Jump to content

Nuova Panda 4x4


Crank

  

8 members have voted

  1. 1. Cosa ne pensate?

    • bella
      3
    • carina
      3
    • normale
      0
    • bruttina
      2
    • brutta
      0


Post consigliati

Debutterà al prossimo Salone internazionale di Parigi la nuova Fiat Panda 4x4, in anteprima mondiale.
  • L'unica vettura del segmento con trazione 4x4
  • Stile originale e dimensioni compatte per il mini-SUV Fiat
  • Trazione integrale "Torque on demand " e funzione Electronic Locking Differential
  • Due motori: 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV
  • Nuove sospensioni per un comfort ai vertici della categoria
  • La gamma più estesa della categoria: in arrivo le versioni Trekking e Natural Power

Erede di un best seller che fece la sua prima apparizione quasi 30 anni fa, oggi la Panda di terza generazione a trazione integrale sposa appieno lo spirito di questi tempi, dimostrandosi capace di coniugare le consolidate capacità off-road ad un design rifinito ed un'architettura efficiente e compatta. Panda 4x4 è la migliore espressione della grande versatilità del modello: una vera "Super Panda" pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere di montagna e "giungla" urbana.

 

Oltre a una dotazione di serie capace di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si conferma una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni (e dal prezzo) ben più importanti.

 

Stile e dimensioni

 

Proposto a cinque porte, il modello misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata anteriore è di 141 centimetri e quella posteriore è di 140.

 

Nel concepire il look della nuova Panda 4x4, i designer del Centro Stile sono partiti dall'idea di rafforzare le caratteristiche estetiche puramente funzionali, aggiungendo un insieme di piccoli dettagli che ne rendono l'aspetto estremamente ricercato da mini-SUV polivalente. L'estetica è, infatti, fortemente caratterizzata dalle marcate linee geometriche dei paraurti anteriori e posteriori, completi di riporti estetici color alluminio a sottolineare la presenza della protezione metallica sotto-scocca.

 

A differenza della generazione precedente, sulla nuova Panda 4x4 i codolini seguono la linea della carrozzeria senza soluzione di continuità, assicurando una protezione completa della parte bassa della vettura. Per chi sceglie il look 4x4, due nuovi colori esterni vanno ad arricchire la palette colori già esistente: l'arancio Sicilia (pastello) e il verde Toscana (metallizzato).

 

Gli interni riprendono le soluzioni adottate sulle versioni 4x2 con alcune importanti eccezioni: una nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e tascone porta-oggetti; sedili in tessuto dal design specifico in tre varianti-colore (verde, beige, arancio) arricchiti da dettagli in eco-pelle; pannelli porta anteriori e posteriori con inserti sempre in eco-pelle; e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale che aggiunge un ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle versioni 4x2.

 

Trazione integrale "Torque on demand" e funzione ELD (Electronic Locking Differential)

 

Panda 4x4 è dotata di un sistema di trasmissione di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del funzionamento e l'assenza di manutenzione.

 

Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango ecc.). In particolare, l'ELD agisce frenando le ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante specifico posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la soglia di 50 km/h.

 

Motorizzazioni

 

Fiat Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9 Twinair Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il Twinair Turbo propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6 marce con prima ridotta, garantisce un netto miglioramento delle capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all'aumento della coppia del 30%.

 

Sospensioni

 

Le sospensioni di una vettura "integrale" devono rispondere a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture 2WD; dall'altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per raggiungere entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti su questi parametri per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con un'attenzione particolare al comfort e alle prestazioni in fuoristrada. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest'ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

 

Dotazioni

 

Estetica elegante unita ad una meccanica da vero "off-road". Ecco, in sintesi, lo spirito del nuovo modello che, se da un lato eredita lo straordinario successo della precedente Panda 4x4, dall'altro si pone come punto di riferimento in questa particolare fascia di mercato per raffinatezza stilistica, cura dei dettagli e ricchezza di contenuti. Lo dimostra una dotazione di serie completa e unica: sistema ESC completo di ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15", pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. Chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio menu di optional e accessori, a seconda che l'utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure off-road.

 

Trekking e Natural Power: la famiglia Panda si amplia ancora

 

A conferma della gamma più estesa e versatile della categoria, a Parigi debutteranno altre due importanti novità della famiglia Panda: le versioni Trekking e Natural Power.

 

La prima rappresenta il trait d'union tra la versione 4x2 e quella 4x4 in quanto propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. Si tratta di un innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.

 

Spazio anche alla nuova Panda Natural Power equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e benzina) che coniuga in un unico propulsore i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura eccellenti valori di consumi, emissioni e prestazioni.

link: http://www.fiat.it/n...arigi-panda-4x4

Link to comment
Share on other sites

A me piace parecchio, esteticamente. Pare esser pronta per una versione Jeep. :D

Poi sembra aver raccolto le eredità positive della Panda 4x4: è abitabile e sufficientemente comoda ma con quei motori dovrebbe cavarsela bene anche su strada. E in questo saranno molto utili la 6a marcia (che farà da 5a se useranno una prima molto corta per le partenze) e l'aumento di coppia, IMO punto dolente della vecchia 4x4.

La trazione integrale a quanto ho capito è tipo Haldex o simile, adatta agli off-road.

ESC mi pare di capire che sia l'ESP, mentre l'ELD dovrebbe essere l'ASR ma non sono sicuro.

Il Traction+ è parente strettissimo dell'e-Q2 e sul Qubo bastava già da solo a garantire buone prestazioni in fuoristrada, paragonabili a quelle di un 4x4 poco spinto.

Infine mi sembrano buone le dotazioni: c'è il necessario senza esagerare (anzi con gli stessi optionali avrei proposto un'allestimento più scarno di partenza). E finalmente vedremo la Natural Power. :D

Link to comment
Share on other sites

A me la panda nuova piace (così come piaceva la precedente), e ancora di più la 4X4, che però mi attendo costerà una fucilata, dunque la compreranno coloro per i quali "fa figo" e quelli a cui serve veramente (alcuni miei compaesani che vivono ancora al paese sui monti)

 

Per quanto mi riguarda, nell'ipotetica (improbabile perché non è il mio stile) ipotesi di voler comprare un 4x4, suv e compagnia cantando, penso che aspetterei la 500X (si legge cross?)

 

PS. la versione jeep sarà basata sulla 500x, la Panda è troppo piccola per il mercato di riferimento. Inoltre pare che Fiat punterà sempre di più su 500 e derivate (anche se con pianali completamenti diversi, vedi 500L, 500XL, 500X), dunque su un segmento più "premium" di Panda, Punto e vari modelli "popolari"

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...