Jump to content

filtro gpl fase liquida impianto Lovato


krikkio75

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

scusate per la domanda forse banale...

Nel mio impianto Lovato Easy Fast esiste da qualche parte un filtro gpl in fase liquida?

Se si, si trova sul riduttore o sull'elettrovalvola del serbatoio e come si smonta?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Si certo il filtro c'è!

 

Si trova nel riduttore sotto un tappo che si svita con una chiave a brugola abbastanza grande...

 

 

Uhmm.. quindi se ho ben capito è quella vite che si svita con il "chiavino a L" ed è posta in basso a destra (vedi foto)?

post-22079-0-21884200-1343208696.jpg

Link to comment
Share on other sites

Si certo il filtro c'è!

 

Si trova nel riduttore sotto un tappo che si svita con una chiave a brugola abbastanza grande...

 

 

Uhmm.. quindi se ho ben capito è quella vite che si svita con il "chiavino a L" ed è posta in basso a destra (vedi foto)?

 

Si in basso a destra però serve una brugola grande per svitare, comunque quel filtro io non l'ho mai cambiato penso che può passare tranquillamente i 100 mila

Link to comment
Share on other sites

Ciao Signo, ho quasi raggiunto i 100mila a gas...

Ho controllato il riduttore ed effettivamente ci vuole una chiave molto grande, devo girare un pò perchè credo non sia facile trovarla.

Giusto per curiosità, altrimenti lascio il filtro lì dov'è!

Comunque grazie ;)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, allora volevo fare un aggiornamento:

 

Per smontare il tappo sul riduttore ho usato una chiave a brugola da 10 una bestia che, almeno qui da me non è stato facile trovare...

Provando a svitare ho visto che il dado era parecchio serrato e anche dopo qualche giro era duro.

Poi mi sono ricordato della pressione del gas nei tubi!!!

Ho scollegato lo spinotto sulla multivalvola ed ho acceso la macchina, ma dopo pochi secondi il sistema passava a benzina rilevando l'errore sull'elettrovalvola.

Allora per non allentare dadi e vitarelle o aspettare che finissi il gas, mi sono ponticellato con una piccola lampada a 12V lo spinotto dell'elettrovalvola, così ho riavviato il motore e ho lasciato che girasse al minimo a gas fintantochè si è spenta avendo esaurito il gas nella tubazione.

A questo punto il dado si è svitato liberamente con le mani e... sorpresa!

Il filtro fase liquida era talmente malconcio che addirittura si sono staccate le due basi in metallo alle estremità, ed è uscito all'interno tanta di quella limatura di metallo che l'ho sparsa in terra su tutte le mattonelle bianche (vedi foto).

Alla faccia che può reggere i 100mila Km...

Comunque all'interno era inserito anche un piccolo tondino (visibile in foto in basso sotto i due anelli di copertura del filtro) credo di metallo magnetizzato, io ho ipotizzato che servisse per trattenere meglio le particelle ferrose al centro del filtro per mantenerlo quantopiù libero all'esterno.

 

Adesso mi domando: dove posso reperire questo filtro per cambiarlo?

Potrei imputare parte dei malfunzionamenti della mia auto al filtro intasato??

Stasera prenderò la macchina e vedremo una prima impressione di guida

Ciao a tutti

post-22079-0-86054500-1344077266_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, allora volevo fare un aggiornamento:

 

Per smontare il tappo sul riduttore ho usato una chiave a brugola da 10 una bestia che, almeno qui da me non è stato facile trovare...

Provando a svitare ho visto che il dado era parecchio serrato e anche dopo qualche giro era duro.

Poi mi sono ricordato della pressione del gas nei tubi!!!

Ho scollegato lo spinotto sulla multivalvola ed ho acceso la macchina, ma dopo pochi secondi il sistema passava a benzina rilevando l'errore sull'elettrovalvola.

Allora per non allentare dadi e vitarelle o aspettare che finissi il gas, mi sono ponticellato con una piccola lampada a 12V lo spinotto dell'elettrovalvola, così ho riavviato il motore e ho lasciato che girasse al minimo a gas fintantochè si è spenta avendo esaurito il gas nella tubazione.

A questo punto il dado si è svitato liberamente con le mani e... sorpresa!

Il filtro fase liquida era talmente malconcio che addirittura si sono staccate le due basi in metallo alle estremità, ed è uscito all'interno tanta di quella limatura di metallo che l'ho sparsa in terra su tutte le mattonelle bianche (vedi foto).

Alla faccia che può reggere i 100mila Km...

Comunque all'interno era inserito anche un piccolo tondino (visibile in foto in basso sotto i due anelli di copertura del filtro) credo di metallo magnetizzato, io ho ipotizzato che servisse per trattenere meglio le particelle ferrose al centro del filtro per mantenerlo quantopiù libero all'esterno.

 

Adesso mi domando: dove posso reperire questo filtro per cambiarlo?

Potrei imputare parte dei malfunzionamenti della mia auto al filtro intasato??

Stasera prenderò la macchina e vedremo una prima impressione di guida

Ciao a tutti

Il mio filtro, che è integrato con l'elettrovalvola, dopo 50.000km aveva bisogno solo di una soffiata di aria compressa ed è ritornato come nuovo. Faceva tranquillamente 100.000km. Secondo me hai caricato un pieno di m.erda o la bombola non era stata pulita internamente ed ha rilasciato tutta quella porcheria.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Lo sporco e la limatura di ferro è normale nel filtro sono i residui del serbatoio, comunque non risolverai sicuramente i problemi di malfunzionamento dell'impianto sostituendo il filtro...

Link to comment
Share on other sites

già in effetti i problemi li ho avuti da subito... Almeno adesso so come si smonta ma generalmente a che intervallo andrebbe sostituito il filtro

Link to comment
Share on other sites

già in effetti i problemi li ho avuti da subito... Almeno adesso so come si smonta ma generalmente a che intervallo andrebbe sostituito il filtro

 

Puoi cambiarlo ogni 50 mila km per andare sul sicuro, vedrai che il secondo filtro si sporca meno e troverai meno limatura di ferro, il serbatoio ora è più pulito...

Link to comment
Share on other sites

già in effetti i problemi li ho avuti da subito... Almeno adesso so come si smonta ma generalmente a che intervallo andrebbe sostituito il filtro

 

Puoi cambiarlo ogni 50 mila km per andare sul sicuro, vedrai che il secondo filtro si sporca meno e troverai meno limatura di ferro, il serbatoio ora è più pulito...

 

Ok, terrò a mente i 50mila km...

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

  • 7 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...