dado_1984 Postato 22 Marzo 2013 Report Share Postato 22 Marzo 2013 non dico che le ibride non funzionino bene in autostrada ma non fanno i consumi che riescono a realizzare nel traffico, specie rapportandole ai diesel o otto tradizionali. es 1.8 ibrida città 22 autostrada 19 1.9 diesel città 13 autostrada 18 Non dimentichiamo che sulle ibride tutto è funzionale ai consumi bassi, dai cuscintetti di tutta la catena cinematica, all'aerodinamica alla gestione del motore. Prendi la prius e mettici il 1.3 mj e in autostrada farà i 30 km/l... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messo1984 Postato 22 Marzo 2013 Report Share Postato 22 Marzo 2013 Non dimentichiamo che sulle ibride tutto è funzionale ai consumi bassi, dai cuscintetti di tutta la catena cinematica, all'aerodinamica alla gestione del motore. Prendi la prius e mettici il 1.3 mj e in autostrada farà i 30 km/l... se l'equazione fosse cosi facile penso che qualcuno l'avrebbe fatto più di 10 anni fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 22 Marzo 2013 Report Share Postato 22 Marzo 2013 nessuno lo fa perchè se ti concentri sui consumi rispettando le emissioni poi ti trovi con una macchina che poi non va avanti quindi invendibile (visto che non tutti guarda(va)no i consumi); era per dire che un motorino diesel piccolo a 100 110 orari in autostrada su una vettura media con aerodinamica e meccanica ottimizzata per i consumi (compresa una 5°/6° marcia tanto lunga da far lavorare il motore nel punto di minimo consumo a velocità autostradale) potrebbe fare miracoli. La lupo 3l è omologata per 2,7 l/100 km in extraurbano; metti il motore su una vettura piu pesante, diciamo una golf 4...se il consumo a velocità costante aumentasse anche del 20% saresti ancora a 30 kml...certo in urbano saresti sempre impiccato e avresti un mezzo lento. La coperta è sempre corta. Le ibride hanno dei grandi vantaggi che in autostrada o a marcia quasi a punto fisso si azzerano, hai solo peso in piu da trascinare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
airdesign Postato 9 Aprile 2013 Report Share Postato 9 Aprile 2013 sicuramente le auto ibride consumano poco e vanno bene,fino a che non hai problemi di elettronica,che prima o poi arrivan.......e allora son dolori........e/o al cambio delle batterie........a mio parere sono troppo sofisticate x la qualità dell'elettronica implementata....non montano elettroniche a norme MIL. sono auto da tenere fino alla garanzia...........il rischio di giocarsi tutto il risparmio,magari con interessi,è troppo alto. sicuramente sbaglio,ma non mi fido assolutamente!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zotto Postato 9 Aprile 2013 Report Share Postato 9 Aprile 2013 sicuramente le auto ibride consumano poco e vanno bene,fino a che non hai problemi di elettronica Da possessore di auto ibrida, posso dirti che l' elettronica è solitamente più affidabile della meccanica, per cui complessivamente sarei più preoccupato della durata di una turbina in un motore diesel piuttosto che di qualche componente elettronico in una ibrida; anche i timori sulla durata delle batterie sono decisamente esagerati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
airdesign Postato 10 Aprile 2013 Report Share Postato 10 Aprile 2013 sicuramente le auto ibride consumano poco e vanno bene,fino a che non hai problemi di elettronica Da possessore di auto ibrida, posso dirti che l' elettronica è solitamente più affidabile della meccanica, per cui complessivamente sarei più preoccupato della durata di una turbina in un motore diesel piuttosto che di qualche componente elettronico in una ibrida; anche i timori sulla durata delle batterie sono decisamente esagerati. te lo auguro sinceramente!!! aggiungi i problemi sempre + frequenti anche alle parti meccaniche...........oltre alle elettroniche. purtroppo le case automob.stanno puntando sempre + al risparmio con ripercussioni sulle qualità dei metalli della progettazione meccanica/elettronica e non ultimo x recuperare sempre + redditività dai ricambi (sempre + costosi) e dare lavoro alle concess.ufficiali........il tutto x sopperire (almeno in parte) al drammatico calo di vendite. purtroppo è la realtà. se uno deve tenere l'auto fino alla fine (sempre a mio parere)le ibride sono un assegno in bianco.......da devolvere al concessionario ufficiale........(che notoriamente sono mooolto economici) visto che il generico non potrà metterci mano,se non in piccolissima parte. x batterie saranno anche timori esagerati,ma ho visto tanti conoscenti con il pc portatile che si lamentano x costo batteria.....in alcuni casi si arriva a + della metà del costo del portatile.........e le batterie hanno una durata in cicli di carica/scarica sulla media...........se 6 sfigato vai nella media negativa. quanto costa rimpiazzarle???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zotto Postato 10 Aprile 2013 Report Share Postato 10 Aprile 2013 te lo auguro sinceramente!!! aggiungi i problemi sempre + frequenti anche alle parti meccaniche...........oltre alle elettroniche. Direi proprio di no, in quanto la parte meccanica riguardante il cambio in un auto CVT è più semplice rispetto ad esempio ai vari cambi robotizzati, ma anche ai cambi tradizionali con frizione che sulle auto diesel che lavorano con coppia più elevata rischiano maggiormente di usurarsi/rompersi; aggiungiamo poi i FAP e le probabilità di scocciature aumenta. Per quanto riguarda le batterie, l' utilizzo delle stesse nelle ibride è ottimizzato proprio in funzione di farle durare con carica mai superiore all 80% o inferiore al 40, ed è comunque garantito almeno 5 anni (8 in GB), insomma è più un timore legato all' utilizzo che si fa non così ottimizzato con cellulari e pc portatili . Detto ciò, i consumi autostradali sono ancora a favore del diesel, ma migliori rispetto alle auto solo a benzina, a meno che non si decida di consumare più litri ma spendere molto meno col gas ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
airdesign Postato 11 Aprile 2013 Report Share Postato 11 Aprile 2013 dirai che non ho fiducia e/o manco di ottimismo,ma voglio vedere quando queste auto hanno 7/8 anni e percorrenze di un 100.000 km......e fare i conti. sul diesel sono d'accordo con te,troppo sofisticate.....troppa elettronica,fap,ecc......sono auto che ti permettono di risparmiare sulla bubba ma x girarlo con interessi al meccanico...... meglio auto euro2 o 3(meno soggette all'elettronica nei parametri motore) magari a benza con buon impianto gpl o metano......e speriamo che la maggioranza degli automobilisti compri ancora diesel..............sennò saranno dolori anche con i gas................. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danystraus Postato 11 Aprile 2013 Report Share Postato 11 Aprile 2013 Non dimentichiamo che sulle ibride tutto è funzionale ai consumi bassi, dai cuscintetti di tutta la catena cinematica, all'aerodinamica alla gestione del motore. Prendi la prius e mettici il 1.3 mj e in autostrada farà i 30 km/l... se l'equazione fosse cosi facile penso che qualcuno l'avrebbe fatto più di 10 anni fa allora come sta andando l'auris? Hai avuto picoli problemi o tutto sempre filato liscio come l'olio? Ciao daniele Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zotto Postato 11 Aprile 2013 Report Share Postato 11 Aprile 2013 dirai che non ho fiducia e/o manco di ottimismo,ma voglio vedere quando queste auto hanno 7/8 anni e percorrenze di un 100.000 km......e fare i conti. Essendo passato all' ibrida tutte queste cose me le son guardate bene prima di farlo, e ti posso confermare che ci sono taxi di Prius con 300.000 Km. fatti funzionanti, la mia stessa auto ha pochi km. ma 6 anni, e mai stato meglio, mentre qualche piccola grana anche col GPL va messa in conto se tutto non fila liscio; ovviamente il gas oggi è la soluzione più conveniente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
airdesign Postato 11 Aprile 2013 Report Share Postato 11 Aprile 2013 dirai che non ho fiducia e/o manco di ottimismo,ma voglio vedere quando queste auto hanno 7/8 anni e percorrenze di un 100.000 km......e fare i conti. Essendo passato all' ibrida tutte queste cose me le son guardate bene prima di farlo, e ti posso confermare che ci sono taxi di Prius con 300.000 Km. fatti funzionanti, la mia stessa auto ha pochi km. ma 6 anni, e mai stato meglio, mentre qualche piccola grana anche col GPL va messa in conto se tutto non fila liscio; ovviamente il gas oggi è la soluzione più conveniente. se è così (300.000 semza grosse rogne)vanno benissimo,ma vorrei vedere prima anche chi avrà percorso 100.000 km in 7/8 anni,che è l'utilizzo fatto dalla maggioranza,che di lavoro non guida tutto il giorno. anche il fap non crea problemi a chi fa spesso autostrada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messo1984 Postato 12 Aprile 2013 Report Share Postato 12 Aprile 2013 Non dimentichiamo che sulle ibride tutto è funzionale ai consumi bassi, dai cuscintetti di tutta la catena cinematica, all'aerodinamica alla gestione del motore. Prendi la prius e mettici il 1.3 mj e in autostrada farà i 30 km/l... se l'equazione fosse cosi facile penso che qualcuno l'avrebbe fatto più di 10 anni fa allora come sta andando l'auris? Hai avuto picoli problemi o tutto sempre filato liscio come l'olio? Ciao daniele Ciao, la mia auto va che è una meraviglia, se non fosse per l'aletta parasole lato conducente che - solo da chiusa - ha 2 mm di gioco e in queste strade sempre più dissestate è causa di cigoli. Ora vado per i 30.000km (di cui circa 20.000 a GPL) e soprattutto da 20gg a questa parte sta dando noiei il riduttore, ma ho appuntamento da Felice per la definitiva risoluzione. A parte questo e ai più che ottimi consumi anche in autostrada, null'altro da segnalare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messo1984 Postato 13 Aprile 2013 Report Share Postato 13 Aprile 2013 Retro passaggio a benzina e difficoltà (diventata poi impossibilità) di ritornare a GPL. Per quanto ne ho capito era la membrana riduttore difettata. Problema risolto. Questa mattina percorsi a benzina circa 140km di autostrada cercando di tenere i 120km/h da gps; media alla pompa di quasi 20km/l. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schema28 Postato 14 Aprile 2013 Report Share Postato 14 Aprile 2013 Diventa difettosa dopo 20.000 km? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danystraus Postato 23 Aprile 2013 Report Share Postato 23 Aprile 2013 Retro passaggio a benzina e difficoltà (diventata poi impossibilità) di ritornare a GPL. Per quanto ne ho capito era la membrana riduttore difettata. Problema risolto. Questa mattina percorsi a benzina circa 140km di autostrada cercando di tenere i 120km/h da gps; media alla pompa di quasi 20km/l. ma mi sembra molto strano che dopo così pochi km percorsi si rompa la membrana, se era difettata di fabbrica il difetto lo doveva dare subito, mi sembrava più un problema elettronico. Comunque Felice sa il fatto suo e ti tirerà sempre fuori dai problemi semmai ce ne dovessero essere altri. Seguo questo thread con molto interesse perchè mi piace molto l'idea di una hibrida col gpl. tienimi informato se puoi. Grazie Dany Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora