Jump to content

Problemi al motore Fiat tipo 1.6 ie codice 835c1000


yattaking1982

Post consigliati

Salve a tutti,

vorrei capire un pò qualcosa in più riguardo un problema con il quale ci convivo da quasi 3 anni e decidere se sostituire il motore,oppure fare ripristinare il mio...........

Vi spiego meglio la situazione...........

Circa 3 anni fà ho avuto un problema con la guarnizione della testata,cioè che si era intaccata,provocando un infiltrazione del liquido del radiatore all' interno del 3 cilindro.

Porto l' auto dal meccanico e lui mi diagnostica di sostituire la guranizione della testata e visto che, l'auto all 'epoca aveva circa 120000 km e da quasi 50000 andava a gpl,mi consigliava di far anche revisionare la testata (smerigliatura delle sedi valvole,controllo delle guide,sostituzione dei gommini di tenuta,pulizia dei condotti).Preventivo del lavoro circa 350 euro (comprensivo anche di cambio olio e filtro,4 candele,sostituzione della cinghia di distribuzione e del cuscinetto).

Gli dò l' ok per procedere.........ritiro l' auto dopo circa 4 giorni e mi accorgo già da subito che qualcosa non andava...........motore pesante e poco elastico.

Lo faccio presente subito al meccanico e lui mi consiglia di camminarci qualche giorno di modo che,si assesti tutto perfettamente...........

Noto a anche un aumento dei consumi (sia a gpl che benzina)e successivamente dopo alcune settimane anche un consumo d' olio

Lo faccio presente al meccanico e lui mi dice che al 90% è un problema dovuto alle fasce dei pistoni che non sopportano l' aumento di compressione dovuto alla revisione della testata.............

Ma dico io è possibile un fatto del genere anche se lo scarico marmitta è asciutto,e non fa fumo di depressione ne dalla stecca dell ' olio e ne dal tappo e tutti i tubi che vanno alla scatola del filtro dell' aria ancora oggi sono puliti??

Faccio presente che prima del lavoro non avevo nessun consumo d' olio e con il pieno di gpl (23/24 euro circa)percorrevo intorno ai 280/290 km in città e 350 circa in autostrada...................e il motore era molto brillante..........adesso mi sembra che ci sia montato un motore di 1000/1100 cc.

Link to comment
Share on other sites

Cambia meccanico e spiega tutto a quello nuovo, anche perché credo che non abbia fatto tutto quel lavoro che ha detto, 350€sono pochi.

 

Magari ha rimontato male qualche cosa e il problema viene da li.

 

Se le fasce perdessero bruceresti olio....

Link to comment
Share on other sites

Bè le fasce da rifare a 120milakm mi pare azzardato, voglio dire è un 1.6 da 80cv, anzi neanche mi pare 78......

A meno che al posto dell'olio non utilizzi sabbia direi che il problema è altro.

 

La scarsa compressione può anche essere data da un cattivo lavoro della rettifica che ha calcolato male lo spessore tra guarnizioni e limatura testata.

Prima verifica la fase, dopodichè se è ok vai di prova compressione.

Link to comment
Share on other sites

Si ok ci siamo,voglio ammettere il fatto che il motore se si trova non messo bene in fase..........mi può comportare consumi eccessivi e prestazioni scarsissime...............

Ma il consumo d' olio eccessivo cosa centra??Qua si parla che ci vuole 1 litro d'olio ogni 2000 km percorsi.............(utilizzando olio selenia 10 w 40 ma pure con il 15w 40 nn c'è differenza).

Se utilizzo marche esempio tamoil,repsol,elf,total ecc............. è ancora peggio.

Però aggiungo una cosa,sarà almeno dal mese di aprile che non aggiungo nemmeno una goccia di liquido nel radiatore (pur avendo l' impianto gpl)........e adesso mi trovo a 170000 km.

Link to comment
Share on other sites

Scusa del consumo d'olio non l'avevo visto.

Qua la faccenda allora si complica e le ipotesi si riducono a 2:

A: motore spompato(e avrebbe ragione il tuo meccanico)

B: revisione della testa mal fatta, e magari tira olio dalle valvole.

 

Dato che mi pare che sei 1 che all'auto ci tiene parecchio, quindi fa la sua manutenzione mi vien da pensare che il problema sia il B.

Direi che è il caso che provi da un'altro meccanico a far visionare l'auto(di tua fiducia) e vedi che ti dice....Se il lavoro ha meno di 1 anno e tu hai la fattura puoi richiedere la sistemazione senza spese aggiuntive.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Allora amici,novità in vista..............ho fatto vedere l' auto dal meccanico di un mio amico,gli ho spiegato tt la mia storia.

Secondo lui il problema sta solo nella testata:

1)il consumo eccessivo d'olio proviene dalla non sostituzione dei gommini delle valvole oppure da un errato montaggio dei gommini nuovi...........

2)la scarsa compressione è sicuramente provocata da una pessima lavorazione dei guida valvole e delle sedi...........

A suo avviso il motore lo sente silenzioso (anche sollecitandolo molto),quindi esclude problemi al banco oppure alle fasce.

Possibile soluzione proposta:

sostituzione della testata (presa poi da un rottamatore),facendo solo il lavaggio e la piallatura della stessa,e lui è convinto di risolvere il problema.

Io avrei un' altra soluzione:

ho trovato nel parco di un mio cugino una lancia dedra del 99 (stesso identico motore)con 42.000 km originali (auto posseduta da un unico propietario ultra ottantenne defunto da 7/8 mesi circa,ma l'auto sta ferma da circa 3 anni).

La famiglia del defunto vuole rottamare l' auto ed io ho pensato di chiederla x ricambi.Sono tutti daccordo (e l' auto mi viene data a gratis) a patto che al momento della consegna gli fornisco un qualsiasi documento che li toglie da qualsiasi responsabilità.

Ho pensato quindi di prendere tutto il gruppo motore e cambio e di farlo montare sulla mia (naturalmente facendo un bel tagliando completo + tutte le cinghie).Mi conserverei il mio cambio (che comunque a 170.000 km circa,ma va bene)e di rottamare la dedra a mie spese.

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Allora amici,novità in vista..............ho fatto vedere l' auto dal meccanico di un mio amico,gli ho spiegato tt la mia storia.

Secondo lui il problema sta solo nella testata:

1)il consumo eccessivo d'olio proviene dalla non sostituzione dei gommini delle valvole oppure da un errato montaggio dei gommini nuovi...........

2)la scarsa compressione è sicuramente provocata da una pessima lavorazione dei guida valvole e delle sedi...........

A suo avviso il motore lo sente silenzioso (anche sollecitandolo molto),quindi esclude problemi al banco oppure alle fasce.

Possibile soluzione proposta:

sostituzione della testata (presa poi da un rottamatore),facendo solo il lavaggio e la piallatura della stessa,e lui è convinto di risolvere il problema.

Io avrei un' altra soluzione:

ho trovato nel parco di un mio cugino una lancia dedra del 99 (stesso identico motore)con 42.000 km originali (auto posseduta da un unico propietario ultra ottantenne defunto da 7/8 mesi circa,ma l'auto sta ferma da circa 3 anni).

La famiglia del defunto vuole rottamare l' auto ed io ho pensato di chiederla x ricambi.Sono tutti daccordo (e l' auto mi viene data a gratis) a patto che al momento della consegna gli fornisco un qualsiasi documento che li toglie da qualsiasi responsabilità.

Ho pensato quindi di prendere tutto il gruppo motore e cambio e di farlo montare sulla mia (naturalmente facendo un bel tagliando completo + tutte le cinghie).Mi conserverei il mio cambio (che comunque a 170.000 km circa,ma va bene)e di rottamare la dedra a mie spese.

Voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ocio agli aspetti legali/burocratici. L'eredità la si accetta o non la si accetta, non si possono alienare beni prima di averli intestati come effetto della successione.

 

Gli eredi a mio giudizio dovranno PRIMA intestarsi l'auto, poi alienarla a tuo favore (anche gratuitamente), ma non conviene perché c'è un secondo passaggio di proprietà di mezzo, successivo a quello in successione. Dunque la rottamazione dovranno farla loro, almeno formalmente, dopo che tu ti sarai "servito" di ciò che ti serve

 

Qui è molto chiaro

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/ereditare-un-veicolo.html

 

Prima si devono intestare l'auto (a tutti), poi al limite venderla o demolirla (e prima di demolirla tu ti servi dei pezzi)

Link to comment
Share on other sites

Si,infatti credo che così si farà.............

L'auto sarà portata dal meccanico che provvederà allo smontaggio del gruppo motore/cambio,poi verrà contattato il demolitore che verrà a ritirare l' auto dal meccanico,e in seguito la pratica di rottamazione verrà fatta e firmata dalla figlia e dalla moglie del defunto ed io pagherò solo la pratica al demolitore (in segno di ringraziamento per il regalo ricevuto).Alla fine costo complessivo di tutto 300 euro.

Penso che per questa cifra ne vale la pena.............

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...