Jump to content

Rottamare un'auto


charliezagor

Post consigliati

Salve a tutti, dopo quasi 9 anni di onorato servizio e oltre 225.000 Km ho deciso di rottamare la mia Ibiza 1.2 12v benzina del 2003. Ultimamente è ridotta maluccio e per ripristinarne appieno l'efficienza occorrerebbero oltre 1500 euro tra gomme, sonda lambda, tagliando, sistemare la carrozzeria, revisione, assicurazione (con un sinistro recente) e bollo.

Ora vi chiedo: qual è la procedura per rottamare l'auto? Qualcuno di voi ha esperienze da riportare? Se prendo un'auto usata da un concessionario, quest'ultimo è obbligato a ritirare la mia? Il demolitore o il concessionario che ritira, deve fornirmi qualche documento che mi sollevi da responsabilità sul possesso dell'auto?

In ultimo mi converrebbe provare a venderla?

Scusate per le tante domande ma l'assicurazione mi scade il 5 agosto e non intendo rinnovarla, usufruirei in caso di acquisto della polizza di mia moglie con la Bersani.

Grazie in anticipo per le risposte.

Calogero

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

certo che vedere parlare di un auto del 2003 da rottamare mi fa pensare che ne sta passando di tempo xd comunque prova a venderla troverai sicuramente qualkuno disposto a comprarla fidati ;) se poi vuoi demilirla vai allo sfascio e lui ti rilascia un documento di avvenuta demolizione gli lasci la makkina oppure se vuoi gli konsegni solo le targhe e l'auto la vendi a pezzi ! vedi tu

Link to comment
Share on other sites

Allo sfascio con 4 soldi te la cavi, se davvero da rottamare. Se può ancora recuperare qualcosa, magari non paghi nulla. L'importante comunque è avere un documento con cui si attesta che è stata consegnata al rottamatore e lui ha fatto la restituzione delle targhe.

 

L'ho fatto solo una volta nella mia vita con un scassatissima Duna (la peggiore auto che abbia mai guidato e sicuramente la più brutta), tralaltro non mia.

 

Se la dai indietro comprando qualcosa di nuovo, se ne occupa il concessionario, se te la prende indietro come favore commericale

 

PS. se con 1500 euro la rimetti in sesto e continua a piacerti o non te ne frega nulla dell'auto vecchia, valuta di tenerla, considerando che con 1500 euro non compri nulla

Link to comment
Share on other sites

Puoi fare:

 

- La porti allo sfascio e con una cinquantina di euro provvedono a tutto loro;

- Consegni solo le targhe e dell'auto fai ciò che ritieni più opportuno;

- Provi a vederla a 2-300 Euro ma non credo che qualcuno sia disposto a comprarla;

- Valuti eventuale sconto rottamazione dal concessionario.

 

N.B. Puoi rottamarla anche se non è assicurata, ma in nessun caso puoi rottamarla se è scaduto il bollo.

 

Se l'auto con 1500 Euro tornasse in buone condizioni e se non abiti in una città dove ci sono limitazioni anti inquinamento io ti consiglierei di ripararla, dopotutto è un'auto del 2003(non molto vecchia) e che conosci bene. Gli usati sono sempre un terno al lotto.

Link to comment
Share on other sites

Non sapete quanto ho tentennato prima di prendere questa decisione, ma il fatto è che recentemente ho fatto 2 incidenti con colpa (gli unici in 14 anni di guida) e adesso che mi scade l'assicurazione il conto è salato. L'unico modo per non avere i sinistri caricati per i prossimi 5 anni è cambiare auto ed assicurarla tramite legge Bersani con la 1a classe di mia moglie. Se non era per questo motivo avrei anche pensato di ripararla. Tra l'altro nelle 1500 euro non sono compresi i lavori di carrozzeria, uno dei quali è necessario pena revisione negativa a settembre, e ci vogliono ulteriori 500 euro. Mia moglie ha una Polo TDI 1.4, che praticamente non usa, quindi mi alleggerirei dalle spese continuando a poter guidare a costi inferiori. Poi magari se trovo un usato come dico io, provo a fare l'affare.

Link to comment
Share on other sites

Ma in caso di vendita a quali adempimenti dovrò badare? Scusate l'ignoranza ma in materia burocratica sono meno di zero.

 

In caso di vendita devi fare il passaggio di proprietà presso un'agenzia pratiche auto o all'ACI, niente di drammatico. Se la dai ad un venditore professionista, fa tutto lui (minivoltura)

 

Il problema della compravendita in italia, sono i costi elevati (almeno 350 euro quando va bene, fino a 51kW, sopra costa di più proporzionalmente alla potenza). Quindi è facile andare a spendere anche 500 euro per un cambio di proprietà, per un'auto che magari sul mercato ne vale altrettanto, dunque alla fine per regalarla la gente la demolisce e fa prima

 

Se la rottami idem: fa tutto il demolitore, con una cifra tutto sommato contenuta

Link to comment
Share on other sites

...per ripristinarne appieno l'efficienza occorrerebbero oltre 1500 euro...

 

Beh, da un certo punto di vista questa mi sembrerebbe una ragione ottima per NON rottamare affatto.

 

Perché mai imbarcarsi nella spesa di Xmila euro (+ svalutazione colossale dei primi anni + assicurazione contro il furto...) per passare a un'auto nuova se con 1500 (o anche 2000 o 2500, comunque mooolto meno di X) si può "ripristinare appieno" l'efficienza dell'auto che già si possiede e si conosce a menadito?

 

Se poi ci sono altre motivazioni (inclusi eventuali legittimi sfizi personali) il discorso cambia, ma in termini economici...

Link to comment
Share on other sites

già.....se poi succede come al sottoscritto che casua una ruota male avvitata distruggi mezza auto del 2001...e siamo nel 2011 con un auto che vale a mala pena 3500 euro e ne devi spendere 2000 per metterla a posto..allora va bene prendere un altro morto come ho fatto io del 2003 una modeo SW che per quanto tenuta benissimo è un auto senza vendibilità con gli stessi km della mia vecchia e più o meno gli stessi anni...ma alla fine ho speso sempre i 2500 euro che avrei dovuto spendere sulla mia...ma la mia che dovevo farla? spedere soldi per rottamazione? da in permuta..scontata 2500 più 2000 della "nuova" compreso passaggio e sono tornato a circolare...altri 500 euro per un buon tagliando...e via.....

 

ma nel tuo caso stai gettando un auto tuttosommato marciante che ha bisogno di alcuni lavori ma che mi pare di capire va bene...per prendere un incognita sello stesso anno....è vero che hai il problema dell'assicurazione...ma alla fine...i soldi di un passaggio di proprietà li devi spendere.....quando devi rifare l'assicurazione alla ibiza dopo che l'avrai rimessa in sesto e magari per un pò la tieni ferma senza assicurazione....fai il passaggio della ibiza a tua moglie che stipulerà una polizza con la sua classe di merito sulal ibizia e ci vai a guadagnare perchè una prima classe bersani non è uguale a una prima classe reale specie poi tra uomini che pagano di più e donne che pagano molto meno...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...