Jump to content

Diversi tipi di adattatori per pompa gpl


artachende

Post consigliati

Salve a tutti,

in autunno pensavo di passare le ferie in Belarus (Bielorussia) e pensavo di andarci con la macchina a gas. Io ho una Fiesta 1.4 gpl.

Partendo da Verona, ViaMichelin mi consiglia di passare per l'Austria, per la Repubblica Ceca, per la Polonia e, infine, in Belarus. Un altro tipo di percorso che potrei fare vede il caricamento della macchina su un treno e l'andare fino a Berlino e da lì passare la Polonia e arrivare in Belarus.

Volevo chiedervi che tipo di adattatori servono per poter fare gas.

 

Grazie :)

 

Mi spiego meglio: sulla mia auto uso il DISH M10, giusto? Per avere il set completo per i vari paesi europei dovrei comprare il BAJONETT e l'ACME? Il venditore su eBay ha vari set di questi adattatori che variano per il numero posto dopo la M:

  • M10
  • M12
  • M14
  • M16
  • M22

E mi stavo chiedendo quale M va bene per la mia auto.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

il 5/7/2012 at 17:10, artachende ha scritto:

Salve a tutti,

in autunno pensavo di passare le ferie in Belarus (Bielorussia) e pensavo di andarci con la macchina a gas. Io ho una Fiesta 1.4 gpl.

Partendo da Verona, ViaMichelin mi consiglia di passare per l'Austria, per la Repubblica Ceca, per la Polonia e, infine, in Belarus. Un altro tipo di percorso che potrei fare vede il caricamento della macchina su un treno e l'andare fino a Berlino e da lì passare la Polonia e arrivare in Belarus.

Volevo chiedervi che tipo di adattatori servono per poter fare gas.

 

Grazie :)

 

Mi spiego meglio: sulla mia auto uso il DISH M10, giusto? Per avere il set completo per i vari paesi europei dovrei comprare il BAJONETT e l'ACME? Il venditore su eBay ha vari set di questi adattatori che variano per il numero posto dopo la M:

  • M10
  • M12
  • M14
  • M16
  • M22

E mi stavo chiedendo quale M va bene per la mia auto.

 

Grazie

 

Se tu hai il normalissimo attacco di carica devi comperare l'adattatore con FILETTO M10 che si avvita direttamente sulla bocca di carico o, se hai la prolunga da mettere quando fai il pieno, al posto di questa. Per essere certo prova a vedere se si avvita una vite M10.

Gli adattatori come da foto sono tipo Olanda quello cilindrico (attacco a baionetta con trattenimento sulle 2 spine) e tipo Germania quello più corto. 

Buon viaggio

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

in autunno pensavo di passare le ferie in Belarus (Bielorussia) e pensavo di andarci con la macchina a gas. Io ho una Fiesta 1.4 gpl.

Partendo da Verona, ViaMichelin mi consiglia di passare per l'Austria, per la Repubblica Ceca, per la Polonia e, infine, in Belarus. Un altro tipo di percorso che potrei fare vede il caricamento della macchina su un treno e l'andare fino a Berlino e da lì passare la Polonia e arrivare in Belarus.

Volevo chiedervi che tipo di adattatori servono per poter fare gas.

 

Grazie :)

 

Mi spiego meglio: sulla mia auto uso il DISH M10, giusto? Per avere il set completo per i vari paesi europei dovrei comprare il BAJONETT e l'ACME? Il venditore su eBay ha vari set di questi adattatori che variano per il numero posto dopo la M:

  • M10
  • M12
  • M14
  • M16
  • M22

E mi stavo chiedendo quale M va bene per la mia auto.

 

Grazie

 

Se tu hai il normalissimo attacco di carica devi comperare l'adattatore con FILETTO M10 che si avvita direttamente sulla bocca di carico o, se hai la prolunga da mettere quando fai il pieno, al posto di questa. Per essere certo prova a vedere se si avvita una vite M10.

Gli adattatori come da foto sono tipo Olanda quello cilindrico (attacco a baionetta con trattenimento sulle 2 spine) e tipo Germania quello più corto. post-6084-0-46282100-1341815093.jpg

Buon viaggio

Ciao

 

Grazie mille per la risposta, domani mattina vado da un ferramenta per procurarmi il bullone, poi farò l'acquisto degli adattatori.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

in Svizzera e Germania, dove hanno l'attacco a baionetta, dovresti trovare ovunque il giusto adattatore per il tuo attacco italiano. Non so cosa usano in Polonia e Bielorussia, ma certamente trovi dettagli qui sul forum.

A suo tempo mi ero informato per l'acquisto degli adattatori e mi avevano chiesto 38 euro. Per farci due o 3 pieni proprio non ne valeva la pena.

 

Buon viaggio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

in Svizzera e Germania, dove hanno l'attacco a baionetta, dovresti trovare ovunque il giusto adattatore per il tuo attacco italiano. Non so cosa usano in Polonia e Bielorussia, ma certamente trovi dettagli qui sul forum.

A suo tempo mi ero informato per l'acquisto degli adattatori e mi avevano chiesto 38 euro. Per farci due o 3 pieni proprio non ne valeva la pena.

 

Buon viaggio

 

Ricordo che assieme ad un amico, in UK, ci eravamo fatti prestare l'adattatore dal benzinaro (anzi... gasaro)

Link to comment
Share on other sites

Stamattina sono andato da un ferramenta con l'adattatore DISH in mio possesso e abbiamo provato ad avvitarlo a un dado da 10 e va benissimo.

Su ebay ho trovato questa coppia di adattatori: http://www.ebay.it/i...d=p5197.c0.m619

Devo ordinarli e poi sono a posto :)

 

Non so cosa usano in Polonia e Bielorussia, ma certamente trovi dettagli qui sul forum

 

Adesso dò un'occhiata in giro se trovo qualche informazione per gli adattatori per questi altri due paesi

 

Grazie mille a tutti!!!

 

 

Girovagando ho trovato questo tread in un forum http://www.lpgforum.co.uk/viewtopic.php?f=33&t=6335&view=next

Questa è la parte del tread relativa alla Polonia:

In Poland, gas seems to be available about every half mile! Most mainline filling stations stock it but not all take credit/debit cards. In addition, there are numerous gas only filling stations dotted around everywhere. These are strictly cash only. The signs say GAZ, LPG or Autogas and the price varies between 2.09 and 2.28 Zloty (48.8-53.3p). Filler is Italian cup everywhere, I didn't see any filling stations with anything different. In Poland you are not allowed to fill yourself, they fill for you.

Questa è la parte del tread relativa a Belarus:

In Belarus we get into a different world entirely. Now we are outside of Europe and in the Soviet countries. Availiability is reasonable, probably every other main filling station stocks it (on the E30, the main Warsaw-Moscow road and in the towns) and most take credit /debit cards (although they are not widely used in Soviet countries so do tend to cause interest and a little head scratching). The signs say GAS but as we are into the Russian speaking zone it is in Cyrillic, so you need to look out for signs saying газ although the other big giveaway is the one or two large tanks standing at the edge of the forecourt (often with Autogas painted on them in English). Another giveaway is that most of the larger filling stations have a big price sign outside (much like ours) and looking at the prices will show whether gas is there or not. The best bit is the price, 1090 Belarus Rubles per litre (25.6p). Around 45000 BYR (£10.50) to fill my 55 litre toriodal tank! I also filled my petrol tank while I was there as 95 Octane unleaded was only 2450 (57.5p). Out of interest, diesel was 1950 BYR (45.7p). Filling is an interesting experience. Filler is Italian cup again but you are not allowed to fill yourself. Most filling stations had an Italian cup adapter which they preferred to use rather than use mine. Not only that but during filling you must open both your boot and bonnet. I was told that this is to allow any leakage to dissipate and not accumulate somewhere ready to ignite as soon as you start the engine. At night, many stations operate a pre-pay system. you tell them how much fuel you want and, having paid for it, the pump automatically shuts off when the amount is reached.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...