Jump to content

opel corsa 1.2 16v 75cv '02 digerisce il gpl con tranquillità?


pitto83

Post consigliati

sono andato ora a vedere, in effetti c'è un indicatore piccolissimo, 1cm di diametro che indica il livello carburante ma non ho trovato nessun modo per farlo ruotare o comunque spostarlo.

 

il software mi permette se metto "indicatore non standard" di cambiare i valori di accensione delle lucine, ma dovrei andare dal gasaro, mettere 7 litri e fissare la prima lucina, poi 7 litri per la seconda... cosi' fino a 5 lucine... ed ho paura che rimanga comunque impreciso perchè credo che le ohm tra pieno e riserva siano davvero poche visto che scorrono tutte il pochi km

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si be posso controllare ogni 100km e fissare le lucine, ma ho paura che sia comunque impreciso visto che ora gli ohm sono messi in modo lineare, e se passa velocemente da pieno a vuoto e segno che gli ohm su quel galleggiante vanno e vengono troppo aleatoriamente, comunque faro' dei tentativi

Link to comment
Share on other sites

un altro dubbio atroce che mi è preso da poco, oggi rimettendo il gas ho fatto il conto... 11km l questa volta... allora ho attaccato l'eobd e mi sono accorto che praticamente mi dice che viaggi sempre in open loop perchè la sonda labda non ha la giusta temperatura... ora apparte che la macchina era accesa da oltre un ora... anche in open loop è comunque un consumo abominegole per un 1.2 non trovate?

Link to comment
Share on other sites

sono andato ora a vedere, in effetti c'è un indicatore piccolissimo, 1cm di diametro che indica il livello carburante ma non ho trovato nessun modo per farlo ruotare o comunque spostarlo.

 

il software mi permette se metto "indicatore non standard" di cambiare i valori di accensione delle lucine, ma dovrei andare dal gasaro, mettere 7 litri e fissare la prima lucina, poi 7 litri per la seconda... cosi' fino a 5 lucine... ed ho paura che rimanga comunque impreciso perchè credo che le ohm tra pieno e riserva siano davvero poche visto che scorrono tutte il pochi km

Scusa Pitto vai a fare gas con il serbatoio vuoto. Controlla quanto segna a vuoto e impostalo come valore minimo.

Fai il pieno e controlla/imposta il valore massimo.

I due intermedi li metti nel mezzo e dopo un paio di pieni, affini i valori intermedi.

Tieni conto che d'estate cambia rispetto all'inverno.

Non sarà mai precisissimo ma il mio ormai, dopo circa 5-6 tentativi è perfetto: ogni 100 km circa scende di un pallino verde e gli ultimi 50 km sono con il pallino rosso.

Link to comment
Share on other sites

Pitto ti posso dire che mio padre con la punto classic 1.2 8v, andando molto molto molto piano, fa circa 420km con un pieno di gas -30 litri- (lordi, ai quali bisogna togliere il consumo di benzina, mettiamo un 400 km effettivi).

 

Ed ha 15cv in meno di te. Non so che piede hai tu, ma non mi sembrano consumi esageratamente alti. Un po' alti lo sono, ma non da diventare preoccupanti secondo me.

 

OT ma non troppo: domani vado a cambiare gli iniettori sulla mia grande punto, sperando finalmente di risolvere sto problema degli avvii a freddo (sperando siano dovuti a trafilamento). Hai esperienze in merito visto che ti vedo spesso molto preparato? ;)

Link to comment
Share on other sites

secondo me gli avvii a freddo dipendono quasi sempre dalla carburazione.

 

gli iniettori possono essere, se non sono abbastanza svelti quando il gpl e freddo o liquido buttano grosse quantità di gpl nel motore e le partenze diventano difficili.

 

ma se li cambi con gli stessi che hai credo che sia difficile che cambi qualcosa.

 

comunque dimmi che risultato avrai, tutte le esperienze sono ben accette

Link to comment
Share on other sites

In realtà nella fretta di scrivere ho sparato una gran cavolata; la carburazione è stata controllata più e più volte con me davanti, ed è verosimilmente perfetta. A freddo gli avvii sono leggermente più lunghi, ma roba davvero da poco. Il problema grosso lo noto dopo soste mediamente brevi (20 minuti/mezz'ora). L'auto ha un avvio lunghissimo, eterno, e spesso dopo essersi accesa borbottando in modo strano, gira due secondi e si spegne. Al successivo avvio parte perfettamente. Se non si spegne e resiste a quei due secondi, dopo è comunque perfetta. Le prestazioni sono impeccabili.

 

Gli iniettori verranno ovviamente sostituiti in garanzia, visto che secondo Icom è l'unica cosa ancora da provare (e sono nella mia ignoranza d'accordo, non posso lamentarmi dell'assistenza) con un modello presumo identico. Mi sembrano abbastanza sicuri del trafilamento, fin'ora non ho mai avuto motivo per non fidarmi. Ti saprò dire di più domani. Leggendo qua e là mi sembra il tarlo (spesso mai risolto del tutto) anche di Vialle da sempre.

Link to comment
Share on other sites

11 kml è abbastanza elevato se si considerano tratti extraurbani,altrimenti neanche piu di tanto;la lambda è riscaldata, potrebbe avere qualche filo scollegato, procurati la piedinatura della sonda e verifica col tester

Link to comment
Share on other sites

la sonda è nuova... e poi sembra funzionare da poco dopo accesa la macchina per qualche minuto, poi mi dice open loop per riscaldamento e non torna piu il closed... dopo 200km si accende la spia mil, sto diventando pazzo :)

Link to comment
Share on other sites

secondo la opel puo' essere rotta la seconda sonda, anche se l'errore lo da sulla prima...(che pero' è nuova)

 

puo' essere? dall'inghilterra la sonda costa 40 euro, è una cifra che posso rischiare

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

aggiornamento... sperando che sia l'ultimo: oggi sono andato alla motorizzazione a viterbo per fare il collaudo dell'impianto, parlando con l'installatore gli spiego che mi si accende continuamente la spia mil anche dopo la sostituzione della sonda lambda.

 

mi dice di passare in officina, mi ci mette le mani subito e non mi ha chiesto soldi... incredibile :)

 

l'eobd continuava ad insistere con errore P0130 cioè sensore ossigeno N1 bancata 1, gli spiego che in opel mi hanno detto che potrebbe essere anche la seconda sonda, ma lui va diretto sulla prima, appoggia il multimetro sui 4 fili facendo varie prove, a gas poi a benzina, poi accelerando... dopo 2 minuti: "QUESTA SONDA NON VA", TORNO A CASA POCO CONVINTO VISTO CHE LA SONDA è NUOVA, MA ARRIVA IL CORRIERE CHE MI PORTA UNA SONDA FRESCA CHE AVEVO PRESO PER SOSTITUIRE LA SECONDA COME DISSE LA OPEL... ma mi sono detto:"proviamo con la prima, tanto si fa in un attimo", appena montato tutto torna regolare e gli errori spariscono, quindi la prima sonda comprata nuova era difettosa. (oppure se sono sfortunato c'è qualcosa che le fa bruciare subito)

 

comunque ora terro' dinuovo sotto controllo i consumi e spero che migliorino

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...