Jump to content

Fiat Nuova Panda 1.2


Ryo9231

Post consigliati

Ragazzi ho provato la nuova Panda 2012 con il motore 1.2 benzina da 69 cavalli con prezzo di listino di circa 14500 euro. La mia è solo una breve recensione che faccio quando il tempo me lo concede ;) questo perché mi piace potere parlare concretamente delle auto... perché se un'auto non si prova non si può giudicare solo per sentito dire!

Bèh che dire sono rimasto molto sorpreso dalla bontà di questa macchina, in cui Fiat sembra proprio avere fatto del suo meglio. Iniziamo dagli esterni: più grande in tutte le dimensioni (larghezza, lunghezza, altezza) con uno stile che si ispira molto alla 500 come se FIAT volesse intraprendere una politica di family feeling (cosa che a me personalmente non piace molto in quanto ogni modello dovrebbe avere una sua personalità e delle caratteristiche peculiari a sé stanti). Facendo un giro attorno all'auto si nota la netta derivazione dal modello vecchio sebbene con linee molto più morbide e arrotondate. Colpisce subito la quantità abnorme di scritte Panda presente oltre che sullo sportellone, anche nei gruppi ottici posteriori e a bella vista non appena si apre il cofano. Non appena si sale non si può fare a meno che notare che anche i sedili sono ricoperte di minuscole scritte panda come a dire :"Ehy questa è una Panda (nel caso in cui non ve ne foste ancora accorti)" appena seduti e regolato il sedile si ha la prima piacevole sorpresa... nonostante gli interni in foto sembrasse o sproporzionati e plasticassi, alla vista risultano molto gradevoli e fanno subito ritornare alla mente gli interni della prima Panda con un pratico Porta oggetti aperto dove potere gettare oggetti vari non appena saliti... Le plastiche risultano morbide al tatto e la qualità degli assemblaggi è buona. Molto piacevole la strumentazione che al contrario degli esterni tondeggianti riprende forme squadrate tuttavia molto leggibili e visibili anche con il sole alto del mattino. Il volante con comandi integrati (optional da 500 euro) risulta anch'esso molto gradevole e pratico nell'impugnatura. Regoliamo il sedile (dall'alzata alta, in modo da avere piena visibilità e molto comodo , le donne ringraziano) allacciamo le cinture e partiamo per vedere com'è la piccola Fiat sulle strade. Sin da subito si apprezza la posizione di guida e la praticità dei comandi nonché l'immediato feeling che si percepisce non appena iniziamo a muoverci. Lo sterzo è diretto, duro quanto basta senza gioco, risponde a tutti i comandi e si ha perfettamente la sensazione di dove siano le ruote anteriori. Proviamo la Panda in tangenziale dove risulta stabile e silenziosa anche se i fruscii e qualche vibrazioni si fanno sentire appena (dopo un lungo allungo) ci si avvicina a velocità più autostradali. Dopodichè ci buttiamo nell'habitat naturale della Panda: il traffico. qui apprezziamo le dimensioni contenute e l'agilità nell'evitare buche , tombini e macchine parcheggiate in doppia fila. la visibilità posteriore è ottima così come quella laterale, il motore sempre pronto a tirarci fuori dagli ingorghi e nonostante sia un aspirato ha tutta la coppia che serve nel traffico cittadino disponibile sin dai 1500 giri da quello che si sente con l'acceleratore I consumi sono ormai noti visto che questo non è un motore tutto nuovo e in città si aggirano attorno agli 11km/l mentre in extraurbano sui 13. La taratura delle sospensioni è ovviamente morbida e confortevole e smorza molto bene gran parte delle asperità, come si addice ad un'auto di questo genere sebbene non si noti un grande rollio in qualche curva fatta di terza abbondante. All'interno l'isolamento acustico è buono tranne ovviamente di tirare tutte le marcie sebbene il rumore del 4 cilindri non è qualcosa di esaltante. Ritorniamo indietro diamo un'ultima occhiata ai posti posteriori che risultano comodi anche se, nel caso in cui il guidatore abbia le gambe lunghe il passeggero dietro ne soffrirebbe un po', molto buono invece l'abitabilità in altezza. Il baule è abbastanza grande per gli spostamenti cittadini, più che sufficiente per un'auto di questo genere adatto allo shopping festivo e alla spesa settimanale. Che dire infine una piccola auto riuscita molto bene, d'altronde si sa Fiat le utilitarie le sa fare bene, piacevole, sfruttabile, forse l'estetica poteva essere un po' più curata come per esempio il fascione paracolpi posteriore che riprende in sembianze quello della punto Evo... non un granché alla vista.

 

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi piace esteticamente, come dimensioni e abitabilità, ma

14500€ ma scherziamo???? e chi se la compra??1.2 benzina fire eh!!

11 km/l in urbano e 13 extraurbano? spero almeno ottenuti spremendo per bene il motore.

Link to comment
Share on other sites

Se è come la 500 (e lo è, parlo del 1.2 69cv), fa più degli 11 in urbano, la mia fa i 15, guidando con un minimo di criterio. Forse è solo nuova...

Idem per il listino, quello è teorico, il prezzo reale sarà sicuramente un altro, altrimenti non ne venderanno una, considerando che è la versione d'attacco

 

Personalmente però andrei direttamente sul twin-air, magari metanizzato

Link to comment
Share on other sites

Se è come la 500 (e lo è, parlo del 1.2 69cv), fa più degli 11 in urbano, la mia fa i 15, guidando con un minimo di criterio. Forse è solo nuova...

Idem per il listino, quello è teorico, il prezzo reale sarà sicuramente un altro, altrimenti non ne venderanno una, considerando che è la versione d'attacco

 

Personalmente però andrei direttamente sul twin-air, magari metanizzato

ee ma dipende... Il twin air è sicuramente un ottimo motore ma dipende sempre dalle esigenze del consumatore finale.... 85 cavalli da un motore piccolo turbo che consuma anche un bel po' (a detta dal concessionario eh) non tutti lo desiderano su un auto tarata per assorbire tutte le asperità del fondo stradale urbano.... vedo di più una versione GPL o Metano del 1.2 sinceramente sulla panda... come ce ne sono molte già... Per quanto riguarda il prezzo beh 14.500 euro sono sicuramente tanti per una Panda soprattutto in tempi di crisi come adesso ma i prezzi reali da preventivo sono più bassi... Adesso c'è anche la promozione con la benzina a 1 euro fino al 2015 ma c'è già stata l'offerta lancio a circa 10.000 euro l'allestimento che ho provato io più o meno....

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi piace esteticamente, come dimensioni e abitabilità, ma

14500€ ma scherziamo???? e chi se la compra??1.2 benzina fire eh!!

11 km/l in urbano e 13 extraurbano? spero almeno ottenuti spremendo per bene il motore.

sì non mi sono risparmiato sull'acceleratore essendo un test drive.... e poi metti anche che era nuovo.... aveva appena 1000 km....

Link to comment
Share on other sites

Se è come la 500 (e lo è, parlo del 1.2 69cv), fa più degli 11 in urbano, la mia fa i 15, guidando con un minimo di criterio. Forse è solo nuova...

Idem per il listino, quello è teorico, il prezzo reale sarà sicuramente un altro, altrimenti non ne venderanno una, considerando che è la versione d'attacco

 

Personalmente però andrei direttamente sul twin-air, magari metanizzato

ee ma dipende... Il twin air è sicuramente un ottimo motore ma dipende sempre dalle esigenze del consumatore finale.... 85 cavalli da un motore piccolo turbo che consuma anche un bel po' (a detta dal concessionario eh) non tutti lo desiderano su un auto tarata per assorbire tutte le asperità del fondo stradale urbano.... vedo di più una versione GPL o Metano del 1.2 sinceramente sulla panda... come ce ne sono molte già... Per quanto riguarda il prezzo beh 14.500 euro sono sicuramente tanti per una Panda soprattutto in tempi di crisi come adesso ma i prezzi reali da preventivo sono più bassi... Adesso c'è anche la promozione con la benzina a 1 euro fino al 2015 ma c'è già stata l'offerta lancio a circa 10.000 euro l'allestimento che ho provato io più o meno....

 

La promozione della benzina a 1 euro è una farloccata, come riconosciuto da tutte le persone di buon senso (tralaltro su questo si è anche mossa l'Unione Nazionale Consumatori, per pubblicità ingannevole), sarebbe meglio facessero uno sconto "normale"

 

La versione a metano sarà sicuramente sul twin-air, il 1.2 non è adatto, infatti anche sulla vecchia per la Natural Power erano passati dal 1.2 iniziale (ridicolo) al 1.4. Il piccolo turbo (che è vero che consuma di più del 1.2, decisamente di più di quanto dichiarino) con il metano è la morte sua, come si dice... Infatti non perderà tanti cv con l'alimentazione a metano, da 85cv a benzina a 80cv, che non è mal

 

Il 1.2 69cv al limite può andare bene a gpl, almeno sulla mia sono soddisfatto dell'accoppiata

Link to comment
Share on other sites

Se è come la 500 (e lo è, parlo del 1.2 69cv), fa più degli 11 in urbano, la mia fa i 15, guidando con un minimo di criterio. Forse è solo nuova...

Idem per il listino, quello è teorico, il prezzo reale sarà sicuramente un altro, altrimenti non ne venderanno una, considerando che è la versione d'attacco

 

Personalmente però andrei direttamente sul twin-air, magari metanizzato

ee ma dipende... Il twin air è sicuramente un ottimo motore ma dipende sempre dalle esigenze del consumatore finale.... 85 cavalli da un motore piccolo turbo che consuma anche un bel po' (a detta dal concessionario eh) non tutti lo desiderano su un auto tarata per assorbire tutte le asperità del fondo stradale urbano.... vedo di più una versione GPL o Metano del 1.2 sinceramente sulla panda... come ce ne sono molte già... Per quanto riguarda il prezzo beh 14.500 euro sono sicuramente tanti per una Panda soprattutto in tempi di crisi come adesso ma i prezzi reali da preventivo sono più bassi... Adesso c'è anche la promozione con la benzina a 1 euro fino al 2015 ma c'è già stata l'offerta lancio a circa 10.000 euro l'allestimento che ho provato io più o meno....

 

La promozione della benzina a 1 euro è una farloccata, come riconosciuto da tutte le persone di buon senso (tralaltro su questo si è anche mossa l'Unione Nazionale Consumatori, per pubblicità ingannevole), sarebbe meglio facessero uno sconto "normale"

 

La versione a metano sarà sicuramente sul twin-air, il 1.2 non è adatto, infatti anche sulla vecchia per la Natural Power erano passati dal 1.2 iniziale (ridicolo) al 1.4. Il piccolo turbo (che è vero che consuma di più del 1.2, decisamente di più di quanto dichiarino) con il metano è la morte sua, come si dice... Infatti non perderà tanti cv con l'alimentazione a metano, da 85cv a benzina a 80cv, che non è mal

 

Il 1.2 69cv al limite può andare bene a gpl, almeno sulla mia sono soddisfatto dell'accoppiata

Giustissimo concordo scusate per il lapsus :P sì che la pubblicità sia ingannevole in quanto alla fine equivale a un risparmio di circa 1700 euro sono d'accordo... però la cosa a mio parere è molto psicologica... in quanto lo sconto ogni volta che si fa benzina si ricorda ogni volta che la si fa, lo sconto all'acquisto solo quando la si acquista :P se avete visto infatti la Citroen ha fatto per la C3 un nuovo spot dove si dice :"Il vero modo di risparmiare più di 1 euro al litro è approfittare della promozione citroen ecc", in cui ci sono a l'incirca 3-4000 euro di sconto... ho visto la pubblicità di sfuggita una sola volta e non riesco a trovarla su internet.... fatto sta che alla fine il costo di una macchina dovrebbe essere stimato tra acquisto e tot anni di utilizzo con tot chilometri non solo all'acquisto..... e poi resta un dato di fatto che oggi in Italia la macchina è sempre più un bene di lusso...

Link to comment
Share on other sites

E' una bella macchinetta...ho avuto modo anch'io di entrarci di vederla nell'autosalone di un amico.....non l'ho provata ma immagino che il motore citato dal nostro amico sia il conosciuto fire 1.2 con i dovuti aggiornamenti piu che altro imposti dalle nove e prossime nomrative antinquinamento..resta però il fatto che quasi 30 milioni per una panda....diciamo che pochi non sono.......cerchiamo di non dimenticare che parte della crisi è proprio questa....noi non ci rendiamo conto dei soldi...come ieri ho litigato con uno che non solo si è tenuto il mio computere per un mese di fila perchè non caricava.....ma perchè tra la prima e la seconda volta mi ha chiesto in totale 65 euro...tutto questo per farmi una saldatura sullo spinotto del caricabatterie...una volta se ci avessero chiesto 130 euro per una saldatura come minimo gli avremmo fracassato la testa....e la stessa cosa è per la panda......28 milioni e più per un auto che dovrebbe essere un entry level per chi accede al mondo auto mi paiono tantissimi....sarà fatta bene avrà tanta tecnologia...ma il 1990 un panda costava cira 6 milioni di lire e lo stipendio medio di un insegnante era di un milione e mezzo........oggi costa 28 milioni e lo stipendio medio di un insegnante è di 1400 euro....il rapporto dovrebbe propendere per 12 13 massimo 15 milioni di lire...circa 8 mila euro...semrpe per mantenere la filosofia originaria di panda...altrimenti chi me lo fa fare a prendermi una panda.......? mi prendo una megane....se cerco un auto curata e con spazio..oppure me ne vado su una low cost coreana o est europea e ritrovo lo spirito originario panda...spartano.....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...