Jump to content

Impianto GPL Mini Coutryman One/Cooper Roma


prischich79

Post consigliati

Buongiorno

 

Volevo sapere se qualcuno del forum ha montato un impianto GPL su una Mini Countryman.

Il mio intento è quello di comprare questa macchina (sono ancora indeciso se la One o la Cooper) e poi montare l'impianto a gas.

Ho chiesto alla concessionari e mi hanno guardato malissimo, forse non è abbastanza "cool"!.

Io mi trovo a Roma, se qualcuno di voi conosce un buon installatore a cui rivolgermi mi fa una cortesia.

Volevo inoltre sapere se nel portabagagli nel vano sotto al tappetino si riesce ad inserire il serbatoio.

 

Grazie a tutti

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

La bombola va sotto al pianale... sotto al tappetino non c'è il vano della ruota di scorta ma quello per il kit di gonfiaggio ... anche perchè il bagagliaio è così pccolo che posto per il ruotino non ci sarebbe

Link to comment
Share on other sites

La bombola va sotto al pianale... sotto al tappetino non c'è il vano della ruota di scorta ma quello per il kit di gonfiaggio ... anche perchè il bagagliaio è così pccolo che posto per il ruotino non ci sarebbe

 

Quindi mi confermi che sotto al pianale della Mini Countryman (il suv, per capirci) all'altezza del portabagagli è possibile inserire il serbatoi?

Da quanti litri?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Il peugeot 1.6 120cv inieizione indiretta della Cooper è gasabilissimo, che io sappia. Non ho idea della resistenza delle valvole

 

Scusa ma parliamo di una MIni Contryman!

 

Appunto!

La cooper monta il PSA 1.6 da 120cv

 

Comunque è possibile montare un serbatoio esterno (se non ha il vano ruota di scorta), purché rispetti delle distanze minime da terra (che non ricordo) e, mi pare, sia protetto

Link to comment
Share on other sites

credevo fosse un progetto bmw, non che l'avessero preso in "prestito" da PSA...

 

Tutte le mini a benzina non hanno mai avuto un motore BMW, nemmeno la serie precedente (motori chrysler pentagon, quello del PT Cruiser, in versione aspirata e sovralimentata con volumetrico).

 

La serie attuale monta dei motori co-sviluppati tra PSA e BMW, infatti è lo stesso motore montato su Peugeot, sia nella versione aspirata (cooper 120cv) che nella versione turbo (cooperS 185 e 211cv, meno su peugeot, mi pare 155cv)

 

L'unico "vero" bmw è quello della (inutile a mio giudizio) Mini Cooper SD, che è il 2litri turbo diesel che monta la Serie1, montato in senso trasversale e depotenziato

 

Il motore sovralimentato (CooperS) è noto per avere diverse rogne, alcune risolte, ma è delicato. Inoltre è a iniezione diretta, dunque "fuori concorso". Quella della Cooper non mi risulta abbia problemi particolari.

 

E' vero, non c'è uno storico di impianti a gpl (magari bisogna cercare qualche possessore di peugeot 207, forse è più probabile che venga gasata questa rispetto ad una Mini), però il fatto che abbia la fasatura variabile (corretto) non è indicativo di nulla, soprattutto di maggiore delicatezza delle valvole. Sicuramente ha le punterie idrauliche, dunque nessuna regolazione (ma allo stesso tempo non si può vedere se c'è qualche usura anomala)

 

Io indagherei tra i possessori di peugeot (esiste una versione gpl della casa di peugeot?) e magari chiederei un parere ad autogastwins.

 

Tralaltro la Mini Ray gpl utilizza il 1.4 (quello della One). E' lo stesso motore con cubatura ridutta o un altro motore?

Link to comment
Share on other sites

Il 1.4 era Toyota che io sappia ... per la bombola mi sono sbagliato mi riferivo alla MINI 2 porte normale ... la 5 porte non so

 

L'unico 1.4 toyota, che io ricordi, era il diesel della prima serie (OneD in variante da 75cv e poi 88cv con il restyling), poi anche per i diesel sono andati su PSA (il famoso 1.6 "HDi")

 

Il 1.4 attuale a benzina è sempre PSA/BMW, stesso propulsore come il 1.6

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Prince

 

Comunque sul gpl sul 1.6 VTi c'era già questo topic

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=42305&hl=prince

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io l'ho montato sulla mia country/one da più di un anno e fin'ora nessun problema,puoi mettere una piccola ciambella sotto il "doppiofondo" del bagagliaio,faccio circa 250 chilometri con un pieno,,pochi ma salvi tutto il bagagliaio e non si vede niente.

Se vuoi altri consigli chiedi pure

Viene così

pian.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...