Jump to content

Fiat Coupe turbo16, pesante sui bassi


TempraGt

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi, inizio col salutare tutti visto ke e un po di tempo che non mi collego x problemi di lavoro, allora :

come avrete notato o comprato una fiat coupe , bellissimo esemplare , in motorizzazzione 2.0 16V Turbo Plus,

comprata con 131.000 km presa da un signore anziano ke la usava solo a domenica,

 

Cmq, e apparso un problema, la macchina appena presa sembrava girare benissimo, era leggera ai bassi giri, anche uscendo

in rotonda in 2° marcia a 1500 rpm , prendeva subito strada, la sentivo leggera e comoda, adesso e un paio di mesi a questa parte,

che la sento strana, si affoga parecchio ai bassi giri, uscendo dalle rotonde , si puo premere tranquillamente a pedaletta, che ci va un po prima che si riprenda

premetto 2 cose : visto ke quacosina o fatto e qualcosina so anche io ,

 

o sostituito candele e cavi nuovi,

Bobine d'accensione

Olio Castrol EDGE 5w40 + Filtro

Filtro benzina

Pompa Benzina Walbro 255/Lt H 6bar

Filtro aria a pannello

Pop off HKS

Sensore di giri

Sensore pressione Olio (Strumentazione)

Skatalizzato lo scarico con soluzione terminale finale (Diretto)

In fine Rimappatura centralina iaw con mappa circa 225cv

 

Andava benissimo ,

 

La turbina e la sua garret T3, Verificato se perde olio e gioco interno zero,

Pressione stabile 0.8 e picco 1.0

La pieburg funziona regolarmente , wast gate anche,

MAP SENSOR funziona regolarmente

all'improvviso dall oggi al domani si e "addormentata"

 

anche in pressione non da la spinta che dovrebbe, senti che prende strada ma senza "prepotenza"

o sentito diversi pareri, e ce chi dice che la centralina d'iniezione nel vano motore (sotto batteria)

altri sensore di fase, altri problemi di testata senza compressione....

 

in 2° marcia ai 40 /50 km/h se premo a pedaletta l'acceleratore , lei a bisogno di 5/6 secondi almeno per prendere un po di giri, se premo

pedaletta in 3 ai 60 orari muore e solo grazie alla turbina riesce a salire di giri..

non capisco, tirando di allungo riesce a fare 200 km/h di 4° marcia e toccare i 240 quasi di 5°,

Premetto che di serie non tirava piu di 225 orari di 5°

ma se agli alti giri rende, perche ai bassi muore completamente ?

contanto che il sibilo che fa dallo scarico e un borbottio di un elicottero... (BO BO BO BO BO BO) non e lineari Boooooooooo

1000 domande e non trovo un meccanico serio che risolva il problema ...

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

bella macchina ha lo stesso motore della delta ;) credo comuqnue ke dipenda dalal turbina controlla che sia tutto ok.. pero dici ke la turbina e ok ti direi che forse dipende dala mappatura della centralina ma mi dici ke prima andava bene... sara il filo dell'acelleratore?

Link to comment
Share on other sites

bella macchina ha lo stesso motore della delta ;) credo comuqnue ke dipenda dalal turbina controlla che sia tutto ok.. pero dici ke la turbina e ok ti direi che forse dipende dala mappatura della centralina ma mi dici ke prima andava bene... sara il filo dell'acelleratore?

 

NON HA LO STESSO MOTORE DELLA DELTA, quello della coupè è più moderno e ha qualche cavallo in più, sua maestà Delta aveva un 4 cilindri, probabilmente derivato dal Lampredi.

 

La Plus (5 cilindri) ha un "derivato" Pratolaserra...

Io proverei a staccargli la batteria per tutta la notte e vedere se dopo il "reset" và meglio.

 

Con quello che hai modificato/migliorato comunque è più difficile capire...

 

Scatalizzare comunque spesso svuota in basso....

Link to comment
Share on other sites

Consiglio anche io un reset della centralina come prima cosa.

 

Staccare il cavo positivo dalla batteria e metterlo a massa toccando un punto qualunque della carrozzeria.

 

Ricollegare il tutto e percorrere 50-100 km toccando un pò tutti i numeri di giri gradualmente, cioè non iniziare a tirare subito ma fallo dopo 40-50 km di percorrenza, percorso di città e misto. In questo modo la centralina si autoadatterà allo stato del motore attuale, certo che ci vorrebbero un pò più di chilometri ma comunque se il problema erano i parametri errati dovresti notare una certa briosità.

 

Dimenticavo, hai provato a fare un check presso un'autofficina Fiat autorizzata per verificare la presenza di errori anomali in centralina?

 

Hai verificato che i manicotti dell'aria del circuito di alimentazione siano integri e non presentino tagli? Non so se nel tuo motore è presente ma nel mio poco prima del corpo farfallato c'è un manicotto in gomma morbida che raccorda il tubo rigido proveniente dall'intercooler al corpo farfallato, sarà lungo 10 cm circa, qualche anno fà si taglio in un punto che non si vedeva e dava dei problemi in accelerazione corposa.

 

La pop off che hai installato è a sfiato libero o a ricircolo? L'originale di che tipologia era?

Link to comment
Share on other sites

allora grazie a tutti per le risposte, allora o visto che state facendo un po di confusione, tra 16VT E 20VT, io possiedo il 16 valvole derivato lampredi , cioe basamento delta, e non il 20 5 cilindri,

cmq tornando a noi, :)

 

non o capito bene questo reset di di entralina , toccando il positivo staccato sulla massa ?

la pop off e a sfiato esterno, ma non a mai dato problemi , originale montava la solita bosh a ricircolo

e vero che scatallizzare svuota , ma la mia a tirato fuori il problema dopo

mi sono dimenticato di aggiungere che ogni tanto, su 10 volte che la uso, 4 /5 si accende l'avaria motore con spia iniettore rossa, e la macchina taglia giri e non permette di salire

quindi io sono quasi convinto sia un problema di sensori , o elettronica non meccanico,

o provato a staccare la turbina (manicotto sovralimentazione) e farla girare in aspirato .... dio ragazzi non si muove propio, come se non avesse compressione in testa...

potrei avere problemi di quel genere ? o un sensore andato non ti fa rendere la macchina ?

Link to comment
Share on other sites

Avevo compreso che si parlava del 4 cilindri 16V.

 

Stacchi il cavo positivo che va sulla batteria, tenendolo in mano lo metti a massa (direttamente o con l'ausilio di un pezzo di ferro), in questo modo si scaricano subito tutti i condensatori.

Questa almeno è la procedura che si adotta sulla mia. Dovresti informarti presso quualche altro possessore se non da adito a qualche "inconveniente", ci sono alcuni forum che trattano il tuo modello, potresti chiedere li.

 

Per quel che riguarda la pop off io ho montato una Bonalume a ricircolo ben superiore alla originale Bosch che a confronto è un giocattolino.

Con quella a ricircolo incrementi le prestazioni, con quella a sfiato libero prediligi il sound, io ho preferito incrementare le prestazioni, certamente non in maniera corposa ma palpabile, specialmente in ripresa ai bassi.

 

E' chiaro che la pop off non da problemi vistosissimi però essendo quell'alimentazione studiata per sfruttare il ricircolo gli tagli sicuramente qualche cosa, considerando anche che la centralina si aspetta di gestire in un certo modo e se ne trova uno diverso.

 

Ecco l'informazione che mancava; l'avaria motore si accende ad andatura normale o in accelerazione corposa?

Link to comment
Share on other sites

guarda io per il sensore temperatura gasolio costo 47 euro originale peugeot stavo buttando la 307...ci sono stati meccanici che mi hanno sparato di tutto...turbina pompa gasolio iniettori testata...cambiato questo sensore l'auto sembra un altra..quindi non si esclude questo come non si può escludere qualche problema alla elettronica oppure alla rimappatura

Link to comment
Share on other sites

Potrebbero essere tranquillamente gli iniettori, se l'auto "lagga" (consentitemi il termine), ma quando prende i giri va normalmente. Probabilmente ai bassi carichi aprono male o non a sufficienza. In ogni caso mi pare un problemino di alimentazione, avendo escluso (cambiato) altre parti che potrebbero dare quel problema

 

Escludo problemi dovuti allo scat (è più problematico sugli aspirati) ed alla pop-off, dal momento che i problemi si sono manifestati più tardi, non subito la sostituzione dei componenti

Link to comment
Share on other sites

La avaria si accende subito appena messa in moto , e rimane accesa fissa finche non spegni e riaccendi l'auto , si in effetti e come se mancasse benzina ai bassi , mi parlavano di una centralina iniezione , quella che sta sotto la batteria ? Può essere ?? Non penso alla rimappa, perché il problema lo a fatto dopo

Link to comment
Share on other sites

La avaria si accende subito appena messa in moto , e rimane accesa fissa finche non spegni e riaccendi l'auto , si in effetti e come se mancasse benzina ai bassi , mi parlavano di una centralina iniezione , quella che sta sotto la batteria ? Può essere ?? Non penso alla rimappa, perché il problema lo a fatto dopo

 

Ma la diagnosi (tramite obd o simili) cosa dice?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...