Jump to content

Consiglio su Ford Fiesta


CarolB

Post consigliati

Salve, io e mia madre abbiamo deciso di comprare un'auto a gpl per nostre esigenze.

Vorrei un parer, se potete aiutami, sulla nuova Fiesta 1.4 GPL 92CV.

Vi ringrazio in anticipo.

 

Già che ci sono vorrei dei pareri anche su Citroen C3 1.4 GPL e su Peugeot 206 Plus GPL 1.1 8V 60 CV.

 

Premetto che mi intendo poco di macchine a gpl, non a caso sarebbe la nostra prima auto a gpl.

Link to comment
Share on other sites

Gli impianti montati direttamente delle case costruttrici sono più costosi e danno più noie.

 

La 206 mi sembra sottodimensionata motoristicamente parlando.

 

La c3 non lo so, ho guidato la versione a metano ed è seduta (il modello vecchio).

 

Ho visto una Kia Rio gasata dal concessionario (non dalla Kia Italia) e mi è piaciuta molto.

 

Le ford, a gas, in passato, hanno dato noie alle valvole, causando spese rilevanti ai proprietari.

 

Se cerchi sul forum trovi indicazioni su quali caratteristiche tecniche deve avere un'auto per essere maggiormente adatta al gpl, (valvole autoregistranti ad esempio sono più adatte.)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

vorrei spezzare una lacia per per la Ford fiesta a GPL auto che ha la mia morosa e va da dio:

 

Partiamo con chi ha detto cose assolutamente non vere e provabilmente non sa:

 

1) La ford Fiesta ha un motore appositamente studiato per andare a GPL, con sedi delle valvole specifiche e la regolazione delle valvole non fissa ma variabile quindi non necessita di regolazioni successive ogni 30mila km come accadeva sulle VECCHIE FORD E OPEL SOPRATTUTTO!

2) L'impianto installato sulla Fiesta è si fatto dalla casa ma è un BRC!!!!!! La mia morosa ebbe un piccolo problemino (strappava a 2500 giri a gpl), e la mappatura della centralina in gpl alla ford utilizzano material BRC! Fatto un'aggiornamento 0 problemi, Addirittura, il libretto uso e manutenzione è marcato BRC

3) Gli impianti fatti dalle case si avranno un costo lievemente superiore (si parla di 200 euro siamo chiari) ma essendo fatto dalla casa ha garanzia completa sul motore, nulla a che ridire sugli installatori, ma se succedono grane dopo da chi si va se la macchina è in garanzia ancora della casa?!?! Vi è si il decreto che impone alle case automobilistiche di sostenere cmq la garanzia, ma decade su tutte le parti modificate dall'impianto!! Valle mo te a dividere in caso di grane... Vorrei anche far notare che la Fiesta della mia morosa con un supplemento di circa 400 euro, ha 6 ANNI DI GARANZIA SUL MOTORE E SULL'IMPIANTO fatta eccezzione dei materiali di consumo.

4) Gli impianti fatti dalle case non danno più noie in quanto come gia detto la Ford si appoggia alla BRC, la VW alla landi.... insomma siamo su un forum, quindi si può parlare di aria fritta, ma evitiamo di dare informazioni sbagliate, per disorientare gli utenti, per correttezza, credo che le argomentazioni debbano essere sostenute con fatti, non con sentito dire ecc...

 

Veniamo ora alla Fiesta a GPL

 

Piccola Recensione:

 

Motore:

Piccolo ma generoso, in basso è un pò lento e pigro, ma superata la soglia dei 3000 giri riprende con vigore con un bell'allungo fino ad oltre 6000 giri (dove xò diventa un pò rumoroso), le prestazioni tra benzina e gpl, non sono molto differenti, segno a mio avviso del buon lavoro fatto in collaborazione tra la Ford e BRC. I consumi rimangono buoni attorno hai 14 km/l a gpl usandola sfruttando l'indicatore di marcia, e senza pretendere molto dal motore, se invecie si diventa esigenti a livello prestazionale, è facile scendere sotto i 10 km/l (parlo di tirare le marcie oltre 4/5mila giri). Passaggio a GPL quasi immediato.

 

Interni

Ben fatti, plastiche di discreta qualità, buon insonorizzazione, anche se a velocità autostradali (130 km/h) si sentono un pò di fruscii

 

Esterno:

Bella, con quel non so che di sportività, ti consiglio le versioni titanium

 

Tagliandi:

Ogni 20mila km o ogni anno, prezzo ford nella media, differenza rispetto ad una autovettura a benzina, 15 euro del filtro a gpl!

 

Insomma una buona autovettura, in 20mila km, si è comportata veramente bene, sia io che la mia morosa siamo soddisfattissimi!

 

Guarda sul tubo cosa ho trovato, per rendere le mie tesi validate, prova easy driver di qualche anno fa:

 

 

spero di essere stato utile, specie per CarolB (consiglio di prendertela con quello che la paghi ora con il contributo ford)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

vorrei spezzare una lacia per per la Ford fiesta a GPL auto che ha la mia morosa e va da dio:

 

Partiamo con chi ha detto cose assolutamente non vere e provabilmente non sa:

 

1) La ford Fiesta ha un motore appositamente studiato per andare a GPL, con sedi delle valvole specifiche e la regolazione delle valvole non fissa ma variabile quindi non necessita di regolazioni successive ogni 30mila km come accadeva sulle VECCHIE FORD E OPEL SOPRATTUTTO!

2) L'impianto installato sulla Fiesta è si fatto dalla casa ma è un BRC!!!!!! La mia morosa ebbe un piccolo problemino (strappava a 2500 giri a gpl), e la mappatura della centralina in gpl alla ford utilizzano material BRC! Fatto un'aggiornamento 0 problemi, Addirittura, il libretto uso e manutenzione è marcato BRC

3) Gli impianti fatti dalle case si avranno un costo lievemente superiore (si parla di 200 euro siamo chiari) ma essendo fatto dalla casa ha garanzia completa sul motore, nulla a che ridire sugli installatori, ma se succedono grane dopo da chi si va se la macchina è in garanzia ancora della casa?!?! Vi è si il decreto che impone alle case automobilistiche di sostenere cmq la garanzia, ma decade su tutte le parti modificate dall'impianto!! Valle mo te a dividere in caso di grane... Vorrei anche far notare che la Fiesta della mia morosa con un supplemento di circa 400 euro, ha 6 ANNI DI GARANZIA SUL MOTORE E SULL'IMPIANTO fatta eccezzione dei materiali di consumo.

4) Gli impianti fatti dalle case non danno più noie in quanto come gia detto la Ford si appoggia alla BRC, la VW alla landi.... insomma siamo su un forum, quindi si può parlare di aria fritta, ma evitiamo di dare informazioni sbagliate, per disorientare gli utenti, per correttezza, credo che le argomentazioni debbano essere sostenute con fatti, non con sentito dire ecc...

 

 

Si certo... come no! :D Vallo a dire a lui....

 

- http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=49309

- http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=49342

- http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=49341

 

Comunque... hai solo un auto che va come deve andare.

Link to comment
Share on other sites

1) La ford Fiesta ha un motore appositamente studiato per andare a GPL, con sedi delle valvole specifiche e la regolazione delle valvole non fissa ma variabile

 

Hai dei dati certi che il motore della tua ford sia stato progettato/modificato per il gas???

 

Parlo di dati certi, non delle chiacchiere che sparano i venditori di auto...

 

Io ero rimasto che voleva la registrazione a 60'000...

 

Anche la Civic sembra abbia testata dedicata, ma andando a spulciare sul loro gestionale non ho trovato differenze di codici (potrei non aver trovato io, il loro gestionale è "complesso")...

 

Ti dico questo perchè Ford, come gli altri, fa montare gli impianti dai fornitori, prendendo auto dalla produzione benzina...

 

Se così non fosse, produrrebbero e monterebbero tutto loro negli stabilimenti Ford (o risppettivo marchio)...

Link to comment
Share on other sites

 

Si certo... come no! :D Vallo a dire a lui....

 

- http://www.omniauto....showtopic=49309

- http://www.omniauto....showtopic=49342

- http://www.omniauto....showtopic=49341

 

Comunque... hai solo un auto che va come deve andare.

 

Inanzi tutto Ciao,

 

allora io ho un'auto anzi è poi della mia morosa, che va come un'orologio, e ho si quello per cui abbiamo pagato, un'auto trasformata in casa ford con 6 anni di garanzia, con cui tra ieri e oggi abbiamo percorso 450 km con un pieno di gpl.... bel giro in montagna.... e apparte certi tornanti in cui era necessaria la prima (ma eravamo in 3 + bagagli) siamo andati benissimo....

 

I post riferiti erano a delle opel... opel corsa... motori noti come quelli dell'astra con gravi problemi c'è pure stato un caso seguito dalla rai

 

http://www.youtube.com/watch?v=vktbpkCgZ7U&feature=fvwrel

http://www.youtube.com/watch?v=TVtw9uaMbnU

 

ne ho estratto le parti più interessanti dove si tratta anche l'argomento citato da @Numanese relative al noto problema sulle sedi della valvole, e successiva regolazione sulle valvole stesse per evitare problemi...

 

Non mi sembra di aver tirato una bestemmia.... divendo che le autovetture che escono APPOSITAMENTE per il funzionamento del gpl direttamente dalla casa non hanno niente da invidiare a quelle trasformate dopo...

 

E io non sono sicuramente di parte dato che sto per trasformare la mia Scirocco con un impianto aftermarket (vialle lpdi)

 

Posso chiederti se sei un'installatore per caso? cosi mi cavo qualche dubbio sulla tua affermazione!

 

Saluti

 

Mirko

Link to comment
Share on other sites

 

Hai dei dati certi che il motore della tua ford sia stato progettato/modificato per il gas???

 

Parlo di dati certi, non delle chiacchiere che sparano i venditori di auto...

 

Io ero rimasto che voleva la registrazione a 60'000...

 

Anche la Civic sembra abbia testata dedicata, ma andando a spulciare sul loro gestionale non ho trovato differenze di codici (potrei non aver trovato io, il loro gestionale è "complesso")...

 

Ti dico questo perchè Ford, come gli altri, fa montare gli impianti dai fornitori, prendendo auto dalla produzione benzina...

 

Se così non fosse, produrrebbero e monterebbero tutto loro negli stabilimenti Ford (o risppettivo marchio)...

 

Ciao,

 

secondo me non hai seguito il video di easy driver, come credo tu sappia, si basano sui dati 4 ruote, e se segui il video postato, parla propio delle modifiche fatte da ford per questa motorizzazione, nel libretto di uso e manutenzione (a differenza di alcuni vecchi modelli opel) non è citato nulla!

 

Stai tranquillo che se cito una cosa sono certo di quello che dico... o almeno... 4 ruote lo dichiara, come il venditore ford dove abbiamo preso la macchina, e pure il mio meccanico di fiducia (che tra l'altro è un vw)

 

Anche sul numero di al volante se ne parla.... appena riesco ti do numero e anno, la Ford fiesta ha motore e valvole appositamente studiate per il funzionamento a gpl, ford ci ha messo il motore con le modifiche, l'impianto è un BRC farò foto visto che te ne intendi per farti vedere i dettagli dell'impianto, dal rail degli iniettori, al filtro del gpl.

 

Nessuna casa produrrà mai un impianto, per questione di costi, ma si appoggerà a noti produttori per evitare rogne...

 

Hai presente la golf VI versione byfuell? sarà fica con l'indicatore del pieno del gpl direttamente sul quadro strumenti e il bcd con le informazioni di autonomia a gpl... ma sotto l'impianto è un landi... come su polo, e anche su passat...

 

Cmq tornando alla questione ford fiesta, posso garantire che sia la migliore auto presa dalla mia ragazza, la prima a gpl e direi propio d'ora in poi si va a gas, anche per la mia scirocchina, siamo rimasti troppo soddisfatti, sia per questioni ovviamente economiche ma anche ambientali!

 

Spero presto che tutte le case automobilistiche spingano su questi carburanti alternativi... ford e fiat mi sembrano all'avanguardia... vw un pò meno... opel per causa dei problemi avuti per voler emergere per forza in un mercato in pieno sviluppo temo si sia mangiata parecchi clienti...

 

Io cmq spero da cliente vw da lunga data, che si sviluppi un progetto con vialle icom o similari per l'iniezione liquida, data ormai la strada intrapresa per la produzione di soli motori ad iniezione diretta! Per me sarebbe da sbavo, un bel 1.8 TSI da 160 cv a GPL uscito dalla casa... su golf a3 passat ecc.... sperem :D

 

Ciao

 

PS forza italiaaaaaaa scappo a vedere la partita

Link to comment
Share on other sites

La 206 plus e la C3 1.100 gpl hanno lo stesso motore (serie TU) ,un po' fiacchino ma è un vero mulo .

La C3 1.400 gpl ha qualche cv in piu' , secondo me è da preferire al 1.100 , anche questo motore è strutturalmente uguale al 1.100 .

per la Ford fiesta mi pare ti abbiano gia risposto...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...