Jump to content

Problema al riavvio dopo stanby


ciccio1987

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere da quando ho formattato il pc fisso.

In poche parole quando mando in standby il pc con su xp e premo successivamente un bottone della tastiera, il PC ( ossia l'unità centrale ) si accende, ma il monitor non da segno di vita, e nemmeno l'unità centrale risponde se cerco di premere altri tasti della tastiera per cercare di sbloccarlo, quindi mi tocca premere il reset.

Secondo voi cosa può essere? Tutte le altre volte che l'ho formattato non ho mai avuto problemi gratgrat.gif .

Link to comment
Share on other sites

l'hai solo formattato o hai toccato qualcosa a livello hardware? Riesci ad entrare nel menu del bios? se ci riuscissi ti consiglierei di ricaricare i parametri di default

Link to comment
Share on other sites

Ho solo formattato. Cmq nel bios riesco ad entrare, però nada, il problema resta.

Entra nel bios e seleziona "load bios default" poi salva i parametri ed esci (si riavvierà il pc).

Fatto quello se non funziona formatta nuovamente, se il problema dovesse persistere ancora è probabile un problema al disco fisso ma potresti rilevarlo facilmente con un programma di diagnostica bootable cioè che si avvia prima del sistema operativo.

 

Spero di essermi spiegato, se c'è qualcosa che non ti torna dimmelo che cerco di spiegarmi meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

Niente Pao il problema persiste anche seguendo ciò che mi hai consigliato. Ora che sto facendo mente locale, anche quando presi il pc nel lontano 2006 avevo di questi problemi, poi lo formattai e lo stanby cominciò a funzionare, quindi mi sa che a breve lo dovrò formattare per l'ennesima volta <_<

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non ho soldi da spendere per nuova roba elettronica, pensa che uso ancora un nokia del 2005.

Comunque ho pure un portatile, anche se ultimamente necessito di un pc fisso nuovo dato che i programmi che uso per la progettazione sono molto pesanti, e il fisso non riesce più a reggerli.

Link to comment
Share on other sites

Ciao cicciuzzo.

Intanto dimmi quale versione di xp hai.

Per cominciare potresti provare a controllare qualche impostazione,sia del bios che del sistema.

Accendi il pc ed accedi al bios,poi cerca qualche eventuale impostazione riguardo ACPI.

 

Veniamo al sistema.

In questi anni hai sostituito alimentatore,monitor,scheda video?

Apri il PANNELLO DI CONTROLLO>OPZIONI RISPARMIO ENERGIA e dicci quali voci sono disponibili e come le hai impostate nelle schede COMBINAZIONE RISPARMIO ENERGIA, AVANZATE e SOSPENSIONE.

 

Fatto questo,vai su SISTEMA>HARDWARE>GESTIONE PERIFERICHE,clicca si VISUALIZZA e spunta la voce MOSTRA PERIFERICHE NASCOSTE.

Ora controlla che,a fianco alle varie voci relative alle periferiche,non ci sia qualche icona di avviso.

 

Riguardo lo stdby mi pare comunque di capire che lo attivi manualmente,giusto?

Il disco rigido tutto sommato potrebbe anche non essere la fonte del problema.

Certo in 6 anni può anche succedere che uno o più settori possa avere dei problemi,ma considerato che lo stesso problema che hai postato lo hai avuto dall'inizio con macchina nuova,a quest'ora probabilmente avresti avuto mezzo disco spappolato.

Anzi,in certi casi possiamo anche togliere il "probabilmente".

Comunque successivamente possiamo controllare anche sta cosa,come ha consigliato anche pao81.

 

Intanto dai una scandagliata a queste cosette e facci sapere.

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao LEO da quanto tempo :) .

Al pc ho xp professional. Il pc è identico a 6 anni fa, dunque zero problemi solo una serie di formattate.

Ora posto le risposte alle tue domande:

image.png

image.png

image.png

 

Credo che il problema risiede qua, ossia ci sia un problema di driver, nel bios comunque non so metterci mano, non sono uno smanettone di PC.

 

image.png

image.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao LEO da quanto tempo :) .

Al pc ho xp professional. Il pc è identico a 6 anni fa, dunque zero problemi solo una serie di formattate.

Ora posto le risposte alle tue domande:

image.png

image.png

image.png

 

Credo che il problema risiede qua, ossia ci sia un problema di driver, nel bios comunque non so metterci mano, non sono uno smanettone di PC.

 

image.png

image.png

Prova a reinstallare i driver di quella periferica che risulta sconosciuta (l'ultima immagine), a volte le cose più strane possono darti dei problemi che non ti aspetti ;)
Link to comment
Share on other sites

Pao ma che periferica è quella?

E' quello il punto :D

 

Dovrebbe essere il controller che gestisce la scheda audio e se ce l'hai il modem interno. Uno dei due ti da dei problemi? hai una webcam integrata?

Hai provato a reinstallare quei driver?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ciccio.

 

Ricapitolando,lo stdby automatico tu lo tieni disabilitato,cioè usi il tasto sul case o clicchi su start per attivarlo.

Quindi lo attivi manualmente,modalità sospensione non attiva e richiesta password dopo lo stdby.

A prescindere dal monitor che non visualizza,riesci ad inserire la password?

Nel primo post dici che il sistema non reagisce ai comandi da tastiera,ma devo capire se riesci ad inserire la password o meno.

In pratica,al primo tasto che premi il sistema reagisce e ci siamo.

Ma poi la tastiera si blocca o ti permette di digitare la password?

Inoltre,hai lo screen saver attivo?

 

Altre info.

-XP PRO ok,ma con quale service pack?

-Hai provato ad abilitare lo stdby per vedere se il problema persiste?

Per l'utilizzo che fai del pc probabilmente ti rimane più comodo decidere tu quando metterlo in stdby.

Utilizzandolo con software di progettazione magari ti necessita operare in questo modo.

 

Riguardo la periferica sconosciuta ho bisogno di altre info.

Vedo la dicitura "asus other devices" ed "nvidia network bus enumerator".

Per caso il pc è HP con scheda madre asus,processore amd e chipset nvidia?

Chiariscimi anche sta cosa,perchè quella periferica sconosciuta mi pare di ricordare che riguardasse un chipset intel.

 

Comunque,intanto prova a mettere lo stdby in automatico,magari con un tempo minimo giusto per vedere se cambia qualcosa.

Poi fammi sapere.

Ciao e scusami se tardo a risponderti,ma ho un sacco di casini in corso...che mi hanno impedito,tra le altre cose,di essere attivo nel forum.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...