Jump to content

Y10


vicdani

Post consigliati

mi sono letto tutto dun fiato la retrospettiva (a proposito,chi cura le retrospettive?veramente complimenti,schede ben fatte,molte auto trattate,molte info,veramente complimenti,però potrebbero farle + spesso) sulla Y10.

che dire,premetto che mi è sempre piaciuta molto in quanto l'ho sempre trovata piuttosto snob e sbarazzina (ricordate ezio greggio nel film yuppies che andava a cortina con la y10 turbo che aveva il telefono a bordo?),voi cosa ne pensate?

all'epoca come era considerata la macchina?(lo chiedo perchè io sono nato quando l'hanno presentata,quindi non ne so molto).

ricordo che quando ero bambino ho fatto un giro sulla Y10 avenue color celeste metallizato,alcantara beige e tetto apribile,e mi ha stupido per l'elasticità del motore.

successivamente sono salito su una mia terza serie,la quale però mi sembrava scaduta a livello qualitativo.

cosa ne pensate della macchina?

è vero che come diceva la pubblicità,piaceva alla gente che piaceva,oppure era il solito snobismo lancia,per cui di fatto la Y10 era acquistata solo da casalinghe esaurite?

Link to comment
Share on other sites

all'epoca come era considerata la macchina? 

Premesso che, per filosfia del gruppo Fiat dell'epoca, era una vettura studiata solo per il mercato interno Italiano e quindi non si parla certo di un fenomeno europeo...

La Y10 è stata davvero, di fatto, la prima utilitaria snob in commercio.

In realtà in precedenza vi era il fenomeno Mini: non possiamo dimenticare il fenomeno che invadeva la "swinging London" degli anni 60, facendo faville nei rallies agli stessi tempi...

Ma la Mini, al pari di quella odierna, aveva un limite: il comfort...

E se in Inghilterra si vedevano le trasformazioni più bizzarre fatte alla Mini, in Italia, o più precisamente a Milano, iniziarono a circolare diversi esemplari rielaborati dalla Carrozzeria Pavesi, con forti modifiche agli interni proprio atti a colmare questo gap di finiture e opulenza interna...

E forse, proprio per la dislocazione geografica dell'Autobianchi (Desio: parliamo di hinterland milanese...), a qualcuno venne l'idea dell'utilitaria trendy...

In fin dei conti, penso che molto del merito del successo della Y10 sia proprio da ricercarsi nel fatto che la vettura, o meglio, l'idea, nacque in una zona più avanzata "socialmente" come Milano....

A quel punto, si optò per il riutilizzo del telaio della Panda e per una forma che le permettesse spazi ridotti, unitamente ad una personalità, di fatto sconosciuta alle vetture utilitarie dellepoca...

La partenza è stata un po' in sordina, però le qualità della vettura, unite ad una azzeccata campagna pubblicitaria e a modelli di nicchia (turbo e 4WD), fecero della Y10 un vero fenomeno di costume degli anni 80....

 

successivamente sono salito su una mia terza serie,la quale però mi sembrava scaduta a livello qualitativo.

cosa ne pensate della macchina?

 

Ho avuto in casa tutte le serie della Y10 e della Lancia Y (esclusa l'ultima, che onestamente trovo bruttarella).

La prima che abbiamo avuto è stata una Touring, con alcantara e dotazione abbastanza completa, per poi abbandonare l'idea dell'alcantara (si rovinava parecchio...).

La qualità era, relativamente alle vetture dell'epoca, davvero notevole: materiali prima estranei al concetto di utilitaria, finiture curate, stile...

Poi c'era l'effetto tiro, appunto, delle versioni speciali...

Poi, in effetti, iniziò a "fiattizzarsi" sempre più...

Insomma, acquistia la clientela, non furono in grado di evolvere adeguatamente il prodotto: onestamente non ho un buon ricordo della serie con i fari piccoli...

Con l'avvento della Y, migliorarono parecchio le doti stradali (la Y10 non è che brillasse per tenuta, anzi...) e tennero uno style adeguato....

 

è vero che come diceva la pubblicità,piaceva alla gente che piaceva,oppure era il solito snobismo lancia,per cui di fatto la Y10 era acquistata solo da casalinghe esaurite? 

Devi considerare che Lancia all'epoca non era Lancia di oggi...

Si può dire che era un periodo ottimo per la Casa di Chivasso...

La Thema era già un'icona, nei rallyes (molto più seguiti rispetto ad oggi) Lancia era un nome primario...

E la Y10 attingeva da tutto ciò.

In effetti la campagna pubblicitaria fu precedente all effettivo apprezzamento da parte del pubblico, ma contribuì non poco: anni 80, gli anni degli yuppies, dell'apparenza a tutti i costi...

La presenza della Y10 4WD (e forse anche la turbo) nel film, a finaco di SEC, G Klasse, 190 2,3 non era certo casuale....

Era un fenomeno di costume...

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto per qualche anno una Y10 4WD.

Bella macchinina ma un po' delicata.

 

Pur non avendo tantissimi cavalli era divertente e si guidava come un cart, muso molto corto e reazioni nervosette.

 

Era sicuramente un po' snob e aveva soluzioni che la differenziavano dalla concorrenza, ma ripeto, era troppo delicata.

 

Il comando dell'inserimento del 4WD andava quando voleva: ridicolo in confronto al mitico e inossibaile comando Steyer Puch della Panda 4x4 (quella vera!).

 

Il fantastico riscaldamento automatico è impazzito un po' di volte, l'ultima in coda a Saint Tropez con 35 gradi all'esterno e 1.000 all'interno.

Arrivato a casa l'ho venduta senza grandi rimpianti.

 

Ciaooooo

Link to comment
Share on other sites

il sec ci sarà stato su yuppies 2,perchè su yuppies 1 non l'ho visto,ricordo greggio con la y10 turbo rossa,greggio con la rolls silver spirit,poi mi sembra di ricordare una scena con boldi in regata station e croma.

comunque ottima recensione.

in effetti considerando che costava (versione intermedia) 12 milioni,all'epoca il prezzo era piuttosto alto,in pratica sarebbero stati + o - i 30 milioni odierni

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti sono Razhell, possessore di una Y10 4wd del 1989 e fan di queste vetture, nonchè ottimo conoscitore ,complimenti per la retrospettiva sulla vettura, un ottimo articolo in generale anche se ci sono un paio di cosucce inesatte, la prima è:

--------------------------

A colpire il pubblico e la stampa è soprattutto la coda, verticale e caratterizzata da un originale portellone, realizzato con materiali plastici, rigorosamente nero

-----------

Ti posso assicurare che di plastico nel portellone non c'è proprio nulla, ( non è la Tipo) è tutto di metallo, prova è che arrugginisce molto bene sul bordo del foro del buco della serratura e nelle ginocchia del vetro !!! di plastica c'è solo la protezione del motore del tergivetro.

 

Poi in un altro punto dove si parla della seconda serie si accenna ad un fire 1100 da 56 c.v., non esiste, la seconda serie monta l'impianto i.e. monojetronic da 50.c.v e solo nelle ultime terza serie (junior, sestrieres, ville ecc) ( sarebbe una quarta serie) viene impiegato il fire fase 2 (euro 2) motore 1100 modello 156B2000 con impianto monomotronic da 55 c.v. mentre gli altri fire 100 i.e. sono da 50 c.v.

 

Poi mi piacerebbe se si accennasse alla plancia digitale delle fire-touring-turbo, plancia rarissima ma che ho la fortuna di possedere.... nel link che vi posto più sotto ne parlo ampiamente !!

 

Se volete vedere le recensioni di tutte o quasi le Y10 prodotte seguite il link al sito che realizzo con un amico:

 

http://www.y10mania.altervista.org/

 

giratevelo specie nelle sez varie, dove trovate le recensioni di tutte le strumentazioni e "fai-da-te" e ditemi che ne pensate del contenuto, la grafica è semplice per favorire la velocità...

 

ciaooo

 

Razhell

 

p.s. lo sapevate che le versioni per il nord europa hanno i sedili anteriori riscaldati ? nooo ???

Link to comment
Share on other sites

Ti posso assicurare che di plastico nel portellone non c'è proprio nulla, ( non è la Tipo) è tutto di metallo

Il portellone è "diventato" di metallo solo in un secondo tempo, forse anche perchè a qualche buontempone (in tutta Italia) era venuta la brillante idea di dar fuoco ai portelloni in plastica delle Y10 .

Link to comment
Share on other sites

Ti posso assicurare che di plastico nel portellone non c'è proprio nulla, ( non è la Tipo) è tutto di metallo

Il portellone è "diventato" di metallo solo in un secondo tempo, forse anche perchè a qualche buontempone (in tutta Italia) era venuta la brillante idea di dar fuoco ai portelloni in plastica delle Y10 .

61147[/snapback]

 

No guarda, te lo posso assicure, di portelloni in plastica non ne hanno fatti, ho avuto modo di toccare con mano vetture delle prime uscite, una portava alcuni pezzi marchiati come prototipo, e di portelloni in plastica proprio non ne esistono.

A riprova nemmeno vecchi articoli di presentazione della vettura o depliant Autobianchi non ne fanno accenno in nessun caso.

 

Razhell

Y10 Club

Link to comment
Share on other sites

autobianchi... era il nostro fiore all'occhiello

 

la y10 era una gran bella macchinetta, le prime due serie sono state sviluppate ancora quando l'autobianchi era veramente autobianchi, la terza serie invece è uscita negli ultimi 3 anni, quando è entrata a far parte del gruppo fiat per essere relegata a costruttrice di ricambi prima e chiusa poi (ormai nell'area autobianchi da 4 o 5 anni c'è il nuovo polo industriale di Desio, lo stabilimento non fa piu nemmeno da reliquia del passato, abbattuto)

 

non dimentichiamoci di altri modelli gloriosi della casa desiana quali la a112 (sopratutto la prestige e la abarth), la bianchina, la stellina,...

 

 

l'autobianchi finchè ha resistito è stata la spina nel fianco della fiat, produceva auto della stessa fascia "popolare" della fiat con una qualità nettamente superiore e a un prezzo di poco piu alto, una cosa ammirevole considerando che la fiat fa automobili dallì'800, l'autobianchi fino agli anni 40-50 (se non ricordo male) faceva biciclette

Link to comment
Share on other sites

autobianchi... era il nostro fiore all'occhiello

 

la y10 era una gran bella macchinetta, le prime due serie sono state sviluppate ancora quando l'autobianchi era veramente autobianchi, la terza serie invece è uscita negli ultimi 3 anni, quando è entrata a far parte del gruppo fiat per essere relegata a costruttrice di ricambi prima e chiusa poi (ormai nell'area autobianchi da 4 o 5 anni c'è il nuovo polo industriale di Desio, lo stabilimento non fa piu nemmeno da reliquia del passato, abbattuto)

61159[/snapback]

 

che tristezza.... sembra che lo scopo di FIAT sia acquisire le altre aziende per chiuderle... Autobianchi.... Lancia... Alfa stabilimento di Arese.... ecc ecc

per fare motori in Brasile e auto in Polonia....

 

vabbe'...

 

un po di storia..... Tutta Italiana

 

http://www.autobianchi.org/ita2/storia.asp

 

ciaoooo

 

RAz

Link to comment
Share on other sites

ti riferisci alla terza serie ?

 

beh, la terza serie come progetto commerciale probabilmente è partito prima che si decidesse la chiusura dello stabilimento, e in quanto alle concessionarie prima c'erano, ovviamente, poi chiuse dopo l'inglobamento da parte di fiat che non ha piu rinnovato le concessioni,probabilmente in previsione di eliminare completamente il marchio autobianchi

 

per quanto riguarda la chiusura autobianchi io sono convonto che fosse una ripicca di agnelli, una sorta di punizione perchè facevano automobili migliori delle sue

 

se devo essere sincero, conoscendo la y10 ed essendo salito diverse colte sulle ypsilon di alcuni miei amici... non c'è paragone, le ypsilon non hanno assolutamente la classe delle y10, sopratutto l'ultima serie dove gli interni sembrano quelli della smart

Link to comment
Share on other sites

a porposito,chi mi spiega in base a quale strategia commerciale hanno deciso di produrla col marchio autobianchi in italia e lancia all'estero?non sarebbe stato megli lancia anche in itali?

61236[/snapback]

 

In Italia la vettura è nata come sostituta della mitica A112 e quindi è uscita con il marchio Autobianchi, all'estero, dove il marchio era meno conosciuto ha preso il marchio Lancia per porsi come vettura piccola di lusso, Vettura che Lancia non aveva, già a quel tempo la rete commerciale e le officine erano "Lancia-Autobianchi" e divenne così molto facile usare per l'estero la rete di vendita Lancia.

 

Solo in Francia e Giappone è stata venduta come Autobianchi, in Giappone il modello Turbo ha avuto un enorme successo e ancora oggi se cercate in rete molti Giapponesi hanno una Y10 !!!!!

 

Raz

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...