Jump to content

Fifo

Post consigliati

Ciao...da un pò che non scrivevo ma volevo fare un aggiornamento...

 

Ho una Grande Punto 1.4 8V 77Cv con 88.000 Km quasi tutti a GPL; convertito da me con impianto e-g@s Sly Injection II dopo 3.000 dall'acquisto, visto che le versioni a GPL ancora non erano state inventate...

 

Ho cavo e software (ma non quello completo e NON posso intervenire sui singoli tempi di iniezione ad ogni range di giri) e ho sempre tenuto una carburazione leggermente grassa a Gas + una bassa temperatura di commutazione che avviene a 1500 giri.

 

Grosso modo le mie percorrenze si possono riassumere in:

 

10% Autostrada (50% tedesche senza limiti :ph34r: )

60% Extraurbano (30% allegro ma non da "fuorigiri" )

20% Urbano tranquillo

xx% Vario

 

 

 

 

Oggi il meccanico mi ha sostituito due piattelli (delle valvole) specificando che quella di scarico del cilindro n. 1 era puntata.

 

L'ho portata dal meccanico dopo che a freddo al minimo a benzina (anche a Gas ma leggermente meno) sembrava andasse a 2 e facendo manovra tendeva a spegnersi e se non si spegneva, faceva una fumatina/sbuffo bianca/grigia...a caldo il difetto si presentava più mitigato...

 

L'auto ancora non è perfetta, sbaglia qualche colpo e presumo che a freddo dimostri ancora il difetto descritto prima (domattina lo saprò), perchè il meccanico mi ha detto che probabilmente la sede/retro valvola si è un pò incrostata e quindi di girare un pò a benzina (perchè poi?!) e sperare si scrosti, sennò saranno da smerigliare le sedi/valvole...

 

Specifico che oltre a sostituire i piattelli ha cambiato i cavi candela (le candele hanno 5.000 Km) il filtro in fase liquida e controllato/guardato tutto l'impianto di iniezione e accensione cambiandomi anche un tubo di ricircolo olio (dico ciò per far capire che sembra ci abbia guardato veramente )

 

 

E' la conferma che il 1.4 8V non è adatto per il gas? Ho già sentito di problemi a questa motorizzazione...

 

Suggerimenti e/o consigli?

 

Se servono altre info, chiedete pure...

 

 

 

 

AGGIORNAMENTO

 

A freddo zoppica ancora, forse leggermente meno però la tendenza a spegnersi in manovra è marcatamente diminuita...però non vorrei che fosse perchè giro a benzina e quindi la centralina si è tarata a benzina...vedrò quando ricomincerò col GPL se ci saranno dei peggioramenti...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si perchè il clima della GP fa schifo e ho provato anche quella di pulire il radiatore...Per il liquido, è sempre perfetto l'ho rabboccato solo dopo aver cambiato un manicotto che trasudava..

 

Ma non capisco cosa centrano entrambe le cose...

Link to comment
Share on other sites

E' la prima regolazione valvole che fai? Cioè non avevi mai controllato/regolato le valvole in 90mila km? Se si, ritengo che non ti possa lamentare... io meditavo un primo controllo al prossimo tagliando, cioè sui 40mila km (la casa, per il benzina, lo prevede a 60mila, ma andando a gpl anticipo).

 

E' buona norma porre rimedio all'usura delle sedi valvole non appena si manifesta, senza aspettare che la cosa peggiori fino a puntare le valvole, perché in tal caso l'usura accelera sensibilmente rispetto alla norma. Insomma... tienile sotto controllo facendo verificare spesso i giochi

 

Ho il 1.2, ma cambia poco

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

No, le avevo fatte controllare a 30.000 circa..tutte a posto tranne una che era quasi al limite di tolleranza; non ricordo quale fosse però; da lì, ho sempre detto che le avrei rifatte controllare ma tra una balla e l'altra non l'ho + fatto fare...

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

No, le avevo fatte controllare a 30.000 circa..tutte a posto tranne una che era quasi al limite di tolleranza; non ricordo quale fosse però; da lì, ho sempre detto che le avrei rifatte controllare ma tra una balla e l'altra non l'ho + fatto fare...

 

Quindi la prima regolazione di fatto è stata effettuata a 90mila, dunque mi pare sia andata fin troppo bene, anche se forse sarebbe stato meglio correggere quella al limite già a 30mila.

 

Facendo tesoro della tua esperienza, mi sa che davvero al prossimo tagliando (40mila km, di cui 20mila a gas) farò una prima verifica del gioco

 

PS. hai mica un fonte affidabile online dove trovare le specifiche dei giochi valvole per i motori fiat?

Link to comment
Share on other sites

Esatto, prima regolazione adesso..quella a 30.000 era stato un controllo un pò alla veloce...

 

Come fonte, si può trovare "eper" Fiat che è il manuale tecnico che usano le officine Fiat per le riparazioni...si può trovare sui circuiti p2p o cmq sul grandepuntoclub dovrebbero esserci indicazioni abbastanza precise per il dove e come...

 

Una volta si riusciva ad accedere alle pagine on-line, ma credo siano corsi al riparo e inibito l'accesso a chi non dovrebbe...

Link to comment
Share on other sites

Esatto, prima regolazione adesso..quella a 30.000 era stato un controllo un pò alla veloce...

 

Come fonte, si può trovare "eper" Fiat che è il manuale tecnico che usano le officine Fiat per le riparazioni...si può trovare sui circuiti p2p o cmq sul grandepuntoclub dovrebbero esserci indicazioni abbastanza precise per il dove e come...

 

Una volta si riusciva ad accedere alle pagine on-line, ma credo siano corsi al riparo e inibito l'accesso a chi non dovrebbe...

 

Ora che me lo ricordi, mesi fa devo aver scaricato tramite il mulo un manuale d'officina per la 500 (formato .iso da masterizzare), appena ho un po' di tempo provo ad installarlo. Grazie per il supporto comunque.

 

In ogni caso vai tranquillo che il fire non ha grossi problemi con il gpl, considerando che tu stesso hai fatto 90mila km prima di puntare una vavola, cosa che si ripristina spessorando con i piattelli, dunque non è drammatico

Link to comment
Share on other sites

Beh non mi pare che il tuo motore soffra particolarmente il gas.

Considera che viaggiare con le valvole tirate comporta un'usura maggiore.

Viaggiare con le valvole puntate vuol dire bruciarle rapidamente ;)

Quindi in pratica ti è andata fin troppo bene!

 

A conti fatti ti sarai mangiato 0.3 decimi in 90.000 km.

Se avessi fatto le regolazioni al momento giusto (ad esempio a 30.000 km) probabilmente ti saresti mangiato meno.

 

Supponendo di avere ancora sei decimi da poter correggere, (dipende dalla dimensione del piattello che hanno dovuto metterti, mi pare che l'escursione massima sia di due millimetri e mezzo se non di più, quindi sei decimi sono una stima per difetto, potresti avere un margine anche pià ampio), ti potrai fare ancora come minimo 200,000 km senza problemi (perchè i giochi tendono a stabilizzarsi nel tempo).

Link to comment
Share on other sites

Beh non mi pare che il tuo motore soffra particolarmente il gas.

Considera che viaggiare con le valvole tirate comporta un'usura maggiore.

Viaggiare con le valvole puntate vuol dire bruciarle rapidamente ;)

Quindi in pratica ti è andata fin troppo bene!

 

A conti fatti ti sarai mangiato 0.3 decimi in 90.000 km.

Se avessi fatto le regolazioni al momento giusto (ad esempio a 30.000 km) probabilmente ti saresti mangiato meno.

 

Supponendo di avere ancora sei decimi da poter correggere, (dipende dalla dimensione del piattello che hanno dovuto metterti, mi pare che l'escursione massima sia di due millimetri e mezzo se non di più, quindi sei decimi sono una stima per difetto, potresti avere un margine anche pià ampio), ti potrai fare ancora come minimo 200,000 km senza problemi (perchè i giochi tendono a stabilizzarsi nel tempo).

 

 

Il problema è che il piattello è il più sottile...e come scritto la situazione non è risolta...

 

Cmq, vedremo...

 

Eh!

 

Cmq credo sia il motore il principale responsabile, anche la mia coglionaggine ma un pò meno...Ho letto anche di parchi auto con questo motore che a 70/80.000 Km avevano problemi alle valvole...

Link to comment
Share on other sites

Si perchè il clima della GP fa schifo e ho provato anche quella di pulire il radiatore...Per il liquido, è sempre perfetto l'ho rabboccato solo dopo aver cambiato un manicotto che trasudava..

 

Ma non capisco cosa centrano entrambe le cose...

 

Perchè il GPL sollecita il motore dal punto di vista termico ... quindi l'impianto di raffreddamento va tenuto in ordine. Così come il liquido che non è sempre "perfetto" ma va cambiato come scritto sul manuale di manutenzione. Questo aiuta il motore a lavorare con meno sovratemperature e quindi anche le sedi valvole e valvole ringraziano.

Link to comment
Share on other sites

 

Cmq credo sia il motore il principale responsabile, anche la mia coglionaggine ma un pò meno...Ho letto anche di parchi auto con questo motore che a 70/80.000 Km avevano problemi alle valvole...

 

Se sei al piattello più sottile c'è poco da fare...

e purtroppo sei stato molto sfortunato!

Mal che vada fai altri 90.000 km e poi cambi le valvole.

Io sono arrivato al piattello più sottile in 130.000 km a gas (150.000 km totali).

Se le valvole sprofonderanno ancora valuterò se andare a bezina o sostituirle! Dopo tutto ogni 20.000 km a gas risparmio circa 1000 euro, quindi a voglia a cambiar valvole...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...