Jump to content

problemi partenza da fermo Honda CRV e Landi Omegas


ricccris

Post consigliati

Salve a tutti; ho cercato a lungo nel forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi...se però l'argomento è già stato trattato, mi scuso e chiedo cortesemente che mi venga indicato dove.....il problema che ho è questo:

 

Honda CRV 2.000 cc, anno 2002, Km percorsi finora 126.000, dei quali circa 80.000 a GPL. Comperata usata a 116.000 Km, impianto Landi Omegas con iniettori Med, installato nel 2006.

 

Valvole e sedi valvole già controllate, nessun "gioco" particolare; la macchina è andata bene fino a poche settimane fà, poi ha iniziato con un difetto che in certi casi è davvero insopportabile.

 

Alimentata a GPL quando devo muovermi da fermo, tra il regime del minimo - circa 700/750 g.m. - e i 1.000 giri la macchina sobbalza, come se si "affogasse" o non arrivasse gas. In qualche caso è arrivata anche a spegnersi (in piena coda, ovviamente !!).

 

Ho provato di tutto...cambiato candele, controllato cavi candele, bobine (una per cilindro), etc etc...rifatta la mappatura sia da me (ho il sw Landi) che dallo specialista...niente da fare ! Il difetto è maggiore se ho l'aria condizionata accesa, ma anche spenta comunque l'esitazione a riprendere dal minimo si percepisce....a benzina la macchina va benissimo, e anche a GPL - a parte questo difetto - il rendimento è ottimo...

 

Il filtro dell'aria è nuovo, la macchina è in perfetto ordine...ha solo questo "piccolo" ma terribile problema...ormai per partire da fermo devo "pestare" sull'acceleratore come se dovessi scappare per una rapina...

 

Chi può aiutarmi ?

 

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

ho letto - questi giorni mi sto facendo una "cultura" in merito... - in rete che potrebbe trattarsi di un problema di abbassamento di corrente determinato dal funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore supplementare dell' A.C...come posso aumentare in modo sia pure "provvisorio" e fittizio la corrente per fare una verifica ? aggiungo una seconda batteria ??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

un grande aiuto...nel frattempo ho risolto, grazie lo stesso.

:rolleyes: ..in effetti non si può dire che la nostra variegata (e solitamente più pròdiga di consigli) community ti sia stata di molto aiuto (..spero a causa del fatto che in molti eravamo in ferie :unsure:), ma tralasciando le consuete bischerate profferete dal nostro trollone N° 1, ci puoi di grazia esplicitare come hai risolto? ..era davvero un problema elettrico? ..hai risolto semplicemente cambiando la batteria?

 

grazie in anticipo delle risposte che vorrai darci e che potrebbero essere di aiuto a qualcun'altro un domani... :)

Link to comment
Share on other sites

sinceramente ho letto il messaggio solo ora, avrei contribuito volentieri, soprattutto per un Hondista e ancor di più per un CRV che mi piace proprio tanto...

 

Ne veniva dal condizionatore???

 

Mi sembra strano, anche perché sulla tua ci dovrebbe essere (c'è sulla mia ciivic che motoristicamente parlano si avvicina) un motorino passo passo che "aggiusta" il minimo in funzione del carico del minimo, abbassato dalle utenze (A/C alternatore..)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@cristanim...

 

con spiritosoni di questo calibro

 

"Chi è causa del suo landi pianga se stesso."

 

dovrei contribuire a migliorare le conoscenze a sua - e altrui - disposizione ?

 

Ho risolto, si...ma non certo grazie al forum; e pensare che sono iscritto a tanti altri forum, e ogni volta che ho avuto bisogno ho sempre trovato risposte intelligenti; magari non risolutive, ma almeno non di scherno !!

 

@giuseppe.mon: che ci vieni a fare sui forum, a prendere per i fondelli quelli che hanno dei problemi ? sei proprio un grande....hai talmente poco da dire e tanta voglia di apparire che non puoi fare a meno di scrivere....qualsiasi cosa, pur di apparire, vero ?

 

Comunque non era un problema di tensione, almeno questo ve lo posso dire: quanto alla soluzione...chiedetela a giuseppe.mon; magari se ne esce con qualche altra grandissima battuta !!

 

Sembra che fossero gli ugelli installati sul collettore di aspirazione, posizionati in modo sbagliato...adesso l'auto consuma anche di meno.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...