Jump to content

Mancate accensioni (misfire) in partenza a freddo


Laus

Post consigliati

L'auto è una MiTo con motore T-Jet 155CV, con impianto Vialle LPi.

 

Da qualche tempo, soltanto in partenza e soltanto a freddo, non sempre, ma diciamo 2 volte su 3, mi si accende la spia EOBD, lampeggiante.

 

Se in quel momento spengo la macchina e riaccendo, la spia non si riaccende.

 

A volte, durante la fase di avvio, si sente che il motore non gira perfettamente (e puntualmente si accende la spia), e a volte non dà questi segnali e la spia si accende ugualmente.

 

Ultimamente ho provato a tenere la macchina accesa con la spia lampeggiante, e questa si spegne dopo pochi secondi.

 

L'analisi del tester rileva mancate accensioni su vari cilindri (non è sempre lo stesso).

 

Tra l'altro il problema ha cominciato a verificarsi subito dopo il tagliando dei 60.000 km (quello previsto dal piano di manutenzione originale dell'auto), dove mi sono state sostituite le candele, come da programma (candele difettose?).

 

Ribadisco che il problema non si verifica mai in marcia (dove non mi sembra avere problemi di sorta), e che si presenta solo in partenza e a freddo. Dove per "a freddo", io intendo dopo una sosta di 10 - 12 ore. Tipicamente la mattina, dopo che è stata ferma tutta la notte, o la sera quando esco dalla palestra ed è stata ferma almeno 10 - 11 ore (ho palestra e ufficio accanto, quindi parcheggio la macchina quando devo entrare a lavoro e la riprendo la sera quando esco dalla palestra).

 

Ora, mi sono decisa a chiedere consulto qui, anche perché il meccanico"di fiducia" mi rimbalza al gasista, dicendo che è tipicamente un problema dell'impianto GPL (dice di aver avuto altre MiTo "GPL di serie" con problema simile, e il problema erano gli iniettori). Il gasista mi rimbalza al meccanico, dicendo che, smontati, controllati e puliti gli iniettori e sostituito il riduttore di pressione, ormai esclude che sia un problema dell'impianto GPL e pensa più a un problema elettrico (bobine, candele, etc). Nonostante abbia dovuto girare a benzina una settimana per altri motivi e il problema non si sia presentato. Tra l'altro l'auto non parte "lunga", ma si accende immediatamente come se nulla fosse (salvo poi far lampeggiare la spia). E io comincio a sentirmi una pallina da ping pong.

 

Personalmente sono per rilasciarla al gasista e far risolvere il problema a lui (che sia di GPL, di benzina o elettrico). L'avrei già fatto, se non mi rimanesse alquanto scomodo (non è esattamente di strada, e per questo continuo a servirmi dall'altro meccanico, che di per sé non è uno stupido).

 

Però vorrei sapere se magari qualcuno di voi ci è già passato, e magari come ha risolto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'auto è una MiTo con motore T-Jet 155CV, con impianto Vialle LPi.

 

Da qualche tempo, soltanto in partenza e soltanto a freddo, non sempre, ma diciamo 2 volte su 3, mi si accende la spia EOBD, lampeggiante.

 

Se in quel momento spengo la macchina e riaccendo, la spia non si riaccende.

 

A volte, durante la fase di avvio, si sente che il motore non gira perfettamente (e puntualmente si accende la spia), e a volte non dà questi segnali e la spia si accende ugualmente.

 

Ultimamente ho provato a tenere la macchina accesa con la spia lampeggiante, e questa si spegne dopo pochi secondi.

 

L'analisi del tester rileva mancate accensioni su vari cilindri (non è sempre lo stesso).

 

Tra l'altro il problema ha cominciato a verificarsi subito dopo il tagliando dei 60.000 km (quello previsto dal piano di manutenzione originale dell'auto), dove mi sono state sostituite le candele, come da programma (candele difettose?).

 

Ribadisco che il problema non si verifica mai in marcia (dove non mi sembra avere problemi di sorta), e che si presenta solo in partenza e a freddo. Dove per "a freddo", io intendo dopo una sosta di 10 - 12 ore. Tipicamente la mattina, dopo che è stata ferma tutta la notte, o la sera quando esco dalla palestra ed è stata ferma almeno 10 - 11 ore (ho palestra e ufficio accanto, quindi parcheggio la macchina quando devo entrare a lavoro e la riprendo la sera quando esco dalla palestra).

 

Ora, mi sono decisa a chiedere consulto qui, anche perché il meccanico"di fiducia" mi rimbalza al gasista, dicendo che è tipicamente un problema dell'impianto GPL (dice di aver avuto altre MiTo "GPL di serie" con problema simile, e il problema erano gli iniettori). Il gasista mi rimbalza al meccanico, dicendo che, smontati, controllati e puliti gli iniettori e sostituito il riduttore di pressione, ormai esclude che sia un problema dell'impianto GPL e pensa più a un problema elettrico (bobine, candele, etc). Nonostante abbia dovuto girare a benzina una settimana per altri motivi e il problema non si sia presentato. Tra l'altro l'auto non parte "lunga", ma si accende immediatamente come se nulla fosse (salvo poi far lampeggiare la spia). E io comincio a sentirmi una pallina da ping pong.

 

Personalmente sono per rilasciarla al gasista e far risolvere il problema a lui (che sia di GPL, di benzina o elettrico). L'avrei già fatto, se non mi rimanesse alquanto scomodo (non è esattamente di strada, e per questo continuo a servirmi dall'altro meccanico, che di per sé non è uno stupido).

 

Però vorrei sapere se magari qualcuno di voi ci è già passato, e magari come ha risolto.

 

...potrebbe essere un problema di taratura dell'impiango a gas, magari hai la mappa gas sballata...

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Il Vialle ha una sola mappa, quella giusta per il modello specifico. Non penso che sia neppure possibile per l'installatore agire sulla mappatura

 

 

....fammi capire mi stai dicendo che la mappa non è modificabile ne tantomento affinabile??...se fosse cosi' è una emerità kazzata visto che a parità di auto ci possono essere dei comportamenti differenti visto che i vari componenti per quanto uguali possano essere si comportano in maniera differente a causa dell'usura.

Link to comment
Share on other sites

Il Vialle ha una sola mappa, quella giusta per il modello specifico. Non penso che sia neppure possibile per l'installatore agire sulla mappatura

 

 

....fammi capire mi stai dicendo che la mappa non è modificabile ne tantomento affinabile??...se fosse cosi' è una emerità kazzata visto che a parità di auto ci possono essere dei comportamenti differenti visto che i vari componenti per quanto uguali possano essere si comportano in maniera differente a causa dell'usura.

 

La mappa Vialle che io sappia è ottimizzata dalla casa per il modello specifico, motivo per il quale prima di installare un Vialle devi vedere se il motore in questione è supportato (non è "universale" come gli impianti gassosi)

 

Non è una cazzata, perché quello che dici tu (componenti con comportamenti differenti, o semplice usura/invecchiamento) avviene anche a benzina, e salvo "tuning", nessuno ti affina la mappa della ECU, ma è identica per tutte le vetture della stessa marca e modello. La soluzione a queste variazioni sta proprio nei correttori di mappa, in particolare quelli lenti

Link to comment
Share on other sites

Il Vialle ha una sola mappa, quella giusta per il modello specifico. Non penso che sia neppure possibile per l'installatore agire sulla mappatura

 

 

....fammi capire mi stai dicendo che la mappa non è modificabile ne tantomento affinabile??...se fosse cosi' è una emerità kazzata visto che a parità di auto ci possono essere dei comportamenti differenti visto che i vari componenti per quanto uguali possano essere si comportano in maniera differente a causa dell'usura.

 

La mappa Vialle che io sappia è ottimizzata dalla casa per il modello specifico, motivo per il quale prima di installare un Vialle devi vedere se il motore in questione è supportato (non è "universale" come gli impianti gassosi)

 

Non è una cazzata, perché quello che dici tu (componenti con comportamenti differenti, o semplice usura/invecchiamento) avviene anche a benzina, e salvo "tuning", nessuno ti affina la mappa della ECU, ma è identica per tutte le vetture della stessa marca e modello. La soluzione a queste variazioni sta proprio nei correttori di mappa, in particolare quelli lenti

 

..d'accordo ma non si puo intervenire in qualche maniera?

Link to comment
Share on other sites

Il Vialle ha una sola mappa, quella giusta per il modello specifico. Non penso che sia neppure possibile per l'installatore agire sulla mappatura

 

 

....fammi capire mi stai dicendo che la mappa non è modificabile ne tantomento affinabile??...se fosse cosi' è una emerità kazzata visto che a parità di auto ci possono essere dei comportamenti differenti visto che i vari componenti per quanto uguali possano essere si comportano in maniera differente a causa dell'usura.

 

La mappa Vialle che io sappia è ottimizzata dalla casa per il modello specifico, motivo per il quale prima di installare un Vialle devi vedere se il motore in questione è supportato (non è "universale" come gli impianti gassosi)

 

Non è una cazzata, perché quello che dici tu (componenti con comportamenti differenti, o semplice usura/invecchiamento) avviene anche a benzina, e salvo "tuning", nessuno ti affina la mappa della ECU, ma è identica per tutte le vetture della stessa marca e modello. La soluzione a queste variazioni sta proprio nei correttori di mappa, in particolare quelli lenti

 

..d'accordo ma non si puo intervenire in qualche maniera?

 

Che io sappia no, ma ripeto... non ho vialle, ma mi ero informato all'epoca, prima di installare il gpl e addirittura prima di acquistare l'auto.

Inoltre, ripeto ancora, è inutile: la mappa è già adatta alla vettura specifica, non serve poterci mettere le mani, a differenza dei gassosi che con la stessa configurazione di componenti e di contralina montano su auto molto diverse. Vialle vende il kit specifico per il codice motore. Non c'è il codice motore nell'elenco dei loro kit? Niente Vialle

 

PS. in realtà il modo di metterci le mani in realtà c'è, perché mi ero informato presso un installatore Vialle del sud piemonte per montare Vialle su una Mito 135cv multiair (nonostante il kit esista per la 120 e per la 155, che non sono multiair oltretutto). Mi aveva detto che era stato fatto non-ufficialmente, ma dal distributore italiano (o comunque con il suo supporto), quindi non è cosa che un gasaro qualunque può fare. Insomma... qualche margine di intervento tecnicamente esiste, ma non è cosa supportata dalla casa e (penso) esca da eventuali garanzie, un po' come fare tuning su una ecu originale. Inoltre, ammesso che si possa fare, bisogna vedere quanto l'installatore abbia voglia di farlo, con rischi e responsabilità associate

Link to comment
Share on other sites

Scusate se non ero intervenuta, ma avevo perso la speranza che qualcuno intervenisse e quindi avevo perso questo topic di vista ^^ .

 

Dato che, come si dice, "quando piove, diluvia" ed è successo di tutto di più in queste settimane, ancora non ho potuto lasciare la macchina dal meccanico. Altre fonti mi hanno consigliato di far controllare le candele (vi ricordo che è successo tutto subito dopo il tagliando Alfa regolare dei 60000).

 

In ogni modo ho approfittato di questo tempo per fare qualche prova empirica, e ho notato che dando un paio di piccole sgassate (niente fine corsa, si intende, ma appena un tocco sull'acceleratore che difficilmente porta la lancetta sopra i 2000rpm) all'accensione a freddo (quando solitamente si presenta il problema), il problema si è presentato solo 2 / 3 volte volte in tre settimane (prima la frequenza era un 2 su 3).

 

Non so se sia un caso (di certo non è il rimedio), o un ulteriore indizio.

 

Comunque la mappa del Vialle è "lievemente" modificabile e adattabile al tipo di macchina. Per la Mito 155CV, che io sappia, viene caricata lla mappa del 150 T-Jet (da cui effettivamente deriva), e adattata poi in officina.

Link to comment
Share on other sites

Nel dubbio verificherei le candele, per accertarmi che siano quelle corrette per la vettura, e visto che è un componente che è stato sostituito. Però strano che dia problemi sono in avviamento a freddo...

Altro non mi viene in mente. Fossero gli iniettori che perdono un po', dovresti avere problemi di avviamento, nel senso che avrebbe difficoltà a partire, cosa che non avviene

Link to comment
Share on other sites

Fossero gli iniettori che perdono un po', dovresti avere problemi di avviamento, nel senso che avrebbe difficoltà a partire, cosa che non avviene

 

E' esattamente quello che mi ha detto il gasista, e che il meccanico "benzina" non intende.

 

La macchina non ha problemi di "avvio lungo", e il problema non si presente sempre sul solito cilindro. Nella mia ignoranza, io già per questo tendo ad escludere che la causa sia il GPL.

Link to comment
Share on other sites

Nel dubbio verificherei le candele, per accertarmi che siano quelle corrette per la vettura, e visto che è un componente che è stato sostituito. Però strano che dia problemi sono in avviamento a freddo...

Altro non mi viene in mente. Fossero gli iniettori che perdono un po', dovresti avere problemi di avviamento, nel senso che avrebbe difficoltà a partire, cosa che non avviene

 

...a questo punto proverei la macchina solo a benzina per un giorno in maniera da far assestare i correttori della centralina benzina...la mattina seguente se all'accenzione il problema non si presenta allora è sicuramente un problema di mappatura della centralina gpl....io la prova la farei!

Link to comment
Share on other sites

Fossero gli iniettori che perdono un po', dovresti avere problemi di avviamento, nel senso che avrebbe difficoltà a partire, cosa che non avviene

 

E' esattamente quello che mi ha detto il gasista, e che il meccanico "benzina" non intende.

 

La macchina non ha problemi di "avvio lungo", e il problema non si presente sempre sul solito cilindro. Nella mia ignoranza, io già per questo tendo ad escludere che la causa sia il GPL.

 

....ma hai fatto un controllo con il tester odb per vedere se c'è qualche errore memorizzato?....

Link to comment
Share on other sites

Ma io dico... se da problemi di misfire (nel senso che la lettura è quella) e per il resto va bene, cosa c'entra la mappa? O è un falso allarme dovuto all'elettronica (può capitare), oppure è un misfire, cioè un problema di mancata accensione, quindi problema di candele, cavi, bobine, regolazione d'anticipo d'accensione...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...