Jump to content

Chi ha il X16XEL Opel?


Karolis

Post consigliati

La sigla del motore non mi torna...mi ricordavo un Z16xxx...comunque io ho un toroidale da 50L che ci sta benissimo nel vano della ruota di scorta (quest'ultima ovviamente rompe le palle nel baule ^_^ )...a benza nel misto senza tirare fa quasi i 14km/l, mentre a gpl mi fa sempre sui 12km/l...a 160km/l sinceramente non saprei...ho fatto in 10 anni solamente qualche tiratina a quella velocita' in autostrada e rigorosamente a benzina...circa 155K, di cui 95K fatti a gpl...problemi piu' gravi riscontrati: sostituita 2 volte il gruppo bobina (220E + 220E), centralina di iniezione (acquistata ricondizionata a 470E),bobina compressore clima, sensore airbag laterale dx, galleggiante...2 volte mi si e' bloccato il flusso d'aria dell'abitacolo in posizione sui piedi, risolvibile con un reset in officina...insomma meccanicamente perfetta, ma la parte elettrica fa veramente cag...

Spero di averti dato un'idea...nel complesso la macchina comunque secondo me e' comoda ed abbastanza spaziosa...

Link to comment
Share on other sites

La sigla penso che dipenda dall'anno e dalla normativa Euro.

 

I Z mi sa che sono tutti euro 4, con l'acceleratore elettronico (non a filo). Hai il cruise control tu?

 

Gli X sono tipo la mia (1998)

 

Poi ci sono C16xxx che sono quelli più vecchi tipo Astra prima serie.

 

Caro il gruppo bobina, minchia... Spero non si rompa.

 

Io ho una del 1998, origine tedesca (bruttissimo il computer di bordo in tedesco :D), impianto a gas Stag-300 ISA2, riduttore tomassetto alaska, iniettori OMVL blu.

 

La mia segna 153 mila km ora (mio padre l'ha comprata a 143 circa, io l'ho presa in mano a 147), a gas va bene anche se è evidente che è più floscia. Consuma poco, ma non so quanto consuma a benzina.

 

Posso dire che il 1.6 sente moltissimo il carico, se viaggio da solo va benino, ma in 4 con il portabagagli carico i sorpassi e in generale la dinamica è da dimenticare. Sente anche molto l'aria condizionata accesa.

 

Finché ci giravo da solo prima di attraversare l'europa ho fatto tre pieni, misto città senza badare troppo al risparmio ho fatto 10 al litro, andando 80 - 100 solo extraurbano 15 al litro (spero di riuscire a ripetere il risultato), tenendo 120 e 140 e un po' di città 12,5 al litro.

 

Carico in 4, coi bagagli, siamo rimasti sui 12,5-13,5, se extraurbano di 5a ad andature varie (100-140), con l'aria condizionata accesa. Città 10. Direi ottimo generalmente.

 

Come problemi per me è presto per parlarne, la mia era incidentata frontalmente, mio padre non se n'era accorto di nulla ma in realtà era bucato il radiatore (può darsi dipenda dal botto, può darsi no), era bucato il radiatore dell'aria condizionata (difetto cronico di queste Astra da quel che mi hanno detto), consuma un po' di olio, direi circa 1 litro in 4 mila km, ho cambiato gli ammortizzatori posteriori anche se non scoppiati ma troppo flosci, farò anche gli anteriori a breve. Insomma, rotture particolari al momento nessuna, serve solo un po' di manutenzione, ma non mi piace il fatto che brucino centraline, bobine ecc ecc.

 

Ha dei micro tentennamenti ogni tanto accelerando in modo dolce a gas, ma non so se sono mai state fatte le candele a questa, quindi prima cambio quelle. Spero non siano le bobine... :(

 

Sai mica che cavetto diagnosi ci vuole?

Link to comment
Share on other sites

Infatti la mia e' Euro 4...non ho il cruise contriol...

Confermo i comportamenti su strada anche se i consumi mi sembrano un po' troppo bassi specialmente se a gas...15 km/l in extraurbano??? :blink: ...io il massimo che sono riuscito a fare con un pieno di gas andando a 80/90 in statale e 100/110 in autostrada e' stato di 13km/l...normalmente coma ti dicevo sto sui 12, e d'estate con clima accesso e media un po' piu' alte in autostrada, diciamo sui 120/130 sto sugli 11km/l...

olio fino a 100K chilometri non ne ha praticamente consumato, adesso diciamo che siamo meno di 1/2 litro ogni 5000km...

 

Le bobine purtroppo sono un difetto di questi motori opel...purtroppo il modulo e' unico e le devi sostituire tutte e 4...dei geni direi...

 

Per quanto riguarda il cavetto non saprei, so solo che si puo' usare il classico tech2 e che il connettore lo trovi togliento la parte in plastica sotto al freno a mano...devi fare una leggera leva per far saltar via la copertura in plastica...

Link to comment
Share on other sites

Ero stupito anche io del risultato, però considera che era un percorso in pianura (leggerissime colline), fatto di 5a (mai tolta proprio), mai sorpassato e mai passati i 100, sempre 80-100 (rallentavo per i limiti e poi riacceleravo con dolcezza). Aspetto di ripetere il risultato almeno un paio di volte per gridar vittoria, ma non mi stupisco se non ci riesco più. Per ora è stato un caso isolato.

 

La centralina motore rotta che problemi dava? Non partiva o non andava a tutti i cilindri?

Link to comment
Share on other sites

...

La centralina motore rotta che problemi dava? Non partiva o non andava a tutti i cilindri?

 

C'era sempre un cilindro, a volte due, con mancate accensioni...alla fine il meccanico dove aver controllato di tutto, non sapendo piu' che pesci pigliare ha dedotto che potesse essere solo quella...quindi mi sono tirato su le maniche e ho trovato in rete un posto dove le vendevano ricondizionate e ho fatto l'acquisto...nuova stava sui 700/800E...chi me l'ha venduta mi ha confermato che su questa centraline non e' cosi' raro riscontrare problemi simili infatti quando sono andato a prendermela a banco ne stava sistemando diverse altre :blink: :blink: :blink:...come ti dicevo dell'elettronica di questa auto non sono molto soddisfatto...e non credo di essere un caso visto che in rete la gente che si lamenta di problemi simili non manca...spesso e volentieri comunque quando ci sono mancate accensioni e' piu' probabile che siano le bobine come gia' ti ho detto...magari le tue sono di tipo/produttore diverso avendo l'auto qualche anno meno della mia (2002)...

Link to comment
Share on other sites

Buono a sapersi in ogni caso. Continuerò ad informarmi per avere soluzioni pronte e possibile economiche :) La mia secondo me ha il motore troppo rumoroso, però non capisco se dipende proprio dalla scarsa insonorizzazione o se è la marmitta, che così a orecchio non pare bucata, però ad esempio fino a 110 è silenziosa accettabile, 120 già comincia a sentirsi, 130 si sente bene, mentre 140 già si sente troppo, diventa stancante, 150 e passa sembra che cominceranno a sanguinare le orecchie... La Punto per quanto catorcio, con la marmitta in forma tenevo 150 160 senza particolari fastidi, anche se faceva rumore. L'Astra invece "rugna" come si dice qua in zona già a 140. Eppure non è una gran velocità, e anche se la classe di vettura è quasi base di gamma (di peggio c'è solo la corsa) mi sembra strano che "urli" così... Boh... Sarebbe da portarsi un Astrista da anni a bordo, perché io non ho metri di paragone.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...