Jump to content

colonnina taroccate gpl??


jerryporrazzo

Post consigliati

Ciao a tutti, probabilmente la sezione non è giusta ma non so dove postare.

 

Vi vorrei raccontare la mia "avventura".

 

Ho una bravo del 2009 gol con impianto landi renzo acquistato insieme alla macchina; ieri ho fatto il pieno in un distributore di Oppeano (VR) per la prima volta; mi sono stati inseriti 41, 5 litri; il pieno massimo della bombola è 41 litri.Inoltre non ero ancora ancora entrato in riserva.Vi sembra normale tutto questo???La colonnina è sarà stata vecchia di 30 anni e faceva un suono fastidiosissimo.Non ho detto nulla all'addetto al distributore della stranezza dei 41, 5 litri perché non sapevo bene la capacità della mia bombola.Oggi ho chiamato il 117 per fare una segnalazione e mi hanno detto che l'unica cosa da fare è fare un'esposto da fare di persona, però devo essere sicuro al 100% perché potrei essere oggetto di una contro querela; io volevo solo fare una segnalazione, ma non è possibile.....vorrei un vostro commento;grazie.

Link to comment
Share on other sites

E' vero, non è che puoi fare la "segnalazione" in questi casi, ci devi mettere la faccia (e mi sembra giusto, troppo facile tirare il sasso e poi nascondere la mano)

 

Comunque se è questione di mezzo litro, ci può stare, a mio giudizio, anche a qualcosina in più riesce a buttare dentro, tieni conto che la multivalvola non è precisa al millilitro. Diverso sarebbe se ti avesse caricato 45 litri, per dire

Link to comment
Share on other sites

..è successo anche a me un paio di volte che caricasse 1 o 2 litri più del teorico ammissibile, ma sempre da vuoto e sempre d'estate (quando si usano pressioni di pompaggio maggiori) e direi che è nella tolleranza di funzionamento della multivalvola a galleggiante... ;)

Link to comment
Share on other sites

il punto è che mi ha messo 41, 5 litri, ma io non era ancora in riserva (cioè -nella bravo- la spia rossa non mi si è ancora accesa) quindi avevo ancora qualche litro di sicuro.

Non faccio l'esposto perché non saprei come dimostrare i fatti; è la mia parola contro quella del benzinaio e poi può essere che il distributore -essendo molto vecchio-non sia stato azzerato..no?magari è partito da 5 o da 10 euro...purtroppo non ci ho fatto caso..

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere esposti e simili, potrebbe essere la multivalvola che non è scattata e si è riempito al 100% il serbatoio, controlla quaanti km fai con questo super pieno; a me è capitato una volta, contavo di far stare 37 38 litri considerando la media abituale invece ho fermato il rifornimento a 45 e rotti(bombola da 50l lordi), il gasaro mi ha guardato male ma non ho mai sospettato della sua malafede (è uno dei miei abituali,con medie km/l verificate piu volte); si era bloccato il galleggiante evidentemente. mai piu successo...

Link to comment
Share on other sites

se per scatto della valvola intendete quando si sente quel classico rumore ..quello è successo proprio a 41, 5 litri e l addetto ha staccato subito la pompa...comunque ho fatto due calcoli coi chilometri che ho fatto nel w.e. ;ho fatto gli stessi km del pieno normale però ho speso dieci/tredici euro in più...credo sempre di più di aver trovato un benzinaio non in buona fede...per fortuna ero di passaggio; non ci tornerò mai più ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

allora potrebbe essere un bel contatore taroccato, ma come al solito devi subirti uno sbatto compresa perizia sulla vettura (che nel frattempo non puoi usare) e in caso di esito negativo (se trovano la tua multivalvola compresa in un lotto di quelle riconosciute malfunzionanti per es) paghi pure le spese legali. Per 10 €. Non andarci mai piu...

Lo so che non si potrebbe ma l'arma migliore è segnalarci dove è successo il fattaccio e dirlo in giro, se quello non vende piu vedi che sistema subito

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

teniamo presente che la multivalvola carica fino al 80% del volume del serbatoio,

questo per leggge.

 

Succede, ed e successo a me che ha caricato fino al 95% del serbatoio,

quindi me l'ha riempito.

 

e successo che poi caricava solo il 50% del serbatoio.

 

Morale della favola a GPL e difficile capire il carico gas se e corretto,

al interno c'è un galleggiante se quello si inceppa tutto puo' succedere ciao

Link to comment
Share on other sites

si ma se rifornisci riempiendo al 100% o comunque piu del normale basta arrivare a finire il gas e vedere i km percorsi per controllare la media km/l, se è circa sempre la stessa vuol dire che la valvola non ha funzionato correttamente, se è molto bassa c'è puzza di fregatura

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
si ma se rifornisci riempiendo al 100% o comunque piu del normale basta arrivare a finire il gas e vedere i km percorsi per controllare la media km/l, se è circa sempre la stessa vuol dire che la valvola non ha funzionato correttamente, se è molto bassa c'è puzza di fregatura

 

Esatto e proprio cosi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...