Jump to content

Ticchettio iniettori e fuoriuscita improvvisa di gpl


OpelAstra2007

Post consigliati

Problema: il commutatore è spento e non si riaccende mai.

 

Avevo avuto questo problema prima di portarla da un'impiantista, commutatore improvvisamente morto e macchina che va perfettamente solo a benzina. Mi ha chiesto 40€ e ha detto che c'era un piedino dissaldato. Tempo due settimane mi si spegne di nuovo il commutatore e gliela riporto. Mi ha fatto la rimappatura della centralina (si dice così?) e mi ha detto che se avrebbe avuto ancora lo stesso problema era da cambiare la centralina. L'auto ha funzionato bene per 2-3 mesi, unico problema quando rallentavo o mi fermavo ogni tanto si sentiva odore di gas dentro l'abitacolo mentre marciava a gpl, poi si è spento di nuovo il commutatore ed ora vado ancora soltanto a benzina. Ieri ho provato a dare un'occhiata, ho staccato e riattaccato la centralina alla batteria e quando ho acceso l'auto il commutatore ha ripreso a funzionare! Mentre l'auto marciava ancora a benzina sentivo un ticchettio continuo provenire dal primo iniettore, come è passata a gpl si è spenta improvvisamente e ho sentito uno spruzzo di gas fuoriuscire dal cofano e il commutatore ha di nuovo smesso di funzionare.

 

La mia teoria è che l'impiantista sia un incapace e che il problema possa derivare dal primo iniettore, qualcuno ha teorie diverse? L'impianto è un Landi Omegas, l'auto ha 80.000km

Link to comment
Share on other sites

Ciao sono Rocco un mese fa mi e' capitato di sentire odore di gas nell'abitacolo e mi hanno sostituito il riduttore di pressione mentre per il commutatore spento era il filo sul negativo non avvitato bene. Spero che ti sia stato di aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Commutatore che non funziona e puzza di gas non li vedo collegati...

 

Altri utenti sul Landi hanno lamentato problemi con i cablaggi, prova a spuzzare del wd40 o simili sui contatti...

 

Puzza di gas è più probabile guasto meccanico...

Link to comment
Share on other sites

Commutatore che non funziona e puzza di gas non li vedo collegati...

 

Altri utenti sul Landi hanno lamentato problemi con i cablaggi, prova a spuzzare del wd40 o simili sui contatti...

 

Puzza di gas è più probabile guasto meccanico...

Più che il wd40 è meglio lo spray per contatti elettrici della arexons, è specifico e non li isola.

 

@OpelAstra2007: Ho un Landi "by Fiat" che però sempre Landi rimane ed anche a me ogni tanto si spegneva il commutatore. La causa era un pin del cablaggio che si era sfilato dalla sede (i contatti che entrano nel commutatore sono tutti compresi in un connettore bianco), l'ho infilato nella sede ed è tornato tutto a posto.

Se però dici che staccando la centralina ha ripreso a funzionare potrebbe essere colpa di quest'ultima oppure di ossido sui contatti: ti consiglio di spruzzare lo spray per contatti anche lì, a me un contatto ossidato aveva causato qualche piccolo strattonamento che la centralina interpretava come guasto agli iniettori.

 

Fossi in te proverei a sentire un altro impiantista e non andrei a GPL, se si sente puzza vuol dire che hai del gas in giro nel vano motore e non è proprio una bella cosa <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il commutatore ha molto del guasto elettrico, ma il gas ch esce ha del problema meccanico e grave!!

Ad un mio amico con una Meriva sempre Landi è successo che sia saltata una valvola di sicurezza sul riduttore e quando passava a GPL perdeva gas nel vano motore.

Io mi preoccuperei prima di tutto della perdita di gas, se come dici la perdita è da un iniettore probabilmente è una guarnizione rotta, tieni conto che è molto pericoloso!! falla controllare quanto prima e tieniti un estintore a portata di mano.

 

Ciao, Ale

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...