Jump to content

Toyota Auris Hybrid+GPL


AUTOGASTWINS

Post consigliati

  • Risposte 448
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il problema in realtà era dovuto ad un tubicino in gomma che porta il gas dall'iniettore al motore che si era staccato e quindi era come andare a 3; riposizionato in modo corretto non ha più dato alcun problema.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Giorno. Bel topic.
Letto a pezzi ma con piacere.
Ho una Auris nuova touring da questanno, prima auto nuova da quando guido e prima volta che vado a benzina (sono sempre andato a GPL, e con più di un milione di km alle spalle).

Ho abbandonato da poco un'auto a GPL con impianto prins, impianto straordinario. A parte un pressostato, mai avuto problemi in 320.000 km; ho solo revisionato il polmone 2 volte, senza mai cambiarlo.

Quello sarà il mio impianto se deciderò per la trasformazione, iniettori keihin e polmone revisionabile con sostituzione di tutte le parti in gomma e plastica per me irrinunciabili.
 

Link to comment
Share on other sites

.Al momento l'auto mi fa i 18 abbondanti, molta autostrada ai 100 110 effertivi ( mi segna 8 km/h in più).

 

L'auto è meglio delle attese, molto portata ad una guida rilassata, servita e riverita. L'opposto della precedente, sulla quale i 230 cavalli per 3000 di cilindrata aspirata davano gusto in velocità, cioè tanta cavalleria garbata.

 

Sono nel dubbio se montare l'impianto solo per il fatto della garanzia, e del fatto di accettare qualche difettuccio che inevitabilmente si introduce quando hai un impianto a gpl.

 

Chiedo al "matador" del topic se ha una auris normale o Touring, e se (lo avrà scritto ma leggere tutto ...) il suo impianto non ha cambiato assetto di trazione sul veicolo, come esempio se il regime di giri è rimasto lo stesso di quello a benzina a parità di utilizzo, se il cambio non ne ha risentito come gestione, se i cavalli erogati sono circa gli stessi, se il motore non ne risente durante il passaggio benzina gpl (e quando avviene, cioè quanto sta a benzina), se parte subito a gpl a motore caldo (mi pare di si da quello che mi dice l'installatore prins), se ha segnalazioni da fare circa il comportamento del gpl rispetto il benzina.

 

Unica segnalazione per me per impianto prins è stato un rumore strano che ogni tanto usciva a volte, dovuto al passaggio del gpl che procurava una risonanza sui 400 Hz.

 

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

e niente: passati i 110.000km e tutto va bene.

Ma le valvole come stanno? Le tieni controllate?

Sarei moooolto interessato ad una prius gpl, l'unica cosa che mi frena (oltre al prezzo) è il CVT. Ho una guida abbastanza "sportiva" e temo di rimanere deluso. Tu come ti trovi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

 

e niente: passati i 110.000km e tutto va bene.

Ma le valvole come stanno? Le tieni controllate?

Sarei moooolto interessato ad una prius gpl, l'unica cosa che mi frena (oltre al prezzo) è il CVT. Ho una guida abbastanza "sportiva" e temo di rimanere deluso. Tu come ti trovi?

Grazie

 

 

 

Se hai una guida sportiva lascia stare l'ibrido, specialmente Toyota, te la fa passare (non è necessariamente un male, anzi...).

La cosa che ti (anzi... mi) spiazza di più è la totale non correlazione fra quanto schiacci sull'acceleratore e i corrispondenti giri motore, a volte schiacci e i giri non salgono o salgono meno di quanto ti aspetti, altre volte accelerando poco va su di brutto, penso perché ne approfitti per usare il motore per fare altro (=ricaricare le batterie). E non è solo un problema di CVT, che poi esattamente CVT non è ma lo ricorda molto

Link to comment
Share on other sites

Con tutto il rispetto per le altrui scelte, ma il convertire una ibrida a gpl non lo condivido. Specialmente se l'uso abituale prevalente sarà l'autostrada. Come esercizio di stile ci può stare ma non sotto l'aspetto economico funzionale. con quel tipo di uso vetture molto più economiche non avrebbero difficoltà ad avere costi di gestioni inferiori. senza impelagarsi in complessità tecniche non trascurabili e per fortuna sino ad ora tutto ha funzionato al meglio.

Link to comment
Share on other sites

"Complessità tecniche non trascurabili"? Cioè? Un impianto a GPL è un impianto a GPL. Che poi il motore faccia girare le ruote o carichi una batteria, non cambia.

 

Il ragionamento può essere: dato che un'ibrida consuma POCO, è ragionevole pensare che il momento (temporale) in cui si raggiunge il punto di pareggio fra costo dell'impianto e risparmi sul carburante, dato anche il costo aggiuntivo delle sostituzioni di filtri gpl, iniettori, guarnizioni del polmone, sia un po' troppo in là. Correndo il rischio, se non si fanno abbastanza km/anno, di non raggiungerlo proprio.

 

Ma un motore ibrido in sé, nella parte del motore termico, è un semplice motore a scoppio, con una fase di aspirazione modificata elettronicamente. Nulla che non sia facilmente gasabile da un decente installatore.

O mi sono perso io qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

intendevo che la parte elettrica di una ibrida è una parte complessa e se non adeguatamente usata non è chiaro a chi serva, di sicuro si sa che costa

Link to comment
Share on other sites

Beh il buon Messo ha detto che anche in autostrada l'ibrido fa qualcosa ed entra in funzione. Infatti non mi viene in mente nessuna altra SW che permette di fare in autostrada (anche se a 100 110) ben 18km/l a benzina.

Certo non è il suo utilizzo ottimale, ma 18km/l hanno un loro perchè, poi finita l'autostrada inevitabilmente si capita nel traffico.

 

Anch'io se dovessi prendere un ibrido (e prima o poi lo farò) penseri a gasarlo (sai che sfizio fare 15 km con 60 cent)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...