Jump to content

Cali di potenza (vuoti) sia a benzina che a gpl


vinci

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi ...

 

Per adesso un problema dopo l'altro, per quasi sette anni non ho avuto problemi, ma di questo passo sembra che li devo avere adesso tutti insieme !!!

 

Altro problema ...

 

Il difetto che mi si presenta (sia a gpl che a benzina) è il seguente:

 

Se tento di tirare la terza il motore è come se non riuscisse a soddisfare la richiesta e muore , devo decellerare per farla rispendere per poi continuare a marciare normalmente ...

 

Il mio dubbio è che ci sia un problema elettrico, l'ho portata in officina e il software non rileva nulla di anomalo, avete qualche dritta qualche esperienza da potermi dare ?

 

Questa la mia motorizzazione: 1.4 16V 90 Cv. con impianto GPL - BRC (142.000 Km. )

 

Resto in attesa ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta.

 

Le candele le ho fatte insieme al filtro aria, e al cambio olio da 3.000 Km. quindi praticamente nuove, il discorso dell'aria da dove potrebbe essere ?

 

Il problema che mi dà è che se accellero sui 3.000 giri (lo fà sia a benzina che a gpl) sento un vuoto "come se stentasse" e poi riprende, oppure lo fà anche quando in una salita ripida di prima hai bisogno di più potenza è muore e poi riprende, il difetto è serio non è qualcosa di appena percettibile, me ne aggorgo sia io che la guido e anche chi stà a lato guida, questo per farti capire che non è una fesseria ...

 

Stò impazzendo, se avete consigli non esitate a darmeli ....

 

 

P.S. Ieri ho pure pulito il corpo farfallato (senza smontarlo), ma niente, non cambiato nulla ...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, se hai vuoti sia a GPL che a benzina probabilmente non è dovuto all'impianto GPL.

Per esperienza ti consiglio di far vedere il debimetro (è il sensore MAF che misura la massa di aria in ingresso al motore) su molte auto si sporca ed è quasi sempre da sostituire, non si rompe da un giorno all'altro ma si degrada con i kilometri (la spia si accende quando è proprio alla frutta).

Collegando il tester via OBD vedono la massa d'aria aspirata (anche al minimo) e vedono se è nei parametri dela casa per il tuo modello.

Quando si sporca praticamente sballa la carburazione perchè la quantità d'aria misurata non è quella realmente aspirata dal motore.

 

Buona serata,

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ale, fa piacere vedere nuovi utenti "ferrati".

 

Secondo te di che auto si tratta?

 

Tanto mi pare che l'autore del messaggio abbia abbandonato la discussione (speriamo solo provvisoriamente) senza aver visto risposte immediate.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Numanese,

1.4 90 cv potrebbe essere una Opel.... il fiat fà 95 cv.... comunque visti i sintomi non conta molto.... quasi tutti i motori moderni misurano la portata aria tramite il debimetro (è tra il filtro aria e il corpo farfallato)....

il problema è che il debimetro può farti perdere anche il 10% della potenza prima che si accenda una spia, facendoti viaggiare magro, e se è troppo magra la miscela il motore "soffoca"... ci sono varie cose fattibili:

- pulizia debimetro (cercando in rete si trovano varie guide, fate molta attenzione perchè è veramente delicato), ma va bene se il problema non è grave

- chip per il recupero del segnale (non l'ho mai provato e non so se funziona bene, alcuni sono molto contenti; io ho un pò di dubbi sull'affidabilità del segnale recuperato)

- sostituzione debimetro (originale di solito dai 250 ai 350€, on line non originale dall'estero dai 30 ai 150€ in base al modello)

 

Ciao Ale

Link to comment
Share on other sites

Ciao simone08,

per la tua invece direi che forse non arriva abbastanza carburante... se lo ha semre fatto,forse è un problema di taratura/mappa altrimenti potrebbe essere il filtro o gli iniettori sporchi (più probabile); hai provato un pò di WD40 agli iniettori?

 

Ciao

Ale

Link to comment
Share on other sites

si puo' mettere negli iniettori della brc?mi hanno dtto che era la multivalvola ma l'ho sostituito con una tomasetto dicono che sono migliori ma il problema persiste non ho l'interfaccia per collegarla altrimenti l'avrei collegata per vedere cosa poteva essere.oggi l'ho portata dal gassista e vediamo cosa mi dice!poi vi faro' sapere.intanto grazie

Link to comment
Share on other sites

si puo' mettere negli iniettori della brc?mi hanno dtto che era la multivalvola ma l'ho sostituito con una tomasetto dicono che sono migliori ma il problema persiste non ho l'interfaccia per collegarla altrimenti l'avrei collegata per vedere cosa poteva essere.oggi l'ho portata dal gassista e vediamo cosa mi dice!poi vi faro' sapere.intanto grazie

 

Ciao, dei BRC so poco... io ho i med, ma lo sporco penso sia lo stesso (vedi tu se provare o no...) :-) facci sapere com'è andata dal gassista!

 

Ale

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

pratcamente il gassista ha trovato una massa che non faceva massa sull'evaporizzatore!l'unica cosa che e' rimasta che alla partenza fa un vuoto invece in marcia la macchina va benissimo.da cosa puo' dipendere?

sinceramente non saprei cosa dire, il riduttore/evaporatore non e' un pezzo elettrico, non ci passa la corrente e non so se abbia masse...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...