Jump to content

Consumi impianto Landi su Opel Corsa 1.2 80 cv immatricolata anno 2008


AttilioMao

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi! E' la mia prima discussione che intraprendo in questo forum, spero di ricevere risposte!

 

 

Come da titolo, qualcuno possiede un impianto su tale macchina? Il mio ha una capacità netta di 42 l di gpl, e in media faccio 450 km, media di circa 10 km al litro la maggior parte fatti tutti in città (direi un buon 85%).

 

I vostri consumi a quanto si attestano? Qualche miglioria da poter applicare per poter percorrere più km? A dispetto della mia età, 24 anni, ho una guida molto tranquilla:

cerco sempre di fermarmi usando anche il freno motore per accompagnare la decelerazione;

cambio a 2500 giri tranne in prima dove mi attesto a 2200;

non vado oltre i 3000, a volte la porto a 3500-4000 ma raramente;

quando posso metto a folle e vado per inerzia, con accortezza ovviamente.

 

Riguardo il landi sono un pò deluso, ha fastidiosi problemi elettronici:

la spia del livello di gpl mi segna la riserva a 300 km, ed io arrivo a 450;

a volte, per adesso molto spesso, suona la spia che avverte dell'assenza di gas, ma il gas nel serbatoio c'è, quindi sono costretto a spegnere e riaccendere e alle volte rifare questo gioco per tre o quattro volte. Il mio meccanico mi dice che non si spiega questo fatto, ed anche l'impianto della sua auto fa questo gioco.

 

Conto da oggi fino a quando avrò voglia di riportare ogni mese il numero di rifornimenti effettuati e i km percorsi, così da confrontarmi con voi.

 

C'è qualcuno di voi che abita a Messina? A quale officina vi appoggiate per controllare il vostro impianto? Quale secondo voi è la migliore?

 

Altra domanda, che giudizio date agli impianti Bedini?

 

Un saluto a tutti, a presto!

Link to comment
Share on other sites

Ciao premetto che purtroppo non so aiutarti nello specifico (ho un'altra auto) ma se fai una ricerca nel forum troverai qualche altra discussione in merito al tuo problema sicuramente.

Oltretutto volevo dirti che i problemi a "gplizzare" il motore della tua auto sono noti, cioè non è un motore che digerisce bene il gpl a causa del materiale usato per fare le sedi valvole che con l'alimentazione a gpl si usurano precocemente (l' Opel stessa ha avuto non pochi problemi con le GPL TECH all'inizio della produzione, ma dalla fine del 2009 inizio 2010 sembra invece che le cose siano migliorate).

Spero per te che tu sia uno dei fortunati che guidando ( come tu hai gà reso noto) prudentemente non abbia di questi problemi o quanto meno il più tardi possibile!

Inoltre per quel che riguarda il Landi in generale (io non lo possiedo) non sei l'unico ad avere di questi problemi anzi, purtroppo dicono che il costo sia molto superiore rispetto alla qualità dei materiali e dell'impianto stesso, un consiglio che posso darti ( ammesso che tu non l'abbia già fatto) è quello di far fare delle extrainiettate di benzina ai carichi motore più alti e di mettere il flashlube (l'efficacia azione di quest'utimo però non è garantita).

Entrambe le cose comunque sono solo dei palliativi che solo se associate ad un impianto a gas fatto a regola d'arte (da un buon installatore) possono garantire un allungamento della vita per il motore!

 

Spero ti sia stato utile saluti...

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ale! purtroppo, quando ho preso questa auto, avevo 21 anni e non vedevo l'ora di guidare. Non sapevo dellekm, problematiche legate alle sedi delle valvole, ne il resto. Fai conto che l'auto l'ho comprata aziendale. Adesso sto cercando di studiare questo campo. Mi sbatterei la testa :(

Tra l'altro, mi è sorto un altro problema: allo scoccare dei 41000, il riduttore dell'impianto si è rotto. Sono andato da un meccanico vicino casa mia che si occupa di impianti, tra riduttore nuovo, cambio olio, filtro clima, filtro gpl, detergente gpl si è preso 390 euro (80 euro di manodopera).

Mi mangio le mani, avrei dovuto per tempo informarmi. Conto di rifarmi!

 

Potresti spiegarmi meglio questi due accorgimenti che mi hai suggerito? Grazie ancora ale!

 

Conto di trovare persone della mia città che mi consiglino su qualche bravo meccanico!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Ale! purtroppo, quando ho preso questa auto, avevo 21 anni e non vedevo l'ora di guidare. Non sapevo dellekm, problematiche legate alle sedi delle valvole, ne il resto. Fai conto che l'auto l'ho comprata aziendale. Adesso sto cercando di studiare questo campo. Mi sbatterei la testa :(

Tra l'altro, mi è sorto un altro problema: allo scoccare dei 41000, il riduttore dell'impianto si è rotto. Sono andato da un meccanico vicino casa mia che si occupa di impianti, tra riduttore nuovo, cambio olio, filtro clima, filtro gpl, detergente gpl si è preso 390 euro (80 euro di manodopera).

Mi mangio le mani, avrei dovuto per tempo informarmi. Conto di rifarmi!

 

Potresti spiegarmi meglio questi due accorgimenti che mi hai suggerito? Grazie ancora ale!

 

Conto di trovare persone della mia città che mi consiglino su qualche bravo meccanico!

 

Ciao Attilio di niente figurati, quello che ti ho consigliato è molto semplice da realizzare, vai dall'installatore e se la centralina dell'impianto a gas lo prevede fai abilitare via software le extrainiettate di benzina in un certo range di giri motore, quest'azione in parte raffredda la camera di scoppio e lubrifica un pò le sedi valvole.

Invece per mettere il flaslube è un lavoro da fare a parte si mette questo dispositivo che tramite un dosatore tarato dall'installatore ogni tot inietta questa sostanza che ha per lo più proprietà esclusivamente lubrificanti e dovrebbe garantire una vita più lunga alle sedi valvole e valvole.

Purtroppo il kmtraggio della tua macchina è quello dove i più hanno iniziato ad avere problemi con le sedi valvole!

Tu in tal senso non hai nessun problema? Minimo ballerino ecc...?

In caso affermativo fai un giro dal meccanico che ti fa la prova di compressione e verifica i lo stato delle valvole anche se le tue sono autoregolanti

Saluti Ale

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio ancora ale, gentilissimo.

 

Alle volte ad auto fredda, quando parto in prima balla un pochetto, non capisco il motivo. Mi è capitato inoltre questo fenomeno anche dopo aver fatto oltre 150 km.

 

Saluti a te^^

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, mi scuso con gli admin se divago, vorrei sapere quali accorgimenti bisogna tener presenti per la scelta di una automobile da gplizzare. Grazie a tutti, spero di ricevere risposte^^

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, mi scuso con gli admin se divago, vorrei sapere quali accorgimenti bisogna tener presenti per la scelta di una automobile da gplizzare. Grazie a tutti, spero di ricevere risposte^^

 

Diciamo che dire che i requisiti sono x e y elencandoli non sarebbe proprio preciso, quello che ci è consentito sapere è solo dettato in base alle esperienze delle varie vetture gplizzate e vedere in base ai proprietari (eventualmente) quali sono stati i problemi e quanto è durato il motore.

Per dire con esattezza che un propulsore fatto per andare a benzina può anche andare a gpl bisognerebbe sapere con quali materiali è stato fatto il monoblocco con quali la testata e cercare di capire in base alle componenti usate per l'elettronica di gestione motore se è fattibile installare un impianto senza avere problemi!

 

In ogni caso in linea molto generale i requisiti base sono questi:

Valvole autoregolanti ( cioè motori 16V), cilindrata non troppo bassa in base ai cavalli, evitare motori troppo nuovi (tipo iniezione diretta) e cosa più importante di tutte essere seguiti da un bravo installatore che sappia il fatto suo!

Comunque se ci dici su che target sei orientato ti posso consigliare varie macchine già stracollaudate a gpl!

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio alex! Per ora rimango con questa, conto di chiedere consiglio più in la coi tempi^^ Sperando che escano le macchine ad aria compressa e siano convenienti.^^

 

Ti saluto!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...