Jump to content

Condizionatore (da casa) non risponde ai comandi del radiocomando.


SAT64

Post consigliati

In una camera ho installato un condizionatore che da quest'anno molto spesso non risponde ai comandi impartiti dal telecomando.

Quando accade devo spegnerlo o accenderlo con l'interruttore d'emergenza posto sull'unità irradiante, chiaramente devo tenere una scaletta a portata di mano e finché perdura questo stato non posso variare nessun parametro.

 

Le batterie non sono perchè ho già provveduto a sostituirle e l'anomalia permane.

Il display del telecomando è perfettamente funzionante e varia quando premo uno dei pulsanti, il comando però non arriva al condizionatore, anche se lo avvicino a pochi centimetri dal sensore ricevente.

 

Qualcuno è già incappato in questo problema? Anche con amici e conoscenti?

 

Il condizionatore ha 8 anni ed è perfettamente funzionante (a parte questa cosa chiaramente), non è marchiato.

Link to comment
Share on other sites

Forse c'è dello sporco sul sensore ricevente.

Per verificare se il telecomando funziona correttamente comunque basta inquadrarlo frontalmente con una fotocamera, anche quella di un cellulare. Se funziona si vedrà il led infrarossi lampeggiare (le fotocamere sono sensibili agli infrarossi), se invece lampeggerà in modo fioco o nullo allora il problema è del telecomando e non del condizionatore

Link to comment
Share on other sites

Se fosse la scheda non sarebbe possibile sostituirla? Non è tanto la spesa per riacquistarlo però poi si deve poi aggiungere una nuova installazione che viene a costare quanto il condizionatore e il totale lievita di molto. E' vero che ha 8 anni ma avrà funzionato 1 mese all'anno; in totale 8 mesi.

 

Chiamando un Tecnico, riesce a rilevare dove sta il problema? Oppure si resta nel campo delle ipotesi?

Link to comment
Share on other sites

Chiamando un tecnico (se è onesto) ti trova il problema, altrimenti va a tentativi iniziando a cambiarti la scheda, pensa che anche il mio che è vecchiotto ha quel difetto ma io spengo e riaccendo l'alimentazione poichè costa piu' la scheda che il clima .

Potresti provare a smontarla tu e controllare le varie saldature se ti intendi di elettronica, altrimenti lascia perdere, un piccolo suggerimento: maggiormente si usurano i contatti dei rele' sul circuito stampato, oppure qualche saldatura fredda.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le dritte. Il condizionatore viene utilizzato in una camera da letto dove è necessario settare l'opzione notte per limitare il rumore e regolare la temperatura, operazioni possibili esclusivamente con il telecomando.

 

Per esempio, ieri sera ha funzionato e questa notte l'ho spento sempre con il telecomando.

 

Cercherò di verificare quello che posso.

 

Ancora grazie, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Staccando la spina, l'aletta diffusore si apre e poi si richiude, segno di un qualche genere di rest; comunque i sintomi persistono.

 

Negli ultimi 4-5 giornI l'hA fatto solo una volta, durante la notte verso le 4-5 volevo spegnerlo e non rispondeva al telecomando mentre tutte le altre volte si è comportato normalmente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 years later...

In una camera ho installato un condizionatore che da quest'anno molto spesso non risponde ai comandi impartiti dal telecomando.

Quando accade devo spegnerlo o accenderlo con l'interruttore d'emergenza posto sull'unità irradiante, chiaramente devo tenere una scaletta a portata di mano e finché perdura questo stato non posso variare nessun parametro.

 

Le batterie non sono perchè ho già provveduto a sostituirle e l'anomalia permane.

Il display del telecomando è perfettamente funzionante e varia quando premo uno dei pulsanti, il comando però non arriva al condizionatore, anche se lo avvicino a pochi centimetri dal sensore ricevente.

 

Qualcuno è già incappato in questo problema? Anche con amici e conoscenti?

 

Il condizionatore ha 8 anni ed è perfettamente funzionante (a parte questa cosa chiaramente), non è marchiato.

Salve sono nuovo del forum e vi posso dire che se il climatizzatore fisso a parete di casa o dell'ufficio oggi funziona e domani all'improvviso non vi funziona più il telecomando non vi manda più impulsi ma con il tasto di emergenza lo split vi funziona allora il problema potrebbe essere del telecomando, la primissima cosa da fare è verificare se avete sostituito le lampade da incandescenza a led o a risparmio energetico del vostro lampadario in quanto da me riscontrato che l'ir (infrarosso del telecomando del clima) quando trova una fonte di luce che non sia quella naturale od il buio assoluto potrebbe non funzionare a dovere, in quanto i raggi ir del telecomando vengono bloccati se accendiamo la luce della camera dove si trova il clima ed il lampadario possiede o una lampada al neon (od a risparmio) oppure di hanno delle lampadine led che contrastano l'ir del telecomando sui vari forum questa cosa non è mai stata notata da nessuno, parlo per esperienza personale e professionale. per ora vi invio cordiali saluti

Link to comment
Share on other sites

I consigli aggiornati sono sempre ben accetti anche a distanza di anni.

 

Mi ero scordato di aggiornare perché non ricordo quanto sono andato avanti attivandolo dall'interruttore di emergenza. Comunque chiamai un tecnico che ci perse circa un'ora tra tentativi vari smontando di tutto e di più e il verdetto fu che era partita la scheda di ricezione, purtroppo trattandosi di un condizionatore non marcato non si riuscivano a reperire i ricambi quindi per una misera scheda lo sostitui prima dell'estate successiva (2013).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...