Jump to content

Toyota Auris Hybrid+GPL


AUTOGASTWINS

Post consigliati

Ultimo pieno: percorsi 484km con 25l di gpl a 0,76€/l per un totale di €19, una media di 19,36 km/l (a benzina da CdB avrei fatto 24,9km/l) ed al momento negli ultimi 1.150km ho consumato una tacca di benzina (dovrebbero essere circa 5l ??? Con la benzina a 1,7€/l arrotondo 10€). Posso dire di aver speso circa un totale di 23€. A benzina per una pari percorrenza ne avrei spesi circa 33€. Ho risparmiato circa il 30%.

 

Mi auto-ricordo che un singolo rifornimento é sempre un dato da non prendere come oro colato ma da prendere con le molle, e che sono calcoli con i prezzi di oggi, quindi non sono come quelli di ieri ma nemmeno come quelli di domani.

Il consumo benzina per gli avviamenti é diminuito dal precedente 160km/l a 220/230km/l grazie all'innalzamento temperature e a tragitti più lunghi.

Detto ciò, penso di essere stato abbondante (anche se non ho la controprova) sul 4€ di benzina consumata, mentre credo di essere stato ottimista sul ipotetico 33€ a benzina. Anche solo 1-2€ riporterebbero il risparmio sul 35% che ho calcolato qualche tempo fa.

Inoltre faccio notare che una guida particolarmente parsimoniosa assottiglia il risparmio, allontanando il punto di pareggio, viceversa se avessi adottato una guida più sportiva con consumi maggiori percentualmente avrei risparmiato di più.

 

In ultimo anche tenendo per buono il 30% di risparmio che giustificano meno la trasformazione a GPL, in modo inversamente proporzionale (cioe in base al portafogli) giustifica di più la vendita della mia "vecchia" auto con la nuova. (Con la fiat 500 a gpl avrei speso sui 30€).

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 448
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciò che é "no buono" é che bassi consumi danno assuefazione e se oggi faccio 16km/l a GPL rimango quasi deluso, quando nemmeno un anno fa erano consumi inarrivabile (con 500kg e 60cv in meno).

Link to comment
Share on other sites

Pieno odierno: €15 tondo per 19,86l (0,755€/l), percorsi 424,5km. Il CdB segna 27,7km/l (ero arrivato a 29km/l ma la pioggia di questi ultimi 2gg ha rovinato la media) che si traducono in 21,37km/l.

 

Sfruttato il più possibile P&G; finalmente bel tempo; soprattutto percorsi maggiori di 15km.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Avendo da poco acquistato il cavetto per interfacciarmi con la centralina Emer, il primo dato interessante che ho intravisto, anche se non riguarda strettamente la trasformazione GPL, sono le ore di utilizzo.

Dall'installazione ad oggi ho percorso circa 18.000km ed il contatore ore segna un totale ore (GPL+benzina) di circa 220ore.

In linea teorica dovrei avere quindi una velocità media di (18000/220) 80km/h. In realtà solitamente le medie da computer di bordo si attestano tra i 30 e i 40km/h.

Ciò vuol dire che prendendo come dato medio i 40km/h, in realtà il motore termico é stato utilizzato il 50% del tempo; inoltre in quel tempo che è stato utilizzato é stato utilizzato a regimi sicuramente più bassi di un auto tradizionale, lá dove é più efficiente quindi con un'usura inferiore.

Inoltre rispetto ad un auto tradizionale le 220 ore da centralina non contano le ore in cui l'auto è ferma ma accesa (semafori, traffico, ecc...) ulteriore stress tolto al motore.

 

Tutto ciò mi fa fare le seguenti conclusioni: un auto ibrida anche parecchio chilometraggio a livello di motore é ancora giovane e quindi un buon acquisto ed inoltre (che é quello che a me più interessa) anche ad avere valvole di burro per un po' di chilometri dovrei essere abbastanza tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

.... in realtà il motore termico é stato utilizzato il 50% del tempo; inoltre in quel tempo che è stato utilizzato é stato utilizzato a regimi sicuramente più bassi di un auto tradizionale, lá dove é più efficiente quindi con un'usura inferiore.

Inoltre rispetto ad un auto tradizionale le 220 ore da centralina non contano le ore in cui l'auto è ferma ma accesa (semafori, traffico, ecc...) ulteriore stress tolto al motore.

 

Tutto ciò mi fa fare le seguenti conclusioni: un auto ibrida anche parecchio chilometraggio a livello di motore é ancora giovane e quindi un buon acquisto ed inoltre (che é quello che a me più interessa) anche ad avere valvole di burro per un po' di chilometri dovrei essere abbastanza tranquillo.

Interessante questo dato del contaore...

:) ..davvero un dato molto interessante questo postato da messo, che mi rafforza nella convinzione già maturata da qualche anno, che quella ibrida è ad oggi (e continuerà IMHO ad esserlo per parecchio ancora..) la tecnologia più matura e promettente per l'autotrazione privata di massa, almeno fino a quando il costo dei carburanti "convenzionali", pur in progressivo ed irreversibile aumento, resterà a prezzi "non impossibili"... :unsure:

 

^_^ ..personalmente non vedo l'ora che la cara FHI (consociata di mamma Toyota da 2 anni ormai) butti fuori una bella suby ibrida, anche se i miei piani sono di tenere l'attuale "polmonazzo convenzionale" per almeno altri 5 anni\100mila km di gioia al volante... :wub:

Link to comment
Share on other sites

Magari sono stato troppo ottimista sulla velocità media visto che é un dato non da strumento ma da mie impressioni; chessò anziché 40km/h magari sarebbe piu corretto utilizzare 45 o 50km/h? Oppure ho interpretato male il valore relativo alle ore utilizzo?

Se qualcuno (che non abbia l'autostrada come principale ambito di utilizzo) magari gia con qualche chilometro alle spalle, potesse indicare il proprio chilometraggio e relative ore (magari anche la suddivisione ore gas e benzina) giusto per avere un termine di paragone.

 

Anche nel caso in cui la velocità media fosse 50km/h si avrebbe: 18000/50= 360h di cui 220h (circa i 2/3) con motore termico e 140h (circa 1/3) con motore elettrico/energia cinetica. Che poi circa è il miglior rendimento di una ibrida rispetto a una pari potenza e categoria: + 50%

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nel mese di maggio 2013 ho praticamente viaggiato con consumi costanti di 20km/l a GPL.

Guida sicuramente molto attenta ai consumi, ma ancora migliorabile; nell'ultimo rifornimento per esempio i primi 150km li ho fatti a circa 24km/l (facendo molta statale, cioè 30km/l a benzina) e anche perché le continue piogge e le basse temperature (rispetto al periodo) non hanno aiutato.

Link to comment
Share on other sites

prova toyota prius su top gear credo si trovi anche sul tubo).

il commento del tester mi conferma ciò che penso su questa tipologia di auto.......l'ennesima trovata verde x spillare denaro con il risparmio fittizio.......

i conti li faremo quando l'auto ha una decina d'anni e almeno 100.000 km,poi se uno la cambia dopo lo scadere della garanzia batteria (e della parte elettronica) è un altro discorso,vole dire che ha la grana da spendere x cambiare l'auto.

però sono anche scettico sulla garanzia batteria.............in caso di probl.sarà onorata senza problemi ed esborsi eventuali da parte dell'utente??????

lasciando perdere i taxi.....è tutta una storia a sè!!

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso in 100'000km ti da più rogne una Punto o una Croma che una Prius o un' altre HSD.

 

Anzi, a mio avviso il confronto è da fare sui 200'000km, dove una td inizia a fare qualche scherzetto, una HSD no.

 

Chi cambia la macchina allo scadere della garanzia della batteria, è meglio che l'auto non la prende...

 

Se allo scadere della garanzia la vendi non hai grande fiducia di quel che hai comprato.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente non é un auto invincibile, qualche riparazione e anche costosa ci sarà da fare. Certo é che non mi sembra che le altre case automobilistiche che vanno per la maggiore facciano auto perfette, ne tedesche, ne francesi, ne italiane; di malfunzionamenti congeniti se ne sentono parecchi in giro...

Sulla mia ex Fiat 500 ho cambiato il tetto apribile in garanzia dopo nemmeno 6 mesi (frequente anche su punto e ypsilon) il costo sarebbe stato quanto un mio stipendio; un mio amico ha cambiato 2 volte il DSG in garanzia e li il mio stipendio non sarebbe bastato; sempre in Fiat le punto soffrivano di un problema al servosterzo (2 casi nella ditta dove lavoro, purtroppo avvenuti fuori garanzia); gli ultimi 1,4 vw non sembrano infallibili; ecc ecc...... ci sarebbero mille esempi, che magari un meccanico che le vede tutti i giorni ti può dire...

 

Queste toyota sembrerebbero non dare particolari problemi, anzi essere molto affidabili, anche per quanto riguarda la batteria.

Ricordo che ormai anche se in sordina é più di 10 anni che circolano, quindi se ci fosse stata una moria di massa sarebbe emerso e con rumore.

Certo prima o poi sarà da cambiare ma anche solo avvenisse intorno ai 200.000km la mia auto avrebbe piu di 10 anni e probabilmente per allora sarà un intervento meno costoso, quindi quel giorno vedremo il da farsi.

Nel frattempo avrò risparmiato in carburante e su altre manutenzioni che non necessità o che necessita con meno frequenza.

Link to comment
Share on other sites

certo che ti hanno aiutato, non fa quel freddo che peggiora i consumi ma viaggi col clima spento!

:huh: ..scusa la mia innata "pignoleria" dado, ma a parte il discorso clima spento che certamente aiuta a tenere un pelo più bassi i consumi, a me risulta che dal punto di vista termodinamico i motori endotermici abbiano un miglior rendimento proprio quando fa più freddo, sia per un maggior salto termico tra i 2 "serbatoi di calore" tra i quali avvengono i cicli di pseudo-Carnot, che per la maggior densità dell'aria aspirata, che produce un miglior riempimento... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...