Jump to content

opel corsa 1.2 16v 75cv '02 digerisce il gpl con tranquillità?


pitto83

Post consigliati

il discorso è questo:

la mia uno ha 285.000km e funziona bene con il suo gpl, ma...

 

mia sorella sta buttando via una opel corsa del 2002 in buone condizioni, io vorrei prenderla e "sostituire" la uno che l'anno prossimo compie 20 anni e vorrei incartarla e metterla in garage.

 

volevo sapere se il 1.2 16v opel digerisce il gpl.

 

da quello che so quel motore è tutto meno che affidabile, so che ha punterie idrauliche ma che non funzionano alla perfezione e valvole non molto robusta(spero di sbagliare)

 

purtroppo non so in che condizioni è il motore visto che l'auto è di mia sorella e io nemmeno mi ci avvicino, so che ha circa 180.000km e che la manutenzione base è stata fatta, ma comunque non è mia sorella una che sta attenta alla meccanica, nel senso che non è raro che alla mattina accende e parte a manetta perchè è in ritardo...

 

se pero' il motore è adatto al gpl la vorrei tenere(visto che è gratis) metterla un po in ordine e farci un impianto gpl.

 

che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il discorso è questo:

la mia uno ha 285.000km e funziona bene con il suo gpl, ma...

 

mia sorella sta buttando via una opel corsa del 2002 in buone condizioni, io vorrei prenderla e "sostituire" la uno che l'anno prossimo compie 20 anni e vorrei incartarla e metterla in garage.

 

volevo sapere se il 1.2 16v opel digerisce il gpl.

 

da quello che so quel motore è tutto meno che affidabile, so che ha punterie idrauliche ma che non funzionano alla perfezione e valvole non molto robusta(spero di sbagliare)

 

purtroppo non so in che condizioni è il motore visto che l'auto è di mia sorella e io nemmeno mi ci avvicino, so che ha circa 180.000km e che la manutenzione base è stata fatta, ma comunque non è mia sorella una che sta attenta alla meccanica, nel senso che non è raro che alla mattina accende e parte a manetta perchè è in ritardo...

 

se pero' il motore è adatto al gpl la vorrei tenere(visto che è gratis) metterla un po in ordine e farci un impianto gpl.

 

che ne dite?

 

 

Ti stai confondendo, quel motore, il Z12XE 12 16v è un mulo, digerisce pure i sassi, ha valvole resistenti, distribuzione a catena e punterie idrauliche.

Io ho quel motore, gasato a 70000km, adesso ne ha 215000, e non lo risparmio, te lo posso assicurare, anche perché ha le marce corte ed è sempre su di giri.

Il 1.2 e il 1.4 opel non hanno niente a che fare con i nuovi1.6 e il 1.8 debolucci con punterie meccaniche e distribuzione a cinghia.

Mai avuto una rogna col motore, mai.

Conto di cambiare la povera corsina tra due anni, e per quell'età avrà 280000km, e mi aspetto che il motore si comporti come si è sempre comportato, eccellentemente.

Link to comment
Share on other sites

avete altri dati? cioè quanto consuma? quanti chilometri ci avete fatto(per chi la ha)?

io in realtà sapevo(sentendo i meccanici che conosco) che quel motore non è un granchè, mi dicono che spesso le punterie idrauliche non si gonfiano subito all'accenzione oppure si bloccano sgonfie...

e che lo stelo dei funghi valvole sono molto sottili(a detta di un amico che lavorava in rettifica) pero' effettivamente si riferiva al 3 cilindri 1000 ma credo siano della stessa famiglia con il 1200 4cil.

 

se davvero va bene per il gpl allora anche se ha 180.000km va bene per essere gasata, naturalmente prima devo capire in che condizioni è pero' credo che i problemi che puo' avere siano facilmente risolvibili, mia sorella trascura l'auto pero' con 180.000km non credo abbia problemi "seri"

Link to comment
Share on other sites

Allora, come consumi siamo sui 12-13km/lt, ci viaggio parecchio, circa 35000km/anno.

Io posso darti feedback della mia, e ti dico che non ho problemi di punterie in accensione, e non ti so dire molto degli steli.

Quello che posso dirti è che la macchina è un macinino, ha le marce corte (120km/h a 4000RPM), e mandandola quasi sempre in extraurbano il motore va sempre allegro di giri, quindi è ben sollecitato, ma non mi ha mai dato noie.

Il vero problema di questo motore è che non va neanche a bucarlo..per avere un minimo di brio bisogna stare sopra i 3500rpm..

Link to comment
Share on other sites

Pitto vai tranquillo quel motore va bene a gpl e per qunto riguarda lo stelo delle valvole non centra niente col tuo motore in quanto il 1.0 opel e di derivazione giapponese il 1.2 è opel

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

ieri sono entrato in possesso dell'opel corsa 1.2... prime impressioni:

 

avantreno molto rumoroso, sto tentando di sistemarlo

il volante ha lo sterzo elettronico che pero' girando a sinistra è molto morbido e a destra un pelo piu duro

motore che ai bassi non tira nemmeno la metà del 1.1 fire da 50cv, dopo i 3500 comincia ad andare ma sembra proprio non avere i 75 cv promessi, comunque gira bene e tira diretto fino a 6500

ai bassi sembra avere qualche problemino di carburazione, non so da cosa puo' dipendere, a circa 2000 giri con un pelo di gas singhiozza un pochino, sospetto siano le candele che non so quanto sono vecchie oppure il debimetro

comunque in generale sembra andare bene quindi quando sarà apposto credo che la gasero', e vi chiedo secondo voi quanti litri netti ci vanno nel toroidale? il buco della ruota di scorta è per una ruota 175/65-14

 

ora ho una fiat uno 1.1 fire a gpl che mi avanza :)

Link to comment
Share on other sites

l'importante è che il mio 1.2 digerisca il gpl... poi se è di origine tedesca, giapponese o nigeriana non mi interessa.

 

un'altra domanda: mia sorella mia ha detto che a settembre a cambiato l'olio, ma non il filtro dell'olio, secondo voi posso camminarci ancora fino al prossimo tagliando o conviene cambiare il filtro, non so se è possibile cambiarlo senza sostituire dinuovo l'olio ma penso di si, solo che non è il normale a barattolo, somiglia piu a quello dell'aria delle auto diesel...

 

comunque oggi ho ordinato su internet filtro aria e candele iridio, poi domani ci attacco il computer per vedere se c'è qualche problema di elettronica, ai bassi non mi convince, ma la spia mil è spenta

Link to comment
Share on other sites

può essere il filtro aria intasato dagli una pulita col compressore o cambialo. Controlla la pressione gomme.

Link to comment
Share on other sites

oggi ho attaccato il computer alla macchina, nessun errore in centralina, pero' la carburazione a bassi giri soprattutto partendo da fermi o affondando di colpo il pedale non mi convince,

ora cambio filtro aria, metto candele nuove denso iridio e pulisco il debimetro, quest'ultimo spesso da problemi senza dare errori in centralina, o magari provo a staccarlo temporaneamente, sto leggendo in giro per internet che i debimetri si rompono continuamente in tutte le auto

Link to comment
Share on other sites

oggi ho attaccato il computer alla macchina, nessun errore in centralina, pero' la carburazione a bassi giri soprattutto partendo da fermi o affondando di colpo il pedale non mi convince,

ora cambio filtro aria, metto candele nuove denso iridio e pulisco il debimetro, quest'ultimo spesso da problemi senza dare errori in centralina, o magari provo a staccarlo temporaneamente, sto leggendo in giro per internet che i debimetri si rompono continuamente in tutte le auto

 

Ciao, per esperienza il debimetro smette di funzionare gradualmente e ti dà errori in centralina quando è alla frutta... i sintomi che hai scritto corrispondono ad un debimetro "fiacco"... per il 1.2 mi pare costi poco in rete... (originale costa parecchio) quando lo pulisci stai molto attento perchè è molto delicato (se di tipo a film caldo BOSCH).

Diciamo che un debimetro fiacco può farti perdere anche il 10% circa di potenza prima di darti errori in centralina (e l'auto sembra andare bene).

Se l'auto hai in mente di tenerla parecchio, visti i km... io farei le prove pulendolo, poi se migliora metti in conto cambiarlo per portare l'auto alle prestazioni ottimali. Il debimetro anche se pulito difficilmente torna al 100% e sopra tutto la pulizia non dura molto.

Link to comment
Share on other sites

ancora non ho cambiato il filtro e le candele, ma ho pulito il debimetro ed effettivamente la macchina sembra abdare meglio, sembra andare un pochino dipiu e i singhiozzi a bassi giri sono molto diminuiti(ma non spariti) secondo il mio meccanico puo' essere anche che sia l'egr da pulire, comunque vi tengo aggiornati perchè se riesco a riportarla al 100% la gaso il prima possibile

Link to comment
Share on other sites

ho provato a staccare lo spinotto dell'egr, si accende la spia mil pero' la macchina migliora ancora in regolarità a bassi giri, credo che presto invece di pulirla la faro' tappare

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...