Jump to content

Mappa a gas sballata manda in tilt quella benzina

alessandro88vw

Post consigliati

Salve a tutti possiedo una Seat Ibiza del 2001 1.4 8v 60cv e ho fatto 30.000Km a gpl senza alcun fastidio, (ho solo cambiato il filtro in fase gassosa a 20.000Km) fino alla settimana scorsa.

Era da un pò di tempo (1 mese se non di più) che la mia auto la mattina non riusciva a partire bene, singhiozzava si spegneva e dovevo riavviarla fino a 3-4 volte quando la volevo mettere in moto a freddo, fino a che giovedì non si accende la spia di avaria motore e l'auto andava male anche in marcia.

Mi reco dal mio impiantista il quale mi regola di nuovo la mappa risolvendo il problema, inoltre mi consiglia di fare una 50ina di Km a benzina prima di rimetterla a gas; dicendo che era un pò troppo grassa la mappa a gas e che i correttori di quella a benzina non ce la facevano a regolarla per questo si è accesa la spia e per questo pure la mattina mi dava quei problemi.

Dal venerdì a ieri mattina la macchina andava benone sembrava nuova, zero problemi motore più fluido di prima ecc...

quando ieri sera metto in moto e mostra di nuovo la stessa sintomatologia di prima (però la spia è spenta) non volevo crederci.

A questo punto chiedo a voi esperti (e non) possibile che la macchina abbia perso di nuovo il corretto rapporto stechiometrico?

E in caso affermativo qual'è (quali sono) la causa(e)?

Inoltre ho notato che pure a benzina va male, cioè da quando manifesta questo problema sopra indicato, quando giro a benzina sia a caldo che a freddo il motore è come se "trattenesse" fino a 2500 giri per poi liberarsi superati questi ultimi cosa può essere?

La manutenzione è puntuale ogni 20.000 Km all'ultimo tagliando (5.000 Km fa) ho sostituito oltre a olio e filtro pure le cinghie, le candele (con i cavi) , la bobina (queste ultime 2 cose dall'impiantista stesso).

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti anticipatamente e scusate per la lungaggine

Saluti Alessandro

Io andrei a benzina (solo a benzina) per alcuni giorni.

Se il motore torna regolare, allora è colpa dell'impianto a gas (e se te lo fa soprattutto in avviamento potresti avere un iniettore che perde un po').

Se invece lo fa anche a benzina dopo aver percorso qualche centinaio di km senza mai usare il gas, allora il problema è nell'impianto a benzina (sensori etc).

Ma il tuo impiantista dovrebbe rendersene conto osservando i valori dei parametri di funzionamento del motore (valore correttori lenti e veloci, pressione collettore, massa aria se c'è etc).

Ciao, stacca la batteria per resettare i valori di carburazione.

Dopodichè, passate alcune ore, riattaccala. Cammina solo a benzina senza mai passare a gas e vedi come va.

A questo punto già si chiarisce se è colpa dell'impianto a gas oppure no.

A questo punto, dopo una 50ina di km come hai detto tu vai a farti rifare la mappatura dall'installatore.

Ho detto 50 kilometri ma per alcune auto almeno ne dovresti percorrere 100 (meglio) sia in città che fuori, a tutti i regimi motore, per regolare bene l'adattività della centralina

Grazie a entrambi per le risposte.

Comunque l'ultima volta ho fatto più di 60km a benzina senza mai passare a gas veramente in tutti i tipi di percorso possibile.

Adesso purtroppo sto studiando e non ho molto tempo (per questo non sono passato di nuovo dall'installatore), ma una volta sinceratomi della presenza o meno del code autoradio seguirò il tuo consiglio Leoncino.

Purtroppo questa cosa del cattivo avviamento è veramente fastidiosa senza parlare poi della benzina che spreco perchè prima di 3 accensioni non se ne parla proprio di partire.

Saluti Alessandro

• 3 weeks later...

Ragazzi riscrivo ancora in questo tread perchè non ho ancora risolto i problemi, purtroppo anche se la bobina è nuova ma non originale il mio impiantista attribuisce a quest'ultima (che ha acquistato lui) i vari problemi che ho lamentato inizialmente.

All'inizio mi ha rifatto la mappa del gas smagrendola un pò per 2 giorni è andata bene ma poi di nuovo spia avaria motore accesa e auto che andava male.

Così 3 giorni fa mi sono recato ancora da lui perchè avevo sempre la spia avaria motore accesa e lui mi ha cambiato solo il modulo regolatore della bobina (che si trova affianco alla bobina) nuova (falsa) con quello della mia bobina vecchia (originale) .

L'auto appena fatta questa sostituzione sembrava rinata ho fatto circa 50 Km benissimo ma la mattina seguente ero al punto di partenza cioè auto che stenta a partire non cammina perchè si ingolfa e in questi primi tentativi di avviamento scoppietta pure.

Non so più cosa cambiare perchè le candele sono nuove, i cavi pure, la bobina pure il modulo regolatore di potenza (seppur vecchio) funziona bene perchè prima di montarlo l'abbiamo testato vedendo il corretto funzionamento con i dati della casa.

Preciso come anche nel 1° tread che l'auto manifesta anche malfunzionamento a benzina, inoltre tengo a precisare che in tutte queste operazioni il mio installatore non ha mai voluto un €uro!

P.S. non ho potuto seguire il tuo consiglio Leoncino perchè non ho trovato il codice autoradio!

E' molto probabile che tu abbia un iniettore del gpl che perde.

Con il sw di configurazione bastano pochi minuti per capirlo.

Grazie a tutti per le risposte, vi informo che dopo aver sostituito rail iniettori e sensore temperatura acqua l'auto dava gli stessi problemi! Così io e il mio impiantista siamo andati da un suo collega che aveva un computer per diagnosi più vecchio e scadente del suo (che è originale bosch del 2010) e facendo la diagnosi [nonostante il corpo farfallato fosse stato sostituito da me nel 2009] si scopre tramite lettura errori che c'era un errore corpo farfallato risalente al 2005 mai nè letto nè cancellato!

Così dal momento in cui è stato cancellato ad adesso cioè 3 giorni fa la macchina sembra essere nuova non un problema (sgrat sgrat) spero proprio di aver risolto, in caso contrario vi aggiornerò.

Ancora grazie saluti Alessandro...

• 3 weeks later...

Ho anch'io lo stesso problema.

Pero' ho gia fatto un po' di prove.

L'auto parte ingolfata a benzina ma poi quando si scalda va bene e commuta bene a GPL e funziona bene a GPL

Risettata la centralina a Benzina, aggiunto additivo per la pulizia iniettori a benzia e percorsi 300Km abenzina.

Macchina a posto partenze senza problemi.

Sono tornato a correre a GPL e la macchina da' di nuovo problemi nelle partenze a benzina. Poi funziona tutto: GPL e benzina

ho fatto precedentemente anche la pulizia degli iniettori a GPL aggiungendo un prodotto nel serbatoio prima di fare il pieno.

L'auto parte ingolfata a benzina ma poi quando si scalda va bene e commuta bene a GPL e funziona bene a GPL

Risettata la centralina a Benzina, aggiunto additivo per la pulizia iniettori a benzia e percorsi 300Km abenzina.

Sono tornato a correre a GPL e la macchina da' di nuovo problemi nelle partenze a benzina. Poi funziona tutto: GPL e benzina

ho fatto precedentemente anche la pulizia degli iniettori a GPL aggiungendo un prodotto nel serbatoio prima di fare il pieno.

Mappa del gas non regolare, un mio amico è impazzito per 3 mesi con un problema uguale al tuo su una punto, alla fine erano i tempi di iniezione del gpl più "corti" del normale e in funzionamento la sonda lambda leggeva valori magri di combustione per cui dava l'impulso alla centralina della benzina di "arricchire". Naturalmente questo non accadeva perchè era la centralina del gas a "comandare" e quindi la mattina seguente il mio maico si ritrovava con la macchina ingolfata e doveva aspettare di passare a gpl per uscire dalla rampa del garage.

Mappa del gas non regolare, un mio amico è impazzito per 3 mesi con un problema uguale al tuo su una punto, alla fine erano i tempi di iniezione del gpl più "corti" del normale e in funzionamento la sonda lambda leggeva valori magri di combustione per cui dava l'impulso alla centralina della benzina di "arricchire". Naturalmente questo non accadeva perchè era la centralina del gas a "comandare" e quindi la mattina seguente il mio maico si ritrovava con la macchina ingolfata e doveva aspettare di passare a gpl per uscire dalla rampa del garage.

Grazie faro' fare un controllo appena torno

• 2 weeks later...

tieni d' occhio i correttori a benzina girando a benzina. il motore a gas deve essere prima perfetto a benzina.

Salve a tutti, riscrivo per informarvi che l'auto va ancora bene fortunatamente;

inoltre ho notato anche un piccolo incremento prestazionale niente di che ma pare che ora il motore respiri molto meglio il tutto a vantaggio della accelerazione che prima era davvero fiacca!

Voglio anche precisare per completezza che prima di trovare questo problema il mio impiantista tramite software aveva verificato se la miscela era troppo ricca (poichè era questo il codice di errore che segnalava la diagnosi), ma vedendo insieme il valore dei correttori questi erano perfettamente nella norma era proprio un filino grassa ma non abbastanza da far accendere la spia!

Oltretutto è anche sparito il problema del "trattenere potenza" sotto i 2500 giri che l'auto manifestava sia a benzina che a gpl (meno con quest ultimo)!

Grazie a tutti saluti Alessandro...

tieni d' occhio i correttori a benzina girando a benzina. il motore a gas deve essere prima perfetto a benzina.

Allora fatto controllo della benzina

Puliti iniettori della Benzina

risettata la centralina Benzina.

rifatta mappatura GPL

Ritirata la macchina venerdi e corso a benzina. Macchina perfetta. Ma il problema di solito si manifesta alla mattina col motore freddo

Il meccanico se l'è tenuta 2 giorni per verificare la partenza a freddo.

Sabato e domenica la macchina sta ferma in garage

Lunedi mattina stesso problema: la macchina borbotta e fa fatica andare in moto. Ci vogliono 2-3 accensioni per far partire la macchina. Un fumo nero esce durante la fase di accensione.

Allora fatto controllo della benzina

Puliti iniettori della Benzina

risettata la centralina Benzina.

rifatta mappatura GPL

Ritirata la macchina venerdi e corso a benzina. Macchina perfetta. Ma il problema di solito si manifesta alla mattina col motore freddo

Il meccanico se l'è tenuta 2 giorni per verificare la partenza a freddo.

Sabato e domenica la macchina sta ferma in garage

Lunedi mattina stesso problema: la macchina borbotta e fa fatica andare in moto. Ci vogliono 2-3 accensioni per far partire la macchina. Un fumo nero esce durante la fase di accensione.

ciao, anche io ho problema simile (senza fumo nero),

per non creare troppo spam ho già descritto tutto qui :)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=41512&st=510&p=687142&&do=findComment&comment=687142

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...