Jump to content

100 km di percorrenza in meno ,Gasista disonesto?


Flyingzone

Post consigliati

Ciao ragazzi...

Ho un impianto Emer da 8000Km,e noto che facendo il pieno (le spie si illuminano tutte) da un Gasista ,ci faccio 400/420 Km ,se invece faccio il pieno da un altro Gasista non faccio mai più di 320km,dunque siamo a 80/100 km di differenza nella percorrenza fra il pieno fatto in 2 diversi distributori.

La cosa è sistematica e si ripere da circa 3 mesi......dunque non è una casualità ,inoltre da quando ho fatto l'impianto ,registro tutto su un Excel (consumi,percorrenze ed altro).

Potrebbe trattarsi di miscele di gas diverse con potere calorifero diverso? (è legale?)

 

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

... noto che facendo il pieno (le spie si illuminano tutte) da un Gasista ,ci faccio 400/420 Km ,se invece faccio il pieno da un altro Gasista non faccio mai più di 320km,dunque siamo a 80/100 km di differenza nella percorrenza fra il pieno fatto in 2 diversi distributori.

La cosa è sistematica e si ripere da circa 3 mesi....... Potrebbe trattarsi di miscele di gas diverse con potere calorifero diverso? (è legale?)

;) ..se la cosa è sistematica direi proprio che l'unica spiegazione è la diversa composizione del gas e quello che rende di meno è verosimile essere ancora del mix invernale (mooolto più ricco in propano e quindi decisamente meno denso, per cui contenente meno energia al litro..) che forse quel distributore ha ancora nella cisterna, magari a causa di un volume di smercio piuttosto ridotto rispetto al solito... :unsure:

 

..sul fatto di essere legale o meno, non mi risulta ci siano vincoli di sorta dal punto di vista legislativo (visto che entrambe le composizioni ripettano comunque la norma), ma a naso dovrebbero essere davvero in pochi a giocarsi la clientela in cotal furbissima guisa... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta...

Ma siamo ad Agosto,e sono in Sicilia,la miscela invernale la si può togliere gia a inizio Giugno,no?

Poi è l'unico gasista in città...dunque non penso proprio che non abbia ancora smistato il Gas "propanato" .dell'inverno..

Gatta ci cova....magari acquista gas propanato ,per risparmiare sull 'acquisto?. (stoccaggi invernali non smaltiti)

 

Domanda....a che serve il propano nelle miscele del gpl durante l'inverno?

Di norma che miscela dovrebbe avere il GPL?

 

Se continua così mi vado a litigare con il gestore!....100km in meno sono un bel FURTO!

Link to comment
Share on other sites

Domanda....a che serve il propano nelle miscele del gpl durante l'inverno?

Di norma che miscela dovrebbe avere il GPL?

..una maggior quantità di propano nel mix invernale serve ad evitare che, quando la temperatura scende sottozero, la tensione di vapore del gpl risulti insufficiente per "spingerlo" fuori dal serbatoio... ;) infatti il butano puro, già a pochi gradi sotto lo zero non riesce più ad evaporare a pressione atmosferica (provate per curiosità a mettere un comune accendino in freezer per una mezzora e poi vedete se riuscite ad accenderlo..) e quindi d'inverno, in special modo quassù al nord ed ancor più se in zone montane, è necessario usare un mix con almeno i 2/3 in propano per garantire un funzionamento ottimale anche dei serbatoi esterni, persino a -20°... B)

 

..le norme europee non definiscono affatto una composizione precisa del gpl da autotrazione (..come d'altronde nemmeno della broda o della nafta ^_^), ma solo dei parametri e delle tolleranze per PCS e PCI, densità, viscosità ed altri parametri fisici, oltre che di assenza (o ridotta presenza) di determinati composti\elementi di tipo inquinante (..come ad esempio lo zolfo ed i composti solforati) ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma il GPL è una miscela di propano e cosa altro? E' il propano a costare poco?

..è sempre un mix di propano e butano per almeno il 90-95%, il resto è quasi tutto di alcani alifatici loro vicini (etano e pentano) e qualche traccia d'altro (tra cui gli agenti odoranti per renderlo percepibile all'olfatto)... ;) ..il costo dell'uno è legato a quello dell'altro pechè, sia che provengano dalle raffinerie che dai ri-gassificatori del CNG, queste 2 olefine sono sempre mischiate tra loro... poi a seconda del periodo e\o dell'uso previsto si arricchisce alla bisogna la miscela dell'uno o dell'altro... :)

Link to comment
Share on other sites

...Azz....ma allora non posso neanche far notare la cosa al gestore del rifornimento,pensate che già avevo intenzione di riferire alla GdF :)

..no, direi che non ci sono gli estremi per una segnalazione alla GDF, ma di sicuro ci sono per non tornarci e per fargli una meritatissima pubblicità negativa... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma se rinuncio ad andare da lui,mi devo sparare 48 km andata/ritorno per andare a far rifornimento da quello "onesto"

:wacko: ..òstrega, è vero che così ti "mangi" la metà del miglior rendimento di quello "onesto", però ti resta ancora un vantaggio a mio avviso non disprezzabile... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

sul gpl fottono alla grande perchè non può esserci controllo da parte della gdf....mi dite come fanno a misurare sul posto l'esatta erogazione del gas?? con la benzina e gasolio se ti beccano non si scappa....

 

io da un pò di gg sto facendo troppo poco col gpl che metto sempre e solo dal mio gasista di fiducia (agip), voglio provare a fare un pieno da un nologo vediamo cosa cambia....

Link to comment
Share on other sites

sul gpl fottono alla grande perchè non può esserci controllo da parte della gdf....mi dite come fanno a misurare sul posto l'esatta erogazione del gas?? con la benzina e gasolio se ti beccano non si scappa....

..ad onor del vero ho scoperto che il controllo del volume erogato si può (e deve) fare anche per il gpl, ma invece che semplici taniche tarate, servono dei serbatoi tarati in cui la valvola che blocca l'erogazione è più complessa di quelle solite e molto più ripetibile nella determinazione del livello... oltretutto, una volta fatto un prelievo è relativamente semplice in laboratorio determinare la densità esatta del gpl e quindi "per pesata" risalire al volume con un'eccellente accuratezza... ;)

 

..la triste realtà è che anche (e soprattutto, visti i volumi di vendita molto superiori) con la benza e la nafta, come recentemente acclarato dalla GDF e riportato anche dai mass media, di gestori "furbetti" che tentano in tutti i modi immaginabili di fottere gli automobilisti, è pieno l'italico stivale... :(

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...