Jump to content

ESP è veramente utile?


Micio

Post consigliati

ovviamente se senza ESP lo scoppio di una gomma può essere fatale...con l'ESP lo scoppio di una gomma arrivata alla tela può essere fatale - X%

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...non si può essere relativisti in tutto. Nelle cose tecniche si stabilisce un limite, e quello è...

 

Già.

Peccato che, sempre più spesso e con sempre maggiore disinvoltura, il relativismo "sensoriale" venga usato proprio per stabilire (e poi cambiare e poi cambiare ancora) i limiti, mandando completamente all'aria qualsivoglia barlume di approccio "tecnico", logico, coerente.

 

...se vai piano, se fai attenzione, se hai capacità di guida eccezionali...

 

Beh, per guidare con prudenza e attenzione NON servono particolari capacità di guida; servono piuttosto intelligenza, buon senso, rispetto nei confronti del prossimo. Quando sono presenti, queste "doti" in quanto a sicurezza possono sopperire egregiamente alla mancanza di qualsivoglia aggeggio elettronico e anche alle gomme lisce; quando sono assenti, invece, possono vanificare qualsivoglia dispositivo o obbligo o divieto o limite.

Quindi, forse, la strategia più intelligente per migliorare la sicurezza reale consisterebbe nel preoccuparsi di favorire lo sviluppo di quelle doti. Invece si fa l'esatto contrario, nella pia illusione che esse possano diventare superflue mediante l'introduzione di opportuni limiti, obblighi e divieti.

 

Ecco, allora, che invece di insegnare che quando si va per la strada bisogna tenere gli occhi bene aperti e, ad esempio, NON iniziare un sorpasso se non si è assolutamente certi che la strada sia libera, si insegna ad andare in giro con le luci notturne sempre accese, così che chi si lancia nei sorpassi sconsiderati (cosa che viene data per scontata) possa, poverino, vederci per tempo. Una delle conseguenze più geniali di questa trovata sta nel fatto, prevedibile, che i sorpassatori allegri adesso si buttano allegramente se solo "non vedono luci"... e si sentono anche dalla parte della ragione perché appunto, in base alla... illuminata mentalità in vigore, se sotto il sole di questi giorni uno di loro mi verrà addosso sarò colpevole io, che mantenendo i fari spenti (pericoloso criminale) mi sarò reso invisibile.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi se l'hanno messo serve... il suo uso è valido secondo me su vetture potenti il giusto o su vetture con massa molto elevata (Tipo minivan ecc) nelle quali una manovra brusca comporta uno spostamento del carico così elevato da far perdere gravemente il controllo dell'auto.... io sulla mia Punto non ce l'ho e mi trovo benissimo... più volte sulla pioggia ho perso il retrotreno e ho avuto dei pendoli (causa della progettazione sovrasterzante del retrotreno col ponte torcente) ma mai rischiato di fare incidenti veramente gravi... al contrario sull'Ulysse ce l'ho anche se ad essere sincero anche lì non l'ho mai sentito intervenire... al contrario del controllo di trazione che invece interviene molto spesso soprattutto nelle partenze in salita.... che dire io lo eviterei facilmente su auto piccole prettamente destinate ad un uso cittadino... allo stesso prezzo invece metterei come optional dei corsi di guida sicura gestiti dalle varie case automobilistiche per mettere a conoscenza gli utenti delle dinamiche di un veicolo... cosa secondo me molto più prudente.... è meglio poter dre quel cliente sa correggere nelle manovre meno esasperate l'andamento dell'auto che , questa meccanica fa schifo mettiamoci l'esp e concludiamo il progetto.... secondo me eh...

Link to comment
Share on other sites

bhe anche questo aspetto è vero..ricordo che la prima classe A ha avuto seri problemi di stabilità subito dopo la commercializzazione, si è messa una pezza con l'elettronica......

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente tutto dipende da come è progettata l'auto e da come è progettato l'ESP.

Esistono auto progettate alla leggera con ESP progettato alla leggera, e queste ovviamente non saranno il top della sicurezza. Esistono auto progettate ingenuamente con un ESP ben tarato, e qui l'ESP non farà miracoli ma mette una bella toppa (si parlava di ClasseA).

Esistono auto progettate bene con un'ESP messo solo per figura e qui l'elettronica o c'è o non c'è fa poca differenza.

Poi ci sono auto progettate bene con un buon ESP, e queste EVIDENTEMENTE sono le più sicure in assoluto nonché, fortunatamente, anche i casi più diffusi, perlomeno in Europa, USA e Giappone.

 

La cosa da sottolineare è che, scientificamente parlando (perché evidente, risultante da calcoli nonché sperimentato), l'ESP rende più sicuro il mezzo su cui si viaggia. E la cattiva condizione dell'auto, la cattiva taratura dell'elettronica e la cattiva condotta dell'automobilista non devono trarre in inganno. Anche uno sterzo può essere rotto, tarato male o usato maldestramente, vogliamo far andare la macchina in giro senza sterzo?

Link to comment
Share on other sites

Già.

Peccato che, sempre più spesso e con sempre maggiore disinvoltura, il relativismo "sensoriale" venga usato proprio per stabilire (e poi cambiare e poi cambiare ancora) i limiti, mandando completamente all'aria qualsivoglia barlume di approccio "tecnico", logico, coerente.

Peccato che un approccio tecnico, logico e coerente porti a concludere che l'ESP è meglio che ci sia.

Beh, per guidare con prudenza e attenzione NON servono particolari capacità di guida; servono piuttosto intelligenza, buon senso, rispetto nei confronti del prossimo. Quando sono presenti, queste "doti" in quanto a sicurezza possono sopperire egregiamente alla mancanza di qualsivoglia aggeggio elettronico e anche alle gomme lisce; quando sono assenti, invece, possono vanificare qualsivoglia dispositivo o obbligo o divieto o limite.

ed una persona prudente, intelligente e di buon senso va in giro con le gomme lisce?

E l'intelligenza, il buon senso e la prudenza possono salvarti in caso d'imprevisto?

L'ESP è una cosa che si aggiunge a queste doti, non le sostituisce, non so come fare a fartelo capire.

 

Quindi, forse, la strategia più intelligente per migliorare la sicurezza reale consisterebbe nel preoccuparsi di favorire lo sviluppo di quelle doti.
e questo anche si dovrebbe fare, ma non c'entra con l'ESP.

 

Invece si fa l'esatto contrario, nella pia illusione che esse possano diventare superflue mediante l'introduzione di opportuni limiti, obblighi e divieti.

 

Ecco, allora, che invece di insegnare che quando si va per la strada bisogna tenere gli occhi bene aperti e, ad esempio, NON iniziare un sorpasso se non si è assolutamente certi che la strada sia libera, si insegna ad andare in giro con le luci notturne sempre accese, così che chi si lancia nei sorpassi sconsiderati (cosa che viene data per scontata) possa, poverino, vederci per tempo. Una delle conseguenze più geniali di questa trovata sta nel fatto, prevedibile, che i sorpassatori allegri adesso si buttano allegramente se solo "non vedono luci"... e si sentono anche dalla parte della ragione perché appunto, in base alla... illuminata mentalità in vigore, se sotto il sole di questi giorni uno di loro mi verrà addosso sarò colpevole io, che mantenendo i fari spenti (pericoloso criminale) mi sarò reso invisibile.

E anche questo, posto che è sbagliato, mi spieghi che c'entra con l'ESP?

Posto che io non mi lancio in sorpassi sconsiderati (mi piace guidare ed intendo farlo il più a lungo possibile), e che ritengo inutili le luci diurne, sbaglio se tengo ANCHE le luci accese secondo legge?

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo gli stessi discorsi sull'abs, sull'aria condizionata, sul servosterzo, sull'iniezione elettronica....

:rolleyes: ..è sempre la "solita solfa"... -_- ..come la rubynata che le auto elettriche non sono affatto ecologiche perchè le batterie inquinano e servono le terre rare per farle... ^_^

Link to comment
Share on other sites

come al solito non perdi occasione per andare OT e insultare.

Io non dico che le auto elettriche non siano il futuro, dico solo che il presente è ben diverso.

L'elettronica richiede ampio uso di terre rare (elettronica non necessairamente = batterie), e questo è un grosso male per l'ecologia e per l'economia. E che inquinino è vero, così come inquina la produzione di elettricità. Sono una buona soluzione per il cittadino, molto meno per i lunghi tragitti.

Ad oggi, nel presente, un'ottima soluzione è l'ibrido. Se per te questi dati di fatto sono rubynate amen, vai pure a lamnetarti in un altro topic.

Link to comment
Share on other sites

L'ESP è una cosa che si aggiunge a queste doti, non le sostituisce, non so come fare a fartelo capire.

 

Già, anche a me pare che questo semplice concetto non venga compreso. La sicurezza del ESP si aggiunge alla (necessaria) prudenza e buon senso alla guida, che però purtroppo a volte può non essere sufficiente a evitare gli imprevisti

Link to comment
Share on other sites

...Peccato che un approccio tecnico, logico e coerente porti a concludere che l'ESP è meglio che ci sia...

 

Dipende dal significato concreto che si vuole dare ai termini come logica, coerenza, buon senso, senso della misura.

Inoltre dipende, forse ancora di più, dal significato che si vuole dare all'espressione "è meglio", che potrebbe essere facilmente usata (come fa, guarda caso, la pubblicità) per nobilitare e rendere saggio l'acquisto. Quale sarebbe, infatti, un accessorio tecnico meritevole di affermazioni come meglio che NON ci sia" o "la sua presenza riduce la sicurezza"?

 

...una persona prudente, intelligente e di buon senso va in giro con le gomme lisce?...

 

Ovviamente no, però può benissimo trovarsi ad andare in giro con gomme quasi lisce o comunque prossime alla sostituzione e quindi, proprio perché prossime alla sostituzione, senz'altro assai meno efficaci, specie sul bagnato, di quando erano nuove. In tal caso la persona prudente e di buon senso, sapendo che le cose stanno così, guida di conseguenza, ad esempio amplificando le distanze di sicurezza, prendendo le curve in modo diverso e così via.

Discorso del tutto analogo si può fare quando quella persona guida ad esempio una macchina vecchia o "male" accessoriata, magari non sua...

 

...l'intelligenza, il buon senso e la prudenza possono salvarti in caso d'imprevisto?...

 

Beh, senz'altro possono aiutarmi in molti casi a prevenire o mitigare l'imprevisto, ad esempio quando vedendo un'auto o un ciclista o un pedone a lato della strada "mi aspetto" (in base all'esperienza) che possa uscire senza preavviso e mi predispongo ad una eventuale frenata.

Negli altri casi si torna al pozzo senza fondo: se dovessi installare sulla mia vettura qualsiasi dispositivo potenzialmente capace di salvarmi in caso di imprevisto, allora dovrei comprarli praticamente tutti e, oltretutto, dovrei smettere subito di circolare con la mia auto attuale che, prossima a compiere il suo decimo anno di vita, ha "solo" l'ABS (una bara ambulante?).

 

...L'ESP è una cosa che si aggiunge a queste doti, non le sostituisce ... non so come fare a fartelo capire...

 

Non vedo proprio cosa dovrei capire. Mai detto il contrario. So benissimo che si tratta di una aggiunta. Questo non contraddice affatto quanto ho scritto. Anzi.

 

... anche questo, posto che è sbagliato, mi spieghi che c'entra con l'ESP?...

 

Beh, sarà sbagliato per te; un'opinione degna di rispetto ma passibile di critica, come tutte.

Ad ogni modo, se dopo tutto quello che ho scritto chiedi ancora "cosa c'entra" è chiara una cosa: quello che non riesce proprio a farsi capire sono io e quindi, siccome non saprei fare altro che ripetermi ulteriormente, prendo atto della sconfitta e mi fermo qui.

Link to comment
Share on other sites

il "progetto" di un'auto incide molto sulla sua dinamica e sulla sua sicurezza...faccio un esempio...la 307 è stata venduta fino al 2008 con un leggero restyling nel 2006 con il quale è stato montato anche l'esp di serie...certamente quell'auto con l'esp ha guadagnato molto,,,ma sicurametne rispetto alla 308 la sua stabilitàa nceh controllata elettronicamente è minore perchè lo era già di base sul modello senza esp vista la sua altezza....

Link to comment
Share on other sites

... è chiara una cosa: quello che non riesce proprio a farsi capire sono io e quindi, siccome non saprei fare altro che ripetermi ulteriormente, prendo atto della sconfitta e mi fermo qui.

^_^ ..ma no daiiii, perchè ci dici così? :rolleyes: ..provaci ancora a convicerci del fatto "evidentissimo" che a coloro che sono "abbastanza saggi", l'esp o l'abs non servono a slavaguardargli le terga dagli imprevisti, perchè basta essere sempiternamente attentissimi :rolleyes: ..poi si sa che, a parte motore telaio e ruote, le altre sono tutte "psico pugnette" per farti spendere più soldi... :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

... L'elettronica richiede ampio uso di terre rare (elettronica non necessairamente = batterie), e questo è un grosso male per l'ecologia e per l'economia.

:rolleyes: ..se lo dici tu... ^_^

 

.. a me sembra invece che la sempre più ampia diffusione e sofisticazione dei gingilli elettronici (e ci metto dentro tutto, dai pc e smartphones, ai sempre più potenti strumenti di diagnostica medica non invasiva ed ai sempre più evoluti sistemi di accumulo ed utilizzo per la mobilità personale.. ;)) stia tuttora trainando quei pochi settori economico\produttivi che sono in crescita nonostante la crisi nera... B) ..ed è un trend in sostanziale tenuta dagli anni 80, oramai... :rolleyes:

 

E che inquinino è vero, così come inquina la produzione di elettricità. Sono una buona soluzione per il cittadino, molto meno per i lunghi tragitti.

:D ..in senso stretto, anche quando respiri inquini ^_^, tu poi che giri con una cancerogenicissima turbopuzzina, non dovresti nemmeno citare la parola "inquinamento" :P, ad ogni modo ti ri-notifico che tra non molto (forse anche prima della "fine" del pertolio) solo le ZEV potranno circolare (come già tra pochi anni in California e pare anche altrove) e quindi, più che di soluzione migliore o peggiore, si tratterà invero dell'UNICA soluzione... :rolleyes:

 

Ad oggi, nel presente, un'ottima soluzione è l'ibrido.

..su questo non ho nulla da obbiettare... :)

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes: ..se lo dici tu... ^_^

 

.. a me sembra invece che la sempre più ampia diffusione e sofisticazione dei gingilli elettronici (e ci metto dentro tutto, dai pc e smarphones, ai sempre più potenti strumenti di diagnostica medica non invasiva ed ai sempre più evoluti sistemi di accumulo ed utilizzo per la mobilità personale.. ;)) stia tuttora trainando quei pochi settori economico\produttivi che sono in crescita nonostante la crisi nera... B) ..ed è un trend in sostanziale tenuta dagli anni 80, oramai... :rolleyes:

verissimo. al primo passaggio.

perché poi ti rendi conto che il dominio sull'elettronica è passato da USA e Germania (principalmente) a Cina e Corea. E chiediti come mai.

Tra l'altro puoi anche far caso al fatto che il ciclo di vita del prodotto diventa sempre più breve e il costo dell'evoluzione dell'elettronica viene scaricato sui bassi costi offerti delle materie prime e del lavoro in Cina. E mi permetto di dubitare che queste cose siasno positive per l'ecologia e l'economia.

 

:D ..in senso stretto, anche quando respiri inquini ^_^, tu poi che giri con una cancerogenicissima turbopuzzina, non dovresti nemmeno citare la parola "inquinamento" :P, ma ti notifico tra non molto (forse anche prima della "fine" del pertolio) solo le auto ZEV potranno circolare (come già tra pochi anni in California e pare anche altrove) e quindi, più che di soluzione migliore o peggiore, trattasi invero dell'UNICA soluzione... :)

come hai detto anche a respirare s'inquina. Tutto sta a scegliere come inquinare meno.

Io quando possibile uso la bici, all'unversità ci vado in bus.

In città consuma meno la Punto e la 159 la uso sui lunghi tragitti.

Personalmente preferisco pensare con la mia testa piuttosto che buttarmi sulle soluzioni populiste, anche a costo di sbagliare. ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...