Jump to content

CANDELE DI ACCENSIONE E GPL........


AUTOGASTWINS

Post consigliati

Su una Peugeot 207 ecoGpl ho sostituito a 40k km le originali Bosch FR7DE con le FR6KI332s al platino-iridio e il cambiamento in positivo l'ho sentito molto a contrario di quando facevo gli esperimenti con la Punto, tanto che su quest'ultima ormai monto solo candele normali. Il consumo delle FR7DE è stato circa un decimo di mm ogni 10k km, dopo 30k km erano arrivate ad un gap di 1,2 mm e solo temporaneamente in attesa che mi arrivassero le sostitute le avevo rigappate a 0,8, ma anche in quelle condizioni non mi avevano dato mai problemi se non una certa pigrizia nelle accelerazioni col pedale a fondo corsa, proprio l'opposto di quello che vedo adesso con le FR6KI332s. Vedremo con il tempo se sono longeve e affidabili.

Dopo quasi quattro anni e 35k km avevo deciso di cambiare candele, e trovata un'offerta su amazon di quattro Bosch FR78 a soli 10€, ho voluto fare la prova con queste che erano date per compatibili sul catalogo online. Il traferro di quelle vecchie era arrivato a 1mm da 0,7 che era da nuove, di quelle nuove è a 0,9mm di default. Dopo qualche migliaio di km di uso, alla fine ho rimontato quelle vecchie rigappate a 0.7mm perché con quelle nuove il minimo era più ruvido, saliva di regime in modo meno rotondo e rapido e teneva il pieno carico con più vibrazioni percepite. Se poi uno vuole considerare parametri più oggettivi, facendo mediamente gli stessi percorsi alle stesse velocità e utilizzando gli stessi distributori di gpl, con le FR6KI332s faccio più km con un pieno, fino a 450 mentre con le altre non sono mai andato oltre 420. Saranno le FR78 a essere così di cacca anche da nuove o effettivamente su questo motore le candele a punta sottile hanno un concreto vantaggio? Per ora vado avanti con queste.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io per il 1.6 T.S. ALFA è ormai 110.000 km che ho le VK20Y ... e vanno ora ho comprato su AMAZON e IK20TT che dovrebbero essere ancora meglio e fanno 160.000km .

A che gap sono arrivate dopo tutta questa strada? Da nuove dovrebbero essere 0.8mm

Link to comment
Share on other sites

Sulla Swift, me le aveva fatte cambiare l'installatore (incompetente) per sistemare quello che poi si è rivelato essere un problema di gioco valvole... Le ho ancora e sembrano nuove (in effetti le davano per 100mila km).

 

Sulla Picasso erano state cambiate a poco più di 60mila (ne è prevista appunto la sostituzione ogni 60mila km), però verso i 100mila ho cominciato ad accusare qualche leggero seghettamento che è andato via via accentuandosi man mano che passavano i km.

 

Pensando stupidamente ad un problema all'impianto gpl (visto che a benzina era tutto ok) mi ero rivolto all'impiantista e in 30 secondi ha individuato il problema: candele "finite"... Una volta smontate era evidente come l'elettrodo di massa si fosse assottigliato rispetto ad una nuova: a benzina il problema non si manifestava, mentre a gpl sì.

 

Cambiate candele a 105mila km (quindi 15mila km prima del previsto) e tutto è tornato ok: di conseguenza ho messo in conto la sostituzione di queste ultime ogni 45mila e non ogni 60mila... Peccato che all'ultimo giro le abbia pagate un botto; 12,70+IVA l'una + 21 euro+iva di manodopera per un bel totale di 88 euro x 4 candele :mellow:  Del resto aveva tutto smontato e considerando il tempo totale mi ha fatto pagare pure poco.

 

Al prossimo giro, sono già pronte 4 bosch pagate 35 euro in totale in rete...

Link to comment
Share on other sites

 

Io per il 1.6 T.S. ALFA è ormai 110.000 km che ho le VK20Y ... e vanno ora ho comprato su AMAZON e IK20TT che dovrebbero essere ancora meglio e fanno 160.000km .

A che gap sono arrivate dopo tutta questa strada? Da nuove dovrebbero essere 0.8mm

 

Mha .... 20.000km fa il GAP era praticamente identico al nuovo ... forse uno 0,1 di più

Link to comment
Share on other sites

Personalmente sul 1.6 TS ho sempre messo le NGK originali e non ho mai avuto problemi, sostituite sempre ogni 100.000 Km

Cosa le paghi ? Spendere per una tecnologia vecchia non ha senso .... Il fatto che non diano problemi (E ci mancherebbe pure) non vuol dire che non ci sia di meglio e pure a minor prezzo

Link to comment
Share on other sites

Le pago 90€ spedite, tutte e 8, le acquisto su ebay.uk.

Sinceramente se sono le candele prescritte per quel motore un motivo ci sarà, infatti non mi hanno mai dato problemi, sostituendole ogni 100.000Km non credo alla fine di pagarle tanto di più di chi magari ne sostituisce 4 ogni 30-40.000 Km.

Link to comment
Share on other sites

Non sono un po tanti 160.000 Km con un set di candele? 

Specialmente viaggiando a GPL, non dico per polemizzare, ma quando smonto le mie dopo 100.000 Km sono praticamente finite tant'è che pensavo di anticiparne la sostituzione ad 80.000 Km,vabbè che oramai la macchina ha quasi 300.000 Km, dubito che le sostituirò ancora :lol:

.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...