Jump to content

Cavi e tool necessari per verifica/modifica mappa GPL su BRC Power &#3


mav_top

Post consigliati

Salve a tutti,

 

sono nuovo, ma ho cercato un po' sul forum prima di postare qui e non ho trovato molto a riguardo, neanche nelle faq

 

ho una Kia Sportage Ecosuv Active Class del 2009, il modello Restyling.

 

Questa monta il sistema Power & Drive della BRC.

 

Volevo chiedervi di cosa necessitavo per la verifica della mappa GPL ovvero:

 

- manuale di utilizzo BRC (gia in mio possesso)

 

- software della BRC aggiornato alla 3.0.6 (gia in mio possesso)

 

- cavo ed interfaccia di collegamento all'impianto BRC (cercato su Ebay ne ho trovati un po' ma non so quale funziona veramente sul Power & Drive) quindi chiedo a voi se potete indicarmi uno che sapete che funziona con questo tipo di impianto

 

Ora le domande a cui non so dare risposta non conoscendo bene il prodotto P&D

 

1a) Necessito anche di un lettore ODBII per verificare il funzionamento della macchina mentre e' a GPL (che ne so correttori e cose varie?) oppure questi dati li ho anche con il software P&D e mi basta quello ?

 

1b) Se mi serve un lettore ODBII poi che software mi conviene usare per vedere i parametri di funzionamento ?

 

2) Ho visto che vicino alla centralina del P&D c'e' un posto per agganciare il connettore (credo quello per la diagnosi), ma cosi come lo uso con l'auto in movimento ? Deve esserci anche un connettore all'interno dell'auto per la diagnostica oppure devo farmi una prolunga dal cofano motore fino all'interno dell'auto ?

 

3) Mi serve qualcos'altro che ho dimenticato ?

 

Ovviamente prima di cambiare qualsiasi parametro delle regolazioni della mappa a GPL vorro' capire come funziona l'attuale mappa e dove e' il caso di intervenire (magari anche col vostro aiuto).

 

Insomma se qualcuno ha notizie/suggerimenti a riguardo lo ringrazio per gli eventuali commenti

 

mav_top

Link to comment
Share on other sites

quindi mi basta per fare tutto quel cavo ed il software brc ?

 

ma tu hai una presa interna all'abitacolo per poter viaggiare e vedere i parametri, oppure devi collegare il tutto dentro al vano motore ?

 

per il software ho gia scaricato la versione 3.0.7 (fatto in questo istante) non mi ero accorto che era uscita una nuova

 

cosa sono i driver FTDI ? servono per il P&D o per far funzionare l'interfaccia ? forse intendi questi http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm ?

 

grazie per le preziose info

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia auto attraverso il software brc e il cavetto riesco a visualizzare anche dati dell'eobd come correttori lenti e veloci, sonde lambda e non ricordo che altro. Se anche sulla tua funzioni così non lo so, dipende se nell'installazione l'impianto è stato collegato alla diagnosi del veicolo, mi sembra di ricordare che questo collegamento non fosse obbligatorio ma non sono un installatore e quindi non ne sono sicuro. Di certo non credo che anche se è collegata l'interfaccia alla diagnosi dell'auto tu con il software brc riesca a vedere gli errori nella memoria del veicolo, perché come è logico i dati presi in considerazione saranno solo quelli inerenti all'iniezione e alla corretta carburazione. Io sulla 207 ho due prese interne, una a destra del cassetto portaoggetti per il plug&drive e una nel vano fusibili interno che è l'obd dell'auto. I driver servono per far riconoscere l'interfaccia a windows e sono proprio i vcp.

Link to comment
Share on other sites

certo a me basterebbero i dati sui correttori lenti e veloci per capire se il tutto sta funzionando a dovere, poi diciamo che l'auto "esce con il brc dalla fabbrica" anche se in realta' e' stato montato successivamente dalla BRC di modena, quindi niente fase 2 e niente blocco sulla centralina BRC (da quello che so, poi ti diro' se e' vero cosi).

 

Quella della presa nel cassetto portaoggetti a destra l'avevo sentita anche per la mia auto, ma non capisco se tu l'hai dentro al cassetto o sotto la scocca relativa appunto al cassetto, il connettore e' colorato ? C'e' un modo per riconoscerlo ?

 

Se ci riesco in settimana cerco di dargli un'occhiata per capire dove si trova la presa del P&D.

 

Da quello che so il mio impianto GPL legge i dati dalla centralina dell'auto, quindi ipotizzo che sia collegato direttamente all'OBD o alla centralina, speriamo che sia cosi, cosi compro solo un cavo per il GPL.

 

Comunque prima devo ordinare il cavo e credo che lo faro' oggi stesso.

 

Ma tu hai fatto delle regolazioni oppure hai solo guardato come andava l'auto cosi per diagnosi ?

 

Ti spiego io mi accorgo che l'auto a GPL a certi regimi non va come a benzina, so che ci dovrebbe essere una perdita del 5-10% ma a me sembra proprio che non va a certi regimi, superati poi un certo numero di giri, l'auto schizza come se avesse messo il turbo e va da dio che mi tocca la maggior parte delle volte lasciare l'acceleratore.

 

A benzina va bene sempre, a tutti i regimi di rotazione, la perdita maggiore l'ho se sono in salita, in quei casi poi mi tocca tirargli il collo se voglio farla andare, sempre fino a certi regimi, appena passa il regime comincia a prendere giri e salire bene.

 

Insomma credo che la mappa non sia cosi decente, anzi ....

 

Volevo innanzitutto dargli un occhiata, salvarmi tutto, stamparmi le varie schermate e poi una volta capito dove e come correggere iniziare i tests.

 

 

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Io ho usato il cavo solo per diagnosi, mi sembra che la mia centralina è bloccata e poi non ho mai avuto problemi di carburazione, finora ho solo notato che i correttori lenti sono stabili a -1.6% e che quelli veloci viaggiando a gas sono per lo più di segno meno mentre viaggiando a benzina sono spesso di segno più. Magari mi si stanno otturando gli iniettori benzina...

 

Il connettore è questo ed è posizionato dietro le plastiche del cassetto portaoggetti ma questo non è indicativo perché possono essere anche nel vano motore. Se vuoi indicazioni più precise potresti vedere i manuali dove penso che hai scaricato il software, mi ricordo che c'era anche una guida alla calibrazione e ai vari settaggi disponibili con questa centralina, e se la stessa permette questi lavori e non è blindata, ricordati di salvare prima la mappa originaria che al più rimetti quella. Per il collegamento OBD non ti so dire se è stato fatto o no, ma credo che la prima volta che attacchi l'interfaccia e computer lo vedi, se riesci a visualizzare i correttori .-1854685756_20120503092251_800x800_Fit_0_0.png

Link to comment
Share on other sites

non e' che posteresti una foto per capire dove si trova sto benedetto connettore nel vano portaoggetti ?

 

ho aperto il mio e dentro non c'e' nulla, pero' andando sotto vedo fili/cavi ecc. devo dire che la posizione e' scomoda quindi non sono riuscito a vedere granche', pero' mi ricordavo di aver letto da qualche parte che forse va smontato il cassetto, ma non ho capito come

 

magari con la tua foto capisco dove cercare.

 

grazie mille

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Mi viene un po' difficile adesso visto che sono a 3550km dalla mia auto e ci rimarrò per qualche tempo, ma tanto a che ti serve, mica abbiamo la stessa! Per accedere alla presa sulla mia devo togliere uno spertellino pseudo-portaoggettini, sistemato a pression. Magari sulla tua sta da tutt'altra parte! Se rintracci almeno la centralina potresti provare a risalire anche se è difficile

Link to comment
Share on other sites

la centralina e' nel vano motore purtroppo

 

che tu ti ricordi sullo sportellino c'e' scritto qualcosa ?

 

Nel mio vano portaoggetti non c'e' nulla da poter togliere, l'ho svuotato, pero guardando dietro ci sono cavi, fili, anche da sotto si vede una marasma di fili, c'e' pure una ventola se non ho visto male.

 

Vabbe' provero' a cercare ancora, secondo me ci deve essere la presa interna.

Link to comment
Share on other sites

salve brugildo,

 

stamane ho fatto il 1o tagliando da quando ho acquisto l'auto usata al mio impianto GPL, siccome avevo notato dei consumi maggiori ho detto all'installatore BRC di controllare la mappa del GPL, mi ha risposto che doveva chiedere a BRC se era modificabile

 

quando ho ripreso l'auto mi ha detto che la centralina GPL e' bloccata da BRC su richiesta di Kia/Hyundai pero' mi ha anche detto che

 

- lui non puo' rifare la taratura da 0 (come se avesse installato ora l'impianto) in quanto la centralina non glielo permette

 

- pero' puo' fare una affinatura mappa (mi sembra che ci sia un menu apposito per fare questo) che gli permette di cambiare alcuni parametri ed infatti mi ha detto che ha ridotto del 11% alcuni valori che erano troppo alti (non e' entrato nel tecnico ovviamente)

 

Ti dico questo perche' magari anche sulla tua non puoi rifare la mappa da 0 pero' magari puoi affinarla anche se da quello che ho capito tu non ne hai bisogno, magari se hai tempo e voglia potresti provare a farlo, ovviamente segnandoti il valore che hai e che poi modifichi.

 

mi sa proprio che ora mi comprero' il cavo di diagnosi, anche se ancora non ho scoperto dove ho la presa diagnosi BRC nell'abitacolo.

 

mav_top

Link to comment
Share on other sites

Si infatti c'è il menù affinamento mappa, però mi pareva di aver capito anche da precedenti discussioni come http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=40220&st=0 che anche facendoli non fosse possibile poi salvarli. Però qua si parlava di una Subaru, io ho una Peugeot, tu una Kia, non so se l'impianto fornito per le installazioni native ha un solo standard oppure viene personalizzato per ogni costruttore per cui magari sulla tua permette l'affinamento e su altre marche no. Oppure se alla politica della blindatura totale hanno poi sostituito quella della parziale modificabilità della mappa. Per motivi di tempo non posso stavolta mettermi a trafficare con la centralina perché per una volta nella vita (ma solo stavolta) voglio applicare il principio di non toccare ciò che funziona, visto che se qualcosa andasse male mi troverei in discreti casini, oltre allo scorno di dover poi magare ricorrere all'assistenza ufficiale. Sarei curioso anche io di sapere quali possibilità da la mia centralina pug & drive. Per l'interfaccia penso che visto il prezzo ti convenga prenderla, anche solo a scopo diagnostico tanto vale quello che costa.

Link to comment
Share on other sites

su questo sono d'accordo con te, ripeto la mia era solo curiosita' per capire se BRC ha cambiato modalita' di blindatura oppure dipende solo dalla casa costruttrice decidere cosa blindare.

 

Sono d'accordo anche sul fatto di non toccare nulla se non si e' sicuri di cio' che si fa, per questo volevo prima prendere il cavo, poi incominciare a dare un occhiata e "eventualmente" modificare qualcosa.

 

Ora la macchina va molto meglio di prima (quindi avevo ragione io :P ) riprende molto meglio i giri (anche in salita) anche se secondo me c'e' ancora qualcosina da sistemare, noto ancora un leggero addormentamento intorno ai 2000-2200 giri, pero' decisamente va molto meglio.

 

Vediamo se i consumi scendono come prevedo oppure se il mio piede diventa pesante perche' l'auto accelera prima e ci prendo gusto :)

 

Comunque a settembre compro il cavo (meglio evitare acquisti ad Agosto) poi vediamo se trovo sta benedetta presa diagnosi (mannaggia mannaggia).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...