Jump to content

problema accensione citroen c3 1.4 hdi

Post consigliati

Salve a tutti,

da qualche giorno la mia c3 mi fa impazzire...

circa una settimana fa, mentre viaggiavo in autostrada, vedo accendersi alcune spie del cruscotto... airbag, esp , ecc, ed altre, in maniera abbastanza casuale..poi si spengono per un pò ... e dopo qualche minuto si riaccendono di nuovo...

preoccupato, esco alla prima uscita e fermo l'auto.

Non l'avessi mai fatto... l'auto a quel punto non riparte più: giro la chiave, ma sento solo un rumore come di scatti 'tac tac tac', le luci del quadro si affievoliscono, si mettono in azione i tergicristalli... il motorino d'avviamento non parte.

Lascio lì l'auto, e l'indomani chiamo un meccanico.

Io pensavo fosse un problema della batteria, ma il meccanico mi dice che è l'alternatore.

Così sostituisce la batteria, l'auto parte subito, e la porto in officina.

Viene sostituito l'alternatore (e la batteria vecchia viene ricaricata e rimessa al suo posto, dato che a quanto pare non era la responsabile del malfunzionamento)

Spesa: 487 euro.

L'auto va bene per un paio di giorni, poi si manifesta questo problema:

giro la chiave di accensione, il motorino d'avviamento non parte:

quando giro la chiave le spie del cruscotto si accendono regolarmente, si sente solo un leggero 'tic', e non succede nient'altro, come se non arrivasse la corrente al motorino d'avviamento.

Il problema sembra diverso da quello che avevo prima di cambiare l'alternatore: in quel caso mi ricordo che girando la chiave le luci si affievolivano, si capiva che il motorino cercava comunque di avviare l'auto, ma la batteria non aveva lo spunto per avviarlo...

invece in questo caso, si sente solo un leggero tic, e nient'altro, le spie del quadro restano belle vive, non c'è un abbassamento di tensione..

La cosa strana è questa:

se aspetto un paio d'ore, l'auto parte senza problemi, come se nulla fosse successo.

Questo problema si ripete da qualche giorno.

Ho pensato ad un problema della batteria, così ho provato a collegare a fare ponte con la batteria di un'altra auto, ma nulla da fare... sembra proprio che la batteria non centri nulla.

Sottolineo, la cosa che trovo strana è che quando si manifesta il problema, l'auto non ne vuole proprio sapere di partire,

anche insistendo a girare la chiave più volte

Ma se attendo un paio d'ore, l'auto parte subito senza problemi e senza incertezze, come se nulla fosse successo.

Cercando sul web, ho letto articoli dove si parla di problemi ai relè o al motorino d'avviamento...

ma se fosse il motorino d'avviamento, mi sembra una strana coincidenza il fatto che il problema non si fosse mai manifestato prima.

Solo adesso , con l'alternatore nuovo, si manifesta.

Prima della sostituzione dell'alternatore non si era mai verificato, l'auto era sempre partita impeccabilmente al primo colpo...

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi , che mi aiuti a trovare la causa di questo problema?

Ho già speso parecchio per l'alternatore... fin troppo, visto che l'auto è vecchia e ha parecchi km, forse vale di più l'alternatore dell'auto stessa...

Tra l'altro, vedendo la cifra, avevo fatto presente che magari potevano mettere un alternatore revisionato , ma mi hanno risposto che la loro officina metteva solo componenti nuove...

Ovviamente, potrei portare l'auto di nuovo alla stessa officina, ma temo che questa volta mi diranno che c'è da sostituire il motorino d'avviamento e magari anche la batteria...altri 500-600 euro..

Potete ben capire che quindi mi piacerebbe riuscire a fare prima una piccola indagine personale, e portare l'auto all'officina dopo che mi sono fatto un'idea del possibile guasto...

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie!

Lodovico

io temo che sia proprio il motorino...e temo che il problema era il medesimo anche prima solo che le spie si affievolivano perchè magari era in corto o perchè assorbiva molto...poi il tuo meccanico ha cercato di farti pagare un alternatore che non ci voleva magari ha smontato il tuo e lo ha ripulito e te lo ha fatto pagare per nuovo!

io temo che sia proprio il motorino...e temo che il problema era il medesimo anche prima solo che le spie si affievolivano perchè magari era in corto o perchè assorbiva molto...poi il tuo meccanico ha cercato di farti pagare un alternatore che non ci voleva magari ha smontato il tuo e lo ha ripulito e te lo ha fatto pagare per nuovo!

Grazie per la risposta,

Quello che non mi spiego è il perchè aspettando un pò di tempo, senza

fare nulla, l'auto poi parte senza problemi.

Come se ci fosse qualche componente all'interno che col tempo cambia

di stato, permettendo di nuovo l'avviamento...

quoto il consiglio che ti hanno appena dato...e proprio per questo dopo un pò l'auto parte...proprio perchè al primo tentativo il motorino non va perchè evidentemente grippato o con qualche avvolgimento andato...poi il minimo movimento che garantisce la prima messa in moto fa cambiare posizione al contatto e poi successivamente si sblocca....

Ok grazie,

si penso anche io a una cosa del genere... solo che non riesco a capire come accedere al motorino d'avviamento,

ho letto che bisogna smontare il filtro aria per arrivarci...

• 4 years later...

Salve a tutti,o una c3 1.4 e ultima mente o problemi con il motorino d'avviamento o sostituito la batteria o smontato il motorino lo puliziato o cambiato le spazzole le boccole lo lavato con gassolio o messo può di grasso dove ci vuole e lo montato tutto OK fin ogi fa il rumore TiC TAC e non gira booo.lo smontato un altra volta lo provato a terra e girava può besante lo aperto lo pulizziato cera si può di grasso sul le spazzole o passato la carta :-) vetrata sul rotore poi lo provatto a terra andava alla grande lo montato sul auto e partita per 7-8 volte e cuando volevo far un giro niente non partiva sempre quel tic tac.lo fatto sentire da un electrauto a detto che e il Relle possibile?qualcuno mi po aiutare?Grazie.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...