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CANDELE DI ACCENSIONE E GPL........


AUTOGASTWINS

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Nai variato grado termico della candela, quello a benzina è quello di riferimento

Ciao

 

grazie autogas, quindi mi consigli le fr7ldc+? ma il gap devo portarlo a 0,7? oppure lo lascio come originale? (dovrebbe essere 1mm o poco più)

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Nai variato grado termico della candela, quello a benzina è quello di riferimento

Ciao

 

grazie autogas, quindi mi consigli le fr7ldc+? ma il gap devo portarlo a 0,7? oppure lo lascio come originale? (dovrebbe essere 1mm o poco più)

 

 

0,7, 0,8 sono il traferro che utilizzo nomalmente

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  • 2 weeks later...

Io sono 29 anni che vado a GPL ed ho sempre detto e scritto di mantenere i riferimenti di origine.

Mai cambiare la marca e/o i parametri delle candele (che comunque con l'uso del gas durano un bel 30% in più rispetto all'uso di benzina).

 

Ed anche per quel che riguarda l'olio motore: cambiate se volete marca ma non cambiate mai i paramtri API od ACEA. Il motore è stato studiato per quello e non per qualcosa di milgliore. Spesso quello che potrebbe essere migliore allo stato di fatto dà un sacco di problemi per il semplice fatto che la tecnologia del motore non supporta l'attuale innovazione.

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Occhio che molti olii moderni, per esempio, per far fronte all'uso del catalizzatore non tollerano più additivi invece utili per la salvaguardia delle punterie, tanto per dirne una.

Poi ci sono olli che sebbene "migliori" su alcune auto, pur a parità di gradazione sae vengono bevuti su altri motori perchè più volatili.

Sarebbero centinaia le questioni da porsi nella scelta di un lubrificante che poi alla fine ti porterebbero a dire che l'ultimo olio super megagalattico non va bene sulla tua auto pur a parità di gradazione sae.

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Concordo pienamente con Autogas e vi riporto la mia recente esperienza:

Volvo V40 2000 con impianto a metano l'auto con candele di serie strappa vistosamente ai bassi regimi, l'auto ha già una bobina nuova io cambio anche l'altra, metto anche i cavi candele nuovi e mi invento di montare NGK BKR6EIX (iridio)....

L'auto strappa ancora sopratutto a freddo, dopo vari tentativi di cui anche la sostituzione del rail rimonto 4 candele normali mi sembra porti le BKUR6ET,

Sorpresa l'auto torna a funzionare perfettamente....

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Ciao a tutti, io ho un turbo 2.0 opel del 2002; a GPL avevo dei vuoti leggeri in piena accelerazione, con le candela platino iridio SK20r11 ho avuto solo miglioramenti (spariti i vuoti). Le SK20R11 sono come le IK20 ma com elettrodo da 0.7mm invece che 0.4mm e platino/iridio invece che acciaio/iridio; durata dichiarata 180.000 Km invece che 30.000, le monta Toyota su vari motori di serie.

Di serie la mia Opel monta della candele a 2 elettrodi "normali", ora sulla OPC monta candele all'iridio di serie.

Dopo 50.000 Km ho misurato la distanza degli elettridi con lo spessimetro e non si erano consumate nulla.

 

Poi ovviamente ogni motore ha la sua storia... il mio di serie monta le candele come tutti gli Opel aspirati, quindi nel mio caso ho avuto miglioramenti; non è assolutamente detto che sia così in tutti i casi...

 

Buona serata a tutti

Ale

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Su una Peugeot 207 ecoGpl ho sostituito a 40k km le originali Bosch FR7DE con le FR6KI332s al platino-iridio e il cambiamento in positivo l'ho sentito molto a contrario di quando facevo gli esperimenti con la Punto, tanto che su quest'ultima ormai monto solo candele normali. Il consumo delle FR7DE è stato circa un decimo di mm ogni 10k km, dopo 30k km erano arrivate ad un gap di 1,2 mm e solo temporaneamente in attesa che mi arrivassero le sostitute le avevo rigappate a 0,8, ma anche in quelle condizioni non mi avevano dato mai problemi se non una certa pigrizia nelle accelerazioni col pedale a fondo corsa, proprio l'opposto di quello che vedo adesso con le FR6KI332s. Vedremo con il tempo se sono longeve e affidabili.

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Su una Peugeot 207 ecoGpl ho sostituito a 40k km le originali Bosch FR7DE con le FR6KI332s al platino-iridio e il cambiamento in positivo l'ho sentito molto a contrario di quando facevo gli esperimenti con la Punto, tanto che su quest'ultima ormai monto solo candele normali. Il consumo delle FR7DE è stato circa un decimo di mm ogni 10k km, dopo 30k km erano arrivate ad un gap di 1,2 mm e solo temporaneamente in attesa che mi arrivassero le sostitute le avevo rigappate a 0,8, ma anche in quelle condizioni non mi avevano dato mai problemi se non una certa pigrizia nelle accelerazioni col pedale a fondo corsa, proprio l'opposto di quello che vedo adesso con le FR6KI332s. Vedremo con il tempo se sono longeve e affidabili.

 

Complimenti per la sensibilità...... :o

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io al new beetle (2.0 del 1999) provai a mettere le iridio. andarono bene, anche un pelo meglio delle altre, appena montate ma in 10-15.000km erano letteralmente finite, tipo gap di 2mm e oltre.. ce ne voleva un secchio per camminare. poi ho montato diverse volte bosch e NGK. un pelino meglio le NGK come comportamento globale.

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mi aggiungo al commento sulle candele. sulla old panda mettevo quel che capitava (al meccanico) e non ho mai avuto problemi, diciamo che la durata andava oltre i 40k...

sul 200 kompressor 192 cv ho fatto cambiare le candele, ora ci sono delle beru ma persistono dei fastidiosi missfire al minimo, inoltre in prima marcia non spinge a dovere, sembra che quando si chiede tutto il compressore attacchi e stacchi di continuo;

sospetto però che possano essere i cavi candela o le bobine , forse c'è qualche crepa dovuta al caldo e alla vecchiaia (12 anni 190k km)...

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ciao Dado,

sulla tua auto in comperssore (volumetrico) è collegato meccanicamente quindi non può attaccare e staccare; in caso potresti avere qualche malfunzionamento sulla valvola di regolazione della sovrapressione (pop-off e wastegate per i turbo), però non so se la mercedes l'avesse sul tuo motore. In caso potresti vedere se c'è qualche tubo che perde, è un pò difficile da individuare in caso perchè solitamente questi tubi sono del circuito del vuoto e non in pressione.

Altro motivo della perdita di potenza potrebbero essere i missfire, e in questo caso dovrebbe accendertisi la spia di anomalia motore. Per fare una prova "rustica" per i cavi candele puoi provare a mettere la macchina in garage, accendi il motore (occhio a non affumicarti :-) ) e poi a cofano aperto e luce spenta vedi se ci sono dispersioni di corrente - scariche elettriche dai cavi -, deve essere molto buio. La mia Astra ha le bobine sopra le candele e non è fattibile, ma ad es nella punto di mia moglie si vedevano chiaramente le scintille tra cavo candela e testa motore. Poi hai controllato il colore degli elettrodi delle candele? sono tutte e 4 dello stesso colore? se sono color nocciola vanno bene, se bianche stai girando magro e se sono nere vuol dire che non brucia bene (a volte succede che una delle candele si rompa o sia difettosa).

 

Buona giornata, Ale

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sul 200 kompressor 192 cv ho fatto cambiare le candele, ora ci sono delle beru ma persistono dei fastidiosi missfire al minimo, inoltre in prima marcia non spinge a dovere, sembra che quando si chiede tutto il compressore attacchi e stacchi di continuo;

sospetto però che possano essere i cavi candela o le bobine , forse c'è qualche crepa dovuta al caldo e alla vecchiaia (12 anni 190k km)...

..ma non è che ti è andata in "protezione", cioè la modalità d'emergenza che ti taglia la potenza a causa dei missfire ripetuti? :unsure: ..comunque dei cavi nuovi non possono che fargli del bene ;) e le bobine magari son buone ancora...

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la cosa strana di sta macchina è che non ho mai visto la spia motore accesa, neppure con sensore di fase bruciato; la centralina era in protezione e non abilitava il kompressor (frizione elettromagnetica), collegandosi dava la diagnosi relativa ma niente spia. sostituito il sensore di fase è tornata la solita belva

Il bello è che solo in prima fa sto lavoro, con altre marce inserite puo anche dare una mancata accensione ( scoppiettio) ma a parte quella spinge lo stesso forte fino a limitatore,cosa che su questo modello dovrebbe staccarti un cilindro e fino al riavvio e limitarti le prestazioni

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la cosa strana di sta macchina è che non ho mai visto la spia motore accesa, neppure con sensore di fase bruciato; la centralina era in protezione e non abilitava il kompressor (frizione elettromagnetica), collegandosi dava la diagnosi relativa ma niente spia. sostituito il sensore di fase è tornata la solita belva

Il bello è che solo in prima fa sto lavoro, con altre marce inserite puo anche dare una mancata accensione ( scoppiettio) ma a parte quella spinge lo stesso forte fino a limitatore,cosa che su questo modello dovrebbe staccarti un cilindro e fino al riavvio e limitarti le prestazioni

:huh: è davvero strano che non si accendano spie con errori "gravi" in memoria... :unsure: poi che sia "strana" solo in prima, mi fa pensare ad un qualche sensore sputtanato che inganna l'antipattinamento e te lo fa intervenire ad minkiam...

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