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perdita di potenza e minimo irregolare


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salve ragazzi, mi sono appena iscritto e presentato.

 

il motivo per cui sono qui a disturbarvi è il seguente:

 

possiedo una punto 176 85 16v elx del 98 176b9000 gasata a gpl sequenziale stargas

 

la mia macchina in decelerazione mi accorgo che non effettua la strategia cut-off ossia tende a strappare e non a decelerare dolcemente.

 

inoltre se spingo la frizione quando mi fermo ai semafori tende a spegnersi.

 

lo fa molto più a gas ma anche a benzina.

 

allora ho studiato un pò e sono andato in centralina a vedere quello che succedeva.

 

ho notato che a farfalla chiusa in centralina segna 11° mentre ad acceleratore premuto segna 99°

non dovrebbe essere 0° a riposo?

quindi ho pensato che il problema è il valore sballato a riposo perchè la centralina non vede la farfalla chiusa e non comanda il motore passo passo all'apertura, quindi il motore si strozza perchè la farfalla è effettivamente chiusa e tende a spegnersi al minimo, inoltre non effettua il cutoff per lo stesso motivo.

esiste un modo per l'autoapprendimento per resettare a 0° quell'angolo oppure il tps è andato?

ho letto sommariamente le 142 pagine e qualcuno di voi parlava di questa procedura di autoapprendimento ma non ho capito se si riferiva alle farfalle elettroniche delle punto 188, oppure alle punto 176 .

 

 

c'è anche un altro problema che è sorto da quando ho rifatto la testata.

non sento potenza....prima acceleravo in 5 a 140 in piano e si portava velocemente a 180... ora per arrivare a 170 ce ne vuole.... ovviamente velocità solo su pista.

l bello che la mattina a freddo per 30 secondi la potenza la sento tutta quando tiro la 2 e la 3.

poi una volta calda ritorna fiacca (avevo pensato alla lambda)

ogni tanto su strada la sento ritornare pimpante ma solo per pochi minuti.

dimenticavo di dirvi che dopo aver fatto la testata ho rotto anche il cambio.

mi è stato messo un cambio di una brava 16v anno 2001 ..... può essere il cambio leggermente più lungo la causa della fiacchezza? prima mi ricordo che faceva 130 precisi a 4000 giri.... ora fa 133 a 4000...sempre in 5.

sostanzialmente la centralina che gestisce anticipi in funzione di regime di giri e di potenza richiesta non dovrebbe avere problemi a spingere un rapporto leggermente più lungo....è un pò come prima accendevo il clima e portavo 3 persone e la macchina in 5 tirava ...ora nemmeno da solo ho queste prestazioni.

 

vi posso solo dire che i consumi di olio sono aumentati ora 1 kg se lo mangia ogni 6000km

ho verificato e fatto verificare la perfetta messa in fase con gli appositi attrezzi partendo dall'allineamento con il forellino dal lato opposto al sensore di giri e dall'appianamento dell'attrezzo composto da 2 aste.

 

veramente ho cambiato di tutto:

 

bobine

candele

cavi candela x2

map sensor .... solo che questo è un pò diverso dall'originale, è un mezzo cm più basso ma si incastra bene.

tps sensor

step motor

lambda

sensore di giri

il corpo farfallato è lindo

 

meno male che i pezzi acquistati online non costino uno sproposito.

 

scusate se mi dilungo ma desidererei sapere se la pipettina esistente sul collettore (non sul manicotto dell' airbox) alla quale si collega una delle due estremità del tubicino di recupero vapori olio, è effettivamente comunicante col collettore, ossia se il collettore è bucato in tale punto, perchè il mio sembra tappato di fabbrica..... sul manuale d'officine è scritto che al minimo con farfalla chiusa, il collettore aspirerebbe da questo forellino.

 

che cosa può essere sto minimo traballante che spegne l'auto al minimo dopo 2-3 saliscendi?

 

il mecca ha alzato le mani

 

aiutooooooooo sto impazzendo.....

 

grazie anticipatamente

 

ps: ovviamente errori in centralina ora non ve ne sono.

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Ciao, visto il nr di lavori e rotture immagino che non sia un motore fresco fresco.... hai mai provato la compressione dei cilindri? A volte, molto spesso per i diesel; rifacendo la testa e valvole ricrei la tenuta originale e questa poi sforza le fasce elastiche che non sono più in grado di tenere la compressione creando problemi di avviamento ecc....

E' solo un'ipotesi... comunque non è una prova troppo laboriosa.

 

Ciao

Ale

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Ciao, visto il nr di lavori e rotture immagino che non sia un motore fresco fresco.... hai mai provato la compressione dei cilindri? A volte, molto spesso per i diesel; rifacendo la testa e valvole ricrei la tenuta originale e questa poi sforza le fasce elastiche che non sono più in grado di tenere la compressione creando problemi di avviamento ecc....

E' solo un'ipotesi... comunque non è una prova troppo laboriosa.

 

Ciao

Ale

 

dimenticavo di dire che per ben 2 anni a gas è andata divinamente....fino al rifacimento della testa.....il resto è storia già detta.

 

la compressione sarà diminuita per il motivo che dici, infatti consuma + olio, ma non tanto da giustificare una tale perdita di potenza.....sembra una punto 55.

 

nel frattempo, da qualche giorno ho quasi risolto il solo problema del minimo cambiando il filtro benzina sporchissimo .... ora è + regolare ed effettua correttamente le strategie di cutoff.....non si spegne + ai semafori ma ogni tanto cala di giri.......adesso il minimo è identico sia a gas che a benzina.

 

il problema della potenza rimane invariato......ed ho notato che la la carburazione è magra il lambda factor al minimo è 1 e se accelero passa a 1.25 mai sotto 1.

 

inoltre in diagnosi effettua tutti i test tranne che il "consumption meter" che è failed...che significa?

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Ciao, la tua punto ha l'acceleratore con il cavo o elettronico (Drive by wire)?

La punto 1.2 '2004 di mia moglie quando ha il minimo instabile è quasi sempre per il corpo farfallato da pulire (senza filo), se hai il cavo per l'acceleratore potrebbe essere la valvola del minimo da pulire.

"consumption meter" è il calcolo del consumo, "failed" vuol dire "fallito" quindi molto probabilmente o la centralina motore non lo supporta, o l'interfaccia che usi non lo supporta. Immagino tu stia usando un'interfaccia OBD non originale fiat... :-)

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Ciao, la tua punto ha l'acceleratore con il cavo o elettronico (Drive by wire)?

La punto 1.2 '2004 di mia moglie quando ha il minimo instabile è quasi sempre per il corpo farfallato da pulire (senza filo), se hai il cavo per l'acceleratore potrebbe essere la valvola del minimo da pulire.

"consumption meter" è il calcolo del consumo, "failed" vuol dire "fallito" quindi molto probabilmente o la centralina motore non lo supporta, o l'interfaccia che usi non lo supporta. Immagino tu stia usando un'interfaccia OBD non originale fiat... :-)

 

 

anno 1998 farfalla con cavo.

 

motorino passo passo pulito e cambiato.

 

grazie per la traduzione. :-) so cosa significa consumption meter failed...... ma non ne capivo il perchè .....può essere come dici tu che l'interfaccia non la supporti.

 

interfaccia obd/3pin fiat e software freeware i@wsc@n...... strano però che non supporti il consumption meter...in quanto questo software è stato creato per le iaw 8-16-18 e la mia è la 18.

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innanzitutto grazie a te e a chi mi sta dedicando tempo....

 

signori e signori..... senza metter mano.... il problema è venuto fuoriiiiiiiiiiiii...

 

di punto in bianco...stamane parte normalmente...minimo stabile ....cutoff dolce...potenza max limitata come sempre.....vado a lavoro percorro 3 km.

 

alle 13 la rimetto in moto per tornare a casa ed ecco l'arcano......la macchina in moto sbuffa....sembra andare a 3 o forse a 2.......il catalizzatore puzza di uova marce....devo ritornare a casa...rifaccio i 3km...la macchina è priva di potenza......ma non è come quando mi si sono fusi i cavi che uno si interruppe e la macchina sembrava un trattore......questo di ora è un rumore di come se il motore venisse alimentato da bassa tensione....

 

stacco le pipette, svito le candele, 1-4 bianche, 2-3 nere oliose..........poi se in moto staccavo la 2 o la 3 il motore non aveva variazioni...mentre con la 1 e la 4 si spegneva se le staccavo.

 

mi dico...ok...saranno i cavi....cambiati...e nada...allora candele....e nada .....allora bobina 2-3 ...cambiata con quelle vecchie che avevo ma che andavano benissimo...e nada......

 

sembra che alle bobine non arrivi corrente ....cosa c'è prima delle bobine?

 

che sarà mai?

 

la differenza è che accelero, il battito che sento al minimo diminuisce ....mentre quando vado a 3 se accelero, accelera anche il rumore di trattore.

 

aiuto!!!!!

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Ciao, so che è improbabile e mi pare che tu non abbia problemi a mettere le mani nei motori... ma non è che potrebbe essere che hai invertito i cavi candela dei pistoni 2 e 3 ? questo spigherebbe il colore candele ed il malfunzionamento (di solito è difficile che capiti perchè i cavi hanno lunghezze diverse ed arrivano alla candela giusta...).

Per il discorso della corrente, lo dici per il colore candela o hai provato con una candela smontata facendo i dovuti contatti con le dovute precauzioni?

La tua punto che tipo di bobine ha? 1 a 4 cavi, due a 2 cavi o 4 separate? potrebbe anche essere il cavo di massa delle bobine o comunque l'alimentazione delle bobine e il connettore di comando dalla centralina (magari con una pila guardando bene anche i contatti "femmina"). Visto che ci sei potresti controllare anche il cavo di massa batteria/telaio (su un alfa 155 mi faceva spegnere il motore sopra i 5000 giri ed era solo leggermente ossidato).

Questi sono i classici problemi dove si va un pò per tentativi.....

 

Prima delle bobine non è che ci sia molto.... vengono alimentate dall'alternatore/batteria e comandate dalla centralina, poi c'è il sensore di posizione dell'albero motore... il sensore di battito in testa (che forse sulla punto non c'è)...

 

Se il problema fosse il debimetro o catalizzatore intasato il problema sarebbe omogeneo sui 4 cilindri...

 

L'interfaccia non dà nessun parametro sballato? La tensione batteria è OK?

Probabilmente è una cretinata che se si sapesse cosè in 2 minuti la si sistema... il difficile è appunto individuarla! :-)

 

Buona giornata!

Ale

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Ciao, so che è improbabile e mi pare che tu non abbia problemi a mettere le mani nei motori... ma non è che potrebbe essere che hai invertito i cavi candela dei pistoni 2 e 3 ? questo spigherebbe il colore candele ed il malfunzionamento (di solito è difficile che capiti perchè i cavi hanno lunghezze diverse ed arrivano alla candela giusta...).

Per il discorso della corrente, lo dici per il colore candela o hai provato con una candela smontata facendo i dovuti contatti con le dovute precauzioni?

La tua punto che tipo di bobine ha? 1 a 4 cavi, due a 2 cavi o 4 separate? potrebbe anche essere il cavo di massa delle bobine o comunque l'alimentazione delle bobine e il connettore di comando dalla centralina (magari con una pila guardando bene anche i contatti "femmina"). Visto che ci sei potresti controllare anche il cavo di massa batteria/telaio (su un alfa 155 mi faceva spegnere il motore sopra i 5000 giri ed era solo leggermente ossidato).

Questi sono i classici problemi dove si va un pò per tentativi.....

 

Prima delle bobine non è che ci sia molto.... vengono alimentate dall'alternatore/batteria e comandate dalla centralina, poi c'è il sensore di posizione dell'albero motore... il sensore di battito in testa (che forse sulla punto non c'è)...

 

Se il problema fosse il debimetro o catalizzatore intasato il problema sarebbe omogeneo sui 4 cilindri...

 

L'interfaccia non dà nessun parametro sballato? La tensione batteria è OK?

Probabilmente è una cretinata che se si sapesse cosè in 2 minuti la si sistema... il difficile è appunto individuarla! :-)

 

Buona giornata!

Ale

 

si lo so che tutti possiamo sbagliare......errare è umano..... però sulla serigrafia vicino alle bobine c'è scritto il numero del cilindro e a meno che non si contino da destra verso sinistra i cilindri, credo di aver collegato bene il tutto....... ma poi il problema che sono 5-6 giorni che non metto mani e l'auto è sempre andata bene a parte il discorso potenza.....ma 170km/h li raggiunge con calma...ovviamente velocità da pista.

 

la mia ha 2 bobine, al prima collega i cilindri 1-4 e la 2 collega 2-3..... la tensione della batteria è ok... altrimenti non si metterebbe in moto.

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Ciao, e fosse che la bobina dei cilindri 2 e 3 abbia problemi? con tutte le cautele del caso potresti provare a togliere la candela 2 appoggiarla alla testa con il cavo candela inserito (con guanti molto spessi in gomma o uno straccio tenendo le dovute distanze visto i 10.000 V che passano nelle candele) e provare la messa in moto solo per vedere se effettivamente fa la scintilla... e poi provare la candela 3...

Con la diagnosi non dà nessun errore? nemmeno di carburazione?

Il calo di potenza è sia a BZ che GPL allo stesso modo? Se così fosse posssiamo escludere gli iniettori...

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Ciao, e fosse che la bobina dei cilindri 2 e 3 abbia problemi? con tutte le cautele del caso potresti provare a togliere la candela 2 appoggiarla alla testa con il cavo candela inserito (con guanti molto spessi in gomma o uno straccio tenendo le dovute distanze visto i 10.000 V che passano nelle candele) e provare la messa in moto solo per vedere se effettivamente fa la scintilla... e poi provare la candela 3...

Con la diagnosi non dà nessun errore? nemmeno di carburazione?

Il calo di potenza è sia a BZ che GPL allo stesso modo? Se così fosse posssiamo escludere gli iniettori...

 

confermo il problema è identico sia a gas che a benzina.

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confermo il problema è identico sia a gas che a benzina.

 

aggiungo non da errori in centralina perchè il problema non è elettrico, verificato da elettrauto stamane.

 

molto probabile, qualche valvola puntata aperta.

 

non mi convince solo il fatto che sia contemporaneamente sul 2-3 cilindro la stessa cosa.

 

ecco ciò che mi fa propendere per un problema elettrico.

 

non ho verificato solo la cablatura degli iniettori...... ma il sistema bobine-cavi-candela funge

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magari fossero le valvole puntate.....

 

guarnizione della testa rotta nel punto di congiunzione 2-3 cilindro.

 

con 1-4 cilindro bianchi da smagrimento

 

2° cilindro nero da benzina incombusta ma asciutto

 

3° cilindro nero da benzina incombusta ma umido

 

ovviamente dal mecca non saprò mai la verità, tant'è che sono passati appena 9 mesi e 12.000km dal rifacimento.

 

abbiamo notato tra il 2° e 3° cilindro una leggera svasatura (concavità) della testa, diciamo 1/2 decimo ma c'è.

 

cause di tutto ciò?

 

consigli?

 

gli ho detto di proseguire con la ripiallatura se si può fare e la nuova guarnizione..... secondo voi le valvole sono da cambiare visto lo smagrimento o ci sono altre cause per la perdita di potenza che a dire il vero si è manifestata il giorno dopo aver fatto la testata?

 

grazie anticipatamente.

 

ps: nel caso non si può ripiallare qualcuno ha da farmi una proposta in privato di una testa rettificabile?

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magari fossero le valvole puntate.....

 

guarnizione della testa rotta nel punto di congiunzione 2-3 cilindro.

 

con 1-4 cilindro bianchi da smagrimento

 

2° cilindro nero da benzina incombusta ma asciutto

 

3° cilindro nero da benzina incombusta ma umido

 

ovviamente dal mecca non saprò mai la verità, tant'è che sono passati appena 9 mesi e 12.000km dal rifacimento.

 

abbiamo notato tra il 2° e 3° cilindro una leggera svasatura (concavità) della testa, diciamo 1/2 decimo ma c'è.

 

cause di tutto ciò?

 

consigli?

 

gli ho detto di proseguire con la ripiallatura se si può fare e la nuova guarnizione..... secondo voi le valvole sono da cambiare visto lo smagrimento o ci sono altre cause per la perdita di potenza che a dire il vero si è manifestata il giorno dopo aver fatto la testata?

 

grazie anticipatamente.

 

ps: nel caso non si può ripiallare qualcuno ha da farmi una proposta in privato di una testa rettificabile?

magari fossero le valvole puntate.....

 

guarnizione della testa rotta nel punto di congiunzione 2-3 cilindro.

 

con 1-4 cilindro bianchi da smagrimento

 

2° cilindro nero da benzina incombusta ma asciutto

 

3° cilindro nero da benzina incombusta ma umido

 

ovviamente dal mecca non saprò mai la verità, tant'è che sono passati appena 9 mesi e 12.000km dal rifacimento.

 

abbiamo notato tra il 2° e 3° cilindro una leggera svasatura (concavità) della testa, diciamo 1/2 decimo ma c'è.

 

cause di tutto ciò?

 

consigli?

 

gli ho detto di proseguire con la ripiallatura se si può fare e la nuova guarnizione..... secondo voi le valvole sono da cambiare visto lo smagrimento o ci sono altre cause per la perdita di potenza che a dire il vero si è manifestata il giorno dopo aver fatto la testata?

 

grazie anticipatamente.

 

ps: nel caso non si può ripiallare qualcuno ha da farmi una proposta in privato di una testa rettificabile?

 

ricorda di sostituire anche la bulloneria serraggio testa.

 

metti le valvole nuove, guide nuove, rettifica sedi.

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