Jump to content

Alfa Mito 1.4 Turbo GPL


Provola

Post consigliati

Buondi' a tutti,

 

la mia Punto 1.2 16V del 2001 (GPL dal 2005) inizia a mostrare segnali che mi inducono a iniziare a pensare ad una possibile sostituzione.

 

La Mito riscuote l'apprezzamento di tutta la famiglia; parlo del 1.4 Turbo da 120 CV che esce gia' gasato di fabbrica.

Un aspetto che mi piace parecchio e' il fatto che sia dotata di una centralina unica per gestire entrambi i carburanti; dovrebbe essere indice che un briciolo di reale sforzo di progettazione/adattamento del motore in virtu del GPL ci sia stato e inoltre si spera che i 'conflitti' fra centralina a benzina e GPL, con conseguente accensione della spia di anomalia motore, siano ovviamente risolti. Nei mie sette anni di esperienza con la Punto, per le due centraline in questione si e' trattato di 'separazione in casa' (o meglio, sotto il cofano) piu' che di convivenza.....

 

Tuttavia ogni medaglia ha il suo rovescio pertanto mi chiedo se la centralina unica sia accessibile/gestibile anche dagli installatori oppure se sia un brevetto Alfa (o Fiat o chi per esso....) pertanto obbligando di fatto a ricorrere all'assistenza ufficiale con relativi salassi.

 

Cercando in giro (magari ho cercato male) non ho trovato risposta al quesito, pertanto pongo lo stesso agli installatori del forum...... inchinandomi in anticipo davanti ad Autogastwins la cui fama fa di lui un 'guro' del GPL (e che senz'alto mi vedra' nella sua officina nel caso mio figlio riesca a convincermi a optare per la Quadrifoglio verde)...... o a chiunque avra' la cortesia di rispondermi.

Ulteriori commenti/consigli sulla vettura in questione sono i benvenuti.

 

Grazie a tutti e Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Premessa: la Mito in questione, secondo me (da personale test drive) va benissimo come prestazioni e come doti telaistiche. Non è chiaramente un'auto sportiva, avendo il pianale derivante dalla grande punto, ma a mio giudizio gli sforzi per farla "comportare bene" su strada sono ben percebili. Il differenziale autobloccante elettronico, benchè con tutti i limiti del caso rispetto a un lsd meccanico, aiuta un po' a non smusare. Direi un buon mezzo tra comfort, prestazioni, divertimento di guida (guidandola con il manettino su D). Forse consumicchia un po' tanto, però ammetto di averla strapazzata parecchio (il test drive durava solo un'ora o poco più).

 

Motoristicamente mi ha colpito parecchio, nonostante fosse la versione "base" del T-jet (120cv): tiro da subito, pochissimo lag, è un po' limitata in alto, ma ci sta per un motore con turbina piccola.

 

Come motore sicuramente non ha problemi ad andare a gpl, dunque vai sul velluto per il discorso valvole e durata.

 

Sulla centralina comune, sicuramente dovrai andare in Alfa, e non da un installatore "generalista", dunque in caso di problemi sei vincolato a loro (comunque non mi pare ci siano probleme particolari su quella vettura)

Link to comment
Share on other sites

Premessa: la Mito in questione, secondo me (da personale test drive) va benissimo come prestazioni e come doti telaistiche. Non è chiaramente un'auto sportiva, avendo il pianale derivante dalla grande punto, ma a mio giudizio gli sforzi per farla "comportare bene" su strada sono ben percebili. Il differenziale autobloccante elettronico, benchè con tutti i limiti del caso rispetto a un lsd meccanico, aiuta un po' a non smusare. Direi un buon mezzo tra comfort, prestazioni, divertimento di guida (guidandola con il manettino su D). Forse consumicchia un po' tanto, però ammetto di averla strapazzata parecchio (il test drive durava solo un'ora o poco più).

 

Motoristicamente mi ha colpito parecchio, nonostante fosse la versione "base" del T-jet (120cv): tiro da subito, pochissimo lag, è un po' limitata in alto, ma ci sta per un motore con turbina piccola.

 

Come motore sicuramente non ha problemi ad andare a gpl, dunque vai sul velluto per il discorso valvole e durata.

 

Sulla centralina comune, sicuramente dovrai andare in Alfa, e non da un installatore "generalista", dunque in caso di problemi sei vincolato a loro (comunque non mi pare ci siano probleme particolari su quella vettura)

 

Molte grazie,

soprattutto per la recensione sulle caratteristiche stradali e motoristiche; il fatto che tiri fin da subito mi fa molto piacere, oltre alla punto ho due turbodiesel, Mazda 5 e Mini One D., e la mia guida e' inevitabilmente 'viziata' da tale motorizzazione; la punto sulla carta e' la piu' prestante ed in effetti diventa veramente divertente ma solo oltre 4000 giri ... la dove i TD nemmeno vanno (difetto o virtu' a seconda della percezione utente).

Che consumi un po' di piu' ci sta tutta; comunque la maggior parte dell'uso sara' in extrurbano di Milano dove il limite dei 70 Km la fa da padrone quindi non mi aspetto che sia una idrovora.

 

Grazie ancora-

Link to comment
Share on other sites

Ciao Provola,

 

mi ero interessato alla Giulietta, tempo fa, che monta la stessa motorizzazione della mito.

 

Sicuramante finalmente in Alfa e Fiat hanno eseguito un progetto fatto a regola d'arte, con un motore "collaudato" che non esprime il massimo a livello di tecnologia e soprattutto di consumi, ma a livello di affidabilità ci siamo!

 

Ti invito soltanto a fare due conti, dato che il 1.6 mjt ha consumi sbalorditivi, e sentendo il tuo percorso, soprattutto extraurbano, a velocità fissa, il 1.6 mjt si avvicina a 25km/l forse qualcosina di più, nella migliore delle ipotesi il 1.4 tjet a gpl farà circa i 12/13 km/l gpl, ci metti un consumo minimo di benzina per l'avviamento, e i conti sono fatti, considera che in alfa il motore a gpl va in service a 25mila km, il diesel a 30mila km....

 

Insomma a conti fatti (dato che il 1.4 tjet gpl e il 1.6 mjt hanno praticamente lo stesso prezzo di listino) non credo sia cosi conveniente il GPL, caso diverse è se devi attraversare città quando ci sono blocchi al traffico, che con il gpl e metano vai sempre!

 

Ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Provola,

 

mi ero interessato alla Giulietta, tempo fa, che monta la stessa motorizzazione della mito.

 

Sicuramante finalmente in Alfa e Fiat hanno eseguito un progetto fatto a regola d'arte, con un motore "collaudato" che non esprime il massimo a livello di tecnologia e soprattutto di consumi, ma a livello di affidabilità ci siamo!

 

Ti invito soltanto a fare due conti, dato che il 1.6 mjt ha consumi sbalorditivi, e sentendo il tuo percorso, soprattutto extraurbano, a velocità fissa, il 1.6 mjt si avvicina a 25km/l forse qualcosina di più, nella migliore delle ipotesi il 1.4 tjet a gpl farà circa i 12/13 km/l gpl, ci metti un consumo minimo di benzina per l'avviamento, e i conti sono fatti, considera che in alfa il motore a gpl va in service a 25mila km, il diesel a 30mila km....

 

Insomma a conti fatti (dato che il 1.4 tjet gpl e il 1.6 mjt hanno praticamente lo stesso prezzo di listino) non credo sia cosi conveniente il GPL, caso diverse è se devi attraversare città quando ci sono blocchi al traffico, che con il gpl e metano vai sempre!

 

Ciaoooo

 

Grazie per la tua risposta.

Sul fronte convenienza concordo con la tua opinione; anch'io non vedo grosse convenienze nel GPL, tuttavia hai centrato la motivazione per cui il GPL e' la mia scelta; la liberta' (per ora) di utilizzo anche a fronte di blocchi del traffico.

Per me e' anche una questione di principio; se acquisto un bene e/o un servizio voglio poterlo usare quando/dove/come mi pare (fermo restando che vige il buon senso; se acquisto una tromba non pretendo di suonare alle tre del mattino) altrimenti preferisco lasciar perdere.

Ora come ora metano e GPL sono le uniche a poter circolare sempre e finalmente e' disponibile una motorizzazione che sulla carta sembra divertente e dove uno sforzo di integrazione sembra essere stato fatto (ne ho abbastanza di centraline che litigano far loro); pertanto e' l'unica motorizzazione dove mi sento coerente con me stesso.

 

Grazie e ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

posso chiederti di dove sei indicativamente? sto scegliendo anche io un impianto gpl sulla mito t-jet 120cv...

 

 

edit:

 

ho letto male eri interessato alla mito che esce con gpl dalla casa quindi non fa testo....

 

 

....la qv è un bel mostriciattolo comunque :D :D

Link to comment
Share on other sites

 

....la qv è un bel mostriciattolo comunque :D :D

 

Ciao Stilo!

 

se vai sul forum dell'alfa mito, c'è un topic apposito di chi ha trasformato la propia Alfa, un mio collega ha ora ora acquistato una alfa giulietta 1.4 tjet 100cv, motore simile a quello di cui chiedi informazioni.... anzi credo che sia solo questione di mappatura... cmq lui ha montato un BCR, installato dal officina della concessionaria dove ha acquistato la macchina ed è contento! Si lamenta un pelo dei consumi... forse il motore è nuovo e deve ancora "slegarsi" a dovere!

Link to comment
Share on other sites

....la qv è un bel mostriciattolo comunque :D :D

 

Ciao Stilo!

 

se vai sul forum dell'alfa mito, c'è un topic apposito di chi ha trasformato la propia Alfa, un mio collega ha ora ora acquistato una alfa giulietta 1.4 tjet 100cv, motore simile a quello di cui chiedi informazioni.... anzi credo che sia solo questione di mappatura... cmq lui ha montato un BCR, installato dal officina della concessionaria dove ha acquistato la macchina ed è contento! Si lamenta un pelo dei consumi... forse il motore è nuovo e deve ancora "slegarsi" a dovere!

 

ok faccio un salto allora! :)

Ciao Rocco! ci si legge

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie per la tua risposta.

Sul fronte convenienza concordo con la tua opinione; anch'io non vedo grosse convenienze nel GPL, tuttavia hai centrato la motivazione per cui il GPL e' la mia scelta; la liberta' (per ora) di utilizzo anche a fronte di blocchi del traffico.

Per me e' anche una questione di principio; se acquisto un bene e/o un servizio voglio poterlo usare quando/dove/come mi pare (fermo restando che vige il buon senso; se acquisto una tromba non pretendo di suonare alle tre del mattino) altrimenti preferisco lasciar perdere.

Ora come ora metano e GPL sono le uniche a poter circolare sempre e finalmente e' disponibile una motorizzazione che sulla carta sembra divertente e dove uno sforzo di integrazione sembra essere stato fatto (ne ho abbastanza di centraline che litigano far loro); pertanto e' l'unica motorizzazione dove mi sento coerente con me stesso.

 

Grazie e ciao.

 

Ciao,

 

guarda, io sono decisamente per gli impianto montati direttamente dalla casa, come alfa! Anzi la invidio... in vw si ostinano a trasformare lenti e obsoleti 1.6... quando in fiat, rispolverando un 1.4 fire e mettendoci sotto una piccola turbina fanno il "miracolo" prestazioni. consumi contenuti, e piacere di guida...

 

Io purtroppo sono "costretto" a trasformare la mia scirocco... ne sono troppo innamorato... e mi avventurerò a breve nell'avventura iniezione liquida con la Vialle... dato che il mio attuale km medio rischia di farmi diventare la mia amata auto un peso... a livello economico intendo!

 

Aggiornaci ciaooo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

guarda, io sono decisamente per gli impianto montati direttamente dalla casa, come alfa! Anzi la invidio... in vw si ostinano a trasformare lenti e obsoleti 1.6... quando in fiat, rispolverando un 1.4 fire e mettendoci sotto una piccola turbina fanno il "miracolo" prestazioni. consumi contenuti, e piacere di guida...

 

Io purtroppo sono "costretto" a trasformare la mia scirocco... ne sono troppo innamorato... e mi avventurerò a breve nell'avventura iniezione liquida con la Vialle... dato che il mio attuale km medio rischia di farmi diventare la mia amata auto un peso... a livello economico intendo!

 

Aggiornaci ciaooo

 

Non sono un fan di WV ma la Scirocco ha una linea veramente bella; figurati che ero 'innamorato della scirocco' che girava quando avevo 15 anni nel ormai lontano 1977 (che bei tempi.......... sara' che avevo appunto 15 anni).

Fai benissimo a trasformarla e con un signor Impianto.

Io per il momento resto alla finestra .... "finche' la Punto va lasciala andare".

Buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Non sono un fan di WV ma la Scirocco ha una linea veramente bella; figurati che ero 'innamorato della scirocco' che girava quando avevo 15 anni nel ormai lontano 1977 (che bei tempi.......... sara' che avevo appunto 15 anni).

Fai benissimo a trasformarla e con un signor Impianto.

Io per il momento resto alla finestra .... "finche' la Punto va lasciala andare".

Buona giornata.

 

Ciao

 

guarda, noi in casa abbiamo avuto fino a 20 anni fa solo fiat, e mai guai gurdare altre marche... ho avuto 3 uno, tutte e tre le serie fino all'ultima simil Tipo (la peggiore di tutte, non era la versione prodotta in europa ma quella brasiliana.... ma ha marciato senza troppe beghe), tutte le serie di pande, e tutte 4x4 dei gioielli, non si rompevano mai e se succedeva qualcosina con un niente si mettevano a posto, tranne anche qua l'ultima ancora in possesso della mia mamma una climbing.... alcune noie le abbiamo tuttora (scrichiolii vari).

 

Siamo passati in gruppo vw con una passat, 1.9 TDI 130 cv variant 4x4 una spesa folle per i tempi (se non sbaglio oltre 40 milioni delle vecchie lire) e da li... la differenza a livello di finiture, abitabilità e affidabilità... la passat ha ora 323mila km... 0 problemi, consuma in montagna intorno hai 15/16 km al litro (i miei stanno nell'alto appennino modenese) insomma una kikka....

Poi io con la mia audi a3 1.9 TDI 130cv modello s-line, quando l'ho venduta per prendere la mia sciro (l'audi aveva 190mila km) mi sono messo a piangere, e il ragazzo che me l'ha comprata ci è andato 3 volte in marocco e ora ha 256mila km e mi ringrazia ancora di avergliela venduta...

 

Insomma anche la sciro (ma ha soli 40mila km) sta dimostrando le sue doti da vw.... speriamo che continui anche andando a gpl....

 

La punto kmq rimane un gran mezzo! Quella che abbiamo avuto noi, dopo l'ultima uno l'ha usata mio padre 8 anni 2 io da neopatentato, e 4 mia sorella... 300 mila km e apparte il bulbo dell'acqua praticamente sempre rotto, un gioiellino 1.7 td!!! Gran mezzo

 

fine ot

 

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...