Jump to content

Vanuz

Post consigliati

ragazzi qui non è questione di perdere smalto.....e non è nemmeno questione di non capirne nulla di auto.....o meglio è proprio questo il perno centrale che spinge il mercato di tutte le cose..la gente compra gli omogenizzati plasmon non sapendo che in realtà sono dieterba cioè prodotti dalla dieterba e quindi i dieterba sono uguali e costano la metà....la gente compra acqua amorosa per bambini a 1,10 la bottiglia e in realtà non sa che è comunissima acqua panna che pagherebbe in bottiglia di un litro e mezzo e quindi mezzo litro in più a soli 40 centesimi la bottiglia...ma è proprio su questo che la pubblicità ed il mercato fanno forza...Il cliente che entra e mi chiede efferalgan e tachipirina per la febbre e l'influenza a voglia a fargli capire ceh sono lo STESSO prodotto che sta prendendo due farmaci uguali...è fissata che per la febbre ci vuole la tachipirina da 1000 e per l'influenza l'efferalgan da 500? bene puoi metterla in croce...vuole questi due...nn pensa a prendere due efferalgan da 500 per la febbre perchè anche se glielo dico io che sono il farmacista loro sono convinti di questo...e sarà sempre così....la gente compra ancora Aulin come antinfiammatorio eppure è stato bannato in mezzo mondo...all'inizio nacque come farmaco per il cuore e scartato proprio per la sua debole azione per questo scopo e ripescato in europa per la sua marcata azione antinfiammatoria...ma si è visto i gravi danni epatici e renali ceh causa...bene alal gente non gliene frega nulla...vuole l'aulin perchè ormai è consolidato nella loro mente...infatti in italia oltre a essere uno dei pochissimi paesi dove ancora in vendita è il paese dove da sempre ha maggiori vendite......questo forse perchè 30 buste costano 4,50 euro e qualsiasi altro antinfiammatorio fosse anche il moment costa almeno 5 euro 12 cpr? nn lo so ma è così....

 

quindi che parlate di segmento C e di innovazioni con la giulietta....la gente ha come riferimento di questo segmento la golf forse perchè fu la progenitrice di questo segmento e forse perchè nel tempo si è fatta apprezzare....ora che anche gli altri sono ai suoi livelli se nn superiori essa campa di rendita perchè venderà sempre...è il classico assegno circolare a cui basta cambiare una maniglia e un faro per renderla sempre appetibile......mentre gli altri anche se mettessero una iacuzzi d'oro con 3 brasiliane al posto del sedile posteriore devono colmare un gap di almeno 20 anni di differenza...infatti la golf è stata regina del segmento per almeno 20 anni quasi da sola.....

Se è per quello, già la mia Ritmo era migliore della Golf di quell'epoca, come poi, successivamente anche la mia Tipo 1.6 DGT era meglio dell'equivalente Golf dell'epoca.

 

Quindi, non diciamo che la Golf ha inventato il segmento C, diciamo piuttosto che in quel segmento è quella che ha venduto sempre bene. Come non è corretto quando VW in un recente spot dice che la Golf ha venduto 20 o 30 milioni di esemplari, adesso non ricordo esattamente, certo che se non gli cambi il nome per 40 anni, visto che la prima è stata lanciata nel 1974, diventa facile fare quei numeri.

 

Giusto per la precisione.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

verissimo......anche la escort se non fosse mutata in focus avrebbe registrato numeri diversi....diciamo però, ed è innegabile, che anche il nome ha la sua pesante influenza positiva o negativa che sia su un auto...esempio negativo è la jetta che oltre al fatto che trattasi di una tipologia di autovettura poco "utile" alle nostre latitudini, come le sue progenitrici, oggi, non ha grossi volumi di vendita...invece fiesta corsa golf polo continuano anche dopo 30 40 anni a mentenersi appetibili ed il nome diviene quasi un richiamo alle loro "caratteristiche" peculiari. Per precisare però occorre dire che il 1974 quel segmento da quali auto era "affollato"? dalla 128 dalla renault 12 (o 14 nn ricordo quando l'una ha sostituito l'altra), peugeot 304...insomma tutte auto medie ma molto "classiche" più ispirate ad un concetto di ridimensionamento dell'ammiraglia di casa..diciamo che la golf del 1974 in quel contesto ha espresso una linea di rottura presentando un auto innanzitutto due volumi ed all'epoca non ce ne stavano poi tante ugualmente comoda ugualmente gestibile per la famiglia e il tempo libero, abbastanza briosa....insomma fu innovativa e questa le valse per campare di rendita tutti questi anni...anche se gli altri non rimasero certo a guardare.......un pò come per il common rail inventato anche e sopratutto da fiat che però si è sparso a macchia d'olio...la fiat non è stata brava a far suo il progetto a spiattellarlo a tutti e rivendicarne la paternità....poteva brevettarlo ad esempio ma il suo cronico bisogno di soldi la indotta a svendere questa sua trovata.......la wv con la golf nel 1974 ha iniziato la svolta di un segmento che ripeto essere troppo classico e quindi mal si sposava con le esigenze mutanti dell'utenza di quel segmento ed ha saputo difendere il suo prodotto aggiungendo anche una buona qualità una buona affidabilità e tanta tanta tanta pubblicità

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Vdgs, il nome fa tanto.

Ma voglio anche sottolineare che cmq a mio parere (sempre avuto auto italiane in casa) la golf sia molto avanti come qualità e affidabilità.

Da quando la posseggo non so più cosa sia una spia d'errore, un pezzo staccato o qualche guarnizione sfondata...

 

Ne sono soddisfatissimo, certo come auto è piatta guardandola non dà le emozioni della giulietta ma quando fai 25mila km l'anno per me l'affidabilità e la qualità è un fattore molto più importante.

 

Scusa se obbietto, ma non devi guardare 25000 km all'anno perchè non ha senso. Ci sono componenti di un auto che soffrono il chilometraggio e certi che soffrono per gli anni.

Ad esempio: ho un audì con 200000 km senza problemi di cavi ossidati...bene ma quanti anni ha l'audì? 8 anni. Anche la mia stilo in 8 anni non ha mai avuto i cavi ossidati anche se di chilometri ne ha 130000.

La mia VW aziendale ha fatto i 250000 km senza cambiare la frizione...bene che percorsi fai con la tua macchina? Prettamente autostradali. Eh ci credo, usala nel ciclo urbano e poi ne riparliamo...

I miei 25milakm l'anno son per la maggior parte su statali, ilr esto divise tra città e autostrada, da sempre indipendentemente dalla nazionalità dell'auto.

 

Prima ho avuto la Stilo, del 2001 e 110milakm.

Negli ultimi 2 anni ho cambiato ricambi per circa 5mila euro, ho vissuto con spie accede, perdite olio, e un sacco di magagne.

Data via per disperazione.

Apro parentesi, all'epoca ne comprammo 2 di stilo in famiglia, un benzina e un diesel tutte e 2 un disastro d'affidabilità, ci cambiarono praticamente le auto in garanzia a furia di ricambi, quando finì fummo abbandonati a noi stessi.

 

Ora ci siam comprati un'a3 e un golf, la prima ha 75 mila km solo una spia accesa subito sistemata in garanzia, mai avuto altro solo tagliandi.

La golf ne ha 53mila, cambiato un motorino del clima sempre in garanzia al tagliando e poi più nulla.

 

Mai visto spie per finti guasti, mai avuto lampadine cazzone che bisognava prendere a botte il faro per farle andare, mai avuto problema di gomme usurate male, mai avuto nulla di questo.

Per cambiare filtro dell'aria(stupido esempio) basta levare 8 viti comodamente a portata di mano, sulla stilo bisogna infilare le braccia tra radiatore e motore e sporcarsi come maiali per aprire la cassa filtro, ma il bello viene quando è da rimettere quello nuovo che non è semplice senza romperlo subito.

 

Non son contro il made in Italy, ma sulle macchine a mio parere non ci siamo.

 

2001 vuol dire appena dopo il lancio e come tutte le macchine nuove, possono avere difetti di progettazione che in fase di stress test non possono evidenziare.

Infatti io ho una stilo del 2006 che ha trainato una barca d'estate per 6 anni, 90000 km percorsi e nessuna spia accesa, nessun difetto di fabbricazione e senza tagliandi (la manutenzione tutta fai da te).

Un esempio è il cambio DSG di VW e il cambio TCT di Alfa Romeo, entrambi all'inizio del lancio hanno avuto problemi (ho la conferma per entrambi), ma dopo basta.

Non mi sorprende se la Panda nuova ha dei difetti (dubito perchè il pianale non è stato quasi modificato rispetto all'originale) o un motore innovativo ha dei difetti, l'importante è che le case non trascurino nulla.

 

Hai fatto paragoni con A3 e Golf...ma sarà dal 2004 (con la golf 5) che non cambiano pianale né hanno fatto cambiamenti radicali, ed è per quello che è un pò più affidabile con i primi modelli, ma se guardi l'innovativo DSG di problemi ci sono stati eccome.

 

Sono stati bravi i tedeschi a vendere il vecchio come nuovo facendo piccoli ritocchi...fiat ha provato con la Grande Punto, mettendo una Punto Evo. L'errore è che è stata troppo modificata rispetto all'originale (e non accettata dalla clientela) e cambiato il nome originale.

Link to comment
Share on other sites

Posso capire un difetto a un cambio automatico appena uscito, ma dei connettori che non fan contatto, tubi dell'intercooler che si fessurano, pezzi che prendono gioco e cose cosi son difetti dovuto a materiali scadenti e montaggio apporssimativo.

Certo, le vw hanno avuto le loro basta citare il 1.4 tsi da 160cv un gran buco nell'acqua ma solo quella motorizzazione non tutte.

 

Per quanto mi riguarda Fiat deve mettersi in mente di produrre auto migliori specie coi prezzi che ha.

 

Ps la golf 7 è TUTTA nuova, dal pianale al resto.

Link to comment
Share on other sites

....

Ps la golf 7 è TUTTA nuova, dal pianale al resto.

:rolleyes: ..vaglielo a spiegare :D ..figurati che questi son convinti che gli hanno "copiato" il pianale dall'asfittica giulietta! :lol: ..il fatto è che han troppa caga che l'effimero primato di vendite del biscione sul suolo patrio, venga miserabilmente spazzato via dalle novità dei kurkken... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Bhè il pianale era un progetto "Europeo" finanziato dalla comunità europea per promuovere la competitività delle case Europee e la FIAT è stata la prima con la Giuglietta ad applicarne i concetti. Che poi la novità dei krukken spazzi via qualcosa ho i miei dubbi .....

Link to comment
Share on other sites

....

Ps la golf 7 è TUTTA nuova, dal pianale al resto.

:rolleyes: ..vaglielo a spiegare :D ..figurati che questi son convinti che gli hanno "copiato" il pianale dall'asfittica giulietta! :lol: ..il fatto è che han troppa caga che l'effimero primato di vendite del biscione sul suolo patrio, venga miserabilmente spazzato via dalle novità dei kurkken... :rolleyes:

 

In ogni caso, anche dovesse accadere, non vedo perché dovremmo gioirne.

 

Inoltre, novità ?!?!?!? Ti riferisci per caso alla VW UP ????

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente "cristanim" nel caso si dovesse fare la fine della Grecia ha già pronta la residenza in "Crucconia" e gufa per poter "sfruttare" il suo investimento : In fin dei conti la sua mentalità non deve poi essere diversa da quei teppistelli che devastano tutto ciò chè è pubblico, vuotano i portacenere dell'auto in strada buttano le carte dal finestrino ecc. ecc.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente "cristanim" nel caso si dovesse fare la fine della Grecia ha già pronta la residenza in "Crucconia" e gufa per poter "sfruttare" il suo investimento :

^_^ ..niente di quanto dici, "caro" umbi, mi diverte solo il constatare quanto la "passione" per un marchio, condita da presunto patriottismo e cieca "creduloneria" nella propaganda fiat-onnara, possano rendere così pervicacemente cechi molti degli astanti... :rolleyes:

 

In fin dei conti la sua mentalità non deve poi essere diversa da quei teppistelli che devastano tutto ciò chè è pubblico, vuotano i portacenere dell'auto in strada buttano le carte dal finestrino ecc. ecc.

<_< pensala come ti pare, ma da quello che scrivo dovrebbe essere chiaro che le sciocche azioni che descrivi sono quanto di più lontano dal mio modo di pensare e vivere -_- ..evidentemente ti sfuggono i molti motivi del mio velato scetticismo verso le politiche del "suadente" mr. minchionne e mi paiono nella sostanza più promettenti quelle della odiatissima vag... :P

 

come se tutti quelli che non se la bevono fossero conclamati teppistelli :D :lol: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Non centra niente "Maglionne" con la Giuglietta : Lui non capisce una "Mazza" di macchine, così come non centra neinte con la 500 (Manco la voleva fare, l'accordo con la FORD per la costruzione assieme alla KA l'ha fatto MontePrezzemolo). I'atteggiamento tipico del "Buttare via il bambino con l'acqua sporca" .....

Link to comment
Share on other sites

ragazzi qui non è questione di perdere smalto.....e non è nemmeno questione di non capirne nulla di auto.....o meglio è proprio questo il perno centrale che spinge il mercato di tutte le cose..la gente compra gli omogenizzati plasmon non sapendo che in realtà sono dieterba cioè prodotti dalla dieterba e quindi i dieterba sono uguali e costano la metà....la gente compra acqua amorosa per bambini a 1,10 la bottiglia e in realtà non sa che è comunissima acqua panna che pagherebbe in bottiglia di un litro e mezzo e quindi mezzo litro in più a soli 40 centesimi la bottiglia...ma è proprio su questo che la pubblicità ed il mercato fanno forza...Il cliente che entra e mi chiede efferalgan e tachipirina per la febbre e l'influenza a voglia a fargli capire ceh sono lo STESSO prodotto che sta prendendo due farmaci uguali...è fissata che per la febbre ci vuole la tachipirina da 1000 e per l'influenza l'efferalgan da 500? bene puoi metterla in croce...vuole questi due...nn pensa a prendere due efferalgan da 500 per la febbre perchè anche se glielo dico io che sono il farmacista loro sono convinti di questo...e sarà sempre così....la gente compra ancora Aulin come antinfiammatorio eppure è stato bannato in mezzo mondo...all'inizio nacque come farmaco per il cuore e scartato proprio per la sua debole azione per questo scopo e ripescato in europa per la sua marcata azione antinfiammatoria...ma si è visto i gravi danni epatici e renali ceh causa...bene alal gente non gliene frega nulla...vuole l'aulin perchè ormai è consolidato nella loro mente...infatti in italia oltre a essere uno dei pochissimi paesi dove ancora in vendita è il paese dove da sempre ha maggiori vendite......questo forse perchè 30 buste costano 4,50 euro e qualsiasi altro antinfiammatorio fosse anche il moment costa almeno 5 euro 12 cpr? nn lo so ma è così....

 

quindi che parlate di segmento C e di innovazioni con la giulietta....la gente ha come riferimento di questo segmento la golf forse perchè fu la progenitrice di questo segmento e forse perchè nel tempo si è fatta apprezzare....ora che anche gli altri sono ai suoi livelli se nn superiori essa campa di rendita perchè venderà sempre...è il classico assegno circolare a cui basta cambiare una maniglia e un faro per renderla sempre appetibile......mentre gli altri anche se mettessero una iacuzzi d'oro con 3 brasiliane al posto del sedile posteriore devono colmare un gap di almeno 20 anni di differenza...infatti la golf è stata regina del segmento per almeno 20 anni quasi da sola.....

Se è per quello, già la mia Ritmo era migliore della Golf di quell'epoca, come poi, successivamente anche la mia Tipo 1.6 DGT era meglio dell'equivalente Golf dell'epoca.

 

Quindi, non diciamo che la Golf ha inventato il segmento C, diciamo piuttosto che in quel segmento è quella che ha venduto sempre bene. Come non è corretto quando VW in un recente spot dice che la Golf ha venduto 20 o 30 milioni di esemplari, adesso non ricordo esattamente, certo che se non gli cambi il nome per 40 anni, visto che la prima è stata lanciata nel 1974, diventa facile fare quei numeri.

 

Giusto per la precisione.

 

 

c'è un motivo ben preciso perchè certe case non cambiano il nome o i loghi alle auto......

Link to comment
Share on other sites

ragazzi qui non è questione di perdere smalto.....e non è nemmeno questione di non capirne nulla di auto.....o meglio è proprio questo il perno centrale che spinge il mercato di tutte le cose..la gente compra gli omogenizzati plasmon non sapendo che in realtà sono dieterba cioè prodotti dalla dieterba e quindi i dieterba sono uguali e costano la metà....la gente compra acqua amorosa per bambini a 1,10 la bottiglia e in realtà non sa che è comunissima acqua panna che pagherebbe in bottiglia di un litro e mezzo e quindi mezzo litro in più a soli 40 centesimi la bottiglia...ma è proprio su questo che la pubblicità ed il mercato fanno forza...Il cliente che entra e mi chiede efferalgan e tachipirina per la febbre e l'influenza a voglia a fargli capire ceh sono lo STESSO prodotto che sta prendendo due farmaci uguali...è fissata che per la febbre ci vuole la tachipirina da 1000 e per l'influenza l'efferalgan da 500? bene puoi metterla in croce...vuole questi due...nn pensa a prendere due efferalgan da 500 per la febbre perchè anche se glielo dico io che sono il farmacista loro sono convinti di questo...e sarà sempre così....la gente compra ancora Aulin come antinfiammatorio eppure è stato bannato in mezzo mondo...all'inizio nacque come farmaco per il cuore e scartato proprio per la sua debole azione per questo scopo e ripescato in europa per la sua marcata azione antinfiammatoria...ma si è visto i gravi danni epatici e renali ceh causa...bene alal gente non gliene frega nulla...vuole l'aulin perchè ormai è consolidato nella loro mente...infatti in italia oltre a essere uno dei pochissimi paesi dove ancora in vendita è il paese dove da sempre ha maggiori vendite......questo forse perchè 30 buste costano 4,50 euro e qualsiasi altro antinfiammatorio fosse anche il moment costa almeno 5 euro 12 cpr? nn lo so ma è così....

 

quindi che parlate di segmento C e di innovazioni con la giulietta....la gente ha come riferimento di questo segmento la golf forse perchè fu la progenitrice di questo segmento e forse perchè nel tempo si è fatta apprezzare....ora che anche gli altri sono ai suoi livelli se nn superiori essa campa di rendita perchè venderà sempre...è il classico assegno circolare a cui basta cambiare una maniglia e un faro per renderla sempre appetibile......mentre gli altri anche se mettessero una iacuzzi d'oro con 3 brasiliane al posto del sedile posteriore devono colmare un gap di almeno 20 anni di differenza...infatti la golf è stata regina del segmento per almeno 20 anni quasi da sola.....

Se è per quello, già la mia Ritmo era migliore della Golf di quell'epoca, come poi, successivamente anche la mia Tipo 1.6 DGT era meglio dell'equivalente Golf dell'epoca.

 

Quindi, non diciamo che la Golf ha inventato il segmento C, diciamo piuttosto che in quel segmento è quella che ha venduto sempre bene. Come non è corretto quando VW in un recente spot dice che la Golf ha venduto 20 o 30 milioni di esemplari, adesso non ricordo esattamente, certo che se non gli cambi il nome per 40 anni, visto che la prima è stata lanciata nel 1974, diventa facile fare quei numeri.

 

Giusto per la precisione.

 

 

c'è un motivo ben preciso perchè certe case non cambiano il nome o i loghi alle auto......

 

Per carità, però, se passiamo per buoni i 25 milioni di pezzi o giù di li, non ricordo esattamente lo spot, allora dobbiamo dire che la Golf è sempre la stessa di 40 anni fa.

 

Se invece, al contrario, sosteniamo che ad ogni edizione, tutto cambia, allora i pezzi venduti non possono essere sommati.

 

Altrimenti, non saremmo onesti con i clienti. Inoltre, FIAT, a questo punto, potrebbe sommare: Ritmo, Tipo, Bravo 1, Brava, Stilo, Bravo attuale.

 

Concordi ?

Link to comment
Share on other sites

Io credo che come vanno oggi le cose è impossibile che ci siano prodotti esenti di vizi....io non parlerei di difetti di gioventù sui "nuovi" modelli io direi che per certi aspetti si cerca di contenere i costi iniziali e di costringere il "nuovo" utente a pagare riparazioni...infatti come detto il problema non è un problema di aerodinamica di motore o di meccanica....sono banalità...contatti...tubi fessurati guarnizioni..e questo ricade sulla qualità a volte pessima della componentisca che poi per "miracolo" qando il progetto è ripagato diventa migliore..........La WV fa ottime auto...io ho avuto un'Audi A6 del 1996 a benzina con la quale ho fatto 260 mila km e l ho venduta perchè mi ero sufato...solo manutenzione ordinaria...due frizioni una consumata e l'altra bruciata per fare una partenza in salita inevitabile ...e una pompa benzina che dopo 160 mila km è rimasta bloccata....queste sono le uniche rotture....penso che ci stiano penso che un auto che per 260 euro ti costa solo olio filtri due kit distribuzione candele e due kit frizione sia un auto esente da problemi.......

Link to comment
Share on other sites

Io credo che come vanno oggi le cose è impossibile che ci siano prodotti esenti di vizi....io non parlerei di difetti di gioventù sui "nuovi" modelli io direi che per certi aspetti si cerca di contenere i costi iniziali e di costringere il "nuovo" utente a pagare riparazioni...infatti come detto il problema non è un problema di aerodinamica di motore o di meccanica....sono banalità...contatti...tubi fessurati guarnizioni..e questo ricade sulla qualità a volte pessima della componentisca che poi per "miracolo" qando il progetto è ripagato diventa migliore..........La WV fa ottime auto...io ho avuto un'Audi A6 del 1996 a benzina con la quale ho fatto 260 mila km e l ho venduta perchè mi ero sufato...solo manutenzione ordinaria...due frizioni una consumata e l'altra bruciata per fare una partenza in salita inevitabile ...e una pompa benzina che dopo 160 mila km è rimasta bloccata....queste sono le uniche rotture....penso che ci stiano penso che un auto che per 260 euro ti costa solo olio filtri due kit distribuzione candele e due kit frizione sia un auto esente da problemi.......

 

Nella mia famiglia un'A6 del '98 2.4 V6 presa di seconda mano nel 2003 (il precedente proprietario aveva fatto 50000 km). A parte le rotture eccezionali come lo specchietto interno che antiabbaglio notturno (primi gadget innovativi del 98) ha perso il liquido e il motore che saltava quando si premeva l'acceleratore normalmente, ho sempre avuto problemi ai giunti e cuffie che si rompono, olio del servosterzo che "sparisce", 2 volte sostituzione motori dei finestrini, infiltrazione acqua dal motore e consumo notevole di olio (ma quello può essere il gpl).

 

Per me (continuo a dire fino alla morte) non esistono auto affidabili o inaffidabili, esistono macchine benedette e macchine sfigate.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...