Jump to content

Alfa 159 1.8 mpi sw + impianto vialle lpi


Drachaarys

Post consigliati

  • Risposte 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il jts ha sempre avuto come punto debole gli iniettori che si bruciavano,ora penso che con l'iniettata della benzina si dovrebbero salvare,delle sedi non lo so.....

il brc gassoso con le spruzzate di benzina come si chiama?

 

su questa pagina http://www.baldiegov...uel-vialle.html ho trovato questo:

 

Ecco l'elenco di autovetture a cui abbiamo già installato l'impianto Vialle 2fuel con successo:

 

Nissan Qashqai

Mercedes Classe B

Toyota Corolla

Toyota Rav 4

Ford Mondeo

Ford S-max

Mazda 6

Volvo V50

Volvo V70

Subaru Outback

Alfa 159 (ora vai a capire quale tipo di motore).

 

 

la baldi e govoni la conoscete?

come lavora?

quanto potrebbe costare quest'impianto? (io so sui 2200 euro)

 

saluti e buona domenica.

Link to comment
Share on other sites

Se non ti da fastidio che ti rispondo...

il 2fuel si potrebbe montare sul jts?

Sul jts potresti montare ogni impianto gassoso o il vialle normale: le iniettate extra di benzina su quelli (i modelli jts) ci sono in automatico perché essendo ad iniezione diretta, per salvare gli iniettori della benzina vanno settate per forza. Questo come potrai verificare anche in altri thread accade per tutti i motori ad iniezione diretta.

 

Solo che, purtroppo per te e per tutti coloro che avrebbero voluto una 159 gasata, gli iniettori di benzina montati sul jts non sopportano proprio la doppia laimentazione, si bruciano anche con percentuali assurde di benzina. Di questo possiamo ringraziare chi scelse (in fiat) quel tipo di iniettore.

E' un vero peccato perché le iniettate di benzina per salvare gli iniettori sarebbero un toccasano anche per le sedi valvole.

Anche se qualcuno non riesce a capire questa logica conseguenza.

 

Oggi per gasare una 159 l'unica strada è l'impianto jtg HP di icom, che utilizza il gas liquido attraverso gli iniettori della benzina. solo che tutti noi stentiamo a consigliarlo perché costa molto (2700/3000€ per un 4 cilindri) e sembra che con il software ci siano un po' di complicazioni. Ma su questo non posso parlare se non per sentito dire.

 

esistono valvole rinforzate per il gpl?
In realtà le valvole si bruciano per colpa delle sedi (sono quelle a cedere). Al momento del rifacimento sedi di solito si utilizzano materiali più tenaci e resistenti all'utilizzo a gas.
Link to comment
Share on other sites

Ecco l'elenco di autovetture a cui abbiamo già installato l'impianto Vialle 2fuel con successo:

 

Nissan Qashqai

Mercedes Classe B

Toyota Corolla

Toyota Rav 4

Ford Mondeo

Ford S-max

Mazda 6

Volvo V50

Volvo V70

Subaru Outback

Alfa 159 (ora vai a capire quale tipo di motore).

Senz'altro il 1800 opel! l'unico (tra i motori della 159) a cui ha senso applicare quel tipo di impianto.
Link to comment
Share on other sites

Se non ti da fastidio che ti rispondo...

il 2fuel si potrebbe montare sul jts?

Sul jts potresti montare ogni impianto gassoso o il vialle normale: le iniettate extra di benzina su quelli (i modelli jts) ci sono in automatico perché essendo ad iniezione diretta, per salvare gli iniettori della benzina vanno settate per forza. Questo come potrai verificare anche in altri thread accade per tutti i motori ad iniezione diretta.

 

Solo che, purtroppo per te e per tutti coloro che avrebbero voluto una 159 gasata, gli iniettori di benzina montati sul jts non sopportano proprio la doppia laimentazione, si bruciano anche con percentuali assurde di benzina. Di questo possiamo ringraziare chi scelse (in fiat) quel tipo di iniettore.

E' un vero peccato perché le iniettate di benzina per salvare gli iniettori sarebbero un toccasano anche per le sedi valvole.

Anche se qualcuno non riesce a capire questa logica conseguenza.

 

Oggi per gasare una 159 l'unica strada è l'impianto jtg HP di icom, che utilizza il gas liquido attraverso gli iniettori della benzina. solo che tutti noi stentiamo a consigliarlo perché costa molto (2700/3000€ per un 4 cilindri) e sembra che con il software ci siano un po' di complicazioni. Ma su questo non posso parlare se non per sentito dire.

 

esistono valvole rinforzate per il gpl?
In realtà le valvole si bruciano per colpa delle sedi (sono quelle a cedere). Al momento del rifacimento sedi di solito si utilizzano materiali più tenaci e resistenti all'utilizzo a gas.

 

Rollo... il Jts con il Vialle normale su l'iniezione diretta? mai sentita questa... :o

altri impianti su motori Jts sono stati progettati solo per il motore 2000, 1900 e 2200 nei vari esperimenti non sono mai durati gli iniettori benzina quindi ritirati dal mercato.

Icom che io sappia non ha niente da proporre per i motori Jts...

Link to comment
Share on other sites

Rollo... il Jts con il Vialle normale su l'iniezione diretta? mai sentita questa... :o

altri impianti su motori Jts sono stati progettati solo per il motore 2000, 1900 e 2200 nei vari esperimenti non sono mai durati gli iniettori benzina quindi ritirati dal mercato.

Icom che io sappia non ha niente da proporre per i motori Jts...

Intendevo che il vialle con le iniettate di benzina sul jts non ha senso perché qualsiasi impianto si monti, le iniettate devono esserci comunque essendo il jts ad iniezione diretta.

Sul discorso dei gassosi quello che tu dici è scritto nel mio stesso post. gli iniettori si bruciano e quindi non si può fare.

Per quanto riguarda ICOM sono sicuro ci siano 159 3.2 V6 jts già gasate ICOM, le ho viste in vendita su autoscout le avevo anche linkate in altro thread.

Non so se il 1900 e il 2200 vista la scarsa diffusione non siano stati messi in previsione.

Link to comment
Share on other sites

A dire la verità siccome se scrivo una castroneria è giusto io faccia mea culpa, sto notando che sul sito ICOM non viene segnalata nessuna Alfa, eppure ricordo benissimo che ne avevo viste due in vendita e di aver inserito qua i link.

Il thread con i link prima o poi lo troverò. Resto perplesso sul fatto: Che ICOM avesse accettato inizialmente il lavoro per poi tirarsi indietro?

Spiego anche che seguii la cosa in modo non troppo disinteressato vedendo le quotazioni in picchiata delle Brera jts usate che montano gli stessi propulsori dell'Alfa 159.

 

A parte la divazione totalmente OT... Alla fine la diatriba è sulla gasabilità di una 159 jts. Se abbiamo consigliato di lascir perdere sulla 1800 direi che sulle jts oltre che sconsigliabile è ormai impossibile farlo. :wacko:

Link to comment
Share on other sites

sui motori della 159 è inutile star qui a scervellarsi tanto il gpl non lo digeriscono...se uno vuol riparmiare allora l'unica è mettere l'impianto che costa meno...se uno vuol sperimentare senza guardare alla convenienza ma solo x puro piacere di provare puo' tentare con l'iniezione liquida, se uno vuole star tranquillo e risparmiare e avere un discreto piacere di guida sulla 159 va di diesel ;)

 

soprattutto ora che il prezzo del gasolio è in picchiata e quello del gpl è in crescita

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

...Io ho una 147 diesel che tra circa 6 mesi avrei intenzione di togliere, la famiglia si è allargata,la mitica 147 non ha spazio a sufficienza per sopperire ad una bambina,con passeggino e tutti gli annessi e connessi,poi tra sei mesi la roba di una bimba aumenta... Avevo deciso di prendermi una 159 sw 1.8 mpi,l'unica 159 gasabile della casa alfa (codice motore 939A4000).

 

 

Cordiali Saluti

Drachaarys

Io non la penso come te.

La 147 basta e avanza per tre persone, anche se hai il passeggino.

Cosa dovevamo fare allora negli anni '70 quando la famiglia media italiana aveva una 127 o max la 128 ?

O negli anni '80 quando si aveva la Uno o la Delta ?

 

Se poi vuoi cambiare auto fallo pure, anzi la filiera te ne sarà grato, ma non mi dire che una 147 non basta per tre.

 

Detto questo TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di prendere un'ALFA con un motore OPEL (idea sconsiderata che ha affossato l'ALFA). Soprattutto se poi vuoi pretendere che vada bene a gas.

 

Se ti piace la 159 prendila, ma prendila Diesel. Almeno vai sul sicuro.

 

Spendere soldi buoni per gasature dubbie non è consigliabile, ed infatti non te lo consiglio.

 

Se proprio vuoi il gas e spazio, allora prenditi una 166 2000 T.S. usata, le trovi in ottimo stato a meno di 5000 €

Volendo la puoi trovare anche con il BUSSO. Se queste le trasformi a gas, di sicuro non avrai problemi e farai un sacco di km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...