Jump to content

GPL: quale migliore marchio?

BMX

Post consigliati

Ho letto che a volte il GPL di un marchio rispetto ad un altro rende meglio ed e' di qualita superiore.

Nella vostra esperienza, quale tra i vari marchi e' il migliore?

Oppure tutti arrivano dalla stessa cisterna e quindi differenze non esistono?

Grazie

Ti riporto la mia esperienza in 60.000 km a gpl, non faccio mai più di tanto caso alle marche, generlamente mi rifornisco dove lo trovo a meno, monitoro costantemente i consumi della mia auto e, in tutta onestà, non ho mai visto grosse differenze tra un distributore e l'altro, sia questo una pompa bianca o un marchio noto Agip,esso,shell ecc.

Se per il gpl fanno come la benzina il marchio dice poco.

Io abito vicino alla raffineria API di Falconara, dove in fila si vedono spesso camion di tutte le altre compagnie (q8 esso ecc).

Solo le benzinone (98 100 ottani) non vengono prodotte a Falconara (dato vecchi di anni, magari sono cambiate le cose) e quelle vengono da altri stabilimenti.

Ad esempio a Numana, alla IES la 98 viene da Mantova, le altre (95 e Gasolio) non credo sempre...

Ne esistono di due tipi principalmente:

1- molto prestazionale ma poca resa kmetrica

2- prestazioni normali e maggiore percorrenza

Il migliore che ho provato, non in Italia ma in Croazia era molto performante come resa motore e percorrenza di qualche km maggiore rispetto al n°2

Guarda, io ho un amico che lavora alla raffineria di Falconara e mi ha detto che nel gpl ci sono molti gas, tutti con proprietà differenti e le percentuali di miscelazione sono molto variabili, subordinate sopratutto alle giacenze presenti, quindi non è facile valutare un gpl dall'altro.

I principali sono Butano e Propano.

Il primo è più potente e fa correre di più e consumare meno, il secondo il contrario.

Il primo "gela" a -1 l'a altro a -42.

http://it.scribd.com/doc/51081878/Composizione-G-P-L

Io in zona mi trovo bene all'IP, ma mi sa che è questione del fatto che l'impianto è vecchio e a pompa staccata, cioè quando la multivalvola blocca l'afflusso, continua ad entrare un filo di gas.

E la colonnina non lo segna :D

Capita che quando ha la fila alle pompe di benza e gasolio ti lascia li attaccato per un pò, e magicamente quel pieno dura di più...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...