: bastava che la fiat durante la proggettazione gli avesse leggermente allungato le marce. Almeno fare corrispondere 3.000giri/ min. (la coppia massima) 100km/h e non 85Km/h.

Detto questo vorrei allungargli un attimino le gambe: e l’unico modo per farlo è agire sul cambio. Non intendo modificarlo ma semplicemente sostituirlo: ho una buona manualità meccanica non di automobili ma di treni. Nelle autobemolizioni ma soprattutto rigenerati se ne trovano parecchi ma il problema principale è quale scegliere. Innanzitutto ovviamente per fiat doblò dello stesso modello del mio e possibilmente di un motore a benzina. Io pensavo al modello 1.6 16v Natural Power che avendo 103 CV molto probabilmente potrebbe avere marcie un pò piu lunghe. (qualcuno cortesemente possessore di un doblò 1.6 16v Natural Power del marzo del 2009 mi può dire a che velocità corrispondono 3.000giri/min.). Nonostante questo tuttavia non è detto che accoppiamento campana del cambio motore o albero del cambio siano compatibili con il mio modello anche se c’è una buona probabilità. L’ideale sarebbe che un meccanico o un ricambista che per caso leggesse questo post mi desse conferma.

Non credo, anche se potrebbe essere, tuttavia che i cambi delle versioni diesel siano compatibili con versione a benzina, (non tanto per la lunghezza dei rapporti salvo la versione 1.3 multijiet che potrebbe anche andare bene, ed anche in questo caso dovrei sapere a che velocità corrispondono 3.000giri/min.) poichè dovrebbero montare un volano smorzatore diverso dalla versione benzina e quindi probabilmente l’accoppiamento campana del cambio e albero del cambio sono diversi. Anche in questo caso l’ideale sarebbe il parere di qualcuno del mestiere.

Per quanto riguarda il modificare i rapporti penso che sia comunque possibile magari dove si elaborano le automobili però suppongo che il costo sarebbe talmente elevato che non varrebbe la pena. Considerate che l’acquisto in un’autodemolizioni di un cambio usato ha un costo dai 300/400 euro che comunque è facilmente ammortizzabile con i consumi di carburante senza contare magari la possibilità di rivendere il cambio sostituito.

Per concludere dico che il problema principale è stabilire se tutti i cambi dei vari modelli a benzina della seconda versione fiat doblò sono compatibili reciprocamente. E sarebbe altrettanto cosa gradita sapere se anche i cambi della versione diesel sono anchessi compatibili reciprocamente con la versione benzina.

Vorrei che qualcuno che come me sia interessato ad allungare un pò le gambe al proprio veicolo mi aiutasse a trovare una soluzione realistica per raggiungere questo scopo. Nei prossimi giorni contatterò un’azienda che revisiona cambi usati per cercare di capire se e quali sono compatibili tra di loro, ma so già che sarà un’impresa ardua. Comunque vi farò sapere.

Grazie saluti

appena montato la coppia di ingranaggi dell 5° con rapporto più lungo su Punto Evo del 2010 1.4 8v 77cv gpl. lavoro fatto in casa senza "tirar giù" il cambio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...