Jump to content

ESP è veramente utile?


Micio

Post consigliati

Però, in senso generale, se l'auto è priva ma predisposta (ad esempio perché il dispositivo manca ma era previsto come opzione), l'installazione si potrebbe benissimo fare a posteriori. Probabilmente alcuni dispositivi si possono installare anche su auto non originariamente predisposte. Basta pagare.

 

No, perché cambiano molti dispositivi (costosi), dunque farlo aftermarket, benché tecnicamente possibile, è una follia sicuramente dal punto di vista economico

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...benché tecnicamente possibile, è una follia sicuramente dal punto di vista economico...

 

Già.

Però aumenterebbe innegabilmente la sicurezza.

Ragion per cui nella realtà NON è affatto vero che "sulla sicurezza non si risparmia".

Sulla sicurezza si risparmia eccome, tutti, quando si ritiene che la spesa necessaria per aumentare la sicurezza sia "una follia" in rapporto all'oggettivo aumento di sicurezza ottenibile. Altrimenti, come anche qualcun altro giustamente notava, cambieremmo le gomme e le pastiglie quando sono consumate per un terzo e via dicendo. O no?

 

E' proprio il "principio" di cui sopra in sé ad essere intriso di relatività e paradosso; un principio molto affascinante da enunciare ma impossibile da mettere in pratica in maniera oggettiva e rigorosa. Tanto è vero che se si prova ad applicarlo con rigore logico ci si ritrova subito ad essere qualificati come provocatori, esagerati, estremisti o altro.

Link to comment
Share on other sites

semmai è da discutere sulle priorità che la gente si da...esempio....c'è gente che preferisce spendere 1500 euro in più per un impianto bose e magari trascura la manutenzione.....

Link to comment
Share on other sites

...benché tecnicamente possibile, è una follia sicuramente dal punto di vista economico...

 

Già.

Però aumenterebbe innegabilmente la sicurezza.

Ragion per cui nella realtà NON è affatto vero che "sulla sicurezza non si risparmia".

Sulla sicurezza si risparmia eccome, tutti, quando si ritiene che la spesa necessaria per aumentare la sicurezza sia "una follia" in rapporto all'oggettivo aumento di sicurezza ottenibile. Altrimenti, come anche qualcun altro giustamente notava, cambieremmo le gomme e le pastiglie quando sono consumate per un terzo e via dicendo. O no?

 

E' proprio il "principio" di cui sopra in sé ad essere intriso di relatività e paradosso; un principio molto affascinante da enunciare ma impossibile da mettere in pratica in maniera oggettiva e rigorosa. Tanto è vero che se si prova ad applicarlo con rigore logico ci si ritrova subito ad essere qualificati come provocatori, esagerati, estremisti o altro.

 

Ma se dalla filosifia torniamo a parlare di cose pratiche e reali, non ipotetiche ed assurde, un ESP costa ormai sui 300 euro come optional (quando non presente già obbligatoriamente, come spero diventi su tutte le auto), dunque una cifra assolutamente accessibile e che non sposta molto gli equilibri visto il prezzo di un'auto nuova, soprattutto se confrontata con i vantaggi in termini di sicurezza che può dare.

 

Se poi vogliamo passere il nostro tempo a cercare di stabilire quale sia la soglia economica sopra la quale non valga più la pena spendere in relazione ad un certo margine di rischio, vi lascio volentieri discutere per ore (probabilmente senza ad arrivare a nulla), nel frattempo ho altre cose più utili e divertenti a cui dedicarmi.

 

Se invece vogliamo essere pratici qui si parla di 300 euro rispetto a cifre con 4 zeri, quindi 2 ordini di grandezza sotto, per un accessorio di cui si può fare sicuramente a meno (nessuno lo nega), ma che messo alla prova (anche da me stesso in condizioni reali) funziona e funziona pure bene. Non è la mano divina certo, ma funziona, il che vuol dire che può, nonostante la cosa non sia certa matematicamente, salvare la vita in diverse circostanze di emergenza che possono capitare a tutti, oppure semplicemente salvare un portiere, che comunque male non fa. Questi in modo molto terra terra sono i termini della questione... io a proposito non ho dubbi

Link to comment
Share on other sites

...se dalla filosofia torniamo a parlare di cose pratiche e reali, non ipotetiche ed assurde...

 

Ecco, esattamente come dicevo: "se si prova ad applicarlo con rigore logico ci si ritrova subito ad essere qualificati come provocatori, esagerati, estremisti o altro." In questo caso, ad esempio, "filosofi".

 

Come se cercare di ragionare a fondo sulle cose fosse una perdita di tempo, una attività inutile o dannosa, fine a sé stessa e addirittura degna di ironia e disprezzo. Come se i comportamenti cosiddetti "pratici e reali" non fossero sempre figli della mentalità e dei ragionamenti delle persone.

Come se la tanto ripetuta frase "sulla sicurezza non si risparmia" NON attenesse molto più al mondo della... filosofia che a quello delle cose pratiche.

 

...ho altre cose più utili e divertenti a cui dedicarmi...

 

In effetti, non è che io mi diverta un gran che ad essere trattato come una specie di imbecille enunciatore di assurdità solo perché mi permetto educatamente di sottolineare (senza alcun bisogno di "discutere per ore") alcuni aspetti innegabilmente contraddittori e paradossali della mentalità (= "filosofia"...) che ultimamente sembra governare moltissime delle cose "pratiche e reali" che ci troviamo invitati o costretti a fare.

 

Eppure, forse perché sono un povero illuso (o forse proprio un imbecille), ci ricasco, provo a ripetere, a spiegarmi meglio, perché in fin dei conti assolutamente nulla mi invento. Non faccio altro, infatti, che analizzare e descrivere atteggiamenti e comportamenti molto "pratici e reali" che ogni giorno ho modo di osservare nella società in cui vivo e mi piacerebbe avere con altre persone un sereno scambio di opinioni a questo proposito.

Se proprio non è possibile, pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, esattamente come dicevo: "se si prova ad applicarlo con rigore logico ci si ritrova subito ad essere qualificati come provocatori, esagerati, estremisti o altro." In questo caso, ad esempio, "filosofi".

 

...

 

In effetti, non è che io mi diverta un gran che ad essere trattato come una specie di imbecille

 

1.beh, ovvio che se si porta il discorso su esempi estremi e paradossali (installare un ebd su una vettura che non ce l'ha, basta sapere da cosa è composto un ebd e avere una idea di massima del costo di alcuni componenti, per sapere che è assurdo tecnicamente ed economicamente) la conseguenza è essere considerato tale. Inoltre è anche facile avere ragione in quel modo: dico una cosa assurda e poi "vaticinio" che verrò tacciato di assurdità. Prendendo in prestito una pubblicità attuale: vuoi vincere facile? :lol:

 

2. non ho mai detto imbecille nè trattato come tale, poi liberissimo di travisare il mio pensiero e le mie parole.

 

Rimango dell'opinione che il termine della questione sia:

- prezzo ebd (indicativo): 300 euro

- valore indicatovo di una vettura segmento B/C (di fascia bassa) nuova: sui 15mila euro (non ho voluto mettere prezzi elevati, perché li sarebbe stato ancora più plateale)

 

In sostanze: mi "dissanguo" di 15mila euro (perché ormai per molti di dissanguamento si parla, purtroppo) e poi lesino su 300, che servono per la sicurazza? Mah?!?

 

E ripeto: se vogliamo cercare di venire fuori con una risposta univoca al problema di stabilire quale sia il confine economico sensato per un dispositivo di sicurezza, beh, mi sottraggo volentieri a questa discussione, perchè a mio giudizio non si arriva da nessuna parte

Link to comment
Share on other sites

Rimango anch'io della mia opinione, anche perché in fin dei conti, come ho più volte sottolineato, essa NON contraddice affatto le osservazioni tecniche ed economiche che sono state fatte (...il tale dispositivo svolge una funzione potenzialmente utile ... la spesa in certi casi è esagerata e non conveniente...).

 

Io ho solo detto che taluni "sacri dogmi" fin troppo spesso ripetuti (la sicurezza mai è troppa, sulla sicurezza non si risparmia, se anche una sola vita può essere salvata ecc. ecc.) sono intrisi di ipocrisia e non praticamente applicabili in maniera "tecnica" e rigorosa.

Tanto è vero che vengono inevitabilmente contraddetti proprio dalle osservazioni di cui sopra:

nel momento in cui si dice (giustamente) che una certa installazione in certi casi non conviene economicamente, si sta in effetti dicendo che in quei casi sulla sicurezza è giusto non spendere, ovvero... risparmiare. Quindi ESISTE a tutti gli effetti, sempre, una soglia oltre la quale la sicurezza diventa "troppa". Altrimenti, per dire, indosseremmo casco e para-schiena anche in casa, visto che notoriamente la maggior parte delle fratture alla colonna vertebrale (innumerevoli casi ogni anno) deriva da incidenti domestici che con l'adozione di tali dispositivi, oltre tutto poco costosi, potrebbero diventare innocui.

Purtroppo, qui sta il punto, è assai difficile nei vari casi stabilire tale soglia con oggettività.

 

Di conseguenza, personalmente, preferirei che almeno quando si parla di argomenti tecnici si lasciassero da parte quelle frasi ad effetto, tanto affascinanti quanto inconsistenti, frasi di cui (guarda caso) già la pubblicità e la politica e i mezzi di "informazione" ci fanno fare quotidiana indigestione.

Tutto qua.

 

 

PS. So bene che non mi hai dato apertamente dell'imbecille. Hai detto che scrivo delle assurdità, delle cose lontane dal buon senso, totalmente campate in aria; il che, mi pare, non è proprio il ritratto di una persona intelligente e meritevole di considerazione...

Io ho solo tradotto il concetto in altre parole, più esplicite: "una specie di imbecille".

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...