Jump to content

opel corsa 1.2 16v 75cv '02 digerisce il gpl con tranquillità?


pitto83

Post consigliati

siccome la spia mil rimane accesa anche dopo aver riattaccato lo spinotto della egr... e siccome io ho l'interfaccia obd usb... che programma posso usare per leffere i valori o resettare la spia? esiste una sorta di "fiat ecuscan" per opel?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il motore non è il twinport, ma è comunque l'ecotech, quindi immensamente simili tra loro, esattamente non so in cosa si differenziano, so che il twinport consuma un pelo meno, pero' è comunque con distribuzione a catena e punterie idrauliche, immagino che a gpl vada bene, attenzione che non sia il 1000cc di origine giapponese, quello sembra non andare bene

 

edit: il motore twinport inserito nella corsa dal 2003 è lo stesso del precedente ma con fasatura variabile in aspirazione, consuma meno ed ha un pochina piu coppia in basso.

secondo me non crea nessun problema al gpl, quasi tutte le macchine nuove anno la fasatura variabile e non crea problemi per la gasatura, persino il multiair, il v-tec il valvetronic vengono gasati tranquillamente, e il multiair e il valvetronic sono un tipo di fasatura ULTRA VARIABILE...

Link to comment
Share on other sites

di ritorno dal meccanico con candele iridio, filtro aria nuovo ma senza aver pulito la valvola egr perchè oggi non ha avuto tempo, leggo in giro che è preferibile tapparla, ma non so come fare per il momento, comunque oggi ho fatto il pienoi, voglio cercare di capire quanti km si fanno con un litro, e poi penso che presto la gasero', domani mi faccio un giro dal mio installatore per un preventivo

Link to comment
Share on other sites

Anni fà ho avuto problema simile,

 

faceva buchi in acellerazione ai bassi regimi,

 

l'ho portata alla Opel, e per pochi euro mi hanno cambiato un manicotto

 

che crepandosi faceva filtrare aria fredda e sballava carburazione.

 

Io non sono riuscito a far tappare o escludere l'EGR

 

perchè mi hanno detto che cmq la centralina fà il controllo di valvola aperta e valvola chiusa.

 

L'ho sostituita, ma se è l'EGR non dovrebbe neanche stare in moto al minimo.

 

ciao Roberto

Link to comment
Share on other sites

oggi ho fatto una prova suggerita dall'impiantista gpl che è anche centro assistenza bosch:

mi ha detto di fare un piccolo anello di cartone da mettere davanti al debimetro, perchè probabilmente essendo diventato un po sordo rimpiccolendo un pochino il passaggio dell'aria l'erogazione sarebbe migliorata, infatti cosi' è stato, quindi ho pensato di sostituire il debimetro, ma dopo la tua affermazione credo che andro' alla opel a prendere un nuovo tubo elastico(credo di aver capito che tu ti riferisci a quello che va dal debimetro al corpo farfallato giusto?) se fosse quello il proplema sarebbe fantastico poter risolvere cosi'.

 

comunque torno ora ed il preventivo è di 850€ per impianto romano risn con bombola toroidale da 42 litri lordi e presa di carico nello sportello benzina

 

se davvero fa i 15/16 a gpl sarei veramente impressionato, io sarei gia soddisfatto se i 15/16 li facesse a benzina :)

Link to comment
Share on other sites

Ebbene si .... con mia grande invidia <_< <_< <_<

 

Ha un impianto Romano che digerisce i sassi, mai avuto problemi,

 

Per il tubo non so perchè era su Tigra e non saprei dirti dov'era.....

 

ciao Roberto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

oggi ho fatto il calcolo di quanto consuma la corsetta, 16,8 km/l

 

mi sembra un bel risultato, che diminuito del 20% per il gpl farebbe 13,5 km/l..

 

se fosse cosi' sarei ben soddisfatto, naturalmente con un solo pieno non si puo' dire che la stima di consumo sia affidabile, pero' mi sembra di poter stare tranquillo.

 

comunque il 3 gennaio la lascio in officina per farla gipiellizzare, in realtà mi piacerebbe farci piu di 13,5km/l a gpl, perchè con la 155, auto piu pesante, motore 1.7 e 45cv in piu faccio quasi 11km/l...

 

ma come già so la cilindrata piccola non è sinonimo di consumo minore, e 13,5 per il gpl non credo sia male

Link to comment
Share on other sites

altra domanda stupida, ma non trovo notizie ingiro per internet:

 

la opel corsa 1.2 è euro4 quindi mi viene da pensare che una sorta di variazione di anticipo automatica la abbia...

 

come le altre mie 2 alfa... solo che non capisco perchè la 155 si è anticipata tantissimo e ora se la si utilizza a benzina dando molto gas batte in testa da panico invece la 145 non ha questo problema.

 

la opel come si comporta? ha la variazione dell'anticipo? anticipa da panico come la mia 155 o si comporta bene come sulla 145?

 

l'elettronica è bosh motronic ma non mi ricordo il numero

Link to comment
Share on other sites

Tutte le centraline elettroniche hanno una propria mappa di anticipo e persino le auto con lo spinterogeno degli anni 70 avevano una membrana a depressione che aumentava l'anticipo.

Mi sa invece che il problema che hai tu è dovuto a qualche problema di alimentazione a benzina: giri magro (a benzina, si intende)!

sarà questione di pompa o iniettori.

Link to comment
Share on other sites

sisi lo so che l'antivipo è variabile di suo, la mia uno è ad iniezione ma ha lo spinterogeno con anticipo regolabile a mano e polmoncino di correzione, pero' intendevo che alcune auto hanno una solta di anticipo dell'anticipo nel caso si utilizzasse benzina da 91,95,98,100 ottani, essendo il gpl 105 ottani credo che dalla centralina venga riconosciuto come benzina meravigliora spostando la mappatura su anticipo massimo.

 

non so se ho spiegato bene, comunque non è un grosso problema nel senso che anche con la 155 non utilizzo mai la benzina e quando capita viaggio a pelo di gas, è solo una curiosità, alla fine una anticipo un po anticipato non fa male con il gpl

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici tu dovrebbe essere il sensore di battito che RIDUCE l'anticipo quando rileva un battito magari perchè si usa un carburante con meno ottani.

In ogni caso il fatto che a benzina batta in testa quando premi tanto l'accellelatore mi fa pensare al fatto che non arrivi carburante a sufficenza...pompa o iniettori benzina..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...