Jump to content

La vecchia Alfa ha un piccolo problema: irrisolvibile ?


ULGAT

Post consigliati

Situazine: accensione a freddo dopo una notte di fermo macchina e commutata a benzina (fa lo stesso anche se commutata a gas, visto che comunque parte a benzina).

 

Effetto: l'auto si accende come sempre, ma dopo un paio di secondi il minimo precipita, l'auto borbotta, va a due, poi dopo 4-6 secondi di incertezza riprende come se nulla fosse.

Da quel momento in poi tutto OK. per tutta la giornata.

 

L'auto è stata analizzata in due occasioni in concessionaria:

portata d'aria regolare, lambda funziona, combustione OK, bobine OK.

 

Il concessionario ha gettato la spugna, chiedendomi di provare a fare un migliiao di km. solo a benzina e con dentro il "pulisci iniettori" . Se non si risolve il problema mi suggerisce di portarla in una officina Bosch perchè a suo dire hanno software più aggiornati.

 

CHE MI DITE ?

Link to comment
Share on other sites

Qualche iniettore gpl che perde e ti riempie i cilindri durante le soste lunghe? Miscela grassa in partenza e poi tutto si normalizza dopo qualche giro del motore. Io tenterei questo: la sera arriverei in garage (meglio fuori), sviterei il tubo del gas che va agli iniettori (ad auto spenta) e farei svuotare il tubo (pochi istanti e non perde più), rimonterei il tubo e la mattina dopo controllerei la presenza o meno del problema.

Troppo avventuroso?

Commuta a benzina, vai dall'impiantista e fatti fare il togli/metti tubo. Torna a casa a benzina e aspetta la mattina per la verifica.

Se poi è la combo iniettori-valvola di sicurezza, il tubo si riempie dopo qualche ora lo stesso e ti ricrea il problema, ma intanto è una prova.

 

Stai vicino a una centrale dei carabinieri? A un corso di formazione venne fatto l'esempio di un'Alfa he aveva il problema di aprire gli iniettori a macchina spenta premendo la portante radio della centrale dei carabinieri vicina XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...