Jump to content

Miscelare gasolio con OLIO di natura vegetale


ciccio1987

Post consigliati

Apro questo topic per chiedere se c'è qualcuno del forum che ha rifornito la propria vettura a gasolio con una miscela di gasolio con altra roba (in particolar modo olio di colza, girasole, semi vari, ecc).

Questa domanda nasce dopo aver letto vari argomenti sul forum elaborare dove ho letto qualche esperienza di El_ventu alias VRC con la propria punto td60.

Link to comment
Share on other sites

io ho aggiunto in un pieno sulla xtype2.0d 25 litri di olio di semi vari...

dai 14 km/l sono passato a 9 con prestazioni scarse e fumosità esagerata....

con2 pieni di gasolio normale tutto è tornato normale...

 

iol motore è un euro 3 common rail

Link to comment
Share on other sites

sulla saxò l'ho fatto un paio di volte, nulla di strano, solo un lieve odore di fritto....

 

Immagino che su un moderno motore commonrail non venga ben digerito...

 

In che percentuali lo hai fatto?

Se non sbaglio la saxo 1.5d monta una pompa lucas molto più fetente di una rotativa bosch.

Link to comment
Share on other sites

se dovete fare "miscele" dovete usare l'olio di girasole, quello più simile, come struttura chimica, al gasolio (letto su altro forum) e se interessa fino al 20% del volume del serbatoio è considerato "addittivo" oltre è un carburante e come tale deve pagare l'accisa

Link to comment
Share on other sites

dal 1988 al 90 golf gtd 1 serie 1.6 andati a olio per friggere mai nessun problema apaprte i filtri olio da pulire piu spesso

 

mi stupisce che un destrorso nostalgico come te non abbia alimentato l'auto con patriottico ed autarchico gasogeno

Link to comment
Share on other sites

..figuriamoci :rolleyes: costui si farà l'auto a gasogeno come s'è fatto quella ad idrogeno (..pardon, ad ossidrogeno o idrossigeno, non ricordo quale dei due fantasmagorici nomi preferissero gli intrepidi inventori - de 'sta cippa :D) ovvero solo nella sua zucca immagignifica ma irrimediabilmente avariata... :P :D :lol:

Link to comment
Share on other sites

e intanto io l'ossidrogeno me lo sono creato al contrario di te che neghi l'evidenza ! e intanto voglio ricordare che io la macchina lo emssa in moto con l'idrogeno ! e intanto i brevetti fin dal 1918 esistono ! comunque per quando riguarda il gasoggeno non e pericoloso perche non ha nessun bombolone di gas dietro quindi nessuna fiamma di ritorno con eventuale esplosione ! poi ovviamente ci sono le valvole di sikureza come sul gpl metano ecc

Link to comment
Share on other sites

Mentre aumenta l'interesse, cala però la conoscenza di quanto è stato fatto non molto tempo fa, nel settore dei trasporti alternativi. Eppure tra il 1935 e gli anni del dopoguerra in Italia e altrove andò di moda -e anzi fu obbligo per i mezzi pubblici- il motore a legna, altrimenti detto gasogeno o gassogeno, la cui diffusione fu da noi favorita dall'embargo imposto all'Italia a causa della colonizzazione dell'Etiopia.

 

Si trattava in sostanza di una caldaia al cui interno andavano immessi dei blocchetti di legno (meglio di faggio). La caldaia era imbullonata al fianco del motore di auto, bus o camion, i quali n...

on necessitavano di nessuna modifica al carburatore. Era il legno che -bruciando a fuoco lento- produceva il gas necessario al motore. Unico problema era l'accensione, ma oggi potrebbe essere risolto da un motorino elettrico.

Inoltre, al posto del legname, oggi si potrebbe utilizzare della plastica oppure della spazzatura, come avviene in un film della serie Ritorno al futuro, quando lo scienziato alimenta con la spazzatura la sua macchina del Tempo.

Ebbene, già oggi c'è un'auto alimentata a spazzatura...

Oppure si potrebbe riutilizzare tutto il legname prodotto dalle potature selvagge dei giardinieri comunali, un orrore quanto a spreco di risorse.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...