Jump to content

Alfa 147 1.6 benzina è gasabile ?


Volsco

Post consigliati

Vorrei acquistarla usata e mi chiedevo se fossa conveniente trasformarla a GPL o avete riscontratrato qualche problema in passato di alimentazione o di gestione ? pensate sia una buona idea o ci potrebbe essere qualche alternativa più valida ?

Grazie a tutti per le risposte !

Link to comment
Share on other sites

Avuta, ma a benzina, come ogni vera Alfa che si rispetti, cammina :) e consuma :wacko: ...

 

Divertente nella guida, se impari a sentirla ti fa fare vere peripezie.

 

Confort più da sportiva che da segmento C, baule scarso e poca abitabilit nel posteriore per adulti sopra 1.80cm.

 

Concordo per il discorso cinghia, va fatta un pò più spesso rispetto a altre marche...

 

Consumi, io guidandola come "meritava" stavo sui 8/10km litro, se la spremevo anche meno...

 

Il gpl porta un aumento approssimativo del 15/20%.

 

Se è messa bene e non ti spella prendila, va bene sia a gpl che metano.

 

Alternativa golf 1.6 ma a livello di prestazioni è ben differente.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei acquistarla usata e mi chiedevo se fossa conveniente trasformarla a GPL o avete riscontratrato qualche problema in passato di alimentazione o di gestione ? pensate sia una buona idea o ci potrebbe essere qualche alternativa più valida ?

Grazie a tutti per le risposte !

mah... dire che la 147 non ha problemi a gpl mi sembra un po azzardato i problemi c'è li ha come tutte e forse un po di piu,

 

quando le cose prendono la piega sbagliata l'auto non va piu bene ne ha benzina ne a gpl questo perche probabilmente ha una filosofia costruttiva (elettronica) un po incomprensibile es se si stacca un connettore airbag qualsiasi si accende la spia

se lo riconnetti la spia rimane accesa che significa che gli airbag sono disabilitati anche se nessun airbag e rotto o risulta staccato,

 

stessa stranezza col motore inizia a stararsi l'elettronica e ti ritrovi col limitatore che interviene a 4-5000 giri invece che a 7000

(molto brutto in fase di sorpasso)

o peggio inizia a strattonare da paura o non si avvia piu a benzina ma a gpl si avvia e va una meraviglia

 

e cosa che fa veramente incavolare e che non c'è sistema per rimettere le impostazioni dell'auto a zero in poco tempo,

 

ma bisogna andare giorni e giorni a benzina (o ci vuole un examiner che hanno solo i mecc. alfa autorizzati)

 

ovviamente parlo per esperienza perche ho la 147 e gli o fatto circa 100.000 Km a gpl

Link to comment
Share on other sites

Il fatto dell'avviamento difficoltoso a benzina è dovuto al CO non tarato al minimo ..... (La mia 146 aveva lo stesso problema solo che a me bastava staccare la batteria per azzeare tutti i parametri) , se è alto smagrisce e poi a benzina non parte se lo abbassi (Tanto a GPL va bene lo stesso) prossimo alo zero tende ad ingrassare un pelo e a benza parte sempre ..... come tutti i benzina a GPL con 2 centraline c'è sempre il rischio che se la mappa GPL non è fatta bene sballi quella a benzina. In compenso nessun problema di valvole e elasticità anche maggiore che a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto dell'avviamento difficoltoso a benzina è dovuto al CO non tarato al minimo ..... (La mia 146 aveva lo stesso problema solo che a me bastava staccare la batteria per azzeare tutti i parametri) , se è alto smagrisce e poi a benzina non parte se lo abbassi (Tanto a GPL va bene lo stesso) prossimo alo zero tende ad ingrassare un pelo e a benza parte sempre ..... come tutti i benzina a GPL con 2 centraline c'è sempre il rischio che se la mappa GPL non è fatta bene sballi quella a benzina. In compenso nessun problema di valvole e elasticità anche maggiore che a benzina.

 

il fatto di staccare la batteria l'ho provato ma non fa quasi nulla l'unica e andare a benza e tra l'altro se l'auto e starata a benza

non riesci nemmeno a tarare subito bene a gas (non tutti si rendono conto che alcune auto si mettono ad autolimitarsi in potenza e prestazioni se si starano) comunque almeno questa macchina la conosco bene so che il 99% delle rogne al gas e dovuto a problemi tipo meccanici, regolatore pressione che non regola piu, tubi gomma ingottiti e fessurati, cavi misteriosamente tranciati all'interno ma con la guaina intatta, ecc

Link to comment
Share on other sites

Lucillo, direi che i problemi che accusi riguardano solo la tua 147 e non tutte le 147 a gpl.

La mia ha superato tranquillamente i 150.000 km, l'unico inconveniente che mi ha quasi appiedato qualche mese fa è stata l'avaria al sensore di giri, sostituito con una quarantina di euro.

Link to comment
Share on other sites

Lucillo, direi che i problemi che accusi riguardano solo la tua 147 e non tutte le 147 a gpl.

La mia ha superato tranquillamente i 150.000 km, l'unico inconveniente che mi ha quasi appiedato qualche mese fa è stata l'avaria al sensore di giri, sostituito con una quarantina di euro.

 

Infatti quando ho letto il commento di lucillo sono rimasto basito perchè parecchi utenti del forum hanno (oppure hanno avuto) una 147 a gpl, e tutti ne hanno parlato sempre bene. Sicuramente sarà un esemplare un pò sfortunato.

Link to comment
Share on other sites

Lucillo, direi che i problemi che accusi riguardano solo la tua 147 e non tutte le 147 a gpl.

La mia ha superato tranquillamente i 150.000 km, l'unico inconveniente che mi ha quasi appiedato qualche mese fa è stata l'avaria al sensore di giri, sostituito con una quarantina di euro.

 

Infatti quando ho letto il commento di lucillo sono rimasto basito perchè parecchi utenti del forum hanno (oppure hanno avuto) una 147 a gpl, e tutti ne hanno parlato sempre bene. Sicuramente sarà un esemplare un pò sfortunato.

Concordo.

Ho due amici, uno l'ha trasformata a GPL e l'altro a metano e tutti e due sono molto soddisfatti.

Penso che valga sempre la regola: cattivo impiantista = problemi garantiti <_<

Link to comment
Share on other sites

1.6 1.8 2.0 sempre stessa solfa....motori old style, gasabili alla grande....io però penserei al metano, visto che i motori sono belli robusti e con una buona potenza (io ho il 1.8 su 156 a gpl e ti assicuro che lo uso con un filo di gas).....il discorso della distribuzione già te lo hanno detto...evita il 2.0 alcuni sbiellavano per via della corsa lunga....

Link to comment
Share on other sites

ragazzi sto leggendo in giro che sulla 147 la differenza fra GPL e benzina è davvero minima per cui spendere intorno ai 1000 euro per un impianto senza contare la manutenzione non so se convenga...10 km a litro a GPL sono pochini o sbaglio ? io vorrei consumare un pò meno...

Link to comment
Share on other sites

...10 km a litro a GPL sono pochini o sbaglio ? io vorrei consumare un pò meno...

..a mio avviso sbagli, perché all'attuale differenziale di prezzo, fare i 10 km/l reali (non sulla carta ^_^) a gpl è come avere un auto che fa i 19-20 a benza e se ci pensi bene, non c'è n'è moltissime che ce la fanno veramente... ;)

Link to comment
Share on other sites

il fatto di staccare la batteria l'ho provato ma non fa quasi nulla

 

Difatti ho specificato che la mia 146 (Centralina Motronic M2.10.4) lo fa, la serie dopo (Motronic M1.5.5) no che io sappia ... N.B.la batteria deve stare staccata almeno un paio di ore

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...