Jump to content

Filro GPL MED - Foto interne dopo 100.000 Km


ALE TNT

Post consigliati

Ciao Gigio, non sò... fosse sporco asciutto/polveroso con il compressore ok... dopo che ho visto il mio filtro non penso che il compressore avrebbe fatto grandi cose.... visto il filtro mi sono ordinato dei filtri nuovi a 6,5 euro su e**y ed ho ordinato anche il filtro per l'elettrovalvola... al prossimo tagliando li cambio per precauzione entrambi (magari se rieco posterò le foto) il filtro fase gassosa ha circa 30.000 Km ora.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Gigio, non sò... fosse sporco asciutto/polveroso con il compressore ok... dopo che ho visto il mio filtro non penso che il compressore avrebbe fatto grandi cose.... visto il filtro mi sono ordinato dei filtri nuovi a 6,5 euro su e**y ed ho ordinato anche il filtro per l'elettrovalvola... al prossimo tagliando li cambio per precauzione entrambi (magari se rieco posterò le foto) il filtro fase gassosa ha circa 30.000 Km ora.

Sicuramente cambiarlo é meglio, ma io pensavo ad una manutenzione periodica per ridurre la sporcizia (es. ogni 7-8 mila km.).

Ho spruzzato del WD40 in un filtro di una punto (ne parlavo nell'altro 3d) e soffiato col compressore: é uscita una incredibile quantità di melma, da non credere! Quindi secondo me di pulire pulisce, ma si dice che anche i filtri aria non vadano soffiati, perché si danneggiano. Nel mio caso, non avevo a disposizione un filtro nuovo, quindi ho pensato che peggio di com'era sicuramente non diventava!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ma hai fatto 100k km senza cambiare il filtro fase gassosa???da quanto ne so io lo danno a 20k!

Poi chi è quel pir.la che anziche cambiare i filtri di carta li soffia??? fosse materiale costoso capirei ma con max 10€ lo prendi sulla baia o comunque l'impiantista lo pagherà anche meno,

Link to comment
Share on other sites

Aperto il filtro dopo 25.000 Km lo sporco c'era, anche del olio,

fare 100.000 vuol dire sporcare gli iniettori con i costi a farli pulire, e pregiudicare la durata.

personalmente se possibile cerco sempre di riciclare, nel senso filtro aria lo lavo e lo faccio asciugare,

intanto do il cambio con quello asciutto, filtro antipolline lo stesso, dove si puo' lo faccio.

Ma il filtro iniettori max 25.000 lo cambio perche conosco il problema iniettori, e so cosa vuol dire camminare male .

Link to comment
Share on other sites

ma hai fatto 100k km senza cambiare il filtro fase gassosa???da quanto ne so io lo danno a 20k!

Poi chi è quel pir.la che anziche cambiare i filtri di carta li soffia??? fosse materiale costoso capirei ma con max 10€ lo prendi sulla baia o comunque l'impiantista lo pagherà anche meno,

 

Lo so sono pigro.... più che altro l'autoricambi dove mi fornisco non tratta GPL... e avevo briga ad andare dall'impiantista per un filtro.... adesso l'ho rordinati on-line e li cambierò più spesso...

Link to comment
Share on other sites

Aperto il filtro dopo 25.000 Km lo sporco c'era, anche del olio,

fare 100.000 vuol dire sporcare gli iniettori con i costi a farli pulire, e pregiudicare la durata.

personalmente se possibile cerco sempre di riciclare, nel senso filtro aria lo lavo e lo faccio asciugare,

intanto do il cambio con quello asciutto, filtro antipolline lo stesso, dove si puo' lo faccio.

Ma il filtro iniettori max 25.000 lo cambio perche conosco il problema iniettori, e so cosa vuol dire camminare male .

 

Ciao, il filtro se non si cambia si intasa... non passa lo sporco... comunque anche con il filtro così lercio la macchina andava ancora bene... Ora che ho visto il micromondo parallelo che si è formato nel filtro lo terrò cambiato più spesso... al prossimo tagliando posterò le foto per il raffronto con il fitro attuale che ha 30 o 35.000 Km...

Per gli iniettori sporchi e che vanno male ho risolto con dello spray... ma per questo c'è un'altro topic (anche altri hanno risolto dopo con lo stesso sistema) -> Tecnica -> Procedura per pulizia iniettori

 

Buona giornata! :-)

Link to comment
Share on other sites

Poi chi è quel pir.la che anziche cambiare i filtri di carta li soffia??? fosse materiale costoso capirei ma con max 10€ lo prendi sulla baia o comunque l'impiantista lo pagherà anche meno,

All'inizio anche io non ero d'accordo, però ti garantisco che spruzzare abbondantemente lo spray (wd 40 o simili) e soffiarlo col compressore fa uscire un'enorme quantità di porcherie, quindi di sicuro un minimo di pulizia l'ottieni.

Quello che mi chiedevo era se magari non si potesse aumentare l'efficacia del filtro tenendolo pulito periodicamente, ma cambiandolo comunque ogni 15-20k km.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Spray 4wd,

se lo spray non e compatibile con i gommini dei iniettori, che e quello che penso io che e cosi,

una volta che a distrutto i O'ring, ci sara una bella spesa dal meccanico.

l'unico modo e lavarli con il gasolio , bianco meglio ancora ciao

Link to comment
Share on other sites

Spray 4wd,

se lo spray non e compatibile con i gommini dei iniettori, che e quello che penso io che e cosi,

una volta che a distrutto i O'ring, ci sara una bella spesa dal meccanico.

l'unico modo e lavarli con il gasolio , bianco meglio ancora ciao

 

Lo spray in questione non è il "classico" sbloccante a base di Teflon, deriva da sottoprodotti pertroliferi (infatti è anche molto infiammabile), il GPL anch'esso deriva da prodotti petroliferi come benzina e gasolio, petrolio, petrolio bianco ecc....

Io in 6 anni e 130.000 Km a GPL per ora (grattandosi....), non ho avuto problemi di corrosione delle parti in gomma. La prima volta che l'ho usato per me l'alternativa era, provare un pò di spray allentando una fascetta - 1 min di lavoro- o sostituire iniettori e rail visto che l'impiantista mi aveva detto che non si potevno pulire ( o che se li avesse puliti l'effetto sarebbe durato poco) 3-400€ di spesa.

E se dovessero per ipotesi rompersi gli O-Ring, il lavoro si ridurrebbe comunque allo smontaggio degli iniettori (come farei se li divessi puilre in altro modo) e 0,10€ per ogni O-Ring da sostituire...

Poi questa è una mia esperienza personale ed ogniuno pensa e fà quel che vuole....

 

Il topic l'ho aperto solo perchè trovavo iteressante vedere cosa c'è dentro un filtro che ha percorso 5 volte i Km rispetto a quanto consigliato dalla casa.... sicuramente non aspetterò più così tanto :-)

Link to comment
Share on other sites

l topic l'ho aperto solo perchè trovavo iteressante vedere cosa c'è dentro un filtro che ha percorso 5 volte i Km rispetto a quanto consigliato dalla casa.... sicuramente non aspetterò più così tanto :-)

 

E comunque interessante conoscere oppinioni altrui, anche se diverse !!!!

Cmq iniettori med si possono smontare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...