Jump to content

gpl su moto.....da non credere


cr250

Post consigliati

Perchè ? Su Mototecnica ho visto impianti omologati per scooter di Landi e Lovato mi sembra. Non hanno neanche bisogno dell'evaporatore dato il ridotto consumo. Al posto del vano portacasco c'è la bombola e dopo le immancabili elettrovalvole di intercettazione il miscelatore con relativa centralina

Link to comment
Share on other sites

So per certo che Lovato ha presentato già molti anni fa, ancora prima della fusione con Landi, uno scooter 4 tempi a GPL, con bomboletta da 3/5 lt sotto la sella nell'alloggiamento del casco .

Non so se sia in produzione di serie.

(Lovato sono presenti con impianti industriali importanti sia per autotrazione a Gpl/Metano in tutto il Sud America (Bolivia, Paraguay ecc - visto personalmente nel 1993 e 2005) e sia che per la nautica da competizioni.....)

Link to comment
Share on other sites

dubito un poco sulla lubrificazione dei cuscinetti di banco e albero....booooo immagino un impianto gpl sulla mia honda 250 2t....gia delicata se nn fai la miscela come si deve con olio come si deve ma va bè son motori esaperati questi ....nn sò i semplici motori a miscela meno spinti come vanno ....

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che in un 2t il 99% della benzina a motore caldo evapora appena inizia ad essere sbattuta nel carter pompa, direi che non c'è problema alcuno per i cuscinetti di banco e di biella.

Tralaltro la lubrificazione a nebbia d'olio è la migliore per i cuscinetti volventi, porta via calore ed effettua un costante ricambio del lubrificante, non per nulla il 100% dei 2T attuali hanno solo cuscinetti a rotolamento, e per raffinata che sia, la soluzione per portare più o meno olio ai cuscinetti può essere un foro, nel carter, che li collega ai travasi, o al massimo si fa entrare l'olio da condotti nel carter, direttamente ai cuscinetti.

 

Il problema che mi porrei, l'unico, è dovuto alla maggior durata della combustione del GPL.

Se non è completa all'inizio della fase di scarico, il pistone rischia di fondere sullo spigolo che apre la luce...

 

Ricordo, credo anno 195-1996, la trasformazione di un normalissimo F10, l'avevo vista su motociclismo...Era un F10 aerografato se non erro con i personaggi di un cartone animato Disney, mi pare il re leone...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...