Jump to content

Benzine Speciali: toccasana per il motore a GPL?

BMX

Post consigliati

a me è successa una cosa curiosa: andando 100% a gpl credo che la centralina della mia 155 abbia anticipato al massimo l'anticipo, a benzina batte in testa da paura, magari con la 100ottani risolverei?

Beh, io a volte faccio il pieno per un motivo "stupido". Con il pieno-pieno posso avere un'indicazione precisa di quanta benzina consumo ogni 100km, per avere così un'analisi accurata dei consumi e dei costi. Per il resto concordo che è meglio mettere i soliti 10 euro ogni tanto, quando serve, anche solo per il semplice fatto che è inutile portarsi dietro kg per nulla. L'importante è tenere 1/4-1/3 di serbatoio, per il discorso pompa

Magari il pieno è ok d'inverno, quando si consuma più benzina. Ho fatto l'errore di fare il pieno di V-power a metà luglio, ho ancora 1/3 di serbatoio, dopo circa 5000 km :lol:

Comunque dubito che in pochi mesi 2-3 la benzina invecchi (degradi) così tanto da dare problemi

su auto particolarmente spinte alcune centraline hanno due mappe, una per bassi ottani ed una per alti ottani.

In funzione dei rilevanti del sensore di battito in testa, la centralina che parte con quella ad alti ottani si adegua shiftando gradualmente verso quella a bassi ottani, ovviamente se il sensore di battito in testa supera certi ° prestabiliti.

Siccome puoi anticipare di qualche grado l'anticipo con questo tipo di benzine perchè le molecole sono più robuste e ci impiegano più tempo a rompersi e poichè hanno circa un 2% di potere calorico specifico maggiore rispetto alla benzina tradizionale puoi avere degli incrementi di risposta del motore (più pronto) e qualche cavallo in più...da cui ne scaturisce anche un aumento dell'efficienza e quindi riduzione seppur modesta di consumo di carburante. La blusuper dovrebbe essere migliore come potere lubrificante, se non erro costa anche leggermente meno della vpower e la consiglio se qualcuno ha problemi di leggero battito in testa o altro. Io personalmente uso la benzina normale ma ogni 2-3 mesi qualche decina di litri di blusuper la metto sempre...

Beh, io a volte faccio il pieno per un motivo "stupido". Con il pieno-pieno posso avere un'indicazione precisa di quanta benzina consumo ogni 100km, per avere così un'analisi accurata dei consumi e dei costi. Per il resto concordo che è meglio mettere i soliti 10 euro ogni tanto, quando serve, anche solo per il semplice fatto che è inutile portarsi dietro kg per nulla. L'importante è tenere 1/4-1/3 di serbatoio, per il discorso pompa

Magari il pieno è ok d'inverno, quando si consuma più benzina. Ho fatto l'errore di fare il pieno di V-power a metà luglio, ho ancora 1/3 di serbatoio, dopo circa 5000 km :lol:

Comunque dubito che in pochi mesi 2-3 la benzina invecchi (degradi) così tanto da dare problemi

Parlando di pieni di benza/km mi sono allarmato...

Io faccio un pieno di verde ogni 6-7pieni di gpl, 250km per pieno di gas, quindi 1500-1750km a gas per pieno di benzina.

Poi ho pensato che faccio un km per ogni avviamento a freddo, a benza, circa.

E che faccio mediamente percorsi di 20km a botta, mattina e sera (casa-lavoro).

E che ho un 4x4 non parco nei consumi, per quel che è.

E soprattutto, che ho un serbatoio benzina da 35l :D

Devo tenere i conti sulla broda in modo meno approssimativo, ma mi sa che sono nella media anch'io...

Boh, io ho le statistiche sballate dal fatto che il penultimo pieno di benzina l'ho usato in gran parte senza girare a gas (avevo la centralina fuori uso perché il meccanico l'aveva tolta perché aveva notato che era crepata per fissaggio inadeguato, dunque me la sono fatta sostituire dal gasaro).

Al momento ho una media (farlocca) di 0,8 l/100 km, però realisticamente dovrei attestarmi su 0,5 l/100km (che mi torna anche da conti teorici), a fronte di 7,3 l/100km a gpl (secondo le statistiche elaborate da spritmonitor.de)

Un pieno di benzina ogni 1500-1750 percorsi a gas non sono un po' tantini?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...