Jump to content

truffa o raggiro ????? la opel può farlo o stanno per prendere l enne


cr250

Post consigliati

avendo a mie spese constatato l inaffidabiltà e la totale ignoranza dei meccanici opel in merito all impianti gpl forniti da landi, e dopo ripetute richieste di manutenzione per un problema di facile risoluzione ho pensato scoraggiato di recarmi da un istallatore privato landi che, con estrema perplessità mi ha detto che sulle opel 2012 le centraline sono blindate dalla landi stessa che, si rifiuta di dare i software per poter intervenire anche loro visto l accordo opel che hanno.

 

a questo punto ho tel al responsabile tecnico della landi che con estrema capacità ha raggirato quella che da me era una domanda semplicissima

DARETE PRIMA O POI LA POSSIBILITA' AI VOSTRI RIPETO VOSTRI ISTALLATORI PRIVATI AUTORIZZATI I SOFTWARE PER INTERVENIRE NELLE DIAGNOSI O SARANNO ANCHE SCADUTE LE GARANZIE SEMPRE E SOLO DI ESCLUSIVO UTILIZZO OPEL ???

 

da persona colta e preparata mi ha detto che loro sono solo fornitori della opel e che la opel stessa come la ford ha voluto centraline con software di esclusivo utilizzo senza la diffusione presso i centri autorizzati landi.

 

io con estrema traquillità ho fatto notare che da comune consumatore al momento dell acquisto della vettura il venditore e tanto meno il contratto letto e riletto mi facevano presente che, acquistare un auto a gpl gasata dalla casa comportava il vincolo con la opel stessa anche dopo la garanzia in quanto i dispositivi informatici nn saranno a disposizione come comunemente avviene per le comuni auto ( sembra assurdo ma anche la mia è una comune auto corsa gpl tech )

considerando la cosa ai limiti della truffa ma sicuramente e se veramente manterranno questa linea di blindatura per le loro auto, cè qualche cosa che nn torna nell informazione al momento della stipulazione del contratto.

 

per farla breve e a parole semplici se io compro una macchina utilitari tra l altro come le comuni auto e come sempre stato

io decido chi ###### farci mettere le mani prima e tanto piu dopo la garanzia e te concessionaria o casa costruttrice al di sopra mi puoi obbligare a venire sempre da te per la manutenzione dell impianto gpl perchè correggetemi se sbaglio

 

L' AUTO ME LA SONO PAGATA IO E NON LA OPEL E CI FACCIO QUEL CHE ###### MI PARE.

 

detto ciò se la cosa nn la chiariranno a breve metterò in mano alla confesercenti la cosa insieme al mio legale

perchè se veramente voglio far questo denuncio subito la concessionaria e la opel e se invece dichiarano che a breve saranno di libero uso i software dovranno mantenere la dichiarazione altrimenti si beccano una denuncia lo stesso....

 

notte a tutti !!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non arrivi da nessuna parte, se non buttare soldi in azioni legali. Loro non hanno alcun obbligo di dare accesso ad alcuna centralina nè di fornire software a terzi, così come già avviene per le centraline a benzina/gasolio. Se si vuole la possibilità di fare mettere la mani sull'impianto gas, lo fa montare aftermarket

 

PS. la confesercenti non c'entra nulla, in ogni caso

PS2. perché apri tanti topic per lo stesso problema? visto che il problema è lo stesso, puoi continuare sugli altri che hai già aperto

Link to comment
Share on other sites

Tu ti stai meravigliando di una cosa che qui sapevamo tutti.

 

Fare delle domande?

 

Loro vendono l'auto, loro vendono il software a chi vogliono.

 

Purtroppo non credo che ci sia via d'uscita...

 

Il fatto che oggi trovare i software in rete sia facile non significa che sia dovuto.

 

Io sul pc ho software di landi, brc, romano, tartarini, bigas, stag (l'unica che lo da gratuitamente su suo sito) ecc.

 

Ma l'unico che ho avuto "regolarmente" è quello della romano che ho pagato 7€ masterizzato dal rivenditore.

Link to comment
Share on other sites

Ma come? si parla tanto di libero mercato? di parla tanto di toglie lacci e lacciuoli...mi si dovrebeb pure dare la possibilità di fare la manutenzione dove voglia specie perchè a differenza del motore o di altri componenti meccanici la opel ha semplicemente stipulato un accordo con un installatore che ha montato l'impianto prima di vendere l'auto e cioè durante il suo processo produttivo...come se io fossi andato alla fiat a mirafiori avessi preso un auto prima che fosse del tutto finita fossi andato a far montare un impanto e l'avrei riportata alla fiat per finirla e rivenderla...il concetto -esasperato- è questo

Link to comment
Share on other sites

avendo a mie spese constatato l inaffidabiltà e la totale ignoranza dei meccanici opel in merito all impianti gpl forniti da landi, e dopo ripetute richieste di manutenzione per un problema di facile risoluzione ho pensato scoraggiato di recarmi da un istallatore privato landi che, con estrema perplessità mi ha detto che sulle opel 2012 le centraline sono blindate dalla landi stessa che, si rifiuta di dare i software per poter intervenire anche loro visto l accordo opel che hanno.

 

a questo punto ho tel al responsabile tecnico della landi che con estrema capacità ha raggirato quella che da me era una domanda semplicissima

DARETE PRIMA O POI LA POSSIBILITA' AI VOSTRI RIPETO VOSTRI ISTALLATORI PRIVATI AUTORIZZATI I SOFTWARE PER INTERVENIRE NELLE DIAGNOSI O SARANNO ANCHE SCADUTE LE GARANZIE SEMPRE E SOLO DI ESCLUSIVO UTILIZZO OPEL ???

 

da persona colta e preparata mi ha detto che loro sono solo fornitori della opel e che la opel stessa come la ford ha voluto centraline con software di esclusivo utilizzo senza la diffusione presso i centri autorizzati landi.

 

io con estrema traquillità ho fatto notare che da comune consumatore al momento dell acquisto della vettura il venditore e tanto meno il contratto letto e riletto mi facevano presente che, acquistare un auto a gpl gasata dalla casa comportava il vincolo con la opel stessa anche dopo la garanzia in quanto i dispositivi informatici nn saranno a disposizione come comunemente avviene per le comuni auto ( sembra assurdo ma anche la mia è una comune auto corsa gpl tech )

considerando la cosa ai limiti della truffa ma sicuramente e se veramente manterranno questa linea di blindatura per le loro auto, cè qualche cosa che nn torna nell informazione al momento della stipulazione del contratto.

 

per farla breve e a parole semplici se io compro una macchina utilitari tra l altro come le comuni auto e come sempre stato

io decido chi ###### farci mettere le mani prima e tanto piu dopo la garanzia e te concessionaria o casa costruttrice al di sopra mi puoi obbligare a venire sempre da te per la manutenzione dell impianto gpl perchè correggetemi se sbaglio

 

L' AUTO ME LA SONO PAGATA IO E NON LA OPEL E CI FACCIO QUEL CHE ###### MI PARE.

 

detto ciò se la cosa nn la chiariranno a breve metterò in mano alla confesercenti la cosa insieme al mio legale

perchè se veramente voglio far questo denuncio subito la concessionaria e la opel e se invece dichiarano che a breve saranno di libero uso i software dovranno mantenere la dichiarazione altrimenti si beccano una denuncia lo stesso....

 

notte a tutti !!!

Scusa, ma tu, il tuo meccanico o chi altro che sia, potete modificare la mappatura della centralina a benzina? NO :blink: :blink: :blink: ed è così da sempre, e nessuno si meraviglia o minaccia denunce (tramite confesercenti???? :o :o :o ). E allora che differenza c'è tra benzina e GPL? Siamo stati abituati a impianti aftermarket che permettevano mille mila regolazioni/correzioni. Ora è arrivato (male) il mondo automotive che ragiona, giusto o sbagliato che sia, in maniera industriale: investo tempo e denaro e faccio una mappatura dedicata e quella è! Il problema casomai è che Opel ha fatto una mappatura con il c.ulo o i componenti, iniettori, riduttore ecc. non rispettano i parametri validati in origine (da Landi ci si potrebbe aspettare anche questo) ed ora ti trovi con un'auto che va male. Riempi di raccomandate il servizio clienti opel e minaccia azioni legali; purtroppo in quel mondo il gpl è ancora un oggetto sconosciuto e ne sanno davvero poco. Anche Ford ha chiesto a BRC centraline blindate, solo che gli installatori autorizzati potevano intervenire, evidenziando un problema alla casa madre che interveniva fornando la nuova mappa.

Comunque le cose possono anche essere fatte per bene. Se prendi il metano Fiat (dalla Multipla alla nuova Panda) è decenni che le centraline sono dedicate e non mi pare ci siano stati problemi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Secondo me no, se non "abusivamente", così come avviene per chi fa le mappature (tuning) delle centraline benzina e diesel.

Però per fare questo serve qualcuno che sviluppi un tool per scrivere sulla centralina, cioè che ne decodifichi il contenuto (reverse engineering), così come è avvenuto appunto per chi elabora i veicoli elettronicamente. Serve dunque che si crei abbastanza domanda per un prodotto simile, quindi che si crei un mercato tale da giustificare lo sviluppo di tale strumento.

 

Dubito infatti che Opel (ma chiunque altro) dia in giro gli strumenti per farlo, se non facendoli pagare profumatamente. A quel punto il meccanico generalista dovrebbe essere dotato di questi strumenti per ogni marca di autoveicoli che vuole trattare, cosa insensata economicamente. Infatti ormai per ciò che riguarda l'elettronica è NECESSARIO andare nella rete ufficiale, il meccanico qualunque spesso non è attrezzato, dunque si limita a cose base. E non parlo di GPL, ma di tutto il resto, è già così... infatti mi stupisco di questo scandalizzarsi

 

Esempio stupido: ormai con un qualcunque scanner OBD puoi resettare spie di errore, ma di molti modelli, fiat compresa, se vuoi resettare il counter tagliandi, devi avere il dispositivo specifico (che costa...), dunque di fatto devi farlo fare in fiat o autorizzato

Link to comment
Share on other sites

i tagliandi li puoi resettare tu su ebay c0n 40 euri ti compri l'aggeggio apposito . A parte brc che comunque ha sempre necessitato di chiave hardware se la centralina landi opel è blindata uno a garanzia scaduta puo' spendere 200 euri e si mette la ecu non blindata

Link to comment
Share on other sites

i tagliandi li puoi resettare tu su ebay c0n 40 euri ti compri l'aggeggio apposito . A parte brc che comunque ha sempre necessitato di chiave hardware se la centralina landi opel è blindata uno a garanzia scaduta puo' spendere 200 euri e si mette la ecu non blindata

 

Purtroppo non è così per tutti i veicoli, e soprattutto quello che lo fa non costa 40 euri (es. fiat con indicazione service e oil service separati). Non sono scemi, cercando di vincolarti alla rete ufficiale

 

Penso che la sostituzione ECU gas possa essere una soluzione (posto che uno abbia voglia di farlo), se la centralina gas è effettivamente separata. Alcuni nuovi impianti "della casa" hanno una centralina integrata con la ECU principale, e li non c'è nulla da fare (se non rifare l'impianto a gas, almeno tutta la parte elettrica)

Link to comment
Share on other sites

allora vi aggiorno ...proprio oggi la "signorina buona sera " della opel addetta a contattari i nuovi clienti opel della concessionaria m ha telefonato per sapere se sono soddisfatto ( le solite telefonate che fanno per tastare il terreno di che ari tira in giro ) bè......sè fatta i ###### suoi..:D :D :D.....e voleva sapere se mi era arrivato a casa il questionario opel dicendomi ripetutamente che tale questionario sarebbe arrivato alla opel centrale.....le ho risposto che il questionario lo avrei senz altro fatto ma piu in la quando la macchina ( ammesso che ci arrivi ) avra fatto 100 mila km almeno....farlo adesso sarebbe come chiedere se l orologio cinese appena comprato funziona :D e cmq dovevano star tranquilli perke se avrò ancora problemi hanno da stare tranquilli che avrò tutti gli interessi a risolverli ma nn certo tramite questionario .

 

per quanto concerne l auto ieri l ha ispezionata i gasaro di fiducia che vi ricordo m aveva foderato di insulti giustamente, tuttavia si l opzione è una centralina after visto che guardando bene ne ha due di cui ricordo quella landi è blindata , cmq per ora ha detto che dovrebbe avere tramite losche vie il software la prossima settimana.

 

intendiamoci....io nè che voglio elaborare la centralina del gas ma almeno poter vedere la taratura del polmone e via discorrendo insomma dargli un aggiustatina tramite mano di uno fidato perke nemmeno quello possono vedere pressione compresa del gas ecco.

 

nn so lascio la parola in merito a voi sicuramente piu esperti di me

Link to comment
Share on other sites

io non ho capito una cosa; che problema hai?

 

Nemmeno io vedo la pressione del polmone.

 

Non so quella della benzina.

 

Se la carburazione è sballata, si accende la spia, o la macchina strattona ecc.

 

L'unica certa è che ti si è sporcato un filtro precocemente...

Link to comment
Share on other sites

su questo hai ragione, ma anche il tuo "guro" del gpl non è che si sia sbattuto tanto, quella che avevi tu è una cosa che non vedi in centralina, non serve il cavo...

 

Serve un cacciavite e la bocca per soffiare dentro il filtro...

 

Segui il mio consiglio tasta il terreno cerca una concessionaria Opel capace di metter mano sul gpl.

 

A Rieti c'è l'Autoquattro (che dal sito mi ha dato una buona impressione), c'è la F.lli Serva di Sandro e Claudio Serva Snc e Terni c'è la TERNIAUTO Srl che credo siano "gli amici tuoi"...

 

Contatta gli altri e vedi se uno è capace...

Link to comment
Share on other sites

la terniauto lasciali perde proprio :D :D c avranno test d ingresso per valutare il quoziente medio...se troppo alto lo scartano altrimenti il resto ti scambia per un marziano :D si rieti potrebbe andare....me lo hanno detto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...